IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Alitalia-malpensa
Mod
messaggio 23 Dec 2007 - 13:17
Messaggio #1


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2667
Iscritto il: 22 March 2007
Età: 39
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2274



Prodi cede Alitalia ad Air France. Svenduta Malpensa


Alla fine, il giorno di Air France è venuto. Non senza apprensioni, visto che il cda di Alitalia incaricato di individuare il partner è durato otto ore. Ma la decisione che ha promosso il vettore francese, e bocciato quello italiano, Air One, è venuta all’unanimità. Fatto, questo, richiamato nella prima riga del lungo comunicato, che vuol sottolineare la forza con la quale il vertice dell’Alitalia passa la mano al governo; il cda ha dato anche formalmente mandato al presidente, Maurizio Prato, per definire i termini della trattativa in esclusiva con Air France. Naturalmente, dopo quell’imprimatur politico che dovrebbe essere impresso dal governo alla vicenda entro il 15 gennaio. L’impegno alla data è ufficiale, di Palazzo Chigi. Ma negli ambienti romani sul termine si nutre qualche perplessità. Ci si aspetta infatti un’offensiva di Carlo Toto, grande navigatore di Palazzo, che se ha perso questa battaglia non è certo disposto a darsi per vinto. Nelle prossime settimane si spenderà in prima persona anche il presidente di Air France-Klm, Jean Cyril Spinetta, che avrà incontri d’alto livello sia a Roma che a Milano. Per spiegare, per tranquillizzare. Intanto ieri sera Spinetta si è detto «onorato» della scelta fatta dal cda di Alitalia.
Senza fare alcun confronto tra le proposte pervenute (oltre a quella di Air One, c’era teoricamente in gara anche quella della cordata Baldassarre), il cda della Magliana giudica quella di Air France-Klm «la soluzione appropriata» per la salvaguardia del patrimonio dell’azienda e per promuovere il suo «rapido e duraturo risanamento» grazie al beneficio delle sinergie derivanti dall’integrazione in un contesto internazionale. A fronte del rinnovo della flotta, in particolare di tutti i vecchi Md80 e dei B767, e di investimenti complessivi per 6,5 miliardi, sull’altro piatto della bilancia Air France «richiede il pieno supporto da parte del governo italiano».
Il piano industriale presentato da Air France-Klm è stato ritenuto dal cda di Alitalia «di elevata credibilità e idoneo a risolvere le criticità di tipo strategico, industriale e finanziario di Alitalia». Inoltre le sinergie generate a favore di Alitalia sono definite «significative» e si creano i presupposti per il rilancio «sostenibile nel lungo periodo della compagnia». Con il supporto di Air France-Klm, la compagnia «rafforzerebbe la propria posizione di compagnia di bandiera italiana con un network redditizio e importanti prospettive di crescita». I francesi si impegnano a mantenere marchio e identità di Alitalia e di assicurare al Paese un’adeguata rete di collegamenti. Il piano, sottolinea il cda, «modera l’effetto di drenaggio» del traffico nel Nord Italia e in particolare a Milano, verso i grandi hub europei e «valorizza Roma come hub» migliorando l’offerta ai passeggeri, «attribuisce a Fiumicino un ruolo chiaro ed insostituibile» nel disegno di network del nuovo gruppo per le regioni del Centro Sud ed Est Europa, fino all’Africa del Nord. Nel piano di Air France viene rilevata la strategia multihub (Parigi, Amsterdam, Roma), al servizio di bacini diversi. «È stato chiarito che non è intenzione di Air France utilizzare Alitalia per alimentare gli hub di Parigi e di Amsterdam, bensì quella di rafforzare Alitalia come importante vettore europeo». Valide sinergie vengono individuate nella sovrapposizione delle reti, che potrà moltiplicare l’offerta. Per Linate viene «confermato e rafforzato il ruolo di aeroporto cittadino», mentre Malpensa «mantiene i tre principali collegamenti intercontinentali per il nord America, il sud America e l’Asia previsti».
Quanto all’offerta economica il cda ha giudicato la proposta di Air France-Klm «la più conveniente». Ma non non vengono svelati i dettagli dell’Ops. Quanto ai mezzi freschi, Air France è pronta a un immediato aumento di capitale da 750 milioni. Poche righe sulle ricadute occupazionali, che sono «in linea con il piano di transizione-sopravvivenza approvato da Alitalia il 7 settembre». Si tratta di circa 1700 esuberi nella sola Alitalia Fly. Ad Az Service nel comunicato non c’è preciso riferimento.

