Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Università _ Bullismo

Inviato da: Ery il 11 Nov 2006 - 14:59

in quanto studentessa dell'Einaudi penso di esserela persona giusta per aprire questo topic...visti i recenti avvenmenti!!!

Per chi non lo sapesse...ma penso siano pochi...ieri una ragazza del mio istituto ha avuto la bell'idea di spaccare la faccia ad una ragazza dell'alberghiera...
la ragazza sarebbe stata punita per aver OSATO dire che il ragazzo dell'altra è carino...

ma quello che più mi sconvogle è il fatto che tutti i vari amichetti erano li belli che filmavano la scena con i cellulari!!!

Ma in che razza di mondo viviamo...la gente oggi come oggi non è più capace di parlare!!!

cosa ne pensate voi di questi comportamenti dei giovani d'oggi...???

Inviato da: tommytommy il 11 Nov 2006 - 15:05

io sono rimasto sconvolto da questa notizia...sopratutto per la gente che guardava e non faceva niente...addirittura sul giornale di oggi c'era scritto che pure il ragazzo a cui erano rivolti i complimenti stava li a guardare..ma come sei ridotto...??speriamo sia un caso isolato se no c'è veramente da pensare a quello che sta accadendo...che razza di ragazzi sta venendo su...???

Inviato da: Ery il 11 Nov 2006 - 15:07

Peccato che non sia la prima volta...è gia successo altre volte da quando io faccio l'Einaudi che le tipe si malmenassero....

Comunque da quello che vedo a scuola tutti gli anni la gente nuova si crede di essere arrivata sulla Luna e tutti gli anni succedono casini peggiori...

Inviato da: pottydj il 11 Nov 2006 - 15:13

icon_eek.gif icon_eek.gif

che sketch!!!! brut quèl comunque... 61.gif

Inviato da: axettone il 11 Nov 2006 - 15:14

Si chiama INEDUCAZIONE.

Inviato da: Axxel il 11 Nov 2006 - 15:16

Io l' ho saputo adesso da mia sorella, che fa l' einaudi anche lei
ma c' è sul giornale di oggi?

Inviato da: ellyz il 11 Nov 2006 - 15:18

Ery ma è capitato davanti alla succursale di Cisterna del follo? Io ero spesso a lezione lì ed è veramente strano che succedano cose del genere perchè me la ricordo come una zona molto frequentata, e il bello è che non è intervenuto nessuno da quanto ho capito.

Comunque si, ho letto la notizia sul giornale, è una cosa allucinante.
I genitori hanno esposto denuncia.

Inviato da: Ery il 11 Nov 2006 - 15:24

non so dove sia successo...ma penso davanti alla sede!

Per quanto riguarda la denuncia è il minimo!!!
da quello che so la ragazza le ha letteralmento sbattuto la faccia contro il muro...

Inviato da: Vale il 11 Nov 2006 - 15:27

Il caso non mi meraviglia più di tanto, purtroppo.
E' più frequente di quanto si possa immaginare.
Mi ricordo quando facevo il liceo...le cose non è che fossero troppo diverse... serio.gif

Inviato da: Scralco il 11 Nov 2006 - 15:31

Ho letto di questa cosa sul giornale e mi ha dato da pensare parecchio. Il bullismo nelle scuole c'è sempre stato ma negli ultimi anni pare che sia aumentato un po' troppo.
Ovviamente la strada facile è dire che le persone che hanno guardato senza fermare la rissa sono delle teste di cazzo e che la ragazza che ha aggredito l'altra sia una matta.

