Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Altri Sport _ [TENNIS] Stagione 2007

Inviato da: taddia il 17 Jan 2007 - 01:19

come tutti sapete lunedì è iniziata l'australian open. favorito per il tabellone maschile è ovviamente re roger, mentre è più incerto il risultato finale in quello femminile, complice anche l'assenza di justine henin-hardenne (voterei sulla clijster, ma sarebbe a simpatia visto che non conosco lo stato di forme delle ragazze). purtroppo il fuso orario non aiuta di certo a seguire il primo dei 4 tornei del grande slam (e neanche il canale, eurosport: il team di sky è inarrivabile): sono solo riuscito a vedere un pezzo di hewitt-russell, e dopo il 2-0 per lo statunitense ed il buon inizio del terzo set, mi sarei giocato più di qualcosa sulla sua vittoria. al contrario il buon hewitt porta a casa la partita.

il commento di questa giornata:

MELBOURNE (Australia), 16 gennaio 2007 - La più calda giornata nella storia del torneo (temperatura costantemente vicina ai 40 gradi) si trasforma per l'inevitabile sospensione nella più lunga maratona di tennis nella storia dell'Open d'Australia. Dal primo quindici della sfida tra Maria Sharapova e Camille Pin all'ultimo punto del match che ha dato la vittoria al nostro Andreas Seppi sull'americano Bobby Reynolds - incontro terminato alle 3.33 di notte - sono trascorse quasi 17 ore. L'altoatesino Andreas Seppi dunque è l'unico italiano ad approdare al secondo turno e lo ha fatto annullando un match point a Bobby Reynolds sul 5-6 del quarto set prima di chiudere vittorioso per 6-3 al quinto (6-1 6-7 6-7 7-6 6-3 il punteggio finale). Seppi ha giocato con continui alti e bassi, ha perso il terzo set dopo essere stato avanti di un break e ha vinto il quarto dopo aver toccato con mano la sconfitta mettendo una seconda palla di servizio sul match point dell'americano, numero 192 del mondo e giunto in tabellone dopo aver superato le qualificazioni.
Nel femminile invece ha passato il turno soltanto Tathiana Garbin che ha recuperato un set di svantaggio alla italo-svizzera Emmanuelle Gagliardi (3-6 6-2 6-1 il punteggio finale). Niente da fare invece per Potito Starace, Robertina Vinci, Alessio Di Mauro e Flavia Pennetta. Starace ha perso in tre set (7-6 6-4 6-4) ma ha avuto grosse occasioni per poter allungare la partita; dopo essere stato indietro per 1-4 e 15-40, il campano è andato a servire per il primo set sul 5-4. Qui si è imballato, ha perduto il servizio e poco dopo il tie break per 7 punti a 5. Sull'1-2 del secondo, ha perso un game delicatissimo da 0-40 mancando l'occasione per rientrare in partita; poi nel terzo ha ceduto ancora una volta il servizio nel settimo game dando via libera al suo solido avversario.
"Oggi era difficile giocare - ha detto Starace al termine del match - perchè l'afa mi toglieva il respiro. E' quasi un mese che sono in Australia ed è la prima volta che fa così caldo. Fisicamente mi sentivo bene anche se non sono stato in grado di metterlo in difficoltà più di tanto. Su queste superfici Chela si muove molto bene, non sbaglia mai e dover fare ogni volta il punto non è poi così facile". Starace è uscito dal campo con all'attivo 33 punti vincenti contro i 29 dell'argentino che però ha limitato gli errori gratuiti a 22 (31 quelli di Starace, tutti però nei momenti chiave del match).
Cinquantadue minuti di agonia invece per Roberta Vinci che ha raccattato appena quattro giochi contro la russa Anastassia Rodionova, giudicata alla vigilia come un'avversaria alla portata. L'onesto Alessio Di Mauro nulla o quasi ha potuto contro la promessa argentina che risponde al nome di Juan Martin Del Porto. Il diciottenne di Tandil ha imposto fin da subito il proprio ritmo senza consentire all'azzurro di avvicinarlo. Il 6-3 6-3 6-1 finale è lo specchio esatto di un match praticamente impossibile da vincere. Una convalescente Flavia Pennetta, reduce dall'operazione al polso sinistro, ha ceduto in due set all'estone Kaia Kanepi (n° 77 del mondo). Flavia è stata costretta ad inseguire per tutto il match, ha perso la prima frazione per 7-5 dopo aver mancato una palla per il possibile tie break e si è arresa nel secondo proprio al tie break dopo aver salvato un paio di match point sul 5-4.
Domani in campo Francesca Schiavone contro la ceca Lucie Safarova e Maria Elena Camerin contro la russa Elena Vesnina. Giovedì infine Tathiana Garbin contro la ceca Renata Vocarova e Andreas Seppi contro il tedesco Florian Mayer (sulla carta rischiano la Camerin e Seppi). Chi stava per rimetterci le penne dal caldo è stata Maria Sharapova. La russa, prima testa di serie del torneo e vincitrice nel settembre scorso dell'Open degli Stati Uniti, ha rischiato di perdere un match già vinto contro la francese Camille Pin, numero 62 del mondo. La siberiana è stata avanti 5-0 nel terzo set con la Pin a servire sullo 0-30. Poi ha mancato due match point sul 5-2 finendo di colpo la benzina. La francese ha messo in fila 5 game, ha salvato un terzo match point sul 5-6 e poi è andata addirittura a servire per il match sul 7-6. Qui la Pin è stata per due volte a due punti dalla vittoria, ma sul 30-15 la sua spinta si è esaurita. La Sharapova, da grande campionessa, ha infilato due risposte vincenti e una serie di 11 punti consecutivi aggiudicandosi il long set per 9 a 7 dopo 2 ore e 51 minuti di battaglia.
Match dal risvolto simile anche tra gli uomini, tra il serbo Janko Tipsarevic e l'argentino David Nalbandian. Tipsarevic ha vinto i primi due set per 7-6 6-4, poi è arrivato a giocarsi due match point sul 5-4 ma Nalbandian non ha più mollato un colpo, dominando il tie break per 7 punti a 2, vincendo il quarto per 6-0 fino a quando, sul 2-1 del quinto, il giovane serbo ha issato bandiera bianca per uno strappo inguinale. Ottimo invece l'esordio nel torneo di Rafael Nadal, vittorioso in tre set sullo statunitense Robert Kendrick che a Wimbledon lo aveva fatto tremare arrivando a due punti dal match. Nadal è stato bravo ad annullare un set point a Kendrick nel corso del tie break del primo set prima di dilagare alla distanza in un match giocato con il tetto della Rod Laver Arena scrupolosamente chiuso. Facile l'esordio di Kim Clijsters che ha rifilato un doppio 6-0 alla russa Vasilisa Bardina. Martina Hingis ha invece lasciato 2 game alla francese Nathalie Dechy (6-0 6-2 il punteggio). In serata Lleyton Hewitt, beniamino locale, ha recuperato due set di svantaggio allo statunitense Michael Russell che al Roland Garros del 2001 fu capace di arrivare al match point con il futuro vincitore, il brasiliano Gustavo Kuerten. Russell, dopo aver dominato i primi due set per 6-3 6-2, ha perso di smalto subendo un triplice 6-3.

