IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

3 Pagine V  < 1 2 3  
Reply to this topicStart new topic
> [FILM] Tre Metri Sopra Il Cielo
Il Conte
messaggio 15 Feb 2007 - 14:33
Messaggio #51


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 12599
Iscritto il: 31 March 2005
Età: 39
Utente Nr.: 35



quoto quoto slash.
l'essere romantici è tutt'altra cosa,è un arte
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 15 Feb 2007 - 14:35
Messaggio #52


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



esatto.
esser dolci è diverso dall'esser sdolcinati.
ed esser romantici è diverso dall'esser melensi.
Go to the top of the page
+Quote Post
winnie87
messaggio 15 Feb 2007 - 14:39
Messaggio #53


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28 March 2006
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 657



si ma dai perche vi soffermate su piccolezze e fate i pignoli???
non capisco quale sia il vostro problema...
Go to the top of the page
+Quote Post
Il Conte
messaggio 15 Feb 2007 - 16:55
Messaggio #54


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 12599
Iscritto il: 31 March 2005
Età: 39
Utente Nr.: 35



abbiamo solo espresso un nostro parere ,stai serena!
Go to the top of the page
+Quote Post
solamente di pas...
messaggio 15 Feb 2007 - 17:17
Messaggio #55


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Iscritto il: 3 July 2006
Età: 36
Utente Nr.: 1024



No, cara, più che altro è che l'autore del libro e colui che ha pensato bene di girarci un film meriterebbero la morte, non fosse altro che per quei cazzo di IO E TE TRE (o in una variante, MILLE) METRI SOPRA IL CIELO, o magari se era finita la bomboletta o volevano fare in fretta, 3MSC (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Scusami tanto, ma il concetto di base secondo me non è che fosse chissà 'sto granchè, ma sai quando una idea mediocre viene inutilmente inflazionata? Che poi, non mi sembra tanto rappresentativo della gioventù di oggi (ipotetico pregio del film/romanzo), o talmente originale (dai, quello che si trova in "3msc" si trova in qualsiasi film romantico medio) da meritare tutto questo. Poi, tra l'altro, il film sarebbe stato forse guardabile (SECONDO ME) se avessero scelto un'attrice un attimo più capace (e che l'attrice facesse cagare, o almeno in questo contesto facesse cagare, è oggettivo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) ).
Scusami se "ti do addosso", ma ho una sorella che si guarda settimanalmente Tre Metri Sopra Il Cielo e sta in continuazione a dire "Che ffffigooooooooooooooooo!!!!", quindi puoi immaginare l'odio che provo per 'sto film (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Lau
messaggio 16 Feb 2007 - 11:50
Messaggio #56


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 422
Iscritto il: 11 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1803



il film è obiettivamente un filmetto, che piace perchè lui è bbbbono e alla fine si baciano, e tiziano ferro canta sere nere, e lui c'ha il chiodo e corre in moto. te ne do atto. non è assolutamente un filmone, nasce per far soldi su un pubblico adolescenziale (e poi nemmeno perchè cmq io ho 25 anni e me lo son visto volentieri l'anno scorso...x sognare un po'). piace la storiella d'amore intensa, piace alle ragazze perchè magari si sogna di viverne una così un po' "agitata". ha fatto successo solo per quello e per lo sguardo da bello e impossibile del protagonista.
il libro però è carino, moccia non scrive male, è immediato, scorrevole, divertente, romantico, e ti mette quella piccola ansia che si chiama "porca vacca devo sapere che fine fa sta troiettina"...ovvio è che se il romanzo d'amore non è il tuo genere, non ti piace sicuro. a me piace cambiare genere ogni tanto, e tra un capote e un king, ogni tanto ci infilo una romantica storia d'amore, che nasce chiaramente per l'universo femmile.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Feb 2007 - 12:14
Messaggio #57


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Sorry per non essere d'accordo. Non ho visto il film, ma il libro di Moccia credo che sia uno dei romanzi peggio scritti e più insopportabili che ho mai avuto la sfortuna di incrociare nella mia vita (dopo "Va' dove ti porta il cuore"). Non sono arrivato oltre un quarto del libro, non ce l'ho proprio fatta.
Adolescenti, amore, romanzi? Leggete la Yoshimoto, altrochè.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Feb 2007 - 12:20
Messaggio #58


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



A (s)proposito cito 2 delle frasi più belle indirettamente legate e sto film/libro/banfa che è 3 meter above the sky (spacca di più in iglese o no?)...

Scritto a bomboletta nel tunnel del sottopassaggio di Via Beethoven dal Brico:

Io e te 3 metri sotto terra
GENIALE!