che ne pensate di questa decisione del governo prodi?
bello eh farsi fottere malpensa eh,aeroporto dal quale partono la maggior parte degli imprenditori italiani(quelli che portano piu soldi all'italia ma che quelle merde dei rossi odiano tanto)
Go to the top of the page
+Quote Post
4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Start new topic
Risposte (25 - 49)
Lou
messaggio 2 Jan 2008 - 21:42
Messaggio #26


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



CITAZIONE (angelostorari @ 2 Jan 2008 - 21:35) *
ribadisco, vedi mess precedente, con link spettacolo di grillo del 2005, che era gia stato deciso tutto


Ho visto il video del link, ma non capisco il collegamento con le domande da me poste riguardo a Malpensa.
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 3 Jan 2008 - 21:56
Messaggio #27


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (Lou @ 2 Jan 2008 - 15:04) *
Ok, ho capito. Ti faccio un altra domanda: come vedi il fatto che una banca si esponga in maniera così forte in un impresa? Non pensi che per loro natura le banche vogliano rientrare dell'investimento entro qualche anno?
Quando le banche entrarono in maniera massiccia nella Fiat in crisi di qualche anno fa si gridò allo scandalo.
Non credi che AirOne abbia sbagliato strategia e avrebbe dovuto farsi appoggiare in maniera palese da Lufthansa?
Non credi che alla fine si arriverà al solito pasticcio all'italiana: Fiumicino ad Air France, Malpensa ad AirOne?


Se la vogliamo proprio dire tutta , Intesa SanPaolo ha una certa esposizione creditoria verso Alitalia e sicuramente sarebbe rientrata degli affidamenti in essere. Del resto in tutto il mondo occidentale sono le banche che detengono i capitali reali e liquidi ... per cui entrare nelle aziende con un pacchetto azionario di maggioranza non è scandaloso nè giusto di per sè , dipende da caso a caso. Fiat è stata salvata dal pool di banche ... oltre che dalle nostre tasse, in passato ... Secondo me Malpensa rimarrà un hub servito però da una compagnia estera perchè Alitalia , dopo lo sgarro governativo ( notizia di oggi che il governo vuole impugnare la delibera della regione che conferisce alla stessa poteri in merito all'assegnazione degli slot ) , andrà via da qui ...
Se solo si pensa che Air France vuole eliminare Milano-Dubai e trasferirlo a Roma-Dubai , già si capisce la totale distruzione di valore.

Messaggio modificato da Leite il 3 Jan 2008 - 21:59
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 22 Apr 2008 - 09:08
Messaggio #28


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Air France si ritira.

Repubblica
Il Sole 24 Ore

Bene bene... tanto a noi che ce frega c'è la FANTOMATICA cordata Italiana no?

CITAZIONE
Intanto, l'unica certezza è che lo Stato, cioè i contribuenti, si appresta a pompare nel buco di Alitalia altri 100-150 milioni di soldi pubblici a fondo perduto. Il Sole 24 Ore


Messaggio modificato da bzbiz il 22 Apr 2008 - 09:11
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 22 Apr 2008 - 10:07
Messaggio #29


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




l'aerporto di Malpensa è molto bello
l'aerporto di Malpensa è tutto in piano
l'aerporto di Malpensa è fatto a mano
è l'aeroporo che piace all'aeroplano
all'aeroporto di Malpensa c'è chi dorme, c'è chi pensa, chi non c'ha la coincidenza e resta lì
l'aerporto di Malpensa è straordinario
è il migliore che c'è nel circondario


(IMG:http://userserve-ak.last.fm/serve/160/202303.jpg)
Go to the top of the page
+Quote Post
Mod
messaggio 22 Apr 2008 - 11:41
Messaggio #30


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2667
Iscritto il: 22 March 2007
Età: 39
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2274



tutta colpa dei sindacati.
come sempre
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 22 Apr 2008 - 21:22
Messaggio #31


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Prodi voleva concedere un prestito ponte da 100 milioni di euro. Berlusconi gliene ha chiesti 300 per avere più tempo. Prodi ha esaudito la sua richiesta.
Come era? "Non metteremo mai le mani nelle tasche degli italiani".
Comunque a parte questo, speriamo che Lufthansa o Aeroflot se la prendano.