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Primo_Piano/2007/01_Gennaio/16/marianantoni.shtml

Inviato da: obelix il 17 Jan 2007 - 10:42

Marat ha appena vinto faticando un mucchio contro lo sconosciuto israeliano Dudi Sela, e adesso se la vedrà nella partita più attesa del terzo turno contro Roddick.
Una delle partite più spettacolari potrebbe essere oltre a questa Blake-Gonzalez, se si dovessero incontrare negli ottavi, anche se al terzo turno il nostro amico cileno dovrà scrollarsi di dosso quel pidocchio di Hewitt.

Inviato da: taddia il 17 Jan 2007 - 11:07

a che ora è safin-roddick?? marat è l'unico che può vincere contro chiunque e perdere contro chiunque

Inviato da: obelix il 17 Jan 2007 - 14:30

E' appena finita Baghdatis-Monfils, ha vinto Gael Monfils che è un giocatore veramente divertente.
Quindi adesso "Effetto Baghdatis" crollerà in classifica perchè perde tutti i punti della finale dell'anno scorso.
Al terzo turno imperdibile Gasquet-Monfils, sfida spettacolare tra le due "promesse" francesi.

Penso che Safin-Roddick giocheranno venerdì mattina, oppure nella notte tra giovedì e venerdì.

Inviato da: taddia il 17 Jan 2007 - 22:16

qualcuno trova un programma decente? sul sito ufficiale non si capisce niente! obelix?

