IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

18 Pagine V  « < 8 9 10 11 12 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Lost - Quarta Stagione
Senbee Norimaki
messaggio 18 Feb 2008 - 14:05
Messaggio #226


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



(Ragazzi, inutile usare lo spoiler al lunedì, si suppone che abbiamo visto la puntata nel weekend)

Roberta, uhm... hai assolutamente ragione sulla velocità del razzo, e direi che a occhio e croce fa 5 chilometri al secondo. Più veloce del suono ma certamente lentissimo per qualsiasi effetto relativistico (che si ha solo quando si è molto vicini alla velocità della luce, che è 300.000km al secondo).

Comunque, se il razzo avesse un effetto relativistico, arriverebbe in tempo, seppur con l'orologio sfasato (qualche secondo indietro).

Quindi l'ipotesi più probabile è quella della zona "varco temporale": passandoci in mezzo torni indietro nel tempo.

Un'altra ipotesi, molto più semplice, è che il razzo rimanga come sospeso a mezz'aria, bloccato, ma il tempo continua a fluire tranquillamente, dopo 31 muniti si sblocca e arriva. Non è plausibile, perché Regina conferma con quel conto alla rovescia che nel radar si vede il razzo che sta viaggiando.

C'è poco da fare, la cosa ricorda in maniera pressoché identica il mitico racconto di Borges "Il giardino dei sentieri che si biforcano".

Infatti, immaginiamo che a ogni scelta che noi facciamo, a ogni elemento casuale, la realtà di biforchi, e dallo stesso ramo nascano due rami, uno con quello che accade se accade una cosa e uno con quello che accade se ne accade un'altra (questa è poi la teoria del Tutto, o dei Multiversi, teoria molto in voga tra i fisici). Viaggiare nel tempo in questo caso non consiste nel tornare indietro, ma nell'incrociare rami provenienti da scelte diverse e starsene sul punto di contatto (la teoria dei micro buchi neri).

Immagina che in passato, per un battito di una farfalla o per una scelta di un protagonista, l'evento di Faraday che si fa lanciare il razzo da Regina si sia potuto verificare 31 minuti prima. Da questa scelta in poi, abbiamo la biforcazione di due realtà: in una il razzo viene lanciato alle 16, nell'altra alle 16 e 31. Immagina però che i due razzi, quando raggiungono una certa zona dell'isola, si scambino. In una realtà vedrai Faraday stupirsi per aver ricevuto un razzo senza che l'abbia chiesto a Regina, con un orologio indietro di 31 minuti. L'altra, è la realtà che abbiamo visto, il razzo arriva col ritardo.
Desmond addirittura ha la facoltà di passare di realtà in realtà, ognuna causata da una variazione di qualche fattore che ha determinato la bi-, tri-, quadri- eccetera forcazione dell'orizzonte degli eventi.

In sostanza, "si fa casino con l'orizzonte degli eventi", che è proprio quello che la Dharma voleva fare sull'isola, cioè modificare i fattori dell'equazione di Valenzetti.

Da notare infine che 31 è la somma di due fattori dell'equazione, 15 e 16.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 18 Feb 2008 - 14:41
Messaggio #227


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Si questa teoria è molto molto interessante...spero avremo una spiegazione
soddisfacente alla fine di tutte le stagioni...spero anche che in uno dei mille
bivi spazio-temporali Desmond arrivi a FE!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/post-184-1129229209[1].gif)

Per ora comunque la Quarta Stagione è spumeggiante!! Speriamo continui così
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 19 Feb 2008 - 10:22
Messaggio #228


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Io nel frattempo mi sono ripassato un po' la teoria della relatività ristretta e della relatività speciale, e mi sono quindi ritornate in mente cose a cui avrei dovuto pensare mentre vedevo la puntata!!!

Provo a fare un riassuntone, ma non è facile perché ci vorrebbe qualche infarinatura di fisica... Comunque provo a spiegarmi per tutti.

Allora, la relatività prima di tutto dice che il tempo non è assoluto ma è relativo, cioè dipende - fra le varie cose - dalla velocità. Cioè, se tu stai fermo e io vado velocissimo, tu vedi il mio orologio che va più lentamente, e io vedo il tuo orologio che va più veloce. Quando mi fermo, i nostri orologi sono sfasati. Questo effetto si nota solo con velocità pazzesche, e più ci si avvicina alla velocità della luce più il tempo rallenta. Non si può raggiungere la velocità della luce, altrimenti avremmo un tempo che si ferma. Non si può superare, altrimenti andremmo indietro nel tempo. Non si può matematicamente: implicherebbe una divisione per zero.