In realtà il problema è più profondo e complesso: il contesto sociale in cui una persona cresce. Ci sono dei modelli comportamentali che un individuo impara a seguire mano mano che "diventa grande": famiglia, amici e televisione (sì, è inevitabile soprattutto al giorno d'oggi). Tuttavia, se da un certo punto di vista questi tre fattori non sono "controllabili" (a parte la famiglia, ma si sfocerebbe su una discussione ancora più ampia) pensiamo questo: 5 ore mattutine di ogni giornata di ogni ragazzino/a vengono passate dentro un'aula, a stretto contatto con altri coetanei e con un adulto che (dovrebbe) svolgere il ruolo di educatore. Molto, forse troppo spesso, i professori delle superiori sono convinti di essere di fronte ad una classe universitaria, e si limitano a terrorizzare i ragazzi con minacce di compiti in classe, interrogazioni e note sul registro, senza minimamente pensare che il loro compito più importante è far crescere una coscienza civile dentro queste persone. Il problema è che nell'Italia di oggi il lavoro di questi educatori è complicato dalla politica onnipresente, che spesso sfuma i contorni di qualsiasi discorso di carattere sociale e civile facendone perdere gran parte del suo valore. Un bravo professore quindi non dovrebbe essere chi ottiene dai suoi studenti, dopo anni di vessazioni, una media del 8,5... ma chi riesce a costruire un carattere, una coscenza e una individualità di pensiero nella testa di 25 persone.
La parola d'ordine tra professori ed alunni dovrebbe essere una sola: dialogo.

Inviato da: slash il 11 Nov 2006 - 16:05

mi spiegate meglio la storia?

Inviato da: potemkin il 11 Nov 2006 - 16:23

Bullismo eh?Che brutta roba...

Inviato da: Leite il 11 Nov 2006 - 16:32

Io penso che tutte questi fatti si inquadrino nel progressivo decadimento di tutta la società occidentale. Do la colpa ai sessantottini e alle loro idee libertarie che hanno distrutto i valori dell'educazione e della disciplina.
Forse pero quelli del 68 non pensavano ad una società cosi degradata moralmente , pur essendo aperti di vedute ( oltre che in altri posti icon_mrgreen.gif ) .

Inviato da: Fonfi il 11 Nov 2006 - 17:00

Che schifezza...
Il problema è che nelle ultime generazioni c'è sempre più maleducazione e presunzione.

Inviato da: Dandy Rotten il 11 Nov 2006 - 17:23

CITAZIONE (Leite @ 11 Nov 2006 - 16:32) *
Io penso che tutte questi fatti si inquadrino nel progressivo decadimento di tutta la società occidentale. Do la colpa ai sessantottini e alle loro idee libertarie che hanno distrutto i valori dell'educazione e della disciplina.
Forse pero quelli del 68 non pensavano ad una società cosi degradata moralmente , pur essendo aperti di vedute ( oltre che in altri posti icon_mrgreen.gif ) .


Torniamo al manganello, allora! E all'olio di ricino.


@Scralco: come educatore non posso che essere d'accordo con te, in 7 anni ne ho viste di tutti i colori in ogni età, dal nido alla maturità. Posso dire che molti insegnanti (non tutti, per carità non tutti!) sono poco capaci, o non si fanno rispettare, o si fanno rispettare con punizioni e note disciplinari, con il solo risultato di frustrare ulteriormente gli studenti, i quli si rifugiano dietro un menefreghismo più di facciata che reale... e poi si sfogano fuori dalla scuola nei peggiori modi.
A volte sono le famiglie ad essere poco capaci... lo so che quello che dico sembra assurdo ma ci vorrebbero dei "Corsi per genitori" sisi.gif . Ovvio non che potranno mai insegnare ad essere genitori(credo sia il mestiere più complesso in assoluto), poichè la natura umana è incline all'errore, ogni genitore per forza prima o poi sbaglierà, non esiste il genitore perfetto, ma è chiaro che un minimo ai propri figli devono assicurarlo, e vedo sempre meno genitori in grado di garantire ai propri figli quel minimo.

Inviato da: Yoshiki-Ayashi il 11 Nov 2006 - 17:57

CITAZIONE (ellyz @ 11 Nov 2006 - 15:18) *
Ery ma è capitato davanti alla succursale di Cisterna del follo?

