IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

10 Pagine V  « < 7 8 9 10 >  
Reply to this topicStart new topic
> Radio, La migliore....
Frequenze radiofoniche
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 82
I visitatori non possono votare 
HiroNakamura
messaggio 11 Feb 2009 - 15:26
Messaggio #201


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



Virgin al momento è la migliore almeno dal punto di vista di ricezione tra ferrara, bologna e modena... alla fine c'è un pò meno pubblicità e se uno vuole ascoltare musica è perfetta perchè praticamente senza Dj...


Comunque anche qui da me non si becca Rete Alfa ma Radio Sound si... (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 11 Feb 2009 - 15:33
Messaggio #202


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



adesso che è uscito il disco nuovo mettono sempre su gli ac/dc a nastro... (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif) ,poi quando fanno il classic mettono sempre su delle perle
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 11 Feb 2009 - 17:12
Messaggio #203


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (mav @ 11 Feb 2009 - 14:26) *
Per quanto riguarda pigliare per il culo le varie "situazioni" ferraresi mi sembra abbastanza naturale che se io conduco una trasmissione rock (addirittura alternativa!!!!) non possa mettermi a parlare di quanto sia bella la musica dei vari risto-disco-pub di ferrara, sempre che io non sia uno di quei fenomeni che fa l'alternativ-rock quando c'è da andare in radio e poi va al pomodoro per provare a prendere su un po' di figa. Se poi la tua radio sta in piedi grazie ai soldi che ti passano i vari risto-disco-pub per dire che da loro ci si diverte un sacco e c'è ottima musica quello è un problema tuo non mio. Fai una trasmissione house commerciale allora non fare una trasmissione rock.

Per carità nessuno ha mai detto di mettersi ad elogiare l'altissimo livello musicale delle serate al pomodoro o al college, però non ho nemmeno mai visto il motivo di tanto accanimento.
Sai invece cos'era? Semplicemente una moda, la moda dell'essere alternativo e quindi disprezzare tutto ciò che non è di nostro gusto, la moda del "contro" come quella che vige sul forum di caplaz, è l'apparire a tutti i costi diverso da quelli che sono i canoni standardizzati del ferrarese medio, è il volere fare il "punk della situazione" a tutti i costi, ecco cos'è, e se non è così allora dammi delle motivazioni valide al riguardo.

Magari va bene una volta, va bene due, forse anche tre visto che c'è la scusa di essere un programma "alternativo", ma poi bona, rompi il cazzo sia a chi ti da lo spazio (seppur gratis) per fare i cazzi tuoi, sia a chi ti ascolta, anzi, soprattutto a chi ti ascolta.
In altre parole è semplicemente un discorso di rispetto, non di leccaculaggine o di ipocrisia, è anche un discorso di maturità se vogliamo, perchè dai guardiamo in faccia alla realtà, tutte le minchiate e i luoghi comuni sull'andare al pomodoro, al college, al sinatra e via dicendo sono cose da ragazzini, cazzo! Non da persone adulte!
E questo lo dice uno che in radio fa l'alternative e poi al sabato se non ha un cazzo da fare (perchè effettivamente non c'è mai un cazzo da fare) o va all'estragon, o va al covo, o va all'estero oppure va al pomodoro a provarci con le fighe.
Sono così tanto fenomeno? No, sono semplicemente me stesso, sono semplicemente uno che la sera prima magari è andato a sentire i napalm death o i public enemy e la sera dopo va a cena al sinatra, e con questo mi ritengo uno che non sputa sul piatto dove mangia, perciò non vedo neanche il motivo di tirare sempre in mezzo ciò che disprezzo con la scusa di sentirmi alternativo o che ho il programma alternativo, non ne vedo il vantaggio e non ne vedo tutto questo motivo.

Riguardo rete alfa, loro ci avranno anche liquidato alla cazzo di cane con delle scuse al limite dell'incredibile, ma noi abbiamo faticato per andarcela a cercare, e questo è innegabile, volevamo fare i punk e invece abbiamo fatto la figura dei ragazzini.
E se tutte queste energie che abbiamo sprecato ad accusare "ferrara la città dei fighetti commercialoni eccetera" le avessimo impiegate per cambiare qualcosa, allora probabilmente avremmo ancora un programma radio magari anche parecchio seguito e avremmo fatto quello che volevamo, e tutto in perfetto stile alternativo.


(IMG:style_emoticons/default/post-185-1140356224.gif)



CITAZIONE (cioce @ 11 Feb 2009 - 13:44) *
(IMG:style_emoticons/default/patpat.gif)

e non dico più nulla che è meglio altrimenti poi ti rovino la cariera.

Aaah che paura, stò tremando tutto! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Messaggio modificato da Jolly_roger il 11 Feb 2009 - 17:44
Go to the top of the page
+Quote Post
Blizzard
messaggio 11 Feb 2009 - 18:52
Messaggio #204


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: 26 October 2007
Da: Ferrara Tirith
Utente Nr.: 3007



CITAZIONE (Jerry @ 11 Feb 2009 - 11:34) *
Ma non vi sembra di esagerare con questi commenti negativi su una persona che si vuole solo mettere in gioco e approfondire una passione.
Ma scusate fatelo anche voi..non ci vuole molto, basta mandare un provino o venirlo a fare presso la nostra sede. Se avete idee interessanti basta parlarne e non denigrare chi vuole solo esprimere la sua "personalità" anche attraverso questa forma di comunicazione che la radio propone.


ciao Jerry!
io la Danya la conosco, falle i miei auguri! sono stata da lei un pò di volte, se vuoi ti mando il file dell'ultima volta che mi ha ospitato a Selection dove ho dato il meglio di me! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
così da valutare, se Cafù ha bisogno quando non c'è il pain killer.
oppure per il martedì, visto che state cercando, avrei una qualche idea! con me e jolly insieme (IMG:style_emoticons/default/icon_cool.gif)

(IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)

Messaggio modificato da Blizzard il 11 Feb 2009 - 18:53
Go to the top of the page
+Quote Post
Jerry
messaggio 11 Feb 2009 - 20:07
Messaggio #205


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12 October 2008
Età: 59
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4676