Messaggio modificato da Lou il 22 Apr 2008 - 21:23
Go to the top of the page
+Quote Post
pipponex
messaggio 22 Apr 2008 - 23:01
Messaggio #32


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 965
Iscritto il: 2 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2326



CITAZIONE (Lou @ 22 Apr 2008 - 22:22) *
Prodi voleva concedere un prestito ponte da 100 milioni di euro. Berlusconi gliene ha chiesti 300 per avere più tempo. Prodi ha esaudito la sua richiesta.
Come era? "Non metteremo mai le mani nelle tasche degli italiani".
Comunque a parte questo, speriamo che Lufthansa o Aeroflot se la prendano.


So che sto per dire qualcosa di scomodo ma....perchè se un azienda privata sta fallendo gli sciacalli ci si fiondano sopra come su una carcassa presca invece se è roba "statale" ci mettiamo noi una pacca di soldi....perchè i sindacati rompono le palle così tanto e nn capiscono che Alitali a è la compagnia aerea peggio gestita al mondo(civilizzato si intende)e che gli sprechi di questa compagnia sono ovuque....nn è magari il caso che una grossa compagnia straniera(Air france,Lufthansa KLM o Aeroflot)la prendano,la risanino e la facciano ricrescere....anche se a costo di esuberi.....il meno possibile....ma qualche taglio ci dovrà essere....solo per fare un esempio Alitalia per num di aerei ha il doppio di piloti di tutte le altre compagnie.....per dirne una....
un altro discorso è malpensa che va rivalutata anche per le altre compagnie....agevolandone lo scalo italiano
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 22 Apr 2008 - 23:44
Messaggio #33


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



non c'ho mai capito un casso de sta roba, per cui da sano iniorante ma volenteroso chiedo:
1)se Alitalia la comprasse una straniera, sarebbero molti incassi in meno per lo stato???
2)chi casso era il direttore/amministratore/capopuliscicessi??
Go to the top of the page
+Quote Post
pipponex
messaggio 23 Apr 2008 - 10:18
Messaggio #34


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 965
Iscritto il: 2 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2326



Negli ultimi 4 anni si sono succeduti 3 amministratori delegati.....tutti facendo dei flop pazzeschi ma con delle buone uscie milionarie....
credo siano 7 anni che alitalia nn riesce a chiudere l'anno in pari ma sempre in netta perdita...
per cui....

Messaggio modificato da NvO il 23 Apr 2008 - 11:13
Motivo della modifica: citazione inutile. cfr.: http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=1133&view=findpost&p=33339
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 24 Apr 2008 - 09:07
Messaggio #35


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



E tutt'un tratto esce fuori l'ipotesi Ligresti... mi chiedo se a questo punto era meglio svendere ALITALIA ai francesi...

http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articol...olo410604.shtml

e tanto per farsi un'idea su chi è Ligresti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Salvatore_Ligresti
http://www.democrazialegalita.it/documenti...0agosto2007.htm
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 24 Apr 2008 - 23:38
Messaggio #36


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



Dov'è il liberale AXETTONE o il buon vecchio LEITE quando capitano queste cose?

suggerisco http://www.pietroichino.it/?p=63
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 26 Aug 2008 - 08:10
Messaggio #37


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Entro giovedì dovrebbe partire il piano Fenice...

Repubblica

Che prevede Ligresti e 5 o 7 mila esuberi... (più di quelli del piano Airfrance)... e aggiungo che sta volta c'è un governo che contro chi sciopera e protesta manda l'esercito... W i sindacati Italiani... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Messaggio modificato da bzbiz il 26 Aug 2008 - 08:11
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 26 Aug 2008 - 08:21
Messaggio #38


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



Ligresti è sempre QUEL Ligresti amicone di Craxi e implicato in casi di corruzione che poi hanno fatto amministratore delegato di RCS? Ah ben ben...

