IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Tolleranza Ad Oltranza?
Marzvampire
messaggio 7 May 2007 - 11:08
Messaggio #1


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



***EDIT: Sposto qui la lettera cosicchè la discussione risulti più leggibile. Grazie Graograman e Taddia per aver portato questo argomento scottante alla ribalta!!***



CITAZIONE
LA LETTERA

Aiuto, sono di sinistra
ma sto diventando razzista



GENTILE Augias, ho 49 anni, vivo a Roma, lavoro al Quirinale, ho studiato, leggo buoni libri (credo e spero), mi interesso di politica, leggo ogni giorno 2 quotidiani, guardo in tv Ballarò e Matrix e voto a sinistra, sono stato candidato municipale per la Lista Roma per Veltroni. Cerco di insegnare alle mie figlie i valori della tolleranza e della nonviolenza, dell'importanza dell'istruzione, delle buone letture e dello studio, l'etica del lavoro e del sacrificio per ottenere qualcosa di duraturo e vero nella vita.
Lotto ogni giorno, al loro fianco, contro la cultura del nulla e dell'apparire, contro i Tronisti e le Veline e i Grandi Fratelli.

Ma questo è un altro discorso e quindi torno subito a me ed alla mia richiesta di aiuto.
A 49 anni sto diventando un grandissimo razzista e non riesco a sopportarlo.

Non c'è stata una molla scatenante, un atto di violenza compiuto verso di me o la mia famiglia o amici, ma un continuo stillicidio di fatti letti, di violenza vista, di sicumera da impunità, di moralità calpestata, di identità violata e violentata, di fatti raccontati da persone sconosciute su un tram o una metropolitana.
Ad una signora anziana che ha tossito (forte e ripetutamente) sul tram la giovane ragazza slava seduta davanti a lei ha detto: "Se sei malata devi scendere, vecchia!!". Alle mie rimostranze sia la ragazza che il suo accompagnatore hanno semplicemente risposto: "Tu che c.. o vuoi, fatti i c.. i tua", proprio così tua, alla romana.

Altro giro sul tram, affollato. Sale una vecchietta, si avvicina ad una ragazza di colore, la più vicina all'entrata e seduta tra altre 2 persone anziane e, gentilmente, le chiede il posto: prima non risponde e poi, all'insistenza dell'anziana biascica un "vaffanc.. vecchia *******". Il vecchietto seduto si alza per darle il posto: io intervengo per dire che non è giusto, lei è giovane e può benissimo alzarsi per una vecchietta. Quella si alza, mi guarda, dice qualcosa e poi mi sputa la gomma americana che ciancicava: l'ho presa per il colletto e l'ho sbattuta fuori dal tram, alla fermata. Tutti ad applaudire ma io mi sono vergognato come un ladro per la mia reazione ed alla fermata successiva sono sceso.

Lavorando al Quirinale ogni tanto vado a comprare un panino in piazza Fontana di Trevi: ho sventato 2 borseggi da parte delle zingarelle. Ad un turista di Palermo ho fatto recuperare tutto il bottino che gli era stato trafugato e, appena mi accorgo della loro presenza di branco in caccia, avverto la polizia che staziona alla fontana: nessuno si muove perché devono stare vicino alle moto o alle macchine.
Ed allora capisco che Fontana di Trevi è terra di nessuno, tra decine di venditori di pistolette che fanno le bolle di sapone e di quegli aggeggi rumorosissimi che si lanciano in aria e fanno il verso dei grilli mentre le bande imperversano.

Di fronte agli stupri che avvengono, troppo frequentemente, in varie città italiane, mi chiedo: e se io stuprassi una giovane araba alla Mecca o a Casablanca, se venissi preso dalla locale polizia a cosa andrei incontro? E se a Bucarest, in metropolitana, avessi accoltellato un giovane rumeno per una spinta ricevuta, che mi avrebbero fatto le locali autorità? Perché devo essere sempre buono ed accogliente con i nomadi, ahi tasto dolentissimo e pericolosissimo, quando questi rubano, si ubriacano, violano la mia casa e la mia intimità, quando rovistano nei cassonetti e buttano tutto fuori, quando mendicano con cattiveria e violenza, quando bastonano le immigrate che non vogliono prostituirsi, quando sbattono i bambini in strada o mandano i figli a scuola con i pidocchi?

Perché se chiedo l'espulsione immediata dei clandestini violenti e ladri e meretrici e protettori di meretrici vengo immediatamente accostato a Eichmann?
Perché lo schieramento politico che mi rappresenta, se io chiedo certezza delle pene e della detenzione, mi risponde con Mastella che nomina direttore generale del Ministero di Grazia e Giustizia quel Nuvoli Gianpaolo che, secoli fa ormai, ai tempi di Mani Pulite, ebbe a dire di Borrelli "se il procuratore fosse condotto alla forca sarei in prima fila per assistere all'esecuzione"?

