La terza prova di maturità è anticipata al 23 giugno: lo ha stabilito con un decreto il neo-ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni. Il lunedi' 26 giugno, data in precedenza fissata per la terza prova, coincide infatti con il secondo giorno di votazione per il referendum.
A TUTTI I MATURANDI:
Contattate i rappresentanti degli studenti dei vostri istituti per richiedere un'assemblea d'istituto straordinaria IMMEDIATA, dove raccogliere firme per richiedere il posticipo della terza prova inviando una petizione al ministero!!!!
Abbiamo ancora la possibilità di cambiare le cose se ci mostriamo tutti uniti e indignati per questa decisione assurda di addossare le tre prove scritte della maturità. (la prima e la seconda prova si svolgeranno infatti, come stabilito in precedenza, il 21 e il 22).
maiu' fare le 3 prove in 3 giorni di fila è fisicamente e psicologicamente improponibile!!
ma si dai, pensa quando faranno l'università, poi voglio dire ogni anno che passa l'esame è sempre più facile, per mettere tre crocette ce la potete fare, in bocca al lupo!
nessuna crocetta negli istituti seri, la terza prova può essere infernale o facile a seconda della serietà e della disponibilità dei docenti
inoltre mi sono sempre trovato meglio coi ritmi universitari rispetto alle scuole superiori in cui potevano capitare 4 interrogazioni in un giorno per questo sarò sempre dalla parte dei maturandi fino a quando questa buffonata sarà abolita
3 crocette? io avevo da preparare il programma intero di 5 materie
Infatti, in che scuola si fa la terza prova a crocette?!?!
Beh però tutto sommato non mi sembra che 3 giorni di differenza possano nuocere più di tanto. Se uno non ha studiato nulla, non è che con 3 giorni in più può sperare di recuperare. Io mi ricordo cmq che la terza prova non è poi tutta sta gran cosa, e poi ora che gli insegnanti sono tutti interni l'esame di maturità mi sembra veramente una farsa.
In bocca al lupo a tutti i maturandi.
ma non è tanto che studiavi in quei 3 giorni.. è proprio una questione psicologica di para dura!! almeno avevi tempo di prenderti una bresca e rilassarti in vista della terza prova ..
è improponibile come cosa...a dir poco assurda....mettiamo il mio istituto, per la 2 prova sono la bellezza di 8 ore....inizi alle 9 e finisci alle 17 e il giorno dopo 6 pronto per la 3? impossibile...oltretutto con domande aperte lunghe e brigose...non, no, no..è impossibile farcela
Ma sì, è un pò pesante, però in effetti pensate a quelli che faranno l'università. Dopo incontreranno anche molto di peggio!
L'esame di maturità è poco più di una passeggiata, tanto escono tutti, e mal che vada si giocano 2 o 3 punti di differenza.
Avete il mio appoggio perchè è una modifica inutile. Però non è esattamente una tragedia.
x me l'università è una passeggiata, la maturità col kazzo!! ci sono troppe materie.. quando prepari un esame ne prepari una e bona, per cui al max potresti avere 3 materie, 3 esami, un giorno dopo l'altro.. cosa cmq mai successa a me.. non 7 materie in 3 giorni
sono daccordo con potty....io trovo gli esami universitari molto meno impegnativi della maturità.li si che studiavo come un pazzo..anzi mi dispiace di non trovare più tutta quella voglia di farlo!!
comunque se si è sempre messo bene o male qualche giorno di riposo tra le prime due prove e la terza non vedo proprio perchè a pochissime settimane dagli esami andare a cambiare tutto..probabilmente poteva essere un discorso diverso se veniva impostato ad inizio anno,non ora!
nemmeno e inizio anno...è improponibile fare 3 prove attaccate. come le prepari? io dopo la 2 prova mi sono riposata....30 min per poi ripassare...però sapevo che avevo un giorno a disposizione per imboscare al meglio i bigliettine...eh...volevo dire...per ripassare. poi, dai, ci sono istituti e istituti, prove e prove...geometri la seconda è lunga...ne esci svarionato del tutto...