EDIT: trovato, mi sa che stasera ci sono le donne
http://www.eurosport-it.com/tennis/australian-open/2007/eventplanning.shtml

Inviato da: taddia il 19 Jan 2007 - 01:47

la williams, nonstante le gambe grosse come le mie ed il culo largo il doppio, le sta prendendo alla grande dalla petrova. 6-1 in mezzora il primo set.

per chi riesce (uno a caso, pucceddu), da non perdere gasquet-monfils e safin-roddick alle 9.30 di domattina

Inviato da: pucceddu setoloso il 19 Jan 2007 - 03:16

beh io mi sparo federer contro il russo alle 4,intanto icon_mrgreen.gif

Inviato da: taddia il 22 Jan 2007 - 16:06

grandissima partita, nadal-murray. lo scozzese gioca bene, ma verso la fine la stanchezza ed il carattere di nadal hanno la meglio.

un breve riepilogo
Hingis - Li 4-6, 6-3, 6-0
Clijsters - Hantuchova 6-1, 7-5
Chakvetadze - Schnyder 6-4, 6-1
Gonzalez - Blake 7-5, 6-4, 7-6
Haas - Nalbandian 4-6, 6-3, 6-2, 6-3
Davydenko - Berdych 5-7, 6-4, 6-1, 7-6
Sharapova - Zvonareva 7-5, 6-4
Nadal - Murray 6-7, 6-4, 4-6, 6-3, 6-1

Inviato da: pucceddu setoloso il 22 Jan 2007 - 16:22

dopo aver visto il primo set di Nalbandian - Haas non riesco proprio a capire come abbia fatto il secondo a vincere....

bella anche (non si direbbe dal risultato) Clijsters - Hantuchova

Inviato da: taddia il 22 Jan 2007 - 16:42

me lo sto chiedendo anche io...

Inviato da: obelix il 22 Jan 2007 - 17:13

La partita più bella che ho visto è stata Ancic-Roddick, Sabato sera sono stato sveglio fino alle 6.30 per vedermela tutta.
Davydenko avanti tutta.
Guardatelo in faccia, egli non è un abitante di questo pianeta.

Inviato da: pucceddu setoloso il 22 Jan 2007 - 17:26

è un abitante di calvo-a-poco-più-di-20-anni landia icon_mrgreen.gif
spero la battuta non offenda nessuno icon_mrgreen.gif

Inviato da: taddia il 22 Jan 2007 - 17:48

questo topic lo seguiamo in tre icon_mrgreen.gif

Inviato da: kaka22forpresident il 22 Jan 2007 - 18:40

in 4 dai icon_mrgreen.gif

gran partita davvero oggi tra nadal e murray, con lo spagnolo che non molla mai, mai mai..pazzesco... 23.gif

mi sembra un po piu falloso dell'anno scorso, mentre federer è la solita macchina ... cosa dite risultato gia scritto??

poi l'uscita di blake non ci voleva, fa sempre soffrire federer e vengono dei gran match...

tra le donne vedo bene la williams, nonostante trenta kili di troppo...ma ha troppa potenza e secondo me senza la mauresmo e con questa cljsteer non al meglio potrebbe strappare almeno la finale...


non vedo cosa abbia davidenko ci brutto icon_mrgreen.gif ahsisi.gif icon_eek.gif

 

Inviato da: pucceddu setoloso il 22 Jan 2007 - 18:52

icon_mrgreen.gif

fra le donne è sempre un grande punto interrogativo....

a questo punto sosterrò il buon haas che è da un tot che non vince qualcosa di decente sisi.gif

Inviato da: taddia il 22 Jan 2007 - 19:00

ma questo gonzalez come ha giocato contro blake?

Inviato da: pucceddu setoloso il 22 Jan 2007 - 19:20

icon_eek.gif non conosci "mano de pedra" Gonzales????

l'uomo di cui perfino roddick invidia la potenza?

Inviato da: taddia il 22 Jan 2007 - 19:30

conosco, conosco. volevo solo sapere se è migliorato e come ha giocato, visto che blake non è proprio gli ultimo degli sfigati

Inviato da: taddia il 26 Jan 2007 - 10:01

in questo momento c'è "mano de pedra"!!!!! icon_mrgreen.gif

Inviato da: obelix il 26 Jan 2007 - 11:37

Mano de PIEDRA, almeno lo spagnolo... sarcastica.gif

E' uno schiacciasassi, ha già vinto. E adesso lo aspetta in pantofole King Roger. Ne vedremo delle belle.