In pratica: immaginiamo di avere due gemelli di 20 anni, Alfio e Duilio (ferraresi, quindi). Alfio resta sulla Terra, Duilio lo spediamo per anni a fare un viaggio nello spazio, su un'astronave che va a velocità pazzesche, prossime a quelle della luce. Dopo vent'anni di viaggio, Duilio torna. Ebbene: Alfio ha giustamente 20+20 anni = 40 anni, ma Duilio avrà... circa 32 anni! Non è che dimostra meno anni, ne ha proprio 32, perché il tempo in volo è passato più lentamente che da fermo!

Se io chiamo Δt e Δto i due tempi (in movimento e da fermo, Duilio e Alfio insomma), v la velocità (di Duilio) e c la velocità della luce (300.000 km al secondo), la relazione è questa:

(IMG:http://img179.imageshack.us/img179/2440/dist3wh5.jpg)

Vedete che se la velocità è bassa, i due tempi sono pressoché identici, mentre se v tende a c c'è uno sfasamento bello grosso. Se v diventasse c (cioè se raggiungessimo la velocità della luce) al denominatore ci sarebbe uno zero e quindi la cosa sarebbe impossibile. Infatti è un limite, nel senso matematico di limite. Se poi la superassimo, avremmo dei numeri negativi sotto radice e la cosa è fisicamente impossibile.

Ora, il bello è che uno scienziato anni fa disse che la cosa non poteva funzionare, perché se prendiamo due gemelli, uno che sta fermo a terra e uno che va a velocità enormi per qualche anno, facendo certi calcoli risultava che i tempi misurati a terra e in volo diventerebbero diversi e quindi secondo un gemello l'altro sarebbe più vecchio e secondo l'altro anche, arrivando al cosiddetto "paradosso dei gemelli". In realtà i calcoli di quello scienziato erano sbagliati e quando il gemello torna dal viaggio si dimostra perfettamente che quello in viaggio è più giovane dell'altro secondo entrambi i calcoli. Però per dimostrare questo si usa un grafico dello spazio-tempo, in cui si indicano con delle linee lo spazio e il tempo degli osservatori e si indicano gli eventi come i punti di intersezione tra le linee spaziotemporali. Ebbene, questi grafici spazio-temporali si chiamano "Grafici di Minkowski", e Minkowski è proprio il nome del misterioso tizio che sta insieme a Regina sulla nave che lancia il razzo!

Per approfondire:

Paradosso dei gemelli: http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dei_gemelli
Relatività ristretta: http://it.wikipedia.org/wiki/Relativit%C3%A0_ristretta
Effetto doppler relativistico: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Doppler_relativistico
Grafici di Minkowski: http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio-tempo_di_Minkowski

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 19 Feb 2008 - 10:25
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 19 Feb 2008 - 10:28
Messaggio #229


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



(IMG:http://www.readingeagle.com/editor/archives/lloyd.jpg)

GRANDE, GIOVE!
Go to the top of the page
+Quote Post
Encio
messaggio 19 Feb 2008 - 10:29
Messaggio #230


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 632
Iscritto il: 27 January 2006
Età: 43
Da: Milano - Zona 9
Utente Nr.: 539



Maial Sembo!!! A voi vedar un telefilm non una lezione di fisica (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 19 Feb 2008 - 15:12
Messaggio #231


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Mi è appena venuta in mente un'altra spiegazione, ancora più calzante!

Il tempo non si dilata solo in presenza di velocità elevatissima, ma anche di MASSE enormi! In particolare, le masse incurvano lo spaziotempo con una relazione simile a quella che lega velocità e tempo. È la relatività generale, non quella ristretta di cui parlavo prima.

Quindi se ci fosse un qualcosa di densissimo, con una massa pazzesca, sull'isola, una cosa che va assolutamente evitata altrimenti subisci un effetto relativistico, molte cose si spiegherebbero, dalla rotta che deve seguire l'elicottero fino all'incidente di Desmond, dagli aerei che cadono fino all'accelerazione dell'orologio del razzo, dalle comunicazioni in tempo reale (le onde radio nel vuoto viaggiano alla velocità della luce) alla "luce che si propaga in modo strano".

Inoltre, forse si spiegherebbe l'essere sempre giovane di Richard Alpert: potrebbe essere quello che è rimasto più tempo sull'isola, vicino alla curvatura dello spazio-tempo, per cui il suo tempo è strascoro molto più lentamente di chi come Ben è stato parecchio anche fuori dall'isola (cime presumiamo dalla foto che ha Miles e dai tanti passaporti)...