Non c'è bisogno di spostare niente, tanto la matura è veramente una cagata se ne accorgono tutti una volta che è finita. Sì al massimo spostate la terza per il fattore psicologico, ma tanto che ti sbatti o meno loro sanno già con che voto ti mandano fuori a calci in culo... Se sei ammesso alla matura sei a posto. Non gli conviene avere dei ripetenti in quinta, vorrebbe dire che la scuola fa schifo.
alle elelmentari:oh mio dio come faro????
alle medie:oh mio dio ho paiiiiura come faro??
allesuperiori esame di maturita': oh mio diooooooo è stra pesa cioè, non ci sto dentro!
all'universita': quante volte ho detto,oh mio dio in passato per 3 esami stupidi.............
ed ho detto tutto.
l'esame di maturita' e una cavolata,aspettate a vedere la vera gogna all'universita',se potessi ne rifarei cento di esami di maturita' ora,piuttosto che all'univ.
Era così tragico mettere la terza provo dopo il referendum? Forse si sllittava troppo avanti con gli orali?
Comunque sia l'unione fa la forza, ragazzi... sono sicuro che la raccolta di adesioni andrà a buon fine!
in effetti è assurdo...però alla fine...prima lo fai prima te lo sbrighi sto esame di maturità...io ho da preparare 5 materie ...e non è a crocette come all'itis...vabbè comunque se anticipano la terza prova devono anticipare anche l'orale, così si finisce prima ...cmq i profe devono capire in che situazione siamo, sta cosa qui è uscita a tre settimane dall'esame...almeno i miei profe hanno detto che ne terranno conto quindi faccio l'esame più tranquillamente...
Fioroni ha deciso.
La maturità dovrà diventare un esame più autorevole. Inevitabilmente un po' più selettivo. Ben difeso dagli attacchi dei «diplomifici». L’8 agosto presenterà al consiglio dei ministri un disegno di legge. Basta con un presidente per scuola, visto che non deve fare il notaio ma controllare, candidato per candidato, che l’esame sia regolare, insomma abbia più dignità. Il resto è venuto da sé, seguendo la stessa logica: commissioni composte da docenti interni ed esterni, come avveniva prima della riforma Moratti, scrutinio di ammissione come era in uso prima di Berlinguer e tante altre cose. Il disegno di legge andrà in Senato. È la strada meno agevole. Ma il ministro conta su un’apertura di dialogo mostrata da alcuni settori dell’opposizione.
COMMISSIONI - A partire dal giugno 2002, per volontà del ministro Moratti, sono stati introdotti nell’organizzazione dell’esame di Stato sia il presidente unico, ovvero uno per scuola — quindi anche in presenza di decine di commissioni — sia la commissione composta interamente dai docenti della classe. La proposta di Fioroni ripristina la commissione mista, varata da Berlinguer nel giugno 1999, e prevede un presidente per ogni commissione. La componente esterna della commissione ritorna così maggioritaria.
AMMISSIONE - Con la riforma Berlinguer è stato eliminato il «filtro» dello scrutinio di ammissione. Fino al giugno ’98, il tasso dei non ammessi variava tra il 5 e il 7 per cento. La percentuale dei respinti oggi piuttosto contenuta potrebbe aumentare. Forse fino al 10 per cento. Per essere ammessi sarà necessaria la sufficienza in ciascuna disciplina dell’ultimo anno e anche il saldo di eventuali debiti formativi, i cosiddetti «sei rossi». «I debiti vanno saldati » ha ripetuto in più occasioni il ministro. Il problema è che i ragazzi «insolventi» sono tanti: secondo l’ultima rilevazione del Miur (2003-4) gli ammessi al quinto anno con debito superano il 30 per cento, con punte del 39 ai professionali. Fino a ieri sono stati tutti ammessi alla maturità. E domani? Il messaggio di Fioroni è chiaro: i ragazzi dovranno impegnarsi di più e le scuole organizzarsi meglio con i corsi di recupero.
CREDITO FORMATIVO - Sostenuto dalle principali associazioni professionali dei docenti, il ministro Fioroni intende rivalutare il credito formativo, cioè il profitto nel triennio. Nel punteggio finale il peso del credito sale da 20 a 30 centesimi a scapito dell’orale, che scende da 35 a 25.
beh spero che il prossimo anno gli esami vadano meglio o che siano svolti con più criterio,non solo da parte dei ragazzi,ma anche dei professori.
quest'anno c'è stata troppa confusione!!
sono rimasto sorpreso dalle numerose lettere di ragazzie ragazze arrivate al resto del carlino delusi e fortemente amareggiati dal comportamento(i termini usati per descriverlo:insofferenza e talvolta maleducazione)dei professori specialmente duranete l'esame orale.
spero le cose cambino...
