IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Giovani Bamboccioni
Deborina
messaggio 5 Oct 2007 - 10:03
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



Per il governo i nostri figli sono bamboccioni

di Gian Battista Bozzo - venerdì 05 ottobre 2007, 10:57


Roma - «Mandiamo i bamboccioni fuori di casa, incentivandoli a prenderne una in affitto», rivendica Tommaso Padoa-Schioppa davanti alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato, riferendosi all’aiuto di 1.000 euro, previsto in Finanziaria, per i giovani che prendono un appartamento in locazione. In realtà lo sgravio fiscale varia fra i 495,8 e i 991,6 euro, a seconda del reddito dell’interessato, con un limite fissato a poco più di 30 mila euro annui (oltre i quali non si acchiappa nulla). Questo significa che lo sgravio mensile varia fra i 41 euro e 31 centesimi, e un massimo di 82,6 euro. Una cuccagna.

La battuta del ministro dell’Economia provoca irritazione diffusa nei ranghi parlamentari, sia di maggioranza che di opposizione. Un commento al vetriolo arriva da Manuela Palermi, capogruppo dei Verdi-Pdci al Senato: «Quando Padoa-Schioppa sarà riuscito a trasformare l’Italia in un Paese dove le banche concedono mutui anche ai precari, allora forse cercheremo di capire se dietro quel suo bamboccioni ci sia una fine analisi sociologica. Oggi - aggiunge la Palermi - è solo un infelice epiteto». Il ministro forse ignora, dicono altri, che a Roma un posto letto in una camera per gli studenti universitari costa 400-50 euro al mese. E la sua collega di governo Giovanna Melandri puntualizza: per la prima volta un governo investe in politiche per la crescita e l’autonomia dei giovani, rivolgendosi a cinque milioni di cittadini, non certo bamboccioni».

Non è la prima volta che «Tps» si lancia in una poderosa gaffe, parlando dei giovani. Ne aveva fatto un’altra definendo «precari» i propri figli. «Certo - attacca il parlamentare leghista Paolo Grimoldi -, precari come Camillo Padoa-Schioppa, ricercatore di neurobiologia all’Università di Harvard. Torni fra la gente, ministro - l’invita Grimoldi - a vedere come vive il comune cittadino. Le vostre elemosine, con cui elargite ai giovani pochi euro dopo aver rubato loro il portafogli, fanno ridere. Venga a vedere i sacrifici che fanno i giovani artigiani, commercianti, operai che vivono coi genitori per far quadrare il bilancio: capirà che i bamboccioni non sono loro, ma quelli che siedono al gov «Che il governo punti sui giovani lo si vede al Senato, dove sopravvive coi voti dei novantenni», ironizza Azione Giovani. «Da come parla nonno Padoa-Schioppa - dicono ancora i giovani di An - sembra che i ragazzi siano felici di dover restare a casa: così il lavoro precario, il futuro incerto, l’impossibilità di metter su casa e famiglia diventano privilegi per noi bamboccioni». E la coordinatrice di Forza Italia Giovani, Beatrice Lorenzin, ricorda che «non è certo la Finanziaria di Prodi e Padoa-Schioppa a risolvere i problemi delle nuove generazioni. Il governo - aggiunge - ha preferito bruciare il tesoretto per coprire l’ennesimo accordo sul welfare a favore dei sindacati, premiando i padri a discapito dei figli».

Insomma, «Tps» non aveva previsto un simile fuoco di fila. Ma ha anche irritato i sindacati sostenendo che le risorse per il contratto degli statali «ci saranno», e definendo la proclamazione dello sciopero nel Pubblico impiego una «dramatizzazione assolutamente ingiustificata». «Il ministro metta i soldi in bilancio, e noi ci tranquillizzeremo», replica duro il segretario della Cisl Raffaele Bonanni. Padoa-Schioppa non replica infine a Mario Baldassarri (An) che accusa il governo di aver portato il deficit di quest’anno verso il 2,4% a causa delle maggiori spese previste nel decreto approvato con la Finanziaria, contro un tendenziale dell’1,2%. «Capisco solo le cose semplici - gli risponde Tps -: ci spiegheremo in privato».
Go to the top of the page
+Quote Post
5 Pagine V  < 1 2 3 4 5 >  
Start new topic
Risposte (50 - 74)
Stefano79
messaggio 5 Oct 2007 - 16:32
Messaggio #51


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



CITAZIONE (Fossi79 @ 5 Oct 2007 - 17:09) *
Io non so il tuo stipendio, ma ti assicuro che se uno vuole e si accontenta (ovviamente) con uno stipendio da 1000 € ci campa.