Decisamente illuminante l'esperimento di Hafele e Keating:
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/doman...Ucau070107d002/

Da wiki inglese:
L'esperimento di Hafele-Keating: http://en.wikipedia.org/wiki/Hafele%E2%80%...ting_experiment
La dilatazione del tempo: http://en.wikipedia.org/wiki/Time_dilation
Gli esperimenti sulla relatività generale: http://en.wikipedia.org/wiki/Tests_of_general_relativity

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 19 Feb 2008 - 15:27
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 19 Feb 2008 - 15:38
Messaggio #232


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



E' molto interessante anche questo:

Far andare più velocemente la luce (effetto Casimir)
Le equazioni di Einstein della relatività speciale postulano che la velocità della luce è uguale in ogni sistema di riferimento inerziale. Le equazioni non specificano nessun valore specifico per la velocità della luce stessa. Tale velocità è stata determinata sperimentalmente.

Tali determinazioni sono state effettuate nel vuoto. Tuttavia il vuoto che noi conosciamo non è l'unico vuoto possibile che può esistere. Il vuoto ha infatti una certa energia ad esso associata, chiamata energia del vuoto. Tale energia può essere in certi casi abbassata e quando questo succede la luce può andare più velocemente rispetto alla sua velocità standard. Tale vuoto può essere prodotto utilizzando due lastre di metallo perfettamente piatte e avvicinandole fino a quasi una distanza atomica e viene definito come vuoto di Casimir. A livello teorico in tale situazione la velocità della luce aumenterebbe anche se attualmente non è possibile una verifica sperimentale di tale fenomeno.

Le equazioni di Einstein della relatività speciale assumono implicitamente l'omogeneità. Si assume che lo spazio sia ovunque uguale. Nel caso del vuoto di Casimir questo assunto è chiaramente disatteso. All'interno di tale vuoto avremo uno spazio omogeneo e all'esterno di esso avremo uno spazio altrettanto omogeneo. Le equazioni della relatività continuerebbero a funzionare all'interno del vuoto di Casimir con un valore di c modificato mentre all'esterno continuerebbero ad utilizzare il valore ordinario. Tuttavia se consideriamo assieme i due ambiti le equazioni della relatività ristretta non possono più essere applicate in quanto l'assunzione di omogeneità non è più valida. In altre parole l'effetto Casimir divide lo spazio in due differenti regioni omogenee ognuna delle quali obbedisce alle leggi della relatività ristretta separatamente.

Anche se questo tecnicamente può definirsi 'più veloce della luce' ciò vale solo relativamente a due regioni di spazio separate. Non è chiaro se un vuoto di Casimir sia stabile dal punto di vista della meccanica quantistica e se una qualche comunicazione di natura significativa sia possibile tra tale regione e l'esterno.

Ottenere che la luce si muova più velocemente non significa che si possa viaggiare più velocemente di essa, semplicemente con tale sistema viene incrementato il limite di velocità dal valore standard di circa 300.000 km al secondo.

(Wikipedia)

Era citato nel filmato Orientation 6: The Orchid...
"Le caratteristiche uniche dell'Isola hanno creato
una specie di effetto Casimir, permettendoci di..."
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 19 Feb 2008 - 19:33
Messaggio #233


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Ho visto la puntata finalmente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Ma quanto amo le bazze temporali (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 19 Feb 2008 - 19:48
Messaggio #234


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Grandissima Roberta80!!! Giusto, come dimenticare la "specie di effetto Casimir" del filmato orientativo?
Go to the top of the page
+Quote Post
Hartigan
messaggio 20 Feb 2008 - 14:10
Messaggio #235


Prestigio Assoluto
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3514
Iscritto il: 7 June 2005
Età: 45
Da: B for Barco
Utente Nr.: 153



Wow con le mie scarse conoscenze di fisica faccio fatica a rendermi conto del tutto...
Però è molto affascinante....
Ma che dire della puntata...
Sayid che lavora per Ben, figata...ora rimane solo da scoprire chi sono gli ultimi due degli Oceanic Six...abbiamo Jack, Kate, Hugo e Sayid e apparentemente il morto che Jack nel finale della terza va a trovare. A questo punto potrebbe anche non essere uno del volo ma uno arrivato dopo o prima...Potrebbe essere Ben, Desmond ( spero di no), Miles, Frank, Daniel, Charlotte, Juliet...gente che Jack conosce ma che non è tra i superstiti dell'Oceanic....
Ma uffaaaaaaaaaaa io speravo veramente che Naomi si scoprisse viva, mi piaceva come pg...