Intervista a Roma vicino al famoso ponte con i catenacci legati al palo della luce, un ragazzotto con FORTE accento veneto dice al giornalista:

E se i xé mola, xé butta nel Tevare a torlo indrio?"
(chiedo venia per i sicuri errori di ortografia veneta)

Messaggio modificato da bzbiz il 16 Feb 2007 - 12:25
Go to the top of the page
+Quote Post
Baby
messaggio 16 Feb 2007 - 12:23
Messaggio #59


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 606
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 42
Da: Siculy
Utente Nr.: 1321



CITAZIONE (Lau @ 16 Feb 2007 - 11:50) *
tra un capote e un king, ogni tanto ci infilo una romantica storia d'amore, che nasce chiaramente per l'universo femmile.

In quanto facente parte dell'universo femminile, mi dissocio!

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
solamente di pas...
messaggio 16 Feb 2007 - 12:51
Messaggio #60


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Iscritto il: 3 July 2006
Età: 36
Utente Nr.: 1024



Il libro... uhm.
Allora, la si può guardare da due punti di vista:

1) Non è un vero e proprio libro, è un romanzo amatoriale che è girato in fotocopie per anni, quasi uno scherzo, e qualcuno ha ben pensato di pubblicarlo come libro. Per cui, non si può giudicarlo secondo gli stessi canoni con cui si giudica un libro "serio", è semplicemente il risultato di un hobby di tal Federico Moccia, che ha voluto scrivere una storiella, magari da far leggere alla ragazza o per far colpo su una tipa (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

2) Il libro è stato scritto da un aspirante scrittore che non ha mai avuto talento, e mai ne avrà, e siccome all'inizio non l'ha cagato nessuno, allora ha finito per girare in fotocopie, fino a quando un produttore, sondando il trend delle giovani ragazzine (ma anche ragazze non più tanto giovani), ha capito che, essendo un libro facilissimo da leggere e comprendere, essendo abbastanza banale da non risultare noioso a una quattordicenne rampante che salta di ragazzo in ragazzo con l'intento di collezionarne il più possibile, allora avrebbe venduto migliaia di copie, e quindi $$ (si ode lo scampanellio di un registratore di cassa che si apre). Il tizio è stato molto fortunato, e ha deciso di ricavare altri $$ (idem come prima) scrivendo un seguito, che non ho letto, ma che credo che sia sulla stessa lunghezza d'onda del libro precedente.

In ogni caso: il libro è scritto malissimo. Federico Moccia, evidentemente, non sa dell'esistenza delle proposizioni subordinate, e inoltre il "romanzo", se così si può definire, sfoggia un lessico da terza media. Senza tirarmela, probabilmente riuscirei a scrivere di meglio. Ma non sarebbe chissà quale impresa.
Questo dal punto di vista più prettamente "stilistico".
Dal punto di vista della trama, essa è talmente scontata e banale (il tema della verginella aristocratica che se la tira che si ritrova a stare, e a trombare per la prima volta, con un monellaccio, è un classico e abusatissimo clichè), i personaggi talmente stereotipati e, alla fine, inverosimili, da risultare caricaturali (almeno, per chi è avulso al panorama teenager odierno, fatto di Cioè, di Amici, e di altre "boiate" simili). Inoltre, non penso proprio che fotografi la società odierna: dai, ragazzi, la scena - almeno del film - dove 'sti tre o quattro figaccioni ribelli si sfidano in una gara di flessioni è assolutamente kitsch (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Mi rendo conto che il film, e il libro, può anche piacere. Però, per favore, non dite che è scritto bene o il film è ben recitato, perchè in realtà sapete tutti che il libro è scritto malissimo (ma vi piace la storia, per cui va bene così) e che gli attori usati nel film, a parte Riccardo Scamarcio, che non è malissimo, e soprattutto l'amico che muore (non ricordo come si chiama), interpretato davvero bene dall'attore (non so chi sia), non sanno nemmeno cosa stanno facendo. Io vorrei chiedere agli autori del film: volete trovare una ragazzina che faccia l'attrice per questo film? Magari non la volete bellissima. OK. L'Italia è piena di bruttone (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Volete il piglio aristocratico? Non è poi così difficile da fare. E allora spiegatemi perchè siete andati a pescare un'attrice inglese, con una pessima dizione dell'italiano - almeno, se dev'essere per forza lei, doppiatela! - e, da quel che posso vedere, con un talento nullo. Cioè, dai, un'espressione facciale credibile, almeno, non mi devi mettere in scena l'Eneide, devi solamente simulare un orgasmo credibile, fare dei sorrisi verosimili (e non quella faccia da ebete che domina il film) e poi! ma i costumisti da dove li hanno presi?! Mamma mia, la ragazza è vestita in maniera davvero ORRENDA! Non credo possa davvero esistere qualcuno con un gusto talmente orrido (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif) Fatela vestire da suora, fatela vestire da ragazzina innocua che ancora non ha scoperto il tanga e i reggiseni push-up, fatela anche vestire esageratamente "elegante", come si addirrebbe a una borghesuccia medioalta perbenista, ma lei, argh! E' vestita come si vestirebbe un cieco pescando a caso in una pila di vestiti all'hard discount polacco!