Premetto che quello che sto per dire non è una critica alla riforma
Se penso a come fanno in America mi vengono i lacrimoni, "la maturità diventerà un esame più autorevole" mi fa veramente ridere, già come era prima rapportato agli USA era una cosa inconcepibile.......
là non fai nessunissimo esame di maturità di nessunissimo tipo, devi frequentare i corsi obbligatori, con esamino finale (facile come un compito in classe, se non di più) e poi bona, hai tutti i crediti richiesti dallo stato? (tipo 4 corsi di inglese, 4 di mate, 8 elettivi, 3 di arte ecc) Allora ti diplomi.
La bocciatura non può esistere....al massimo se non superi tutte le materie dell'anno, allora è quasi sicuro che tu debba restare un altro semestre in più......
questo almeno nella scuola dove andavo io....infatti il livello scolastico è bassissimo.
per tornare in topic, sono pienamente d'accordo con il filtro per l'esame di ammissione.....ci sono tantissimi ragazzi che si illudono quando i profe dicono: dai, ti ammettiamo all'esame, e poi lo bocciano in pieno
che cavolata la commissione mista... per il resto meglio star zitti. La matura è una buffonata, una perdita di tempo.
mah...sn proprio curiosa d vedere quest'anno cosa succederà visto che io ce l'ho la maturità........a sentire da alcuni è una cavolata...si copia e ci si passano le risposte...altri dicono che è impossibile copiare.....l'unica cosa che spero è di non trovarmi davanti a degli ignoranti che mentre mi sbatto per dirgli la mia tesina si fanno i cavoli loro oppure ridono e giocano col cell.....alla fine è vero che spesso è il comportamento che hanno gli studenti verso i professori però cavolo...almeno in un esame un po' di risapetto per gli studenti ci vuole.....molti professori si fanno i fatti loro mentre i ragazzi cercano di dire quello che han preparato e nn è il massimo soprattutto se uno è già in para per conto suo...
credo che sia giusto.prima di tutto perchè FINALMENTE ci saranno giudizi obiettivi.poi..in secondo luogo..il diploma non sarà più cosi semplice da prendere..questo significa meno iscritti all'università..(perchè all'uni si iscrivono tutti praticamente) e meno ignoranza
ps=parla una che ha appena finito la maturità
;D
no. questo significa commissioni meno preparate, e maggiori costi per pagare le trasferte ai professori. è davvero un disastro. spero proprio che quando questi falliti cadranno le cose ritorneranno come la Moratti le aveva rese. qui si fa un passo avanti, poi uno indietro e poi si spera uno ancora avanti.
detto da uno che la maturità l'ha già fatta
Quoto Giulia* , è necessario un giudizio esterno...
E poi vi riporto una parte di un articolo di Marco Travaglio a proposito:
E io tiseguo Dede, io vivo di rendita praticamente dalla prima media!
per favore, vi stanno facendo credere che sia cambiato qualcosa, ma resterà tutto uguale tranne 3 professori che non avete mai visto in vita vostra e che hanno in mano il potere di distruggervi o aiutarvi...
Sarei molto felice se l'esame di maturità diventasse un vero esame e il diploma un vero titolo di studio. E' fondamentale però che gli insegnanti svolgano i programmi ministeriali: nella mia esperienza al liceo scientifico il compito scritto di matematica per il piano nazionale informatica richiedeva conoscenze che pur avendo sempre studiato molto (in maniera anche autonoma rispetto a quanto presentato dal prof a lezione) non possedevo assolutamente.
Credo inoltre che non sia sufficiente "rendere + serio" l'esame di stato: bisogna tornare a BOCCIARE anche negli anni precedenti il quinto ( tengo a precisare che al liceo non viene bocciato quasi nessuno!). Eh sì, non si può uscire dalle scuole superiori, come è accaduto a due miei compagni, senza sapere gli anni di inizio e fine della seconda guerra mondiale! Altro che debiti formativi: desidererei fossero reintrodotti gli esami di "riparazione a settembre" come li chiamavano un tempo: se non si recupera, si ripete l'anno...
Ma ripeto è indispensabile un controllo sull'operato dei professori perchè se il compito d'esame è uno per tutta Italia (mi riferisco ad esempio, alla prova di matematica per il liceo scientifico) non è unico il professore che svolge il programma necessario a tutti gli studenti italiani.
mmm, io sinceramente credo che questo venga detto da te che sei già fuori, e che hai fatto il liceo...