Inviato da: obelix il 28 Mar 2007 - 22:42

Anche se non molti su questo forum si interessano di Tennis, io Uppo la discussione cambiandone titolo.

Se volete parlare di tennis professionistico e di quello che sta accadendo in giro per il mondo potete farlo qui.

Che vogliate o no periodicamente fornirò degli aggiornamenti sui fatti più importanti.

Attualmente è in corso il torneo di Miami, considerato dai più come il 5° slam. Ha fatto scalpore la sconfitta (per la seconda volta in un mese) di King Roger Federer sempre per mano dell'argentino Canas.
Canas, ormai 30enne ha subito una pesante squalifica per doping due anni fa, ma ha già recuperato 1000 e passa posizioni in classifica ed ora è attualmente 55 del mondo. Che sappia giocare a tennis non è una novità. Doping o non doping.
Comunque i quarti di finale sono:

Canas-Robredo
Chela-Ljubicic
Murray-Roddick (vinta da Murray per ritiro)
Djokovic-Nadal (stanotte alle 3)

Nel torneo precedente, altrettanto importante, Indian Wells si è invece imposto Nadal in finale con Djokovic, i due giocatori avevano sconfitto rispettivamente Roddick e Murray in semifinale. Insomma i 4 semifinalisti di Indian Wells si giocano un posto in finale.

Inviato da: obelix il 4 Apr 2007 - 10:08

Il torneo di Miami è stato vinto dal serbo Novak Djokovic che ha lasciato ben pochi game a Canas.

Djokovic è così passato al numero 7 del ranking, mentre Canas è balzato al 29, guadagnando 26 posizioni.

Ora il circuito è impegnato nella Coppa Davis.
Il programma prevede i Quarti di finale del tabellone principale, con il big match Usa-Spagna.
L'Italia si giocherà la possibilità di accedere agli spareggi, giocando contro l'Israele in casa loro. Sulla carta siamo favoriti, ma non darei per scontata la vittoria, anche perchè uno dei nostri uomini migliori, Potito Starace si è infortunato alla caviglia per colpa di esagitati tifosi napoletani che gli sono caduti addosso. Roba da matti.

Inviato da: obelix il 12 Apr 2007 - 19:23

In Coppa Davis, l'Italia è stata ignomignosamente eliminata dall'Israele con un secco 3-0.

Seppi ha perso da Sela.
Bolelli da Okun.
E poi abbiamo perso il doppio.

Non c'è dubbio che l'Italia meriti un altro anno di purgatorio.
Accedono alle semifinali invece Usa, Svezia, Russia e Germania.

Frattanto, nel torneo di Valencia i nostri italiani si stanno comportando bene(appena annusano la terra rossa...).
Volandri e Starace hanno raggiunto i quarti battendo avversari del calibro di Andreev e Verdasco.

Inviato da: obelix il 27 Apr 2007 - 08:17

I tornei di Valencia e Houston sono stati vinti rispettivamente da Almagro che ha battuto il nostro Potito Starace e dal gigante croato Ivo Karlovic in finale con il redivivo Zabaleta.

Si è disputato il Master Series di Montecarlo che ha visto prevalere per il terzo anno consecutivo Rafa Nadal, come l'anno scorso in finale con King Roger Federer, che ha dimostrato la sua inferiorità allo spagnolo sulla terra battuta, e sembra soffrire di un certo complesso nei confronti del più giovane maiorchino.
In semifinale sono arrivati Juan Carlos Ferrero e Tomas Berdych, autori di un ottimo torneo.
L'unico italiano salvabile è stato Seppi che ha perso lottando contro Federer al secondo turno.

A Barcellona invece Potito ha raggiunto i quarti ma ora se la dovrò vedere con Nadal.

Inviato da: obelix il 6 May 2007 - 22:54

Il torneo di Barcellona è stato vinto dal solito Rafael Nadal, in finale col sempre più pericoloso Guillermo Canas.
Nadal continua quindi con la sua incredibile serie di vittorie consecutive sulla terra rossa, arrivata ormai a 72.

Il torneo di più scarsa importanza Casablanca è invece andato a Mathieu che ha battuto in finale Montanes.

Questa settimana si sono giocati altri due tornei sulla terra. Munich ed Estoril, in Portogallo.
Il primo è stato vinto da Kohlschreiber in finale con Youzhny. (per il tedesco si tratta del primo torneo in carriera).
Estoril ha invece visto prevalere il fenomeno serbo Novak Djokovic in finale con l'eterna promessa Richard Gasquet.