Per MAV,
partendo dal presupposto che, come hai detto tu, non ti conosco e allora mi baso solo sulle tue affermazioni, vorrei confutare le tue idee alquanto confuse sul mondo radio :
1) Il fatto che ti abbiamo "soffiato" l'idea è alquanto sconveniente come comportamento , ma forse non hai pensato che non eri adatto al ruolo che volevi interpretare (il dee jay alternativo) visto che non avevi un'esperinza radiofonica alle spalle. Forse volevi fare il "Ringo" ma non avevi i requisiti. Magari partendo dalla gavetta con un programma come Vostock, realizzato possibilmente con dei testi scritti e un po' più di informazioni e autoironia, potevate andare più lontano.
2) "pigliare per il culo le varie "situazioni" ferraresi mi sembra abbastanza naturale" queste situazioni come le chiami te danno da mangiare a 35 persone a libro paga tra il Pomodoro e College più tutto l'indotto PR e vari fornitori. Se poi contiamo le altre discoteche/pub e locali vari in giro per Ferrara e dintorni arriviamo a c/a 150 persone regolarmente assunte più l'indotto ( altre 200 persone c/a) . Attualmente è una delle poche attività in positivo a Ferrara, che magari non è la culla dell'innovazione industriale ma riesce almeno in questo campo a farsi valere e musicalmente parlando a non essere inferiore ad altre città come Bologna o Padova. Il Madame e la Maison hanno fatto ospitate di deejay internazionali che non avevano nulla da invidiare alla programmazione dei Magazzini Generali di Milano. Le persone/ragazzi che seguono questo filone musicale per piacere o per puro divertimento mi sembrano del tutto integrate con i loro coetanei che una due volte la settimana vogliono interagire senza troppi pensieri in testa ma solo con lo scopo di passare un paio d'ore di sano divertimento, magari anche cercando qualche storia con una tipa vista in disco..e non vedo che male ci sia. Il "pigliare per il culo" questi ragazzi solo perchè non seguono l'alternative rock di Vostock mi sembra davvero pretenzioso e fuorviante. Forse non hai capito TU come vanno presi questi ragazzi. La trasmissione di Dania "Zona ROCK", che non è niente di trascendentale, ma è fatta con passione e con termini più pacati senza esasperare gli argomenti, ha davvero numerosi fans. Pur essendo in un contenitore stretto tra generi completamente diversi, se poi avesse una sua linea trasversale per tutta la settimana sarebbe ancora meglio.
3) "volano un paio di vaffanculo e qualche cazzo" con questi termini non vai da nessuna parte, e nemmeno lo ZOO è immune da questa regola di vita dove la volgarità, è e sarà, sempre messa ai margini. Se vuoi emergere dicendo "cazzate" o "volgarità" allora hai scelto il mezzo sbagliato. Ci sarà sembre qualcuno che ti metterà al bando, se invece supporti i tuoi argomenti con una discussione coerente e corretta nessuno potrà censurarti e potrai portare avanti le tue idee "alternative".
4) "basta semplicemente imparare a sfruttare lo sfrenato desiderio della gente di farsi i cazzi altrui a proprio vantaggio" Eh allora continua a spiare il tuo vicino di casa e a frugargli nella spazzatura, ma ti pare che si possa mettere in piedi una trasmissione basandoci su questi presupposti. No grazie ci basta la televisione con i suoi reality e già non ne possiamo più se ci metti anche la radio...Basta essere se stessi e avere "davvero" qualcosa da dire in un confronto aperto con gli ascoltatori. Di Linus o Fabio Volo in Italia non ne abbiamo tanti, ma se tu credi di essere alla pari loro o meglio allora fatti avanti.
5) "sono le persone in grado di ascoltarle che mancano" Non credo che il pubblico Ferrarese sia inferiore inquanto a cognizione musicale, a quello delle altre città. Forse non ha ascoltato qualcosa che gli abbia fatto tirar su la testa ...Noi (Radio Sound) abbiamo dalle ultime indagini audiradio, 25.000 ascoltatore nel giorno medio, con una permanenza sulle nostre frequenze di almeno 80 minuti. Sono al 60% responsabili acquisti, quindi persone che si mantengono o mantengono una famiglia ...e allora sono tutti "idioti" che non sanno che cosa ascoltano o cosa fanno ?? O forse tu non hai preso coscienza di dove vivi e con questa tua rabbia inespressa fatichi a comunicare con le persone che ti vivono vicino.
Per concludere non è la città che deve cambiare sintonia secondo le tue "personali" esigenze, ma la tua voce deve imparare a farsi ascoltare in un'altra maniera forse con più argomenti e meno "vaffanculo".
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 11 Feb 2009 - 20:33
Messaggio #206


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50




CITAZIONE (mav @ 11 Feb 2009 - 14:26) *
La radio è un mezzo di comunicazione e dovrebbe essere usato prima di tutto per comunicare, non comunicare cosa c'è al cinema stasera, ne i risultati del campionato di bocce, ne tantomeno dire il titolo della canzone che è appena finita. Comunicare non è solo trasmettere informazioni ma condividere, mettere in comune, e credo sia questo il motivo per cui gente come fabio volo e altri hanno successo, perchè tu che ascolti la radio condividi con loro le loro storie il loro modo di fare la loro musica e anche le loro stronzate. In tempi di facebook di grandi fratelli e cazzate varie le radio ferraresi non hanno ancora capito che se io mi metto a raccontare cosa mi è successo ieri faccio più ascolti di uno che semplicemente dice "questo era Nek e ora l'ultimo singolo di laura pausini" basta semplicemente imparare a sfruttare lo sfrenato desiderio della gente di farsi i cazzi altrui a proprio vantaggio. Però magari mi sbaglio, devo scrivere a linus a radio deejay per dirgli di non dedicare mezzora ogni puntata per raccontare cosa succede in casa sua, non ha capito un cazzo di radio lui, gli suggerirò di fare un salto qui da noi per sentire come si fa radio "seriamente" così forse un giorno radio deejay diventerà una radio famosa...

Caro Jerry non sono le idee che mancano qui ne la creatività ne le capacità comunicative, sono le persone in grado di ascoltarle che mancano, è la voglia di rischiare un po' per vedere se qualcosa cambia, questo manca. Detto questo le mie idee ora me le tengo per me onde evitare di sentire tra un mese qualcuno che presenta una "nuovissima" trasmissione che stranamente è la fotocopia esatta di quello che io avevo proposto. Credo che ancora per molto tempo sentirò i risultati del torneo di bocce alla radio ed è giusto così. Non credo che questa città meriti molto di meglio.