Stò per cominciare la 5° Alberghiera, e ti assicurano che bocciano in qualsiasi anno, e anche tanto...
Comunque l'esame è solo una foralità, se devi essere bocciato non vieni nemmeno ammesso all'esame...
Per me è giusto che sia così se non fai un cazzo non vieni nemmeno ammesso, se ti meriti di uscire (anche se con 60) vieni ammesso e promosso...
Secondo me la bocciatura dipende dalla scuola e dal preside....per esempio al Classico il preside, per quanto li stimi, vuole dare una bella impressione della scuola e bocciano pochissimo, che è una delle cose più sbagliate....perchè illudi solo chi non riesce ad andare avanti e magari quello che gli serve è proprio un anno in più....ho visto i miei compagni che sono stati bocciati perchè avevano dei voti veramente bassi, e adesso vengono promossi senza neanche un debito....
ma vedo anche persone che hanno debiti gravi nelle tre materie di indirizzo e vengono promossi...non condivido.
Quello indubbiamente, ma per dire, il fatto che non bisogna avere nemmeno un debito per poter essere ammessi all'esame, quella è una cavolata colossale che non servirà a nulla...Perchè anche se un'alunno ha un 5 e un 4 in 2 materie diverse glie le tirano sù per mandarli all'esame, esattamente come hanno fatto per svariati miei compagni di classe all'esame di 3°...
Ma è vero che hanno deciso di farla a partire dalle terze di quest'anno, così noi ci salviamo?
sarebbe più giusto applicarla a quelli ke entrano in terza quest'anno in modo ke con crediti e bazze varie partano direttamente da zero e bona, gli altri sarebbero già svantaggiati.. kmq ragazzi.. non vi invidio
....xo vi aiuterà x l'univ.. lì i prof non vi conoscono..e non gliene frega neanke niente quindi, così vi abituate prima alle smusate:dott:
Spero che a qualcuni interessi questa discussione... personalmente sono spacciato!! E' passata la legge per cui adesso la commissione d'esame (di quinta superiore) diventa mista... tre profe interni e tre esterni!! che non ti hanno mai visto, non sanno chi sei e ti valutano solo sulla "prestazione" dell'orale... è veramente la fine!! io poi che contavo sulla clemenza dei MIEI profe... dite la vostra (anche se so che non ci sono molti sul forum che sono alle superiori)... avanti, non fatemi fare una figura di m.... è il primo topic che apro!!
Beh, io sono uno dei pochi che ancora fà le superiori...
Ti dico, il fattore commissione mista non mi spaventa più di tanto...
Se i prof fossero stati tutti miei non sò se sarebbe andata meglio...
Comunque riteniamoci fortunati, la normativa per i debiti non è passata... Altrimenti sì che sarei fottuto!
Sentite, ragazzi, c'era bisogno di inasprire la legge sulla maturità, che era ormai diventata uno scherzo. E ve lo dice uno che ha avuto 80/100 e se ne meritava al massimo 70.
leccate il culo.sempre.
ve lo dice uno che è passato con 63 ma meritava almeno 70.
e che si sbatteva vista la classe passava cn 85.
Boh alla fine non mi preoccupa più di tanto la storia dell'orale con la commissione mista...
quello che mi preoccupa davvero tanto sono gli scritti...soprattutto quello di italiano in quanto non so fare a scrivere!!!!
Io mi son diplomata nel 2000 con la commissione mista e il Presidente esterno...
Alla fine gli interni, se son validi, si rigirano gli esterni come vogliono!
Basta star tranquilli e seguire scrupolosamente i consigli che dà Studio Aperto in quei giorni
mmm...allora i miei proff dicono che c'è sì l'ammissione ma ti puoi permettere di avere max due (penso non sono sicura) insuff non gravi (non sotto il 5) o una solo grave (sotto il 5).
Si comunque se ne hai una sola sotto i profe cercano di tirartela su... o almeno spero!
Avete sentito la news x le superiori???
NIENTE + MATURITA'!!!!!!!!!!
se ho capito bene:
- gli ultimi 3 anni i prof saranno "Più severi"
- in 5a le insufficienze vanno recuperate tutte!!! (non ho capito bene ma c'è un discorso di debiti da recuperare tipo entro il 1° quadrimestre... boh!)