Vabbè, il mio flusso di coscienza ha raggiunto il suo termine (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Messaggio modificato da solamente di passaggio il 16 Feb 2007 - 12:54
Go to the top of the page
+Quote Post
Lau
messaggio 16 Feb 2007 - 13:44
Messaggio #61


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 422
Iscritto il: 11 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1803



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Feb 2007 - 12:14) *
Sorry per non essere d'accordo. Non ho visto il film, ma il libro di Moccia credo che sia uno dei romanzi peggio scritti e più insopportabili che ho mai avuto la sfortuna di incrociare nella mia vita (dopo "Va' dove ti porta il cuore"). Non sono arrivato oltre un quarto del libro, non ce l'ho proprio fatta.
Adolescenti, amore, romanzi? Leggete la Yoshimoto, altrochè.


li ho letti quasi tutti e li adoro!!! sto cercando di smettere in realtà perchè mi fanno pensare....troppo!!! però questo amore per la banana non mi ha impedito di leggermi in due pomeriggi i libri di moccia...uno non mi esclude l'altro in pratica... come mai dici che è un romanzo scritto malissimo ?
Go to the top of the page
+Quote Post
MarioGros
messaggio 16 Feb 2007 - 13:54
Messaggio #62


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 227
Iscritto il: 15 December 2006
Utente Nr.: 1673



CITAZIONE (Lau @ 16 Feb 2007 - 13:44) *
però questo amore per la banana non mi ha impedito di leggermi in due pomeriggi i libri di moccia...uno non mi esclude l'altro in pratica...

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Lau
messaggio 16 Feb 2007 - 14:01
Messaggio #63


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 422
Iscritto il: 11 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1803



CITAZIONE (solamente di passaggio @ 16 Feb 2007 - 12:51) *
In ogni caso: il libro è scritto malissimo. Federico Moccia, evidentemente, non sa dell'esistenza delle proposizioni subordinate, e inoltre il "romanzo", se così si può definire, sfoggia un lessico da terza media. Senza tirarmela, probabilmente riuscirei a scrivere di meglio. Ma non sarebbe chissà quale impresa.
Questo dal punto di vista più prettamente "stilistico


capito.. forse non ho le competenze per giudicare lo stile di moccia (nonostante anche la sottoscritta non se la cavi poi tanto male nella scrittura, quando nn risponde frettolosamente ad un forum mentre lavora chiaramente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) ) . probabilmente la storia d'amore, che trovo possibile, ma non banale, mi ha distratta dall'aspetto tecnico di questo "finto romanzo" . e chiedo scusa se ho tirato in mezzo l'universo femminile senza tener conto delle numerose ragazze che nn amano questo genere di vicenducole, non volevo offendere nessuno !! apprezzo comunque il fatto che abbiate provato a leggerlo, perlomeno le vostre opinioni si fondano sull'esperienza e non su una forma di snobbismo molto diffuso che colpisce tutti i prodotti considerati "commerciali". effettivamente state parlando con un piccolo "cessetto", che butta giù di tutto, tra cinema e letteratura, e che difficilmente non trova qualcosa di buono in ciò che "assimila" .... (adesso qualcuno che mi conosce potrebbe prendermi in giro perchè al cinema non dico mai "che schifo", ma sempre "che bello"....)...non riesco a considerare tre metri sopra il cielo e relativo seguito ho voglia di te spazzatura letteraria....ma piuttosto un prodotto destinato ad una fascia ben precisa del mercato, e che quindi potrebbe essere aprezzato solo all'interno di essa. per essere più chiara, a mia cugina di 11 anni non sottopongo la yoshimoto (je t'aime) ... ma moccia si.


CITAZIONE (MarioGros @ 16 Feb 2007 - 13:54) *



malizioso....e poi dicono delle donne...... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Feb 2007 - 14:06
Messaggio #64


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Beh il libro di Moccia è scritto malissimo a causa dei motivi perfettamente e splendidamente descritti da solamente di passaggio. Un temino di terza media, nulla più.
Poi oh, che possa piacere non ci metto parola: ci sono tantissimi altri motivi oltre che le qualità artistiche di un'opera perché possa piacere o meno.