Questa settimana inizia il master series di Roma.
Come in tutti i tornei di alto livello, sarà la solita sfida Nadal-Federer, anche se ci sono possibili outsider come Djokovic, Canas, Gasquet o Berdych.
Italiani in tabellone (tutte wild-card), Bolelli che ha una partita non impossibile contro Massu, Volandri favorito su Gabashvili, Starace impegnato in un difficile match contro Calleri, e Bracciali favorito su Ginepri, ma con l'eventuale secondo turno contro Nadal.

Inviato da: Leite il 12 May 2007 - 16:38

Ma non considerate un pò strano il modo in cui Volandri ha battuto Berdych ?
Secondo me siamo al limite del tennis-scommesse ...

Inviato da: obelix il 13 May 2007 - 13:46

Ha semplicemente giocato una grande partita.
Non capisco cosa c'entrino le scommesse.

Inviato da: obelix il 14 May 2007 - 23:19

Il Master Series di Roma ha visto trionfare per il 3° anno consecutivo Rafa Nadal.
Quest'anno, dopo Coria e Federer, il finalista di turno è stato Mano de Piedra Gonzalez, attuale numero 5 del mondo e già finalista agli Australian Open.
La vittoria di Nadal è stata schiacciante, anche se il campione di Manacor ha dovuto faticare non poco per superare in semifinale il combattente russo Nikolay Davydenko, mentre Gonzalez aveva battuto facile il nostro Volandri.

Proprio Volandri è stata la sorpresa del torneo.
Il giocatore livornese era numero 53 del mondo anche se valeva una migliore classifica sulla terra battuta.
Ha battuto al 2° turno Gasquet, in 3 set, giocando molto bene, poi si è superato e negli ottavi ha dato 6-2 6-4 a nientepopòdimeno di King Roger Federer, e poi ha strapazzato Berdych nei quarti di finale.
Grazie a quest'ottimo risultato è salito al numero 34 ed ora se otterrà un altro buon risultato ad Amburgo potrà entrare tra le teste di serie al Roland Garros.
Menzione speciale anche per Potito Starace che ha perso onorevolmente al terzo turno da Davydenko 4-6 6-2 7-5.

Ed ora tutti ad Amburgo.

Inviato da: obelix il 21 May 2007 - 14:59

THE KING IS BACK

Il torneo di Amburgo ha visto trionfare per la 4a volta Roger Federer, che ha così interrotto la serie di 81 vittorie sulla terra rossa di Nadal con un perentorio 2-6 6-2 6-0. Già in molti gridavano alla crisi, ma il campione svizzero ha subito zittito tutti, sconfiggendo per la prima volta Nadal sulla terra, e riequilibrando un po' gli scontri diretti. Federer, inoltre ha fatto strage di spagnoli nel corso del torneo. Ha infatti battuto Ferrero negli ottavi, Ferrer nei quarti e Moya in semifinale.

Amburgo ha visto anche il ritorno di Lleyton Hewitt, che da un po' di tempo era sparito, il satanetto australiano ha infatti raggiunto la semifinale sconfiggendo avversari del calibro di Chela, Davydenko e Almagro sempre ostici sulla terra battuta, prima di arrendersi onorevolmente in tre set contro Nadal.

Volandri purtroppo non si è confermato. Questo giocatore non potrà mai fare il salto di qualità se perde da Acasuso, che non è l'ultimo arrivato, ma è sicuramente alla portata del livornese.

Il flop del torneo è stato Tommy Robredo. Lo spagnolo, detentore, ha perso al secondo turno contro Almagro ed è così scivolato al 9° posto del ranking mondiale.

Ora a Portschach, in Austria, gli unici top ten presenti sono Davydenko, Roddick e Ljubicic, c'è il nostro Potito Starace che può sicuramente disputare un buon torneo, aspettando il Roland Garros.

Inviato da: 2pac il 21 May 2007 - 17:22

Forza Starace!!

Potito idolo tricolore.

Inviato da: obelix il 11 Jun 2007 - 09:48

ANCORA LUI!