(Se trovate notizie più precise postatele io l'ho semplicemente sentito alla radio e vagamente dalla tv...)
Voi che ne pensate???
IMHO:
Beh io credo fosse ora di togliere quella fagiolata dell'esame finale che come risultato portava solo stress ed il risultato poteva anche essere rovinare 5 anni di studi di bravi studenti e magari dare il miracolo a gente che non meriterebbe neanche di uscire dalle medie.........
Insomma il voto finale, secondo me, dev'essere il risultato di anni di lavoro... magari non di tutti e 5 xkè uno il primo anno potrebbe trovarsi disorientato dal passaggio medie superiori... xò ecco, una media degli ultimi 3 anni ci può già stare!!! magari togliendo dal calcolo (o cmq facendo pesare di meno) le materie meno legate all'ambito di studio...
***
PS ma voi lo sapevate che all'estero per l'università non esiste la tesi finale???
La scuola sta diventando sempre più una fagiolata pazzesca
cavolo... con una bazza del genere avrei preso 10 punti in più...
In parte favorevole, in parte contrario...
Favorevole perché come ha ben detto Roccia, non si possono tirare le somme di 5 anni di studio in 4 giorni di esame.
Contrario per la componente "simbolica"© dell'esame.
E' il primo scoglio serio della vita di ogni adolescente (parlando in ambito studio/lavoro), una bazza che quando ci arrivi sotto sembra gigante, una dose di stress enorme, un doversi preparare in modo che fino a prima non avevi mai visto (facile studiarsi numero 1 capitolo alla volta)... Ti viene da tirar fuori ogni tua singola abilità (studio, parlantina, copiare, preparare biglietti...). Insomma serve! E che sia fatto con i contromaroni non una fagiolata come è adesso (e come era quando l'abbiamo fatto noi)...
Ormai, tra esame di 5a elementare abolito, maturità abolita, naja abolita, università senza tesi (mi riferisco al tuo commento), ti ritrovi dei 30enni che si affacciano al mondo del lavoro (e alla vita) con alle spalle il nulla. Gente la cui esperienza più traumatica è stato l'esame della patente, poi li pigliano e li buttano al massacro nel mondo del lavoro... E ci lamentiamo che gli italiani sono mammoni...
beh all'università, dopo 30 esami, mi sembra ke di situazioni pesantine ne hai passate... senza contare quelli che ripeti più volte xkè proprio non ci si arriva o non si ha il giusto feeling col prof...
io ti dico solo che credo ke la tesi all'uni ci sia solo in ita...
e cmq dopo la strunzada del 3+2......... vebbè...
vero della prova di vita ma se facessero 5 anni seri di superiori fidati che sarebbero 5 anni di esperienze e prove di vita continue che valgono molto più di 4gg di esame che poi dimentichi con la sbronza di festeggiamento maturità
Contrario, in modo categorico. Non vedo un motivo apparentemente serio per abolire un momento così importante per un adolescente. Molti vedono la maturità come uno spauracchio o una seccatura. Io ho sempre visto l'esame come una sfida personale, una prova di autodeterminazione e perchè no anche una possibilità di dimostrare quanto uno vale. E' chiaro poi che il senso dell'esame è stato storpiato negli anni con tutte le riforme e controriforme che ha subìto. Personalmente credo che l'esame debba valutare la maturazione e la conoscenza di uno studente nell'arco dei 5 anni, non puo' e non deve essere diversamente. T
Allora aboliamo TUTTI gli esami, quello di stato, quelli dell'uni, tanto il fattore culo c'è in tutti...
5 anni pesanti e un esame con i controcazzi®... E se ti segano i casi sono 3:
* O non hai fatto un cz
* O hai scazzato scuola...
* O ha avuto dei problemi indipendenti, in quel caso saprai rimediare
Bisogna che la gente se ne faccia una ragione (genitori in primis) NON SIAMO TUTTI DOTTORI! Così come non tutti sono portati a fare il Liceo o Ragio o l'ITIS, se tò fiol al va ben a zapar in tera che zappi TOTTO TIO!!!