Perché quando Fini, allora competitor di Rutelli a sindaco di Roma, propose di spostare i campi nomadi fuori dal Gra di Roma, tutti noi della sinistra (quindi me incluso ed in prima fila) gridammo "tutti i fascisti fuori dal raccordo" ed ora, a più di quindici anni di distanza, prevale l'idea del mio sindaco e del prefetto di compiere in tutta fretta questa operazione smentendo così, sostanzialmente, tutta la politica fin qui seguita dell'integrazione e dell'accoglienza solidale?

Perché devo sopportare lo strazio umano di vedere per le strade, di giorno e di notte, giovanissime prostitute schiave senza che a qualcuno, di destra prima e di sinistra ora, sia venuto in mente di vietare la prostituzione in strada cambiando semplicemente la legge in vigore? Però se i cittadini delle zone interessate scendono in strada e reclamano, con le ronde e con le fiaccole, un minimo di decenza ed anche di lotta alla schiavitù ecco subito le anime belle gridare al fascismo ed al ritorno delle camicie brune.

Sta crescendo ogni giorno di più l'intolleranza, sta montando l'odio per lo straniero e nessuno fa nulla per spegnere queste pericolosissime braci. Centinaia di persone come me, che hanno sempre litigato con tutti per difendere chi entra in questo Paese, che si sono battute come leoni contro l'intolleranza e la violenza xenofoba, sono stremate e ridotte, ormai, alla schizofrenia. Io voglio spegnere quelle braci prima che si trasformino in un incendio di rancori e violenza, non voglio lasciare più il monopolio della legalità alla destra e quindi non capisco, perché dare il voto locale agli immigrati, dopo 5 anni di permanenza nel nostro Paese, quando in nessun grande Paese dell'Europa Occidentale questo avviene.

So benissimo, come tutti gli italiani, che in Italia, ogni giorno, mille e più reati, anche odiosissimi, vengono compiuti da miei connazionali, nessuno crede veramente che la sicurezza venga messa a repentaglio solo dagli immigrati, non voglio e mi opporrò con tutte le mie forze al dagli allo straniero. Ma voglio legalità, voglio la cultura della legalità in questo benedetto Paese, voglio che chi sbaglia paghi.
Claudio Poverini

Se Nicolas Sarkozy ha conquistato l'Eliseo è anche per come ha affrontato prima da ministro dell'Interno, poi durante la campagna elettorale il tema dell'immigrazione. Con durezza, diciamolo. Senza negare, almeno a parole, una tradizione d'accoglienza che si vuole generosa, ma senza risparmiarsi l'elenco dettagliato di tutti i casi in cui i nuovi arrivati saranno immediatamente espulsi. La sua è stata una campagna visibilmente di destra appoggiata dai media e dall'industria ma, anche alla luce della lettera che pubblichiamo (necessariamente tagliata) ciò che dobbiamo chiederci è: sul punto specifico dell'immigrazione dove si collocano oggi i confini tra destra e sinistra?

Ricordo perfettamente gli anni in cui 'Law and Order', slogan della destra americana, era stato adottato nelle campagne elettorali fasciste: 'Legge e Ordine'. Dobbiamo avere il coraggio di dire che non è più di destra ammettere che la criminalità e il disordine sociale rappresentano un problema grave per l'equità della nostra convivenza. Non è di destra sostenere che l'immigrazione deve essere controllata, o chiedere agli immigrati di farsi carico di una serie di responsabilità civili, ivi compreso (per fare un esempio) l'obbligo di apprendere la lingua nazionale. Non è di destra reclamare una cultura della legalità che valga per tutti.

Al contrario, la cultura della legalità (a ogni livello - qui il discorso sarebbe lungo) è ciò di cui abbiamo più bisogno per evidenti ragioni di giustizia. Non si possono lasciare impegni così delicati alla destra che li assolverebbe a modo suo, con brutalità cieca anche senza arrivare alle cannonate che qualcuno minacciava tempo fa. È la sinistra che deve farsene carico ed è un carico pesante, forse il compito più difficile che oggi debba affrontare. Bisogna cominciare a dirlo con parole forti e chiare, con lucidità di visione, con il coraggio di chi sa innovare, prima che la denuncia del signor Claudio Poverini venga sommersa nel caos di episodi sempre più frequenti di rigetto, di intolleranza. Perché a quel punto la battaglia l'avrebbero persa tutti, gli immigrati e i cittadini.
Corrado Augias