Era giusto per dire un paio di cose.


concordo con gran parte del tuo post caro Mav, però ci tengo a fare solo alcune precisazioni: ti dò ragionissima sul discorso che fare radio in gran parte è raccontare i cazzi propri (tra l'altro la frase che ti ho sottolineato racchiude molto bene alcuni principi chiave di tutto quanto) che intrattengon di più che le cose ovvie, però bisogna anche saperlo fare in un certo modo. non tutti possono andare ad un microfono ed essere spigliati ed inventarsi cose o raccontare ciò che realmente gli accade come se fosse una chiaccherata al bar con un amico, cioè, bisogna saperci fare, bisogna calarsi nel mondo della radio e nel linguaggio radiofonico, e saperlo sfruttare... sennò Jolly nella sua prima puntata non si sarebbe fatto intervistare dai My Awesome anzichè il viceversa ad esempio, e pure io spesso e volentieri non sono un mostro di intrattenimento, anzi, direi che per quanto riguarda me l'esempio è lampante con l'espediente di Ikal Ecoic che, e mi ci gioco tutti i dischi dei Creedence che ho, che risulta più divertente lui che io...
e poi è anche una questione di scelte; le radio locali vengono ascoltate fondamentalmente perchè danno le informazioni locali; se vuoi intrattenimento te lo cerchi da un'altra parte, tipo sui network; a volte serve anche uno che dica "e questo era l'ultimo estratto dall'album di Nek ed ora ecco a voi il nuovo disco di Fabri Fibra"; poi, anche in ciò, c'è sempre modo e modo....
poi, chiudo ovviamente supportando tutta l'ultima parte del tuo post.
ah, un ultimo appunto; bisogna poi distinguere altre cose; pare che il pubblico italiano cerchi solo gran intrattenimento, ma ricordiamoci che il massimo degli ascolti non ce l'hanno i network, ma bensì la radio di stato, che fa tutt'altro che intrattenimento, e solo con radio 2 si avvicina all'infotainment.

CITAZIONE (Jerry @ 11 Feb 2009 - 11:34) *
Ma non vi sembra di esagerare con questi commenti negativi su una persona che si vuole solo mettere in gioco e approfondire una passione.
Ma scusate fatelo anche voi..non ci vuole molto, basta mandare un provino o venirlo a fare presso la nostra sede. Se avete idee interessanti basta parlarne e non denigrare chi vuole solo esprimere la sua "personalità" anche attraverso questa forma di comunicazione che la radio propone.


infatti Jerry non si esagera, Jolly lo si conosce e lo si prende un po' in giro... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ad ogni modo, facciamo così: se riesci a mettermi in contatto in maniera diretta con qualcuno lì a Radio Sound, io il provino o un bel colloquio lo vengo pure a fare visto che tre curricula inviati non sono bastati; almeno Virgin Radio mi ha mandato una lettera a casa per dirmi NO, ma almeno l'ho ricevuta una risposta! scoprirai poi che non sono così antipatico come magari traspare su questo forum... ci tengo, in caso contattami in mp.

poi per quanto riguarda Virgin Radio, mi son meravigliato all'inizio, ora son già un pò agro: sta ripercorrendo la storia della radio a piccoli passi, mantenendosi solo sul genere pseudorock: prima solo musica e senza pubblicità, poi qualche pubblicità, i primi format (tra l'altro la maggior parte sono soltanto ripresi da vecchi format, tipo quelli delle traduzioni dei testi) e i primi parlati, ed ora la radio in diretta la mattina con Ringo; non mi esprimo a livello di palinsesti e direzione artistica (l'unico ceffo è proprio l'art director, il resto dello staff si salva a competenze... e altro non è che gran parte del vecchio staffi di RIN, visto che ne ha preso le frequenze dopo anche PlayRadio), si adeguono al mondo, essendo cmq Virgin la più commerciale delle radio commerciali. l'unico programma veramente bello è Virgin Motel.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 11 Feb 2009 - 20:56
Messaggio #207


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (Püzdj @ 11 Feb 2009 - 20:33) *
le radio locali vengono ascoltate fondamentalmente perchè danno le informazioni locali; se vuoi intrattenimento te lo cerchi da un'altra parte, tipo sui network;

Ecco, qui ti quoto alla grande.
E chi le ascolta le info locali in genere? Un pubblico adulto o un pubblico giovane?
A me risulta la prima tipologia, quindi se uno vuole fare un programma indirizzato ad un pubblico più giovane e musicalmente parlando più aperto allora ci deve lavorare su parecchio, anche per il secondo motivo che hai detto, ossia che generalemente il divertimento lo cerchi sui network e non nelle realtà locali.
Bisogna sempre fare i conti con questa realtà.


CITAZIONE (Püzdj @ 11 Feb 2009 - 20:33) *
poi per quanto riguarda Virgin Radio, mi son meravigliato all'inizio, ora son già un pò agro: sta ripercorrendo la storia della radio a piccoli passi, mantenendosi solo sul genere pseudorock: prima solo musica e senza pubblicità, poi qualche pubblicità, i primi format (tra l'altro la maggior parte sono soltanto ripresi da vecchi format, tipo quelli delle traduzioni dei testi) e i primi parlati, ed ora la radio in diretta la mattina con Ringo; non mi esprimo a livello di palinsesti e direzione artistica (l'unico ceffo è proprio l'art director, il resto dello staff si salva a competenze... e altro non è che gran parte del vecchio staffi di RIN, visto che ne ha preso le frequenze dopo anche PlayRadio), si adeguono al mondo, essendo cmq Virgin la più commerciale delle radio commerciali. l'unico programma veramente bello è Virgin Motel.

Sarò ripetitivo ma a me virgin radio piace parecchio, ovvio che se la si ascolta si deve entrare in n ottica puramente commerciale, altrimenti se uno vuole solo musica di nicchia fa prima ad accendere il pc e sintonizzarsi su qualsiasi web radio in streaming dove facciamo 24h/24 della musica che vogliamo noi, essendoci dei canali totalmente monotematici.

Virgin Motel è un super programmone, ad alcuni starà anche sul cazzo come parla ottaviano bleach (ma chiamatelo pure bleach), io invece lo apprezzo, è riuscito a crearsi quel personaggio e ci stà d'incastro con i pezzi che spesso fa passare in radio.
Anche Revolver alla mattina con ringo non lo disprezzo, anzi, mi fa compagnia nelle prime ore della giornata quando arrivo al lavoro e sono ancora rincoglionito, alla fine lui ci sa fare, questo è innegabile, e spesso mette su delle canzoni che saranno anche supe conosciute ma che fa sempre piacere ascoltare, piuttosto di eros ramazzotti, la pausini o nek preferisco sentire all'infinito what a wonderful world fatta dai ramones o rock the casbah dei clash. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Poi oh puz, è ovvio che lo stile della radio è lo stesso di quella americana e inglese, i format e le varie bazze le importano tutte da li, non si inventano nulla che non sia già stato fatto, ma è anche giusto così!
Altri programmi fighi sono quello dove traducono le canzoni, music history di paola maugeri (che a me fa un sacco la sua voce) e anche quello dell'identikit dei vari artisti fatto da quel coglione dell'agente malone, per quanto se ne dica si impara sempre qualcosa di nuovo. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
mav
messaggio 11 Feb 2009 - 21:53
Messaggio #208