Solo che a fare certi discorsi in campo scolastico ti danno del Manara® in zero secondo netti...
premetto che anch'io sapevo tutto il programma di 5a (esclusi italiano e storia che non concepivo essendo iscritto a ragio... )
ma un compito in classe o un'interrogazione a sorpresa non sono già una sfida?
il fatto che quando tu vai, fine anno x anno, a vedere i risultati sui tabelloni di promossi/bocciati e medie non sono già soddisfazioni e prova "al mondo" che vali o non vali???
e se serve solo questa prova finale allora a cosa servono 5 anni di compiti ed interrogazioni?
dico solo che 3,4,5,insomma quelle che ti faranno domande sull'intero programma è molto facile che cucchino una cagata che in quel momento non ti è fresca in mente....... e xkè rovinare x una cosa simile 5 anni!!!
PS tutto il mio discorso di rabbia non è tanto x i 6 politici (che non dipendono dall'esame finale quanto dall'intero sistema) quanto più x quelli bravi che potevano meritar di più (tipo gente ke meritava dei 100...)!
io sono perfettamente daccordo con Roccia. il test finale è una presa in giro, tanto si riesce a copiare quello che vuoi ugualmente.. o quasi. al momento dell'orale, ti giochi tutti e 5 gli anni, uno scivolone, un momento di balbettio e già vai nella cacca. sono cose che succedono, va bene, ma se capitano su un argomento specifico, possono essere recuperati durante l'anno dimostrando di avere la volontà di riuscire, una volta che scazzi l'esame sei fregato, hai praticamente perso un anno di vita per una sbandata. come se tutti i test, le interrogazioni, le giornate di studio, non fossero servite a nulla. se opi fossi un professore, mi romperei assai le balle, tranne rari casi la maggior parte delle tesine sono sempre il solito brodo scarsamente interessante. con il fatto che ci devi mettere dentro + materie possibili ti ritrovi a fare dei collegamenti quasi forzati o un po striminziti.. insomma, aboliamolo!
ps. mia madre ad esempio ha fatto l'ITIP ai tempi.. la media del 9 in tutte le materie.. ma la commissione finale la pensava un po' roppo diversamente da lei riguardo alla sua tesi, che comprendeva tutti personaggi dello stampo di Gramsci.. è uscita con il 6. questo per dire che l'esame finale è sempre stato una fagiolara.
è vero un s i gioca tutto con l'esame anche 5 anni di "buona scuola"
ma rimango cmq dell'idea che se cavano l'esame di maturità ,ci devono andare giù di bacchetta......ma di mondi...troppa gente viene promossa e se la sgama.........troppa
io sarei per il ti boccio finchè non ti applichi.
vuoi vedere mo come certi si mettono a rigare diritto..ah be!
beh è chiaro. non è che si può togliere l'esame finale senza pretendere un po' di più durante i vari anni
sicuramente si dovrebbe smettere di promuovere per pietà...
sulla tesina per l'univeristà invece soo già + incerto.. ci sono lavori e ricerche molto interessanti che vengono svolte appositamente per le tesine. almeno in certi ambiti, io la lascierei ^^
Ma siamo sicuri di questa storia? Io non ne sono convinta. Dove l'avete sentito?
Io ho trovato solo questi articoli:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scuola/grubrica.asp?ID_blog=60&ID_articolo=234&ID_sezione=255&sezione=
http://www.youtube.com/watch?v=7GA3ySz4el4&mode=related&search=
Dicono che "Secondo le nuove regole non potrà essere ammesso all'esame finale chi non avrà saldato i debiti formativi contratti negli anni precedenti in una o più discipline", ma l'esame ci sarà lo stesso! E' vero che negli ultimi 3 anni i prof saranno "Più severi" e in 5a le insufficienze vanno recuperate tutte come dici tu, ma dopo averle recuperate l'esame lo fai lo stesso!
Almeno, questo è quello che ho capito io.
a quanto ho capito io era una cosa a livello di proposta ma pareva moooolto vicino all'esser approvata...
a parte che la maturità rappresenta per tutti un periodo mitico e solo per questo aspetto toglierla sarebbe un peccato...poi i ragazzi si devono abituare alle situazioni importanti !
sono pienamente d'accordo..i ragazzi devono imparare ad apprezzare i frutti delle loro fatiche..