No, è successo davanti alla sede dell'alberghiera...
Io sinceramente non sò cosa pensare... Ok, va bene il litigio, va bene magari lo schiaffo... Ma mandare all'ospedale una persona per una stronzata del genere mi sembra decisamente eccessivo...
Il vero problema in ogni caso non sono quelli che stanno lì a guardare senza fare nulla, che potevano magari pensare ad una scaramuccia quotidiana... Il vero problema è che esattamente dove è successo il fatto c'è la caserma dei carabinieri, con l'uscita delle auto sulla stessa via... E loro, che dovrebbero controllare che non succedano queste cose dov'erano???
Io non ero presente all'accaduto, anche perchè quella mattina ero nella succursale Varano...
Mah, non sò cosa pensare...

Inviato da: HyPnO il 11 Nov 2006 - 21:19

CITAZIONE (Dandy Rotten @ 11 Nov 2006 - 17:23) *
Torniamo al manganello, allora! E all'olio di ricino.
@Scralco: come educatore non posso che essere d'accordo con te, in 7 anni ne ho viste di tutti i colori in ogni età, dal nido alla maturità....
[cut]
A volte sono le famiglie ad essere poco capaci... lo so che quello che dico sembra assurdo ma ci vorrebbero dei "Corsi per genitori".... [cut]


come educatore saprai anche che l'odierno eccesso di buonismo (e di teste di cazzo in giro) ti impediscono di fare correttamente il tuo lavoro, che dovrebbe essere appunto quello di educare.
dico questo perché recentememente mi son chiesto come si possa formare un ragazzo quando ti becchi una denuncia (e paradossalmente vieni condannato) se gli fai notare che è oggettivamente maleducato...

il problema vero e proprio è che secondo me al giorno d'oggi sono tutti interessati ai diritti, ma ci si dimentica allegramente dei doveri!

io sono stato a scuola dalle suore, e la mia maestra (santa donna alla quale farei un monumento) sapeva farsi rispettare perché se facevi il cazzone ti legnava (nel senso più letterale del termine!), ma se facevi il bravo ti premiava, ed in questo era sostenuta ed appoggiata dalle famiglie.
in classe da noi non esisteva neanche l'idea di bullismo, anzi ci si aiutava a vicenda, in tutto! ma forse era un'altra era geologica...

adesso la scuola non educa (e capisco anche l'insegnante che si chiede "ma chi me lo fa fare di sbattermi ed essere preso a pesci in faccia?"), le famiglie non educano (quanto è più comodo parcheggiare il cinno davanti alla tv e fregarsene?)... ovvio che i ragazzini vengono su così! manco fossimo nel '29 in america!
mah, scusate lo sfogo, ma sono sempre più schifato dai "giovani d'oggi"...

Inviato da: Deus Piger il 11 Nov 2006 - 21:24

Per vedere il filmato come si fa?

Inviato da: Dandy Rotten il 11 Nov 2006 - 22:11

CITAZIONE (HyPnO @ 11 Nov 2006 - 21:19) *
come educatore saprai anche che l'odierno eccesso di buonismo (e di teste di cazzo in giro) ti impediscono di fare correttamente il tuo lavoro, che dovrebbe essere appunto quello di educare.
dico questo perché recentememente mi son chiesto come si possa formare un ragazzo quando ti becchi una denuncia (e paradossalmente vieni condannato) se gli fai notare che è oggettivamente maleducato...

il problema vero e proprio è che secondo me al giorno d'oggi sono tutti interessati ai diritti, ma ci si dimentica allegramente dei doveri!

io sono stato a scuola dalle suore, e la mia maestra (santa donna alla quale farei un monumento) sapeva farsi rispettare perché se facevi il cazzone ti legnava (nel senso più letterale del termine!), ma se facevi il bravo ti premiava, ed in questo era sostenuta ed appoggiata dalle famiglie.
in classe da noi non esisteva neanche l'idea di bullismo, anzi ci si aiutava a vicenda, in tutto! ma forse era un'altra era geologica...

adesso la scuola non educa (e capisco anche l'insegnante che si chiede "ma chi me lo fa fare di sbattermi ed essere preso a pesci in faccia?"), le famiglie non educano (quanto è più comodo parcheggiare il cinno davanti alla tv e fregarsene?)... ovvio che i ragazzini vengono su così! manco fossimo nel '29 in america!
mah, scusate lo sfogo, ma sono sempre più schifato dai "giovani d'oggi"...