Ma non c'era proprio nessun altro?

e soprattutto... 5-7000 esuberi??????? e lo chiamano piano fenice?????????

Messaggio modificato da Stefano79 il 26 Aug 2008 - 08:22
Go to the top of the page
+Quote Post
dreamaker
messaggio 26 Aug 2008 - 14:01
Messaggio #39


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 1 September 2007
Età: 49
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2773



Attenti, la cosa peggiore e' che lo stato si accollera' il fallimento della vera Alitalia pagando di tasca sua poco piu' di UN MILIARDO di euro.
La nascente societa' partira' quindi senza debiti.
E' facile fare gli imprenditori italiani coi soldi di tutti gli italiani.
Airfrance invece avrebbe messo sul piatto 2 miliardi di euro, uno per pagare i debiti ed un altro come investimento.

Questa privatizzazione del berlusca e' una VERGOGNA.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 27 Aug 2008 - 11:10
Messaggio #40


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Che figata tra i soci c'è anche...

rullo di tamburi...

Ladies and Gentlemen...

Mister

Tronchetti, Proveraaaaaaa...

(IMG:style_emoticons/default/aiua.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
cj@cc.gatech.edu
messaggio 27 Aug 2008 - 11:24
Messaggio #41


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1700
Iscritto il: 26 July 2005
Età: 115
Utente Nr.: 242



CITAZIONE (dreamaker @ 26 Aug 2008 - 15:01) *
Questa privatizzazione del berlusca e' una VERGOGNA.

Eh, vallo a dire ai dipendenti Alitalia che è una vergogna e che nn s'a da fare.
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 27 Aug 2008 - 11:27
Messaggio #42


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Io sono per farla fallire!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 27 Aug 2008 - 11:28
Messaggio #43


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (cj@cc.gatech.edu @ 27 Aug 2008 - 12:24) *
Eh, vallo a dire ai dipendenti Alitalia che è una vergogna e che nn s'a da fare.


Non sa da fare l'hai aggiunto tu !

E' una vergogna la modalità della privatizzazione !

Messaggio modificato da Redfires il 27 Aug 2008 - 11:28
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 27 Aug 2008 - 12:45
Messaggio #44


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Vallo a dire ai dipendenti Alitalia che il piano Airfrance prevedeva meno esuberi, zero speso per lo stato e meno "imprenditori" impresentabili in cordata...

Io sono con Maifermo, Alitalia è fuori dal mondo e fuori dal mercato, doveva fallire... 15 anni fa...
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 27 Aug 2008 - 13:16
Messaggio #45


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



In due giorni Swissair è fallita ed ha ripreso.
Certamente agevolata dall'essere fuori dell'UE, però hanno saputo (e potuto farlo).
Se Alitalia fallisse sarebbe un casino perchè un giudice italiano con la continuità costringerebbe chi rileva a riassumere tutti i dipendenti.

Ci vuole un fallimento ma a certe condizioni.
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 27 Aug 2008 - 13:16
Messaggio #46


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



Alitalia doveva fallire qualche anno fa. Tutto il resto è una fuffa senza precedenti.

Ma lo sapevate che se conoscete una hostess Alitalia , vi può portare in volo gratis ? Anche a NYC .

E hanno case affittate a Milano , Roma ...

Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 27 Aug 2008 - 13:18
Messaggio #47


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Ci sono addetti in scali in cui NON arrivano MAI aerei Alitalia... (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 27 Aug 2008 - 13:23
Messaggio #48


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Ci sono valigie con Alitalia che NON arrivano MAI in certi scali... (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif)

Messaggio modificato da Maifermo il 27 Aug 2008 - 13:26
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 27 Aug 2008 - 13:24
Messaggio #49


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



(IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 27 Aug 2008 - 13:31
Messaggio #50


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



CITAZIONE (Maifermo @ 27 Aug 2008 - 14:16) *
Ci vuole un fallimento ma a certe condizioni.


Sono abbastanza d'accordo...però avevo sentito o letto da qualche parte
che anche Lufthansa aveva qualche proposta interessante da fare...si è
saputo nulla?
Go to the top of the page
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 May 2024 - 20:16


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)