Infatti i 1000 € netti li ho raggiunti solo da qualche mese. E' questo quello che dico: prima di arrivare ad una somma che ti permetta di abitare da solo tra scuola, università e trovare un lavoro che te li dia, passa del tempo. Io ci sono arrivato a 28 anni senza grattarmi.

CITAZIONE (Fossi79 @ 5 Oct 2007 - 17:09) *
(sperando poi che la morosa si trasformi magicamente nella mamma)..

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif) Mio dio spero proprio di no! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

CITAZIONE (Fossi79 @ 5 Oct 2007 - 17:09) *
E poi ti assicuro che se anche mamma (e soprattutto nonna) mi passano qualche sacchetto di caplit e caplaz li accetto volentieri senza vergognarmene.

E fai bene!! Infatti la mia critica era rivolta a gente che conosco che abita da sola "per modo di dire" cioè la mamma che passa e porta da mangiare e porta via la roba da lavare scambiandola con quella pulita e stirata è una costante quasi quotidiana! Se devo andare via per fare 'sti versi no. Me ne sto a casa.
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 5 Oct 2007 - 16:33
Messaggio #52


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



CITAZIONE (Brasil @ 5 Oct 2007 - 17:29) *
Ottimo Boris, interessantissimo intervento! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) Hai un link?

In quello scritto è riassunto credo tutto. Il perchè le case costano così tanto rapportate agli stipendi, il perchè non si riesce ad affrancarsi dalla potestà dei genitori, che è all'origine della massa di "bamboccioni" (© TPS)

AUMENTARE I SALARI, DIMINUIRE LE RENDITE E LA SPESA STATALE!

Questo per cominciare, poi magari torneremo ad essere un paese decente...

ho il libro
autore : geminello alvi
titolo: una repubblica fondata sulle rendite

cmq il libro non è scritto bene ed è tutt'altro che chiaro ( specie per uno come me che di economia non capisce un cazzo )
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 5 Oct 2007 - 17:08
Messaggio #53


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 5 Oct 2007 - 11:37) *
Sempre meglio del governo che c'era prima,c he INCENTIVAVA i ragazzi a RIMANERE A CASA...

nemmenpo quando insultano riesci a dare contro ai tuoi amici eh??
ma diciamo pure che padoa schioppa deve scoppiare!!!
quali incentivi ha dato???quali sgravi ha fatto???
a me sembra che in italia le bollette restano sempre altissime e non possiamo dimenticarcele di pagare a fine mese quindi...
pensiamo piuttosto che il numero di famiglie italiane povere sta aumentando a dismisura.
ormai anche con 1000 euro al mese si fa fatica a pagare tutte le spese che comporta una casa e una famiglia.
ma che guardino in faccia alla realtà per una volta invece di dire certe stronzate!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 5 Oct 2007 - 17:16
Messaggio #54


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Boris @ 5 Oct 2007 - 16:36) *
beh i tuoi amici esteri dovrebbero allora anche strabuzzare gli occhi quando vedono che noi italiani siamo così fissati con il comprare la casa


Verissimo.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 5 Oct 2007 - 17:18
Messaggio #55


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



che c'è di male nel voler comprare casa scusate???
l'affitto:spendi spendi una barca al mese per cosa???per arrivare dopo un tot di anni a non possedere nulla tranne che la tua vita(forse)
comprare casa:è vero fai il mutuo che non è il massimo specie per dei giovani,ma almeno arrivi alla fine che hai qualcosa di tuo e di sicuro valore.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 5 Oct 2007 - 17:21
Messaggio #56


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Hai detto 2 cose di cui si può parlare, una per me è sbagliata, l'altra non condivisibile...

La prima è quel alla fine... (30 anni)

La seconda è "di sicuro valore", ti vendono cose che non valgono un cacchio a prezzi SPROPOSITATI...