Si era davvero in un'altra era, in parte, e d'altra parte le scuole elementari (così come il nido e la materna) sono quelle scuole in cui il bullismo viene punito. Come educatore, le mie punizioni le ho date anch'io, mai corporali (ci mancherebbe solo quello...), ma ho messo in castigo bambini all'asilo, alle elementari, ho dato note alle medie, e ho dovuto sostenere lo sguardo rabbioso di studenti troppo cresciuti delle scuole che non avevano certo paura del mio metro e sesantotto di altezza e ancora meno del mio ruolo educativo.
Non sono mai arrivato al buonismo, ma ho sempre cercato di farmi accettare dagli allievi, e posso assicurare chiunque, che ne esistono di difficili a qualsiasi età, dai 0 a 20. Ho alzato la voce quando non c'erano altre alternative, e mi sono fatto anche rispettare oltre che accettare, purtroppo non è solo la scuola a dover agire, ma in primis la famiglia, il cui attuale compito sembra quello di delegare ad altri (educatori, assistenti sociali, ecc...) l'educazione dei figli. Spesso il lavoro è ingrato, perchè è proprio quando si lavora sodo, con i casi sociali, che ci sono le maggiori difficoltà, e spesso l'ingratitudine... è però anche vero che sono proprio i casi difficili che quando danno una soddisfazione la danno fino in fondo.

Tornando al discorso iniziale, secondo me uno dei problemi nasce dal messaggio contraddittorio che scuola e famiglia insieme, spesso danno... sia la scuola che la famiglia educano figli e allievi a non raccogliere le provocazioni dei coetanei, e a non reagire ma a riferire tutto all'adulto che in quel momento funge da figura super-partes , e se fosse sempre così filerebbe tutto liscio, l'adulto non è lì per punire e basta, ma prima di tutto per ascoltare le ragioni di entrambe le parti, e non è certo presente come "colui che metterà a posto le cose" ma sarà un "arbitro" e un "mediatore". Non è che questo elimina del tutto il bullismo, ma lo argina in gran parte, a volte il "bullo" ottiene l'effetto contrario a quello sperato, e si ritrova arginato dal resto della comunità... nemmeno questo è positivo, ma forse mette per un attimo il "carnefice" nel ruolo della "vittima" senza subire violenza fisica... se l'insegnate e l'educatore "conoscono i propri polli" sanno riappacificare l'intero gruppo, certo non sempre riesce, la ricetta universale dell'insegnante non esiste, ma se l'insegnante non riesce, è spesso dovuto alla poca collaborazione delle famiglie.
Naturalmente il discorso può andare avanti per tutti gli anni del nido, della materna e delle elementari... ma poi arrivano le scuole medie e di botto la situazione cambia. L'insegnante spesso se ne fotte e strafotte di quello che capita tra i suoi studenti, e quando un allievo arriva a chiedere il suo aiuto, l'insegnante con la giusta scusa di volerlo stimolare a "sbrogliarsi", a non dipendere sempre da un adulto, arriva a dire "Fatti valere!"... icon_frown.gif ora, le due parole hanno molteplici significati, ma a 11 anni che cosa si può capire da questo messaggio? Reagire con violenza! Naturalmente, quando l'allievo vittima di bullismo reagisce, trasporta fuori tutta la rabbia che ha dovuto reprimere quando ha visto l'insistenza dei "bulli" e l'indifferenza degli insegnanti, così esagera, la sua reazione non pasa inosservata, e anzi, spesso e volentieri, lo stesso insegnante che lo ha stimolato a farsi valere è il primo a punirlo... ce lo immaginiamo il casino che si crea nell'animo di una bambino?
Quello è il momento in cui si scolpiscono nella scuola, le future tavole delle leggi del branco, in cui si consolida il "leader" che in questa maniera è un leader violento, e le potenziali vittime: alcune lo diventano, altri cercano di accattivarsi il leader, altri ancora, ma pochi, fanno i cani sciolti...
Quando arrivano alle scuole superiori, i giovani sono già così divisi, e c'è chi è arrivato con frustrazioni pazzesche e che le sfoga su altri, consapevole della sua età cambiata.
Alle scuole superiori sarei stato sicuramente più gentile (ma lo dico ora, col senno di poi, e perchè sono io a dover insegnare) con molti miei insegnanti, se non avessi avuto certi figli di buona donna come insegnanti delle medie.