(7 maggio 2007)


Davvero lieto di aver letto questa testimonianza.
Ma la risposta di Augias conferma che non ha capito un cazzo: dice di correre ai ripari e far intervenire la sinistra prima che ci pensi la destra, dopo aver appena letto nella lettera che le accuse di fascismo per quei casi erano immotivate.
Il che significa, in fondo, che auspica che vengano fatte le stesse cose che la destra auspica da anni (prendendosi un sacco di insulti ed accuse di fascismo, razzismo ed intolleranza), ma che se le farà la sinistra saremo salvi.
Come dire "ok, in effetti il problema per cui vi abbiamo sempre infantilmente, ciecamente e pesantemente insultato con facili parole, era fondato... uhm, facciamo che voi non siete più fascisti, ma che è meglio che ci pensiamo noi".
Ipocrisia pura.



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/vomito.gif)

Messaggio modificato da Le Big Mac il 7 May 2007 - 14:23
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Marzvampire   Tolleranza Ad Oltranza?   7 May 2007 - 11:08
- - Senbee Norimaki   Grao e Marz, questo non c'entra un emerito caz...   7 May 2007 - 13:38
- - taddia   condividete questa lettera? la sensazione che agli...   7 May 2007 - 14:03
- - Boris   CITAZIONE (Marzvampire @ 7 May 2007 - 12...   7 May 2007 - 14:13
- - Frabe   I soliti radical chic, predicano la tolleranza per...   7 May 2007 - 14:24
- - monefromfrara   se la scrivevo io che son di destra, mi davano del...   7 May 2007 - 15:02
- - Bonny   CITAZIONE (Frabe @ 7 May 2007 - 15:2...   7 May 2007 - 15:19
- - slash   CITAZIONE (monefromfrara @ 7 May 2007 - ...   7 May 2007 - 16:05
- - Marzvampire   Si, nel momento in cui ho scritto sapevo già di es...   7 May 2007 - 16:09
- - monefromfrara   zingari? tanica & accendino. poi voglio anche...   7 May 2007 - 16:14
|- - monefromfrara   stavo per scrivere la stessa cosa, guarda un po...   7 May 2007 - 16:21
- - slash   ecco appunto. grazie x avermi dato ragione pur non...   7 May 2007 - 16:19
- - slash   non vedo il senso.   7 May 2007 - 16:32
- - monefromfrara   verzi i occ.   7 May 2007 - 16:34
- - slash   va là che ci sei tu a dirmelo. puoi spiegarti meg...   7 May 2007 - 16:50
- - monefromfrara   se difendi gli zingari, dimmi cosa fanno di social...   7 May 2007 - 17:08
- - Bonny   CITAZIONE (monefromfrara @ 7 May 2007 - ...   7 May 2007 - 20:22
- - graograman   il popolo rom andrebbe tutelato come gli indiani d...   7 May 2007 - 20:48
- - Senbee Norimaki   Bah, i rom dovrebbero essere controllati molto di ...   7 May 2007 - 20:53
|- - graograman   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 7 May 2007 ...   7 May 2007 - 21:38
- - Senbee Norimaki   Ho fatto volontariato per svariati anni anche nell...   7 May 2007 - 22:32
- - Bonny   CITAZIONE (graograman @ 7 May 2007 - 22...   7 May 2007 - 23:18
- - slash   a me risulta che il nomadismo è non solo una scelt...   7 May 2007 - 23:52
- - Marzvampire   Allora Slash avrai un'ipotesi credibile riguar...   8 May 2007 - 00:04
- - taddia   slash, il ruolo del piccolo senbo non ti si addice...   8 May 2007 - 00:04
- - slash   CITAZIONE (Marzvampire @ 7 May 2007 - 17...   8 May 2007 - 00:18
- - graograman   Senbo, è quella spocchia di superiorità che ti rov...   8 May 2007 - 07:11
- - graograman   http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/c...i-leg...   8 May 2007 - 08:54
- - monefromfrara   a proposito, scena vista mezz'ora fa al semafo...   8 May 2007 - 09:30
- - graograman   CHI SONO I VERI RAZZISTI Una parlamentare itali...   8 May 2007 - 09:47
- - Senbee Norimaki   Per Grao e gli altri: Io ho solo detto che ci son...   8 May 2007 - 09:58
|- - 2pac   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 8 May 2007 ...   8 May 2007 - 10:41
||- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (2pac @ 8 May 2007 - 11:41...   8 May 2007 - 10:59
|- - Marzvampire   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 8 May 2007 ...   8 May 2007 - 12:48