Per il terzo anno consecutivo Rafael Nadal vince il Roland Garros, sconfiggendo l'eterno rivale Roger Federer in finale per 3-6 6-4 6-3 6-4, e continua l'imbattibilità in partite 3 set su 5 sulla terra rossa. Un Roger certamente non come quello visto ad Amburgo, spesso distratto e steccatore di palle. L'incontro infatti non è stato così piacevole come quello giocato poche settimane prima anche se il ritmo della partita è stato infernale come al solito.

Federer aveva rischiato anche in semifinale contro il solido marziano russo Nikolay Davydenko, che lo aveva preso a pallate in tutti i set, salvo sciupare numerosissime palle break e set point e perdere quindi 7-5 7-6 7-6 nella fiera del cupio dissolvi.
Nadal aveva invece sconfitto il giovane serbo Novak Djokovic, che in futuro potrà probabilmente competere alla pari con i due campioni Federer e Nadal.
Con questi risultati Davydenko e Djokovic balzano rispettivamente al 3° e al 4° posto del Ranking, proprio alle spalle degli irraggiungibili fenomeni.

Buona prova degli italiani. Bravo Volandri a raggiungere gli ottavi, sconfiggendo Ivan Ljubicic al terzo turno, ben più titolato di lui e semifinalista lo scorso anno. Purtroppo i problemi al servizio lo hanno costretto alla resa contro il più solido Robredo.
Potito Starace invece ha fatto il suo, raggiungendo il terzo turno dove si è arreso a Federer.

Dalla prossima settimana erba, con tutti i migliori schierati sugli importanti tornei di Halle e Queen's, salvo gli arrotini che in questo periodo si prendono una bella vacanza.

Inviato da: obelix il 25 Jun 2007 - 17:29

Nei tornei sull'erba pre-Wimbledon hanno trionfato Tomas Berdych ad Halle, già finalista lo scorso anno, facilitato anche dall'assenza di King Roger, ed Andy Roddick al Queen's(per la quarta volta) che ha battuto in finale la sorpresa francese Mahut.

La scorsa settimana invece festa croata. Sui tornei meno importanti di Hertogenbosch e Nottingham hanno infatti alzato il trofeo Ivan Ljubicic e Ivo Karlovic, che non hanno fatto rimpiangere ai tifosi croati l'assenza del fortissimo Mario Ancic, ancora bloccato da guai fisici dall'inizio della stagione. Menzione particolare va fatta per Ivo Karlovic, il giocatore più alto del circuito(2,08!), dotato di un servizio eccezionale, ma spesso discontinuo. Un'autentica mina vagante in vista di Wimbledon.

Oggi infatti sono iniziati The Championships. Giornata condizionata dalla pioggia, che tutt'ora non permette lo svolgersi dei match. Tuttavia Federer e Roddick han già portato a casa la partita, contro avversari però poco competitivi.

I due giocatori dovrebbero affrontarsi in semifinale secondo i pronostici, mentre la parte bassa è difficile da decifrare. Rafa Nadal, finalista lo scorso anno, dovrà dimostrare che non è stato un caso, perchè avrà sulla sua strada giocatori difficili da affrontare soprattutto sull'erba. Il primo turno lo vede opposto a Mardy Fish, poi potrebbe incontrare al terzo turno giocatori scomodi come Rochus, Soderling o Grosjean, ma soprattutto in ottavi Youzhny e nei quarti Berdych, giocatori che l'hanno già sconfitto più volte. Se supererà questi ostacoli in semifinale potrebbe trovare Baghdatis o Hewitt, insomma non una passeggiata.

Inviato da: dpben il 4 Jul 2007 - 17:10

Strano non abbiate parlato di Wimbledon..
Volete dirmi che a Fe persone interessate al tennis pari a 0?
Io cominciai ad appassionarmi un paio di anni fa quando vidi l' U.S. Open.
Da guardare é veramente uno bello sport, ma da praticare devi avere un fisico da toro e i polmoni di un elefante, tanto é difficile da praticare.. Io non mi ci metto neanche, morirei a metá del primo set...

Inviato da: obelix il 4 Jul 2007 - 19:02

A Wimbledon sta dominando la pioggia, comunque finora non ci sono state grosse sorprese.
A fine torneo farò il mio solito articoletto.

Inviato da: obelix il 10 Jul 2007 - 06:50

KING ROGER FA CINQUINA

Federer si aggiudica per la 5° volta consecutiva Wimbledon, per il secondo anno di fila in finale contro Rafael Nadal, anche se quest'anno è stato più impegnativo. Infatti Roger si è imposto in 5 set 7-6 4-6 7-6 2-6 6-2 contro l'agguerritissimo Maiorchino, che ha dimostrato insospettabili doti sull'erba e ha confermato il grande risultato dell'anno scorso.
Federer raggiunge Borg, sia come vittorie consecutive a Wimbledon, sia come vittorie negli slams (11).