Nè abbiamo discusso per ore in 2 topic però... at potevi anc lezàr... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 5 Oct 2007 - 17:25
Messaggio #57


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (simone19 @ 5 Oct 2007 - 18:08) *
nemmenpo quando insultano riesci a dare contro ai tuoi amici eh??
ma diciamo pure che padoa schioppa deve scoppiare!!!
quali incentivi ha dato???quali sgravi ha fatto???
a me sembra che in italia le bollette restano sempre altissime e non possiamo dimenticarcele di pagare a fine mese quindi...
pensiamo piuttosto che il numero di famiglie italiane povere sta aumentando a dismisura.
ormai anche con 1000 euro al mese si fa fatica a pagare tutte le spese che comporta una casa e una famiglia.
ma che guardino in faccia alla realtà per una volta invece di dire certe stronzate!!


Quando vedi i prezzi che aumentano ma il tuo stipendio no, la causa si chiama DEBITO PUBBLICO.

Il governo Berlusconi pensava che abbassando tasse e spendendo molto in investimenti, i consumi sarebbero aumentati, sanando il debito pubblico. Ma l'eceonomia dice che, se questo discorso è vero per le aziende, con lo Stato non funziona così: prima bisogna sanare il debito pubblico, POI si può cominciare ad abbassare le tasse a far ripartire l'economia, altrimenti non c'è mai una vera ricrescita.

Infatti durante il governo Berlusconi hai visto un fortissimo aumento del debito pubblico a fronte di un bassissimo decremento delle tasse. Alla fine il miracolo italiano non c'è stato, e ci si siamo ritrovati con i prezzi alle stesse e i salari da fame. Han tentato di dare la colpa all'euro, risultando anche un po' ridicoli.
Il programma di Prodi invece è diverso: prima risanare il debito pubblico, anche aumentando inizalmente di poco la pressione fiscale, e destinare al welfare solo eventuali extra-gettiti. Messi i conti in ordine, si può cominciare a cercare di far ripartire l'economia.

Ora, mille euro in meno all'anno per l'affitto non sono molti, ma non ano buttati via. Soprattutto, l'ICI verrà fortemente abbassata, se non completamente annullata in alcuni comuni.
Io stesso avrò almeno 100 euro di sconto sull'ICI, che non è poco. Intanto si tagliano i costi, come la riduzione del numero di parlamentari.

Di questo governo contesto ben altre cose (specie quando non colpisce i veri grandi succhiasoldi dell'Italia, cioè i sindacati i partiti e il Vaticano, ma il governo precedente l'ha fatto ancor meno quindi non c'è molto da criticare). Chissà perché solo Forza Italia ha votato contro la riduzione del numero di parlamentari...
Quando ci si attacca e ci si infuria contro un piccolissimo provvedimento del governo non perché ingiusto ma perché troppo poco incisivo, si rischia di alimentare l'instabilità di governo portando forza a un'opposizione che nei 5 anni precedenti ha dimostrato di saper fare molto peggio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 5 Oct 2007 - 17:27
Messaggio #58


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (simone19 @ 5 Oct 2007 - 18:18) *
che c'è di male nel voler comprare casa scusate???
l'affitto:spendi spendi una barca al mese per cosa???per arrivare dopo un tot di anni a non possedere nulla tranne che la tua vita(forse)
comprare casa:è vero fai il mutuo che non è il massimo specie per dei giovani,ma almeno arrivi alla fine che hai qualcosa di tuo e di sicuro valore.


Non c'è nulla di male, ma è una scelta obbligata. All'estero l'affitto costa meno e lo stipendio ti paga abbondantemente l'affitto, quindi non c'è motivo di temere sfratti vari.
Rimarcavo l'enorme differenza tra l'estero e l'Italia, sia come cultura (qui si sta TROPPO in casa anche se si hanno le possibilità economiche) sia come economia.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 5 Oct 2007 - 17:37
Messaggio #59


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



allora scusa ma ti giro un altra domanda:perchè devo fare dei sacrifici per vivere in una casa che non è mia quando con poco in più quella casa me la posso comprare???
Go to the top of the page
+Quote Post
Peve
messaggio 5 Oct 2007 - 17:38
Messaggio #60


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



CITAZIONE (graograman @ 5 Oct 2007 - 15:18) *
...
il vestitino, la macchinina, il telefonino
tutte puttanatine da smidollati
combatti per quello che credi e ti sacrifichi
fine.
un popolo di schiavi, ecco cosa siamo
ci vuole un altro mosè
un cazzo di uomo che faccia soffrire, ci conduca nel deserto e forgi da queste scevre menti un popolo di guerrieri
come mosè con gli ebrei, dopo secoli di schiavitù, quarant'anni nel deserto permise loro di forgiare le palle.