|- - Jolly_roger   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 8 May 2007 ...   8 May 2007 - 12:51
- - Boris   io la zingara di quel semaforo la odio. quando tor...   8 May 2007 - 10:57
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Boris @ 8 May 2007 - 11:5...   8 May 2007 - 11:15
|- - Boris   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 8 May 2007 ...   8 May 2007 - 11:24
- - monefromfrara   boris, quella però è una leggenda metropolitana ve...   8 May 2007 - 10:59
- - Boris   a quanto pare però gli zingari che vivono di elemo...   8 May 2007 - 11:01
- - monefromfrara   se è successo a ferrara, non ne ho mai sentito par...   8 May 2007 - 11:05
|- - Boris   CITAZIONE (monefromfrara @ 8 May 2007 - ...   8 May 2007 - 11:06
- - Senbee Norimaki   Non avevo ancora letto la tua risposta a monefromf...   8 May 2007 - 11:39
- - Marzvampire   Beh, riguardo a questo posso dire che il problema ...   8 May 2007 - 13:04
- - bzbiz   Aldilà di tutto quello che è stato detto fino ades...   8 May 2007 - 13:13
- - mick74   mi sembla di avel visto un campo nomadi! i lo...   8 May 2007 - 15:00
- - Deus Piger   Porca troia che balordo che sei mick Buon per noi...   8 May 2007 - 15:07
- - mick74   a parte gli scherzi >cough<, l' italia ...   8 May 2007 - 15:26
|- - dpben   CITAZIONE (mick74 @ 8 May 2007 - 15...   9 May 2007 - 11:04
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (dpben @ 9 May 2007 - 12:0...   9 May 2007 - 14:57
||- - Deus Piger   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 9 May 2007 ...   9 May 2007 - 15:22
|- - mick74   CITAZIONE (dpben @ 9 May 2007 - 11:0...   9 May 2007 - 23:42
- - Jolly_roger   CITAZIONE (slash @ 8 May 2007 - 00:5...   8 May 2007 - 15:47
- - mick74   at darev un basin! centrato in pieno!   8 May 2007 - 16:02
- - Senbee Norimaki   No Jolly, a me gli zingari vennero in casa e sfanc...   8 May 2007 - 16:02
- - bzbiz   In Italia c'è sempre stata una tale paura del ...   8 May 2007 - 16:48
- - Bonny   CITAZIONE (graograman @ 8 May 2007 - 10...   9 May 2007 - 02:20
- - monefromfrara   eh si, fortuna che abbiamo chi ci vende droga senz...   9 May 2007 - 15:00
- - dpben   ... Dai oh! un minimo di decoro!!!   9 May 2007 - 15:07
- - monefromfrara   mah, a parte che stiamo andando spaventosamente of...   9 May 2007 - 16:04
|- - Deus Piger   CITAZIONE (monefromfrara @ 9 May 2007 - ...   9 May 2007 - 16:13
||- - Pierre   frequento raramente questo forum, ma le poche volt...   9 May 2007 - 16:35
|- - Deus Piger   Beh, finche le tue argomentazioni sono queste CIT...   9 May 2007 - 16:24
- - monefromfrara   un marocchino che viene nel mio paese per spacciar...   9 May 2007 - 16:17
- - Deus Piger   Contento te Mone, contenti tutti.   9 May 2007 - 16:18
- - monefromfrara   no, non son contento, finchè si vuol difendere a o...   9 May 2007 - 16:22
- - monefromfrara   a parlare con uno che presuppone che i suoi interl...   9 May 2007 - 16:31
- - Deus Piger   Eh, che ci vuoi fare, i forum premiano la pazienza...   9 May 2007 - 16:31
- - monefromfrara   purtroppo, se ho solo 140 messaggi in 2 anni è seg...   9 May 2007 - 16:36
- - Le Big Mac   Vi prego di rimanere in topic... Ce ne sono centin...   9 May 2007 - 16:37
- - Le Big Mac   Ho spostato gli off topic nella apposita discussio...   10 May 2007 - 09:28
- - dpben   Non capisco perché gli italiani debbano pagare mig...   10 May 2007 - 10:28
|- - Deus Piger   CITAZIONE (dpben @ 10 May 2007 - 11...   10 May 2007 - 10:35
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (dpben @ 10 May 2007 - 11...   10 May 2007 - 11:13
- - dpben   Sono viste le zone "piú rischiose" di Fe...   10 May 2007 - 10:40
- - graograman   ci sono nato al Barco, puoi benissimo fare un giro...   10 May 2007 - 10:46
- - bennyx   CITAZIONE (Marzvampire @ 7 May 2007 - 12...   10 May 2007 - 22:43


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 20 May 2024 - 16:16


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)