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 June 2007
Utente Nr.: 2529



avevo postato una super rispostona ma sto giochino al rimbalzo di cioce su caplaz non è che mi aggradi. entro in silenzio stampa.
ciao

Messaggio modificato da mav il 11 Feb 2009 - 22:12
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 12 Feb 2009 - 00:55
Messaggio #209


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Ma no dai, piuttosto manda a cagare sia cioce che caplaz e rispondi qui visto che stiamo affrontando un argomento interessante, a me ad esempio le tue rispostone kilometriche interessano. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

E poi se il cioce ha qualcosa da dire potrebbe benissimo venirala dire qui, e non postare i link su caplaz o istigare gli altri a postare e scrivere delle corbellerie al suo posto. (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif)


Dai mav, non abbandonarci proprio sul più bello! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Jerry
messaggio 12 Feb 2009 - 08:25
Messaggio #210


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12 October 2008
Età: 59
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4676



Per Blizzard, Puz e Jolly o chiunque altro abbia idee interessanti per realizzare un programma radiofonico con temi musicali nuovi o "diversi". Può contattarmi al seguente indirizzo :
paolo.ranzato@radiosound.it
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 12 Feb 2009 - 08:38
Messaggio #211


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Mi intrometto nella discussione per porre una domanda, ma una radio fujicco a fe è impensabile?
Go to the top of the page
+Quote Post
cioce
messaggio 12 Feb 2009 - 08:58
Messaggio #212


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19 September 2006
Da: ™
Utente Nr.: 1269



Per me non se la cagherebbe nessuno a FE...

Comunque Fossi, giusto per informazione, anni fà è stata assorbita da Radio Città 103 ed ora si chiama Radio Città Fujiko e non è più la stessa cosa. http://www.radiocittafujiko.it/
La trasmissione che fà Enzo Polaroid su Radio città del capo non è male ma è roba che a Ferrara ci sognamo, il suo blog fa tipo 600 visite al giorno e quando ha messo i dischi a Ferrara per la serata White Out (IMG:style_emoticons/default/deserto.gif)

Se Virgin fosse meno sfruttata dalla Major sarebbe più figa ma c'è tutta la musica indipendente italiana che non se la cagano pari perchè le piccole etichette non hanno tutti sti soldi da regalargli i CD e poi se anche lo facessero lo sanno pure loro che con il classicone del gruppo X fai contenta più gente.
E' un po' come il DJ rock medio che mette sempre Blitzer bop dei Ramones, zio can ma han fatto i primi tre album con pezzi quasi tutti uguali e tutte ballabili, mo cambia pezzo almeno!

@ Jolly
Si in effetti su caplaz c'è poca figa e non vale la pena cagarlo, qui almeno qualcosa si tira su vero? (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Dai abbi almeno la decenza di dire che fare un programma ti tornava in parte comodo perchè cosi poi al Barracuda (noto locale alternativo) ti impezzavi le fighe dicendo che facevi il programma in radio (IMG:style_emoticons/default/provolone.gif)
@ Jerry
http://it.wikipedia.org/wiki/Vostok_1 Cosi lo scrivi giusto (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Per il discorso dei dati degli ascolti mi spiegate come fate a reputarli validi visto che sono semplici sondaggi fatti a campione?

Messaggio modificato da Jolly_roger il 12 Feb 2009 - 09:59
Motivo della modifica: usiamo i nickname
Go to the top of the page
+Quote Post
Jerry
messaggio 12 Feb 2009 - 09:28
Messaggio #213


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12 October 2008
Età: 59
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4676



X Cioce
Su Vostok non rispondo nemmeno...non ne vale la pena se hai voglia di fare polemiche cercati un altro compare.

Su Audiradio si perchè non tutti conoscono questo sistema di rilevazione dati (l'unico per la Radio) :

Audiradio è un'indagine campionaria sull'ascolto delle emittenti radiofoniche pubbliche e private, nazionali e locali.

Essa rileva informazioni che consentono di stimare il numero e la composizione dell'ascolto ed il profilo degli ascoltatori al livello TOTALE ITALIA, area geografica e singole regioni, per:

* la radio nel complesso;
* la singola stazione RAI;
* le singole emittenti private iscritte ad Audiradio.

L'indagine AUDIRADIO è condotta su un campione 120.000 interviste, da gestire nell'arco dell'anno, rappresentativo della popolazione italiana di età superiore agli 11 anni.

Al fine di poter rappresentare in modo completo la popolazione oggetto di indagine, sono inclusi nella rilevazione anche gli utilizzatori esclusivi di telefono cellulare, segmento in forte crescita negli ultimi anni. Di conseguenza l'indagine Audiradio è condotta sia su coloro che possiedono il telefono fisso sia su coloro che usano esclusivamente un telefono cellulare.

La rilevazione è effettuata telefonicamente con l'ausilio del computer (sistema C.A.T.I.).

L'indagine è strutturata, nel 2008, in 6 bimestri di rilevazione secondo lo schema seguente:

primo bimestre: sabato 12 gennaio - venerdì 29 febbraio
secondo bimestre: sabato 1 marzo - venerdì 25 aprile (con pausa dal 22 al 28 marzo per la Pasqua)
terzo bimestre: sabato 26 aprile - venerdì 13 giugno
quarto bimestre: sabato 14 giugno - venerdì 1 agosto
quinto bimestre: sabato 6 settembre -venerdì 24 ottobre
sesto bimestre: sabato 25 ottobre - venerdì 12 dicembre

L'esecuzione dell'indagine è affidata agli Istituti Unicab di Roma e Doxa di Milano.
Se volete approfondire questo è il sito di Audiradio
Poi per quanto riguarda i dati finali qui ci sono i risultati del 2008 e degli anni precedenti.
Se qualcuno non partecipa (tipo Radio Alfa ecc) non si lamenti se poi non viene inserita all'interno dell'indagine.
Con questo non vuol dire che non "esiste" sul territorio ma che non è "significativa" in termini di ascolto.
Comunque la prima radio privata italiana è RDS seguita da RTL 102,5 le due radio più generaliste che esistano.

segue ....Audiradio ..
Per coloro che non hanno voglia di scaricare i file questo è un breve sunto così almeno parliamo di fatti e non chiacchiere :
Il , 12 Gennaio 2009, sono stati pubblicati i dati Audiradio relativi al sesto ed ultimo semestre di rilevazione del 2008. Mini rivoluzione al vertice della classifica con una radio privata molto amata che dopo tanti anni riprende il primo posto della classifica. C’è, poi, un crollo notevole di una radio “tematica”, e un mini recupero per una radio importante ma al tempo stesso flebile il cui palinsesto è stato da poco nuovamente stravolto. Ma vediamo, dopo il salto, quali sono i dati.