Detto questo, nutro anch'io poche speranze nei giovani d'oggi, ma è il mio lavoro cercare di renderli migliori, e malgrado il mio scettiscismo, penso che i lupi per natura sbraneranno le pecore, ma se educhiamo i lupacchiotti a convivere con gli agnelli, forse non tutto è perduto.

Inviato da: elisa81 il 11 Nov 2006 - 23:08

Mommama che tristezza .RIDICOLI. Le tipe così incattivite che Lei arriva a picchiare la tizia che dice che il suo ragazzo è carino.. Peggio dei russi ubriachi nel peggiore dei pub dove se per sbaglio guardi una loro tipa ti arriva una coltellata dietro.. e lui che sta pure fermo a guardare, già me lo immagino fighetta mancata del menga, 30 in kg in tutto con il capello ingellato a uno a uno in ciuffi improbabili, il jeans a sigaretta, la converse e i pantaloni a metà culo (inesistente).. SFIGATO!!!! Nessun cavolo di valore tranne l'apparire, una volta almeno al massimo facevano bubana con qualche canna, adesso s'impasticcano e sono così androgeni che s'inculerebbero a vicenda.. non tutti eh ma quanti ne vedo in giro..Eh si bella tienitelo stretto il tuo "uomo" perchè merita.... Bho. A me ste cose lasciano senza parole, altro che tempi che cambiano. DEGENERO.

Inviato da: Omicron³ il 12 Nov 2006 - 00:48

CITAZIONE (Deus Piger @ 11 Nov 2006 - 21:24) *
Per vedere il filmato come si fa?

up! icon_rolleyes.gif

Inviato da: Evil_Soul il 12 Nov 2006 - 02:45

Non è necessario che dica la mia, Dandy ha già ampiamente illustrato quello che è il mio pensiero, e lui lo vive in prima persona... quindi sa di cosa parla.

CITAZIONE (elisa81 @ 11 Nov 2006 - 23:08) *
così androgeni che s'inculerebbero a vicenda.. non tutti eh ma quanti ne vedo in giro..
Tralasio il fatto che non vedo cosa c'entri con l'argomento... e tralascio anche che è andorogini, gli androgeni sono un'altra cosa...

Quello che non tralascio è il fatto che usi il termine con un senso sinonimico di omosessuale... mi viene da chiedermi se sai di cosa parli... ma sarei OT a spiegarlo. Magari fai un giro su http://www-wikipedia.com/...

Scusate la digressione.

Inviato da: Gaia il 12 Nov 2006 - 10:23

ma Dandy secondo te non può anche essere che questa ragazza abbia dei grossi problemi in famiglia (a me ad esempio è subito venuto in mente l'ipotesi di un padre violento) e che pertanto abbia queste reazioni impulsive? Alla fine è tutta una questione psicologica.. questa ragazza è sì facile oggetto di critiche ma bisognerebbe cercare di capirne di più.. a me sinceramente fa un po' pena vista la sua giovane età, andrebbe solo aiutata..