CITAZIONE (graograman @ 5 Oct 2007 - 15:55) *
alle volte è dura, altre volte è una figata, cmq il rapporto che ora ho con i miei è impagabile, e la stima in me stesso altissima, perchè mi sento meno "bamboccione" e più "uomo" anche a pulir per terra.



CITAZIONE (graograman @ 5 Oct 2007 - 16:06) *
Penso che sia questione al 90% di motivazione, se lo vuoi, puoi
ma devi chiederti se vuoi l'indipendenza, o se cerchi l'agio, alle volte son cose diverse


(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)

Quoto al 101% Grao, lui, secondo me, ha capito molto bene qual'è il problema...

Non ho nulla da aggiungere, tutto quello che serve sapere è scritto nei miei quote.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 5 Oct 2007 - 17:42
Messaggio #61


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (bzbiz @ 5 Oct 2007 - 18:21) *
La prima è quel alla fine... (30 anni)
La seconda è "di sicuro valore", ti vendono cose che non valgono un cacchio a prezzi SPROPOSITATI...

1)certo il mutuo è una cosa lunga ma come non mi stancherò mai di ripetere comporta sacrifici per una cosa che è tua alla fine
2)non è assolutamente vero che ti vendono della roba che fa schifo a prezzi folli.grazie alla mia seppur breve esperienza nel settore posso dire che ci sono come in tutte le cose le fregature,ma che se uno cerca alla fine trova sempre un bell'appartamento/villetta....ci sono di queste tipologie bisogna solo aver voglia di cercarle.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 5 Oct 2007 - 17:42
Messaggio #62


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (simone19 @ 5 Oct 2007 - 18:37) *
allora scusa ma ti giro un altra domanda:perchè devo fare dei sacrifici per vivere in una casa che non è mia quando con poco in più quella casa me la posso comprare???


Infatti, in Italia non ha molto senso stare in affitto, visto che col mutuo paghi più o meno come un affitto.

Però all'estero l'affitto costa molto meno, e una casa costa molto di più. Oltretutto il lavoro cambia spesso, quindi non è conveniente comprare una casa quando sai che forse ti trasferirai.

All'estero il mondo è più dinamico, si esce prima di casa, si fanno tanti lavori, si viaggia molto, si conosce più gente, si produce di più, si spende di più. In questo senso, è verissimo: in Italia siamo molto più "bamboccioni".
Go to the top of the page
+Quote Post
Peve
messaggio 5 Oct 2007 - 17:42
Messaggio #63


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



CITAZIONE (simone19 @ 5 Oct 2007 - 18:37) *
allora scusa ma ti giro un altra domanda:perchè devo fare dei sacrifici per vivere in una casa che non è mia quando con poco in più quella casa me la posso comprare???


Ma sei sicuro che comprare sia la soluzione? ok la casa è tua ma con la casa ti compri anche tutte le spese che comporta la casa, manutenzione straordinaria inclusa (che se sei in affitto è a carico del proprietario), per non parlare del fatto che (adesso in italia) nella maggioranza dei casi compreresti una cosa ad un prezzo più alto del suo valore, alla fine è solo questione di far 2 conti con tutti i dati in mano e decidere.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 5 Oct 2007 - 17:45
Messaggio #64


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 5 Oct 2007 - 18:42) *
Infatti, in Italia non ha molto senso stare in affitto, visto che col mutuo paghi più o meno come un affitto.

Però all'estero l'affitto costa molto meno, e una casa costa molto di più. Oltretutto il lavoro cambia spesso, quindi non è conveniente comprare una casa quando sai che forse ti trasferirai.