RDS 5.551 +210
RTL102.5 5.450 -46
DEEJAY 5.053 -131
105 FM 4.091 +248
R ITALIA 3.617 -307
KISS KISS 2.305 +15
RADIO24 2.135 +90
R101 2.101 +2
VIRGIN 1.739 -16
RMC1 1.709 -132
R MARIA 1.682 +133
CAPITAL 1.609 +43
m2o 1.407 -153
RADICALE 476 +1

RADIOUNO 6.944 +306
RADIODUE 4.578 +92
RADIOTRE 1.992 +62
ISORADIO 1.200 +147

E’ RDS a conquistare la vetta della classifica audiradio (se escludiamo Radio 1, che rivoluzionerà il suo palinsesto a partire da Febbraio), e lo fa con un notevole aumento di ascoltatori rispetto al semestre precedente. I maligni nel web dicono che sia merito della polemica Violante-Santoro, capace di richiamare l’attenzione del pubblico sulla trasmissione mattutina Tutti Pazzi Per RDS. Poco incoraggianti, invece, gli ascolti in discesa di quella che fino a qualche anno fa dominava la classifica, ovvero Radio Deejay. In leggera risalita anche Radio2, grazie all’accoppiata mattutina Santin-Simeone, mentre Radio 105 e Radio Italia si scambiano le posizioni. Grave perdita per Radio Italia.
E Virgin ???? Anche lei in perdita seppur lieve...ma questo conferma il TREND . A vincere sono le radio generaliste.......meditate gente meditate !

Messaggio modificato da Jerry il 12 Feb 2009 - 09:31
Go to the top of the page
+Quote Post
Brasil
messaggio 12 Feb 2009 - 10:07
Messaggio #214


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 704
Iscritto il: 15 March 2007
Età: 44
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2244



CITAZIONE (Jolly_roger @ 11 Feb 2009 - 17:12) *
Per carità nessuno ha mai detto di mettersi ad elogiare l'altissimo livello musicale delle serate al pomodoro o al college, però non ho nemmeno mai visto il motivo di tanto accanimento.
Sai invece cos'era? Semplicemente una moda, la moda dell'essere alternativo e quindi disprezzare tutto ciò che non è di nostro gusto, la moda del "contro" come quella che vige sul forum di caplaz, è l'apparire a tutti i costi diverso da quelli che sono i canoni standardizzati del ferrarese medio, è il volere fare il "punk della situazione" a tutti i costi, ecco cos'è.

Magari va bene una volta, va bene due, forse anche tre visto che c'è la scusa di essere un programma "alternativo", ma poi bona, rompi il cazzo sia a chi ti da lo spazio (seppur gratis) per fare i cazzi tuoi, sia a chi ti ascolta, anzi, soprattutto a chi ti ascolta.

E se tutte queste energie che abbiamo sprecato ad accusare "ferrara la città dei fighetti commercialoni eccetera" le avessimo impiegate per cambiare qualcosa, allora probabilmente avremmo ancora un programma radio magari anche parecchio seguito e avremmo fatto quello che volevamo, e tutto in perfetto stile alternativo.

Esatto, sono d'accordo.

Poi, complimenti vivissimi a Jerry, con il cui intervento precedente concordo al 100%. Questo è l'atteggiamento giusto, da vero professionista. Un parere ben ponderato, con i piedi per terra e costruttivo, come si deve.

Ma tanto alcuni preferiranno giustificare il loro insuccesso continuando in eterno a lamentarsi che "i Ferraresi non capiscono un cazzo di musica", che "tutti quelli che vanno al Pomodoro, alla Maison o al Madame sono dei coglioni, e quei locali sarebbero da bruciare", che gli altri DJ cosiddetti "alternativi" sono idioti perchè mettono sempre gli stessi pezzi e non cambiano mai. Come se avessero in mano la verità assoluta.
E, ciliegina sulla torta, si tirano la zappa sui piedi asserendo che, se mai dovesse partire un buon progetto innovativo in radio a Ferrara, sarebbe già destinato a fallire dato che il livello culturale è troppo basso per poter fare presa sul "Ferrarese medio"...

E allora spiegatemi come potrebbe mai approcciarsi qualcuno interessato anche a generi meno "popolari" di musica ad un atteggiamento come questo. Penserà: "ma questi qui sono tutti lì sul loro piedistallo a incensarsi e dire che gli unici che ne sanno sono loro... Ma che vadano ben a cagare!"

Ecco, questo intervento è esemplare nella sua totale negatività:
CITAZIONE (cioce @ 12 Feb 2009 - 08:58) *
Per me non se la cagherebbe nessuno a FE...

La trasmissione che fà Enzo Polaroid su Radio città del capo non è male ma è roba che a Ferrara ci sognamo, il suo blog fa tipo 600 visite al giorno e quando ha messo i dischi a Ferrara per la serata White Out (IMG:style_emoticons/default/deserto.gif)

E' un po' come il DJ rock medio che mette sempre Blitzer bop dei Ramones, zio can ma han fatto i primi tre album con pezzi quasi tutti uguali e tutte ballabili, mo cambia pezzo almeno!
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 12 Feb 2009 - 10:10
Messaggio #215


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Jerry, il cioce si è perennemente polemico (e pessimista) ma alla fine è un buon diavolo, non lo fa per trovarsi da dire o per scatenare un flame, è solamento puntiglioso. (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Semplicemente un sacco di gente scazza sempre il nome di "vostok" chiedendosi per altro cosa significhi, così ogni tanto ci buttiamo li il link a wikipedia, ma in tutta tranquillità. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

CITAZIONE (cioce @ 12 Feb 2009 - 08:58) *
Per me non se la cagherebbe nessuno a FE...

Mah chissà, io non ne sarei poi così sicuro!