Federer aveva sconfitto in semifinale Richard Gasquet, che finalmente si è espresso ai livelli che merita il suo potenziale, ed ha fatto fuori oltre a uno stuolo di connazionali francesi, anche il già finalista Andy Roddick.
Nadal aveva invece vinto per ritiro contro il giovane serbo Novak Djokovic (balzato al numero 3 del ranking), stremato dopo aver giocato 9 ore e mezza in due giorni, per via del programma rivoluzionato dalla pioggia.

La pioggia è stata grande protagonista soprattutto nella seconda settimana, ma l'anno prossimo costruiranno il tetto sul campo centrale, e ciò permetterà tra due anni tennis continuo anche in caso di maltempo.

Italiani no comment, tutti fuori già al secondo turno, ma non è una novità sui campi verdi.

Il torneo femminile, che per il primo anno ha avuto un montepremi uguale ai maschi, ha visto trionfare per la 4° volta Venus Williams in finale con la sorpresa francese Marion Bartoli.

Adesso un mese di terra, prima di iniziare la stagione sul cemento d'oltremare.

Inviato da: obelix il 15 Aug 2007 - 11:11

Nei tornei sulla terra di Luglio ci sono state le seguenti finali:

Gstaad: Mathieu b. Seppi
Bastad: Ferrer b. Almagro
Stuttgart: Nadal b. Wawrinka
Amersfoort: Darcis b. Eschauer
Umag: Moya b. Pavel
Kitzbuhel: Monaco b. Starace
Sopot: Robredo b. Acasuso

I tornei negli USA invece:

Newport: Santoro b. Mahut
Los Angeles: Stepanek b. Blake
Indianapolis: Tursunov b. Dancevic
Washington: Roddick b. Isner

Nel Masters Series di Montreal ha invece trionfato Novak Djokovic, battendo in sequenza Roddick nei Quarti, Nadal in Semifinale e nientepopòdimeno di King Federer in finale. Djokovic si è così issato al numero 3 mondiale e ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare il numero uno, essendo completo su tutte le superfici (Semifinali a Roland Garros e Wimbledon).
L'altro protagonista del torneo è stato il divertente e spettacolare ceco Radek Stepanek, che dopo un lungo infortunio è tornato alla ribalta raggiungendo la semifinale.
Questa settimana si gioca a Cincinnati.

Inviato da: obelix il 20 Aug 2007 - 12:54

A Cincinnati Federer ha vinto il 50° torneo Atp della carriera, il 14° Masters Series.
Ha battuto in finale James Blake, che passa al numero 6 del Ranking, e disputa il miglior torneo di un anno non proprio entusiasmante.
Semifinalisti sono stati Hewitt e Davydenko.
Maglia nera per Andy Roddick, detentore, sconfitto negli ottavi da Ferrer e superato quindi in classifica da Davydenko.
Italiani non pervenuti.

Questa settimana New Haven, poi Flushing Meadows.

Inviato da: obelix il 12 Sep 2007 - 13:10

KING ROGER FA POKER

Federer vince per la quarta volta consecutiva Flushing Meadows e incrementa le vittorie di Slam(12). L'avversario in finale quest'anno è stato Novak Djokovic, il più temibile rivale dello svizzero in questo momento. Djokovic ha dimostrato grande solidità anche in questo torneo ed ora la seconda posizione di Nadal, sconfitto da Ferrer in ottavi, non è più intoccabile.

Buono lo slam di Davydenko che conferma la semifinale dell'anno scorso e tiene stretta la 4° posizione mondiale, bravissimo Ferrer, l'altro semifinalista. Un'altra sorpresa del torneo è stata la vittoria di Gulbis su Robredo che ha portato il giovanissimo lettone agli ottavi di finale, avvicinandolo alla 50° posizione mondiale.

Delusione totale invece Mano de Piedra Gonzalez che a fine stagione dovrà difendere molti punti, e se non cambia marcia probabilmente crollerà. Italiani come al solito non pervenuti, ormai i nostri uomini giocano bene solo sulla terra.