All'estero il mondo è più dinamico, si esce prima di casa, si fanno tanti lavori, si viaggia molto, si conosce più gente, si produce di più, si spende di più. In questo senso, è verissimo: in Italia siamo molto più "bamboccioni".

mi spieghi cosa c'è di male in voler un pò più di sicurezza???
in quello che dici fai lo stesso discorso di chi offre quei cazzo di contratti a progetto o in realtà contratti a sfruttamento...
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 5 Oct 2007 - 17:45
Messaggio #65


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Peve @ 5 Oct 2007 - 18:42) *
Ma sei sicuro che comprare sia la soluzione? ok la casa è tua ma con la casa ti compri anche tutte le spese che comporta la casa, manutenzione straordinaria inclusa (che se sei in affitto è a carico del proprietario), per non parlare del fatto che (adesso in italia) nella maggioranza dei casi compreresti una cosa ad un prezzo più alto del suo valore, alla fine è solo questione di far 2 conti con tutti i dati in mano e decidere.

perchè quando sei in affitto cosa credi che non ci siano le spese straordinarie o di condominio???
guarda che le spese ci sono in tutti i casi....
Go to the top of the page
+Quote Post
Peve
messaggio 5 Oct 2007 - 17:48
Messaggio #66


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



No, le spese di manutenzione straordinaria sono a carico del proprietario.
Il fatto è che se sei in affitto sai esattamente quanto spendi ed è sempre quello, se la casa è tua e viene un tornado e ti scoperchia il tetto (esempio estremo) te lo devi pagare tu, se sei in affitto lo paga il proprietario, è qui il punto che si deve valutare, oltre la questione del prezzo d'acquisto palesemente esagerato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 5 Oct 2007 - 17:49
Messaggio #67


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 5 Oct 2007 - 18:42) *
Però all'estero l'affitto costa molto meno, e una casa costa molto di più. Oltretutto il lavoro cambia spesso, quindi non è conveniente comprare una casa quando sai che forse ti trasferirai.

All'estero il mondo è più dinamico, si esce prima di casa, si fanno tanti lavori, si viaggia molto, si conosce più gente, si produce di più, si spende di più. In questo senso, è verissimo: in Italia siamo molto più "bamboccioni".

quoto
però preciso:
non so se si chiami estero o "al giorno d'oggi" cmq quoto. non ha senso sperare di nascere, sturiare, trovare lavoro e morire nella stessa città, la società è + dinamica al giorno d'oggi.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 5 Oct 2007 - 17:50
Messaggio #68


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Peve @ 5 Oct 2007 - 18:48) *
No, le spese di manutenzione straordinaria sono a carico del proprietario.
Il fatto è che se sei in affitto sai esattamente quanto spendi ed è sempre quello, se la casa è tua e viene un tornado e ti scoperchia il tetto (esempio estremo) te lo devi pagare tu, se sei in affitto lo paga il proprietario, è qui il punto che si deve valutare, oltre la questione del prezzo d'acquisto palesemente esagerato.

guarda che volendo esistono le assicurazioni.
e poi per riallacciarmi al discorso seppur esagerato del tornado..ti scoperchia la casa che tu hai in affito mica poi è detto che il proprietario te la sistemi subito eh....
Go to the top of the page
+Quote Post
el_pablo
messaggio 5 Oct 2007 - 17:55
Messaggio #69


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1268
Iscritto il: 29 April 2005
Età: 40
Da: bologna
Utente Nr.: 86



io non vedo l'ora di andare fuori di casa....
non sono un bamboccione polentone!!!
LIBERTA!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 5 Oct 2007 - 17:55
Messaggio #70


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



condivido il tuo pensiero el pablo...
non sono affatto un bamboccione,appena potrò me ne andrò di casa
Go to the top of the page
+Quote Post
el_pablo
messaggio 5 Oct 2007 - 17:56
Messaggio #71


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1268
Iscritto il: 29 April 2005
Età: 40
Da: bologna
Utente Nr.: 86



CITAZIONE (Boris @ 5 Oct 2007 - 17:33) *
cmq il libro non è scritto bene ed è tutt'altro che chiaro ( specie per uno come me che di economia non capisce un cazzo )


sei inge!!!leggi come si fanno le pompe!!!ahahah
Go to the top of the page
+Quote Post
Peve
messaggio 5 Oct 2007 - 18:04
Messaggio #72


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



CITAZIONE (simone19 @ 5 Oct 2007 - 18:50) *
guarda che volendo esistono le assicurazioni.
e poi per riallacciarmi al discorso seppur esagerato del tornado..ti scoperchia la casa che tu hai in affito mica poi è detto che il proprietario te la sistemi subito eh....