La lista della gente legata alla Oceanic...interessante...uhmmm...
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 20 Feb 2008 - 14:56
Messaggio #236


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Ieri per caso mi è capitato di rivedere la Puntata Riassunto della Sezione di Coda
della Seconda Serie e ad un certo punto Goodwin dice ad Ana Lucia che il tipo morettino
che lui ha ammazzato (e che lei aveva rinchiuso nella buca sospettando facesse parte
degli Altri) non era una brava persona...e per questo non era nella List! Non ricordavo
questo particolare...ma parla delle stessa List che poi menzionerà Mikhail e dalla quale
sono esclusi anche Kate e Sayid o dell'ennesima List partorita dalla mente di Ben o chi
per lui?
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 20 Feb 2008 - 15:21
Messaggio #237


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Non credo, è che ci sono più liste. Bisogna vedere su Lostpedia, c'è tutta una sottosezione sulle liste.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 20 Feb 2008 - 15:26
Messaggio #238


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Quindi alla fine per non far troppa confusione ci sarà anche una List delle List!
THE LIST per antonomasia...(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 20 Feb 2008 - 16:32
Messaggio #239


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ecco le liste:

http://it.lostpedia.com/wiki/Liste
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 20 Feb 2008 - 18:04
Messaggio #240


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Grazie (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Baby
messaggio 20 Feb 2008 - 18:25
Messaggio #241


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 606
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 42
Da: Siculy
Utente Nr.: 1321



Negli ultimi minuti dell'ultima puntata della 3° stagione, quando Jack importuna Kate prendendole il braccio, lei si libera dicendogli "Devo andare, LUI mi starà aspettando a casa".
Ora, chi è secondo voi questo LUI potrebbe essere Sawyer, ultimo degli Ocean 6?


ps: alè, stasera le vedo pure io le puntate nuove!
Mia sorella, giovane e bionda, è riuscita dove io ho fallito!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 20 Feb 2008 - 18:32
Messaggio #242


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Sembrerebbe Sawyer, ma alla luce di certe cose che non ti dico perché devi ancora vedere le puntate della quarta serie, potrebbe essere qualcuno non compreso negli Ocean 6... ------->Ben<------!
Go to the top of the page
+Quote Post
Takeo
messaggio 20 Feb 2008 - 21:32
Messaggio #243


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 36
Da: Ferrara, of course!
Utente Nr.: 6



Ben potrebbe essere il personaggio nella bara di cui Jack non era "nè amico nè parente"...il nome che compare sull'articolo di giornale non è a noi noto poichè ,probabilmente, Ben stava usando una delle sue tante identità sulla terraferma(vedi passaporti vari). E' un po' una forzatura ma qualcosa torna...e se Ben muore in quel modo vuol dire che i tizi a cui lui stava dando la caccia sono alla fine arrivati a lui...
Go to the top of the page
+Quote Post
Hartigan
messaggio 21 Feb 2008 - 12:17
Messaggio #244


Prestigio Assoluto
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3514
Iscritto il: 7 June 2005
Età: 45
Da: B for Barco
Utente Nr.: 153



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 20 Feb 2008 - 18:32) *
Sembrerebbe Sawyer, ma alla luce di certe cose che non ti dico perché devi ancora vedere le puntate della quarta serie, potrebbe essere qualcuno non compreso negli Ocean 6... ------->Ben<------!


Perchè Kate dovrebbe andare da Ben????
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 21 Feb 2008 - 14:33
Messaggio #245


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Beh, abbiamo visto che potrebbe averli tutti in pugno, e questo è Ben...
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 21 Feb 2008 - 16:15
Messaggio #246


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 19 Feb 2008 - 10:22) *
Io nel frattempo mi sono ripassato un po' la teoria della relatività ristretta e della relatività speciale, e mi sono quindi ritornate in mente cose a cui avrei dovuto pensare mentre vedevo la puntata!!!

notevole
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 23 Feb 2008 - 00:48
Messaggio #247


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



4x04.
Dopo mille colpi di scena, uno più incredibile dell'altro, siamo arrivati al culmine della sorpresa:
è una puntata incentrata su Kate e nonostante ciò è interessante... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rotolol.gif)
Il flashforward le dona.

Messaggio modificato da Galen il 23 Feb 2008 - 00:48
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 23 Feb 2008 - 00:50
Messaggio #248


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Perché Jack non vuole vedere il figlio di Kate, che poi è il figlio di Claire?
Perché è suo nipote acquisito, in sostanza, essendo Claire sua sorellastra! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)


Minchia, Lost riesce a farti rimanere a bocca aperta anche quando beautifuleggia ^_^
Go to the top of the page
+Quote Post
Gi@c
messaggio 23 Feb 2008 - 00:53
Messaggio #249


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 817
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 45
Da: Frara
Utente Nr.: 28



MAh... non mi sembra un buon motivo..
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 23 Feb 2008 - 00:59
Messaggio #250


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



L'ho scritto solo per ricordare questo fatto che magari qualcuno s'è dimenticato o s'è perso... ehm.. ^___^
Go to the top of the page
+Quote Post

18 Pagine V  « < 8 9 10 11 12 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 May 2024 - 01:48


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)