Tra le donne, ennesima vittoria, con allegata dimostrazione di superiorità, di Justine Henin che ha fatto fuori entrambe le sorellone Williams. Finalista è stata Svetlana Kuznetsova, che ha approfittato di un tabellone sbilanciato e della prematura eliminazione di Maria Sharapova, prima di arrendersi al "Piccolo genio del male"

Da questa settimana inizia la stagione asiatica.

Inviato da: obelix il 8 Oct 2007 - 17:57

Ecco i risultati dei tornei della stagione asiatica:

Beijing: Gonzalez b. Robredo
Bangkok: Tursunov b. Becker
Mumbai: Gasquet b. Rochus O.
Tokyo: Ferrer b. Gasquet

Inoltre si è giocato anche a Bucarest e a Metz, dove han vinto rispettivamente Simon e Robredo.

Questa settimana tre importanti tornei indoor: Vienna, Mosca e Stoccolma.

Inviato da: obelix il 22 Oct 2007 - 21:52

David Nalbandian ha fatto l'impresa, come Djokovic all'open del Canada.
Ha battuto in sequenza i primi 3 giocatori del mondo, Nadal in quarti, Djokovic in semifinale e Roger Federer in finale col punteggio di 1-6 6-3 6-3.
Non è una novità per l'argentino che ha già battuto il numero 1 altre 6 volte da professionista e una volta da junior.
L'altro semifinalista del torneo è stato il redivivo Nicolas Kiefer tornato dopo un lungo infortunio.

Questa settimana Basilea, Lione e San Pietroburgo, poi Parigi-Bercy e il Master.

Inviato da: obelix il 5 Nov 2007 - 10:29

Nalbandian non si ferma più.

Dopo la vittoria di Madrid, si impone anche a Paris-Bercy, battendo in finale Rafa Nadal 6-4 6-0.
Semifinalisti del torneo sono stati Richard Gasquet e Marcos Baghdatis.
Il momento di forma dell'argentino è incredibile, dato che anche in questo torneo ha battuto Federer, e addirittura in due set, eguagliandolo negli scontri diretti.
Nalbandian sale così al 9° posto del Ranking mondiale, e potrà l'anno prossimo disputare una grande stagione, arrivando chissà fino alla vetta della classifica, perchè un Nalbandian così non lo può battere nessuno.




Tra due settimane inizia il Master di Shanghai, il torneo che disputano gli otto giocatori migliori dell'anno.
Parteciperanno:

ROGER FEDERER
RAFAEL NADAL
NOVAK DJOKOVIC
NIKOLAY DAVYDENKO
ANDY RODDICK
DAVID FERRER
FERNANDO GONZALEZ
RICHARD GASQUET

prima riserva Nalbandian.

Ecco il link al torneo:
http://www.masters-cup.com/1/home/

Inviato da: obelix il 20 Nov 2007 - 12:16

Roger Federer vince per la quarta volta il Master di fine anno.
Lo sconfitto di turno stavolta è la sorpresa dell'anno David Ferrer, autore di un torneo memorabile prima di arrendersi in finale piuttosto nettamente. Ferrer aveva infatti vinto tutte le partite del suo girone al contrario di Roger, e poi aveva facilmente spazzato via Roddick in semifinale. Altro semifinalista è stato Nadal.

Ecco la classifica Atp di fine anno, nelle prime posizioni non ci dovrebbero essere cambiamenti.

1 Roger Federer
2 Rafael Nadal
3 Novak Djokovic
4 Nikolay Davydenko
5 David Ferrer
6 Andy Roddick
7 Fernando Gonzalez
8 Richard Gasquet
9 David Nalbandian
10 Tommy Robredo
11 Andy Murray
12 Tommy Haas
13 James Blake
14 Tomas Berdych
15 Guillermo Canas
16 Marcos Baghdatis
17 Carlos Moya
18 Ivan Ljubicic
19 Mikhail Youzhny
20 Juan Ignacio Chela

Inviato da: obelix il 3 Dec 2007 - 17:47

Come al solito la stagione si chiude con la finale di Coppa Davis.

Quest'anno hanno vinto gli USA in finale con i campioni in carica della Russia.

Dopo due giornate di gare il risultato era già 3-0 per gli americani, grazie alle vittorie di Blake e Roddick su Tursunov e Youzhny e dei gemelli Bryan nel doppio.
La vittoria così netta, oltre alla maggior forma dei giocatori statunitensi è dettata dal fattore campo. Sul cemento americano infatti i padroni di casa hanno avuto vita facile.

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)