Inviato da: Adrian il 12 Nov 2006 - 11:17

Stavo per scrivere, ma ho perso tempo per poi vedere che Gaia aveva già scritto...
MI associo anche alla perplessità sul fatto che nessuno è intervenuto, certi maschietti nonv edon l'ora di poter difendere una fanciulla e nessuno ha fatto niente? mah...

Cmq, per esperienza personale, faccio notare che anche se ci son tanti testimoni non è affatto detto che sia andata proprio così e che ci sia stata tutta sta violenza gratuita da parte di una sola e solo per quello.

Inviato da: Dandy Rotten il 12 Nov 2006 - 12:21

CITAZIONE (Gaia @ 12 Nov 2006 - 10:23) *
ma Dandy secondo te non può anche essere che questa ragazza abbia dei grossi problemi in famiglia (a me ad esempio è subito venuto in mente l'ipotesi di un padre violento) e che pertanto abbia queste reazioni impulsive? Alla fine è tutta una questione psicologica.. questa ragazza è sì facile oggetto di critiche ma bisognerebbe cercare di capirne di più.. a me sinceramente fa un po' pena vista la sua giovane età, andrebbe solo aiutata..



Pensavo che nel mio pensiero fosse sottointeso che ci fosse anche questa ipotesi, anche se rileggendolo effettivamente non emerge. Si è molto probabile che ci sia un padre violento o che il padre non esista affatto, o che la madre sia violenta... oppure che abbia semplicemente accumulato tanta rabbia, e che ora, che è entrata nel branco, questa rabbia la debba mostrare per essere "qualcuno" ai suoi compagni di branco... se si individua la causa si ha già fatto un passo avanti...

@Adrian, ti quoto riguardo ai testimoni, si dovrebbe applicare il principio di diritto romano secondo cui tanto è ladro chi ruba quanto chi gli regge il sacco.

Inviato da: Gaia il 12 Nov 2006 - 12:56

secondo me i maschietti saran stati fin matti a vedere due ragazze che si menavano.. anche perchè c'è da tener conto che non son poi così grandi quindi per loro sarà stato come aver visto un incontro di wrestling dal vivo.. e quindi ovviamente tutti giù a riprendere.. dont.u.get.it.4.gif

Inviato da: Dandy Rotten il 12 Nov 2006 - 13:51

E' stato sicuramente così, magari intorno hanno fatto un po' di tifo... purtroppo a nessuno di loro è passato per la testa che in quel modo hanno partecipato e sostenuto la rissa.

Mi viene da pensare a un episodio di 4 anni fa, la rissa fu tra maschietti ma erano in sette contro uno, tra l'altro tra i sette ce n'erano quattro delle scuole medie e tre delle elementari, fortunatamente tra i loro compagni nessuno incitò... e anche se tra loro c'erano parecchi "casi sociali", qualcuno di loro intervenne indirettamente per sedare... e per fortuna perchè c'erano più di venti ragazzi ed eravamo solo in due adulti/educatori. Due dei partecipanti li portai io stesso a casa dai genitori, uno di loro era la vittima, l'uno contro i sette, per fortuna la madre non se la prese con noi educatori, anzi fu una di quelle rare volte in cui il tuo lavoro viene riconosciuto, tuttavia ebbi la conferma del disagio famigliare che questo bambino di dieci anni doveva avvertire.
L'altro che accompagnai a casa, fu severamente rimproverato dal padre con cui parlai per tutto il tempo, cercando di mediare... il padre non era una persona malvagia, ma fu molto deluso da suo figlio che in genere non era un attaccabrighe (non uno stinco di santo, ma comunque non rissoso), ma fu proprio quello che fece infuriare il padre: il fatto che in genere non cercava rogne, ma avesse partecipato alla rissa proprio contro un suo amico forte del "sette contro uno", e cercò di fargli capire che se anche lui non era quello che aveva provocato la rissa, l'avervi partecipato lo rendeva complice.
Se si riuscisse a far capire questo, e a ragionare sempre in questa ottica, faremmo dei passi in avanti...