CITAZIONE (cioce @ 12 Feb 2009 - 08:58) *
@ Jolly
Si in effetti su caplaz c'è poca figa e non vale la pena cagarlo, qui almeno qualcosa si tira su vero? (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Dai abbi almeno la decenza di dire che fare un programma ti tornava in parte comodo perchè cosi poi al Barracuda (noto locale alternativo) ti impezzavi le fighe dicendo che facevi il programma in radio (IMG:style_emoticons/default/provolone.gif)

Su caplaz oltre ad esserci poca figa il livello delle discussioni è da bar dello sport dove tutti gli avventori sono perennemente ubriachi fradici, se voglio fare delle discussioni del genere vado a fare sprizz qui a copparo il venerdì pome. (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Infatti mi chiedo ancora a che cazzo servi come moderatore su quella board... (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif) ..comunque, se avessi preso un solo euro per tutte le fighe che NON mi sono impezzato grazie a vostok, ora come ora avrei un fatturato superiore a quello di onassis... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

E bona con stà storia, rimaniamo in topic! (IMG:style_emoticons/default/vba9696.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
mav
messaggio 12 Feb 2009 - 12:27
Messaggio #216


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 June 2007
Utente Nr.: 2529



CITAZIONE (Jerry @ 11 Feb 2009 - 20:07) *
Per MAV,



per JERRY

1)Io non voglio fare ringo, sono io e mi sta bene così. Per quanto riguarda i requisiti richiesti lascio stare. Mi era stato chiesto di proporre una trasmissione diversa dal solito palinsesto e l'ho fatto. Il problema non era e non è la mia mancanza di esperienza. Se devo leggere dei testi scritti sto a casa mia e leggo un libro non vado in radio. Non mi interessa andare lontano mi interessa andare dove voglio andare io. Sono cose diverse.

2) a me dell'indotto e dei pr non me ne frega una cippa, io stavo parlando di musica. Sicuramente non ho capito come vanno presi i ragazzi che frequentano le nostre discoteche di punta su questo sono d'accordissimo con te. Non mi interessa neanche particolarmente cercare di risultargli simpatico. Lavoro, mangio con quello, senza bisogno di leccare il culo a qualche ragazzino o qualche pr.

3) dire "vaffanculo te e la tua musica indie" mentre si ride non credo sia la vetta della volgarità. in parlamento in tv e alla radio si sente ben di peggio. Beh a parte su rete alfa e radio sound a questo punto. Sul modo in cui io supporto i miei argomenti lascio stare.

4) non credo di essermi spiegato. Io non avevo nessuna intenzione di fare un reality alla radio, ho semplicemente detto che se oltre a dire i titoli delle canzoni riesci a metterci qualcosa di tuo forse la gente si sente più partecipe e si diverte di più. Ma questa è una mia opinione personale. Sull'avere qualcosa da dire ed essere se stessi non credo di dover discutere. Non sono fabio volo ne linus e anche in questo caso mi sta bene così.

5) mi fa piacere che abbiate 25.000 ascoltatori fedeli che vi seguono tutti i giorni con una permanenza sulle vostre frequenze di almeno 80 minuti e sono per il 60% responsabili acquisti... Puoi mettere anche un banner se vuoi promuovere meglio la tua radio.
Su una cosa hai assolutamente ragione:
IO NON HO PRESO COSCIENZA DI DOVE VIVO E CON QUESTA MIA RABBIA INESPRESSA FATICO A COMUNICARE CON LE PERSONE CHE MI VIVONO VICINO guarda non hai idea di quanto.

Prometto che cercherò di imparare a far ascoltare la mia voce in un'altra maniera forse con più argomenti e meno vaffanculo. E sono contento che tu ti sia accorto che noi finti "alternativi-pseudorock-convintidiesserechissachi" siamo dei coglioni che giudicano le altre persone senza conoscerle. Mi fa piacere che tu questo non lo faccia mai.



@JOLLY: a te rispondo a voce quando ci vediamo... e se posso dirtelo sottovoce per non creare troppo scandalo. vaffanculo (IMG:style_emoticons/default/6.gif)

@PUZ: grazie per il supporto

@Cioce: La gara quest'anno la vinco io, i tuoi tentativi di recuperare terreno sono inutili (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 12 Feb 2009 - 12:33
Messaggio #217


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



ahahah grazie mav!! (IMG:style_emoticons/default/post-184-1129229209[1].gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
dori
messaggio 12 Feb 2009 - 15:09
Messaggio #218


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 March 2006
Età: 36
Utente Nr.: 655



Mah guardate... cercherò di dire la mia da persona esterna, pseudo-musicista alternatiVVV, che ha avuto a che fare con un pò di radio (non come speaker per carità)

Vostok:

il programma non è saltato per i vaffanculo. o se è cosi allora stanno proprio messi male a rete alfa. Parliamoci chiaro, era figa l'idea del programma coi gruppi emergenti, la scena di fe etcc. etc.. e con le prime interviste si è andati bene. Poi secondo me c'è stato un degrado a partire dal non essere in grado di intervistare, scalette approssimate, cazzate in diretta che capiva solo chi era li, e altre cose... Insomma un macello. Sembrava davvero di stare al bar. scusate ma cosi lo speaker lo faccio anch'io.
Sia chiaro che apprezzo notevolmente le buone intenzioni e la possibilità che è stata data ai gruppi di fe, ma la cosa scusate non mi è sembrata presa seriamente a partire dal cambio speaker ogni due giorni.
E sia chiaro che ho fatto interviste in diverse web radio in Italia e l'inesperienza dilaga ovunque, è normale. Però è quella cosa che fa la differenza.

Enzo Polaroid

Non mi esprimo. Trapiantalo in qualsiasi buco fuori bologna e vedrai che il deserto lo fa anche li. che scelte di programmazione ha fatto per il Suono?? dai per piacere. Sono disponibile a testare scientificamente le mie ipotesi. Semplicemente se uno si fa il terreno a casa sua non vuol dire che crescano gli alberi da tutte le parti

Maison e Madame

Chi se ne frega. Ognuno va dove cazzo vuole ad ascoltare quello che vuole. E' pressochè indubbio che uno che ascolta la musica che faccio io col 90% delle possiblità (e non è detto) non vada in discoteca ma questo non è nè un problema mio nè suo. Non sono contro niente. Io faccio quello che mi piace fare e gli altri uguale. Se in discoteca ci faccio i vermi lo dico come mia opinione personale sul mio vissuto emotivo. Non sono una macchina della verità.

Sul discorso radio, programmi musicali etc...
Ci sono programmi come Vostok ovunque e indunque e se li caga lo stesso numero di gente che se li caga qua. Magari si allargano a chiamare gruppi di fuori, a fare interviste telefoniche etc... (vedi radiocittàfujiko e Absolute beginners). Basta avere degli speaker di medio rango che non annoiano e la gente appassionata di musica alternativa il programma se lo caga. Se cercate il successo planetario facendo musica Alternativa cambiate lavoro. Si chiama "indipendente" per un motivo. In radio ci va Ramazzotti, tiziano ferro e i gemelli diversi. punto e croce.