La Yoshimoto: quale ti è piaciuto di più? Io non li ho ancora letti tutti, ma finora quello più bello è "Tsugumi" secondo me. E ovviamente anche il racconto che c'è all'inizio di Kitchen ("Moonlight Shadow").
Ma Tsugumi, non voglio azzardare paragoni impossibili ed eretici, ma mi ha irrazionalmente ricordato persino Pavese (soprattutto "La spiaggia").
Go to the top of the page
+Quote Post
MarioGros
messaggio 16 Feb 2007 - 14:15
Messaggio #65


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 227
Iscritto il: 15 December 2006
Utente Nr.: 1673



CITAZIONE (bzbiz @ 16 Feb 2007 - 12:20) *
A (s)proposito cito 2 delle frasi più belle indirettamente legate e sto film/libro/banfa che è 3 meter above the sky (spacca di più in iglese o no?)...

Scritto a bomboletta nel tunnel del sottopassaggio di Via Beethoven dal Brico:

Io e te 3 metri sotto terra
GENIALE!

Intervista a Roma vicino al famoso ponte con i catenacci legati al palo della luce, un ragazzotto con FORTE accento veneto dice al giornalista:

E se i xé mola, xé butta nel Tevare a torlo indrio?"
(chiedo venia per i sicuri errori di ortografia veneta)


non posso che inchinarmi a queste due citazioni (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
avevo detto, i ferraresi hanno una marcia in + sull'ironia.. poi ho letto del veneto e mi sono ribaltato!!
(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)

CITAZIONE (Lau @ 16 Feb 2007 - 14:01) *
capito.. forse non ho le competenze per giudicare lo stile di moccia (nonostante anche la sottoscritta non se la cavi poi tanto male nella scrittura, quando nn risponde frettolosamente ad un forum mentre lavora chiaramente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) ) . probabilmente la storia d'amore, che trovo possibile, ma non banale, mi ha distratta dall'aspetto tecnico di questo "finto romanzo" . e chiedo scusa se ho tirato in mezzo l'universo femminile senza tener conto delle numerose ragazze che nn amano questo genere di vicenducole, non volevo offendere nessuno !! apprezzo comunque il fatto che abbiate provato a leggerlo, perlomeno le vostre opinioni si fondano sull'esperienza e non su una forma di snobbismo molto diffuso che colpisce tutti i prodotti considerati "commerciali". effettivamente state parlando con un piccolo "cessetto", che butta giù di tutto, tra cinema e letteratura, e che difficilmente non trova qualcosa di buono in ciò che "assimila" .... (adesso qualcuno che mi conosce potrebbe prendermi in giro perchè al cinema non dico mai "che schifo", ma sempre "che bello"....)...non riesco a considerare tre metri sopra il cielo e relativo seguito ho voglia di te spazzatura letteraria....ma piuttosto un prodotto destinato ad una fascia ben precisa del mercato, e che quindi potrebbe essere aprezzato solo all'interno di essa. per essere più chiara, a mia cugina di 11 anni non sottopongo la yoshimoto (je t'aime) ... ma moccia si.


(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/alyssa -.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)

Messaggio modificato da MarioGros il 16 Feb 2007 - 14:16
Go to the top of the page
+Quote Post
Lau
messaggio 18 Feb 2007 - 16:01
Messaggio #66


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 422
Iscritto il: 11 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1803



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Feb 2007 - 14:06) *
Beh il libro di Moccia è scritto malissimo a causa dei motivi perfettamente e splendidamente descritti da solamente di passaggio. Un temino di terza media, nulla più.
Poi oh, che possa piacere non ci metto parola: ci sono tantissimi altri motivi oltre che le qualità artistiche di un'opera perché possa piacere o meno.

La Yoshimoto: quale ti è piaciuto di più? Io non li ho ancora letti tutti, ma finora quello più bello è "Tsugumi" secondo me. E ovviamente anche il racconto che c'è all'inizio di Kitchen ("Moonlight Shadow").
Ma Tsugumi, non voglio azzardare paragoni impossibili ed eretici, ma mi ha irrazionalmente ricordato persino Pavese (soprattutto "La spiaggia").


fin'ora ho letto presagio triste, amrita, arcobaleno, il corpo sa tutto, l'abito di piume, ricordi di un vicolo cieco, l'ultima amante di hachiko e kitchen....mi piacciono tutti, forse presagio triste è quello che mi è piaciuto di meno. ho deciso di prendermi una pausa perchè mi devasta questa signora ! ma mi sa che riprenderò presto, e con tsugumi a questo punto...(di pavese conosco solo il suo nome....lo so lo so....è una vergogna...)
Go to the top of the page
+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 11 May 2024 - 18:07


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)