Ok, lasciamo stare gli esempi stupidi, ti dico solo di valutare tutte le spese in un caso o nell'altro, di valutare il costo e il valore dell'immobile (che sono 2 cose distinte) di valutare che un mutuo cmq dura 30 anni, di valutare che un assicurazione di quelle che intendi tu costa molto e di valutare che un proprietario con degli inquilini in affitto ha dei doveri ben precisi stabiliti per legge. Se dopo aver valutato tutto questo attentamente sarai ancora convinto di comprarla fallo pure, ogniuno ha il diritto di fare ciò che vuole in fondo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 5 Oct 2007 - 18:07
Messaggio #73


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



CITAZIONE (Peve @ 5 Oct 2007 - 18:42) *
per non parlare del fatto che (adesso in italia) nella maggioranza dei casi compreresti una cosa ad un prezzo più alto del suo valore,


ad un prezzo più alto del suo valore... ma gioia,la terra su cui costruisci la casa ha un costo , il comune che ti da il permesso di costruire ha un costo , i materiali con cui la costruisci costano , la mano d'opera costa , le prestazioni professionali specializzate costano ,i geometri costano , gli ing. costano , gli architetti non servono a un cazzo ma costan pure di più degli altri , gli intermediari di vendita costano , le leggi ti rompono sempre più il cazzo ed anche questo ha un bel costo , poi chi ti vende il terreno un qualcosina lo vuol guadagnare , le imprese che lavorano un qualcosa lo voglion guadagnare , le banche che ti forniscono la grana qualcosa lo voglion guadagnare e l'imprenditore che si accolla il rischio di rimanere con degli alloggi invenduti per anni ci vuol giustamente guadagnare.... chi compra non tiene conto di queste cose.... le case non vengon su da sole..
Go to the top of the page
+Quote Post
GRIND3RMAN
messaggio 5 Oct 2007 - 19:23
Messaggio #74


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 July 2007
Età: 48
Da: Qpar
Utente Nr.: 2697



CITAZIONE (Peve @ 5 Oct 2007 - 18:42) *
Ma sei sicuro che comprare sia la soluzione? ok la casa è tua ma con la casa ti compri anche tutte le spese che comporta la casa, manutenzione straordinaria inclusa (che se sei in affitto è a carico del proprietario)


Quoto. Le alternative poi non sono solo rinnovare ogni tot anni un contratto d'affitto o comprare.

Ci sono pure le cooperative di abitazione a proprietà indivisa e divisa, che ti danno un tetto sulla testa per 99 anni a fronte di una quota d'entrata e un canone mensile che pur comprendendo spese di condominio, riscaldamento, la manutenzione dello stabile e del giardino, si mantiene generalmente più basso degli affitti per alloggi paragonabili.

Certo la scelta dell'alloggio è limitata tra quelli a disposizione della cooperativa, mentre quando si cerca qualcosa in affitto o da comprare la scelta è limitata "solo" dal budget.

Per quanto mi riguarda, la prospettiva di possedere un manufatto in calcestruzzo tutta questa attrattiva non ce l'ha.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 5 Oct 2007 - 23:06
Messaggio #75


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Questi sono i costi medi per un single in affitto:

Casa bilocale con spese condominiali: 450 euro
Spesa mensile: 200 euro
Bollette varie costo mensile: 100 euro

Tot: 750 euro

Aggiungere: benza, cellulare, adsl, assicurazione auto, vestiario, weekand, vacanze, ecc ecc

Tot: 250 euro

Con 1000 euro al mese si potrebbe vivere fuori dalla famiglia in modo civile.

In realtà si spende molto di più di quanto si pensa, ed io tornerei a fare il bamboccio oppure mi candiderei per fare il ministro (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif)

a parte gli scherzi condivido il pensiero di graograman, bisogna uscire dalla tana e affrontare la vita, qui fuori è un brutto mondo ma mica poi tanto.

Messaggio modificato da Redfires il 5 Oct 2007 - 23:13
Go to the top of the page
+Quote Post

5 Pagine V  < 1 2 3 4 5 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 17 May 2024 - 05:54


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)