Ogni tanto mi arrivano le playlist su dove passano in radio i pezzi del mio gruppo e spulciandole vedo che molte radio locali hanno la stessa pappa. Magari qualcuno butta su i pezzi un pò più cagati insieme a qualcuno meno cagato (chessò MyAwesomemixtape, Disco drive, etc...) e l'emergente fa il suo ingresso nella mischia...ma comunque, il target è quello. Non dimentichiamo che ferrara non è una metropoli e fondamentalmente c'è gente che la radio non la ascolta proprio (tipo ME)

per il resto un programma Blizzard feat. Jolly per me è la soluzione

Messaggio modificato da dori il 12 Feb 2009 - 15:11
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 12 Feb 2009 - 16:44
Messaggio #219


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (dori @ 12 Feb 2009 - 15:09) *
Vostok:
il programma non è saltato per i vaffanculo. o se è cosi allora stanno proprio messi male a rete alfa. Parliamoci chiaro, era figa l'idea del programma coi gruppi emergenti, la scena di fe etcc. etc.. e con le prime interviste si è andati bene. Poi secondo me c'è stato un degrado a partire dal non essere in grado di intervistare, scalette approssimate, cazzate in diretta che capiva solo chi era li, e altre cose... Insomma un macello. Sembrava davvero di stare al bar. scusate ma cosi lo speaker lo faccio anch'io.

(IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif) (IMG:style_emoticons/default/23.gif)

CITAZIONE (dori @ 12 Feb 2009 - 15:09) *
Ogni tanto mi arrivano le playlist su dove passano in radio i pezzi del mio gruppo e spulciandole vedo che molte radio locali hanno la stessa pappa. Magari qualcuno butta su i pezzi un pò più cagati insieme a qualcuno meno cagato (chessò MyAwesomemixtape, Disco drive, etc...) e l'emergente fa il suo ingresso nella mischia...ma comunque, il target è quello. Non dimentichiamo che ferrara non è una metropoli e fondamentalmente c'è gente che la radio non la ascolta proprio (tipo ME)

(IMG:style_emoticons/default/23.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 12 Feb 2009 - 21:01
Messaggio #220


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



CITAZIONE (Jerry @ 12 Feb 2009 - 09:28) *
Se qualcuno non partecipa (tipo Radio Alfa ecc) non si lamenti se poi non viene inserita all'interno dell'indagine.
Con questo non vuol dire che non "esiste" sul territorio ma che non è "significativa" in termini di ascolto.
Comunque la prima radio privata italiana è RDS seguita da RTL 102,5 le due radio più generaliste che esistano.

[..]

segue ....Audiradio ..
Per coloro che non hanno voglia di scaricare i file questo è un breve sunto così almeno parliamo di fatti e non chiacchiere :
Il , 12 Gennaio 2009, sono stati pubblicati i dati Audiradio relativi al sesto ed ultimo semestre di rilevazione del 2008. Mini rivoluzione al vertice della classifica con una radio privata molto amata che dopo tanti anni riprende il primo posto della classifica. C’è, poi, un crollo notevole di una radio “tematica”, e un mini recupero per una radio importante ma al tempo stesso flebile il cui palinsesto è stato da poco nuovamente stravolto. Ma vediamo, dopo il salto, quali sono i dati.

RDS 5.551 +210
RTL102.5 5.450 -46
DEEJAY 5.053 -131
105 FM 4.091 +248
R ITALIA 3.617 -307
KISS KISS 2.305 +15
RADIO24 2.135 +90
R101 2.101 +2
VIRGIN 1.739 -16
RMC1 1.709 -132
R MARIA 1.682 +133
CAPITAL 1.609 +43
m2o 1.407 -153
RADICALE 476 +1

RADIOUNO 6.944 +306
RADIODUE 4.578 +92
RADIOTRE 1.992 +62
ISORADIO 1.200 +147

E’ RDS a conquistare la vetta della classifica audiradio (se escludiamo Radio 1, che rivoluzionerà il suo palinsesto a partire da Febbraio), e lo fa con un notevole aumento di ascoltatori rispetto al semestre precedente. I maligni nel web dicono che sia merito della polemica Violante-Santoro, capace di richiamare l’attenzione del pubblico sulla trasmissione mattutina Tutti Pazzi Per RDS. Poco incoraggianti, invece, gli ascolti in discesa di quella che fino a qualche anno fa dominava la classifica, ovvero Radio Deejay. In leggera risalita anche Radio2, grazie all’accoppiata mattutina Santin-Simeone, mentre Radio 105 e Radio Italia si scambiano le posizioni. Grave perdita per Radio Italia.
E Virgin ???? Anche lei in perdita seppur lieve...ma questo conferma il TREND . A vincere sono le radio generaliste.......meditate gente meditate !


piccole parentesi, non per tirar acqua al mio mulino (che non è neppure troppo mio tra l'altro), ma per fare delle vere e proprie precisazioni: ReteAlfa e non Radio Alfa ha aumentato nell'ultimo anno i suoi ascolti, non mi ricordo di quanto perchè ho la memoria corta; non penso si sia presa la briga di telefonare a tutta ferrara per scoprirlo; e comunque ho tabelle su libri in cui compare chiaramente nelle classifiche di audiradio, quindi non penso proprio non sia inserita nelle indagini, e il discorso che non è significativa in termini di ascolto mi sembra una mezza minchiatina eh, perchè dipende su che paragone fai; ovvio che a livello nazionale non è significativa, ma credimi che sul territorio lo è eccome, essendo tra l'altro l'unico veicolo di informazione sportiva radiofonica ferrarese.

per quanto riguarda poi il discorso delle classifiche dei network, ottimo; però trovo inopportuna la considerazione che a vincere siano le radio generaliste: Virgin nasce dalle ceneri di Rin, poi Playradio. ora, senza annoiare nessuno sulla storia di questa emittente, riassumo dicendo che è partita dal piccolo come radio "di nicchia" del settore dance-house negli anni '90 (o forse anche prima), per finire a diventare radio parzialmente generalista, e totalmente generalista con un cambio editoriale.. cambio durato poco in quanto tutto è andato a puttane xkè dal passaggio da RIN a Playradio quelle frequenze son diventate inascoltate. quindi, è subentrata Virgin, della quale mi sembra inopportuno parlare di un calo di ascolti o addirittura di trend in quanto ha iniziato a essere messa nelle classifiche di audiradio da poco più di mezzo anno, in quanto deve passare almeno un anno di messa in onda per essere rilevati. teniamo conto che poi in Italia il discorso rimane in piedi, ossia quello delle radio generaliste a discapito di quelle di "nicchia" o di "genere", che per loro natura (come il discorso delle indipendenti), raccolgono una fetta di pubblico minore rispetto al minestrone di tutto il popolo. poi, aggiungo un'ultima cosa: dall'avvento delle webradio, le radio nell'etere son diventate ancora più generaliste, ovviamente, non c'è bisogno che io stia a spiegare il perchè.