Inviato da: slash il 12 Nov 2006 - 14:11

stamattina ho letto su repubblica di una cosa peggiore e che rientra in questo argomento.
praticamente di uno dei video più cliccati su video.google dove si vedeva una classe superiore italiana che si accaniva contro un ragazzo DOWN deridendolo,menandolo,tirandogli vocabolari e con richiami nazisti.
son diventato triste.

Inviato da: graograman il 12 Nov 2006 - 14:20

boh

da ragazzino al Barco si era come i cani, ti guardi male e parton le botte

una volta le presi, tornai pesto a casa

le presi da mia madre perchè avevo fatto a botte

poi tornò mio padre

le presi da mio padre perchè le avevo prese invece di darle

bella serata del cazzo

gonfiato tre volte in un giorno

allè

Inviato da: elisa81 il 12 Nov 2006 - 15:03

Quello che non tralascio è il fatto che usi il termine con un senso sinonimico di omosessuale... mi viene da chiedermi se sai di cosa parli... ma sarei OT a spiegarlo. Magari fai un giro su http://www-wikipedia.com/...

Magari possiamo nn essere d'accordo ma so cosa scrivo e me ne prendo le responsabilità: vorrei chiarire che nn mi riferivo all'omosessualità perchè anzi ho svariati amici gay che son dei grandi mi fan morire dal ridere per come si sdrammatizzano da soli e hanno una sensibilità 100 volte superiore alla media.. Ma anche l'elevarli a persone eccezionali può essere tacciato di discriminazione..ognuno fa quello che vuole sotto le lenzuola, probabilmente esagerando volevo dire "si autofarebbero e farebbero tra loro".. perchè nn c'è più differenza: ho usato il termine androgino(ermafrodito, o al max donna dall'aspetto mascolino..) come metafora in sostanza per un(a mio avviso) livellamento generale dei sessi in negativo:nn ci vuole un genio per immaginare che un tempo 2 ragazze che si picchiano sarebbero state divise nn da uno ma da un gruppo di ragazzi,altro che filmatini sul cellulare da far vedere all'amichetto di turno.. E insisterei anche sempre su questo IN GENERALE perchè nn conoscendo nessuno di voi esprimo giudizi su questo forum che esulano dalle vostre persone in senso stretto. Quindi nn ha senso(nell'eventualità) sentirsi chiamati in causa. Mi scuso per l' OT.

Inviato da: Leite il 12 Nov 2006 - 15:29

Elisa , ripeti che non abbiamo capito una mazza 4.gif icon_wink.gif

ciao

Inviato da: pottydj il 12 Nov 2006 - 17:52

eheh no però magari un po' di punteggiatura, di punto e a capo, rendono + semplice la comprensione icon_wink.gif

Inviato da: taddia il 12 Nov 2006 - 18:04

o anche solo qualche ,

Inviato da: Yoshiki-Ayashi il 12 Nov 2006 - 18:21

CITAZIONE ("elisa81")
Magari possiamo nn essere d'accordo ma so cosa scrivo e me ne prendo le responsabilità: vorrei chiarire che nn mi riferivo all'omosessualità perchè anzi ho svariati amici gay che son dei grandi mi fan morire dal ridere per come si sdrammatizzano da soli e hanno una sensibilità 100 volte superiore alla media.. Ma anche l'elevarli a persone eccezionali può essere tacciato di discriminazione..


Mmm... Sinceramente non penso che Evil si riferisse ad un tuo possibile atteggiamento discriminante, ma al fatto che poteva sembrare usassi una parola "altisonante" in modo scorretto...