e altri devono anche imparare a studiare
Chiarita la questione aperta dal pronunciamento del Tar Lazio che aveva sospeso l'efficacia di un'ordinanza ministeriale in materia"
Il Consiglio di Stato dà ragione a Fioroni
La religione porterà crediti per la maturità
di SALVO INTRAVAIA
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni
La Religione contribuisce alla determinazione del credito per l'ammissione agli esami di Stato. Sembra chiarito, almeno per quest'anno, il giallo aperto con il pronunciamento del Tar Lazio dello scorso 23 maggio. Botta e risposta fra le associazioni di genitori (e di 'altre confessioni') e il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni. E anche se non si tratta di una vittoria a tutto campo, sulla cosiddetta 'guerra di Religione' per il momento l'ha spuntata l'inquilino di viale Trastevere. Il Consiglio di stato - fa sapere il direttore generale Giuseppe Casentino in una circolare inviata agli Uffici scolastici regionali e provinciali - ha sospeso 'l'esecutività dell'ordinanza del Tar Lazio, con la quale era stata, a sua volta, sospesa l'efficacia dei punti 13 e 14 dell'articolo 8 della Ordinanza ministeriale in materia di istruzioni e modalità per lo svolgimento degli esami di Stato'.
In altre parole, gli insegnanti di religione cattolica "partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe concernenti l'attribuzione del credito scolastico agli alunni che si avvalgono di tale insegnamento. Analoga posizione compete, in sede di attribuzione del credito scolastico, ai docenti delle attività didattiche e formative alternative all'insegnamento della religione cattolica, limitatamente agli alunni che abbiano seguito le attività medesime". Così, se un ragazzo va bene in religione può aspirare a qualche punto in più di credito scolastico.
Nell'arco di una settimana la Religione è prima uscita di scena per poi entrare a pieno titolo fra le discipline che contribuiscono alla determinazione della 'dote' in punti che gli studenti si portano alla maturità. Il 23 maggio, il Tribunale amministrativo regionale della capitale sospende i punti dell'ordinanza sugli esami di stato riguardanti la Religione perché "sul piano didattico, l'insegnamento della religione non può a nessun titolo, concorrere alla formazione del 'credito scolastico' per gli esami di maturità" poiché "darebbe postumamente luogo ad una disparità di trattamento con gli studenti che non seguono né l'insegnamento religioso e né usufruiscono di attività sostitutive". Oggi il Consiglio di stato sospende la sospensiva e riabilita i prof di Religione.
Decisione che alla Consulta romana per la laicità delle istituzionì - che raggruppa ben 17 associazioni di genitori, insegnanti e religioni diverse dalla cattolica - non va proprio giù. E la Consulta chiede al presidente, Romano Prodi, di intervenire. "Il ministro Fioroni ha cercato di introdurre surrettiziamente l'ora di religione fra le materie che concorrono a pieno titolo a formare la valutazione degli studenti per gli esami di Stato - fa sapere in una nota - Questo determina una situazione di discriminazione e disparità fra gli studenti che si avvolgono e quelli che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica. L'ordinanza viola il Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione ed il principio supremo di laicità stabilito dalla Costituzione".
A questo punto, come dovranno comportarsi i docenti? Dovranno senz'altro uniformarsi ai dettami del ministro ma, spiegano dalla Consulta romana per la laicità delle istituzioni, 'nell'attuale situazione gli scrutini si svolgeranno secondo la volontà del ministro, ma il successivo pronunciamento nel merito del Tar Lazio, che deve ancora avvenire, con molta probabilità ne porrà in dubbio l'esito annullando la parte impugnata dell'ordinanza ministeriale. Si verificherebbe così una situazione di incertezza giuridica sul corso e sugli esiti degli esami di Stato, la cui responsabilità non potrà che ricadere sul Governo'. Parte così l'appello al premier. "Chiediamo al presidente del consiglio, Romano Prodi, di adoperarsi in tempi rapidissimi affinché impedisca questo grave scempio della laicità della scuola pubblica".
(31 maggio 2007)
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/scuola_e_universita/servizi/maturita-2007-/religione-conta/religione-conta.html
Io non sono per niente d'accordo. I primi anni delle superiori ho fatto religione solo perchè il nostro prof ci faceva fare tutt'altro.
Poi non l'ho più fatta. Non vedo perchè un alunno che non crede e che sceglie di non fare religione debba essere svantaggiato rispetto agli altri.
Hai perfettamente ragione, è uno schifo.
Con questa stronzata questo governo si è guadagnato altri 1000 punti-schifo. Niente in confronto a quelli che si guadagnò quello precedente in materia di laicità, comunque vedremo... Io aspetto e annoto.
Ma voi l'avete mai visto qualcuno prendere l'insufficenza in religione....?
quoto
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