lo so Jerry, lo so, son pesante... d'altronde è un titolo che mi son guadagnato, ma ripeto, se tu mi conoscessi mi giudicheresti in tutt'altro modo... ah, per quanto riguarda poi la questione personale, io se vuoi ti contatto anche via mail, come ho già fatto mandando i tre curricola; ma se è necessario, mandarti una mail non mi costa nulla.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 12 Feb 2009 - 21:14
Messaggio #221


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (cioce @ 12 Feb 2009 - 08:58) *
Se Virgin fosse meno sfruttata dalla Major sarebbe più figa ma c'è tutta la musica indipendente italiana che non se la cagano pari perchè le piccole etichette non hanno tutti sti soldi da regalargli i CD e poi se anche lo facessero lo sanno pure loro che con il classicone del gruppo X fai contenta più gente.
E' un po' come il DJ rock medio che mette sempre Blitzer bop dei Ramones, zio can ma han fatto i primi tre album con pezzi quasi tutti uguali e tutte ballabili, mo cambia pezzo almeno!

Beh oh, se virgin non fosse sfruttata dalla major non si chiamarebbe nemmeno virgin! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Riguardo la musica indipendente come ha detto la dori c'è un motivo se si definisce tale, famoso o no se una band rimane sul indipendente farà sempre fatica a passare per radio. Per fare un esempio io credo di non aver mai sentito un solo pezzo dei sonic youth passare per radio, e si che sono famosi eh, e di pezzi orecchiabili ne hanno fatti parecchi (già solo "sunday", passabilissima in radio).
Go to the top of the page
+Quote Post
Jerry
messaggio 12 Feb 2009 - 23:27
Messaggio #222


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12 October 2008
Età: 59
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4676



Ciao Puz
CITAZIONE
ReteAlfa e non Radio Alfa ha aumentato nell'ultimo anno i suoi ascolti, non mi ricordo di quanto perchè ho la memoria corta; non penso si sia presa la briga di telefonare a tutta ferrara per scoprirlo; e comunque ho tabelle su libri in cui compare chiaramente nelle classifiche di audiradio, quindi non penso proprio non sia inserita nelle indagini, e il discorso che non è significativa in termini di ascolto mi sembra una mezza minchiatina eh, perchè dipende su che paragone fai; ovvio che a livello nazionale non è significativa, ma credimi che sul territorio lo è eccome, essendo tra l'altro l'unico veicolo di informazione sportiva radiofonica ferrarese.

Se ti fossi preso la briga di leggere le indagini prima di scrivere avresti visto che "nel giorno medio" , il dato "importante" per un'emittente radiofonica, Rete Alfa non appare neanche. Cioè viene evidenziata co asterischi tipo questi * *. Così ci capiamo bene bene. Quindi mi dispiace ma forse hai dei "libri" vecchi. Le indagini sono "ON LINE" per la massima trasparenza.

Totale % di pene- Totale % di pene-
Giorno Medio trazione 7 giorni trazione

BASE: POPOLAZIONE 327 100,0 327 100,0

TOTALE ASCOLTATORI RADIO 222 68,0 278 85,0

RADIO BRUNO * * 25 7,6
RADIO GAMMA * * 15 4,5
RADIO INTERNATIONAL * * 10 3,2
RADIO ITALIA ANNI 60 12 3,6 39 12,0
RADIO LATTEMIELE 13 3,9 52 16,0
RADIO SABBIA * * 25 7,7
RADIO SOUND 25 6,6 49 14,9
RADIO STUDIO DELTA * * 22 6,6
RETE ALFA * * 29 8,9
RADIO CUORE * * 15 4,7


Se invece vuoi ribadire che le indagini audiradio non sono il massimo in quanto a contatti (interviste) perchè 120.000 su tutto il territorio italiano sono davvero poche, allora ti do ragione. Non puoi avere una visione approfondita degli ascolti con così poche interviste.
Fattostà che questa è l'UNICA indagine sull'ascolto radiofonico in ITALIA.
....altra cosa...l'informazione di Rete Alfa, nel suo complesso, sportiva e non , è davvero fatta bene. Ma purtroppo non basta.
Non te la meno con Virgin perchè sarei troppo pesante..ma anche qui ....ne avrei di cose da dire...
PS
Le major discografiche non mandano più i cd....si sono aggiornate. A noi (Radio Sound) SONY e molte altre ti mandano l'MP3 quindi sta storia che le etichette indipendenti non hanno i soldi per mandarti un disco NON REGGE !!

Messaggio modificato da Jerry il 12 Feb 2009 - 23:41
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 14 Feb 2009 - 14:34
Messaggio #223


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



vabbè allora i miei libri son molto vecchi... ad ogni modo vabbè, Jerry ReteAlfa ha i due asterischi e Radio Sound no, ora è tutto più chiaro (IMG:style_emoticons/default/4.gif)

ad ogni modo, non risulterai mai più pesante di me, quindi a me farebbe piacere sentire cos'hai da dire su Virgin!!

per quanto riguarda invece la storia delle case discografiche che non manda più i cd, è vero per le Major, che così traggono parecchi vantaggi, mentre le indipendenti continuano a mandare parecchi cd, forse perchè almeno un cd occupa ancora uno spazio fisico, e quindi viene notato di più di un mp3 che magari verrebbe immediatamente cancellato o addirittura nemmeno scaricato dalle varie emittenti.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 14 Feb 2009 - 14:37
Messaggio #224


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Spiegatemi la bazza degli asterischi...
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 14 Feb 2009 - 14:47
Messaggio #225


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



Boh, io non ci sono dentro, ma ho amici in vari gruppi e dipende dalla radio... Alcuni vogliono il cd, altri basta l'mp3 per mail... Da quello che raccontano... e sono o senza etichetta o con etichetta indipendente, quindi avete ragione entrambe...

Per il discorso Rete Alfa, io so che il segnale, almeno nella zona da Ferrara verso Bologna/Modena è praticamente assente... Adesso, non so se verso il mare si becchi facilmente, ma penso sia uno dei motivi degli ascolti bassi, visto che tutte le altre in lista si sentono almeno tra ferrara e bologna...
Go to the top of the page
+Quote Post

10 Pagine V  « < 7 8 9 10 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 12 Jun 2024 - 06:44


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)