CITAZIONE ("elisa81")
nn ci vuole un genio per immaginare che un tempo 2 ragazze che si picchiano sarebbero state divise nn da uno ma da un gruppo di ragazzi,altro che filmatini sul cellulare da far vedere all'amichetto di turno.. E insisterei anche sempre su questo IN GENERALE perchè nn conoscendo nessuno di voi esprimo giudizi su questo forum che esulano dalle vostre persone in senso stretto. Quindi nn ha senso(nell'eventualità) sentirsi chiamati in causa. Mi scuso per l' OT.


Allora, intanto sinceramente non credo che "un tempo" (detta così sembra che si parli di 50 anni fa...) le due ragazze sarebbero state divise, o meglio forse sì, forse anche adesso, non si può GENERALIZZARE su questi argomenti, ognuno, maschio o femmina che sia, agisce nel modo che vuole... Probabilmente quelle persone hanno pensato di agire nello stesso modo, a mio avviso sbagliando...
Seconda cosa: scusa, ma chi si dovrebbe sentire chiamato in causa??? Mi sembra che nessuno si sia difeso da eventuali accusa che potevano essere intuite dal tuo post... Sinceramente mi sembra semplicemente che qualcuno ti abbia "richiamato" per un'uscita che evidentemente non condivideva, o che riteneva, a quanto pare, sbagliata nella forma...

scusate l'OT ma dovevo scrivere queste cose...

Inviato da: elisa81 il 12 Nov 2006 - 20:40

Per la punteggiatura cercherò di darmi una regolata.
Per il resto ho risposto come mi sembrava più opportuno: giustificandomi ampiamente nonchè (me ne rendo conto) dicendo cose che possono non essere condivise. Parlare di generazioni è una generalizzazione, allora come si fa ad accomunare TUTTE le persone solo perchè appartengono ad una stessa fascia di età e hanno vissuto lo stesso tempo?E la dimensione interiore allora nn conta? .. Ma più banale sta discussione..(la mia, mica quella sul bullismo,intendiamoci) ...La vita è piena di generalizazioni,categorizzazioni, schematizzazioni.. mamma che novità...

Inviato da: margu il 12 Nov 2006 - 23:34

CITAZIONE (Gaia @ 12 Nov 2006 - 12:56) *
secondo me i maschietti saran stati fin matti a vedere due ragazze che si menavano.. anche perchè c'è da tener conto che non son poi così grandi quindi per loro sarà stato come aver visto un incontro di wrestling dal vivo.. e quindi ovviamente tutti giù a riprendere.. dont.u.get.it.4.gif


Son d'accordo con te Gaia sisi.gif

Inviato da: 2pac il 12 Nov 2006 - 23:46

Il bullismo è sbagliato, anche perchè in troppi contro uno è come al solito una enorme vigliaccata.

Quello che posso dire io è che c'è sempre stato e sempre ci sarà, fatevene una ragione.
Le cause sono multiple.

Da sbarbo ne ho prese tante volte come tutti credo, e sempre da gente più vecchia e più grossa di me che ha sempre bullato una cifra.Non sono mai stato zitto con sta gente, non ho mai fatto l'infame e con il tempo ho imparato a farmi rispettare. Diciamo che mi son fatto le ossa.

Certo è, che non tutti hanno la faccia tosta per rialzarsi e diventare più forti, ed allora diventa una cosa grave infierire.

Inviato da: Jolly_roger il 13 Nov 2006 - 09:46

CITAZIONE (Gaia @ 12 Nov 2006 - 12:56) *
secondo me i maschietti saran stati fin matti a vedere due ragazze che si menavano.. anche perchè c'è da tener conto che non son poi così grandi quindi per loro sarà stato come aver visto un incontro di wrestling dal vivo.. e quindi ovviamente tutti giù a riprendere.. dont.u.get.it.4.gif

Sicuro al 1000%
CITAZIONE (graograman @ 12 Nov 2006 - 14:20) *
boh
da ragazzino al Barco si era come i cani, ti guardi male e parton le botte
una volta le presi, tornai pesto a casa
le presi da mia madre perchè avevo fatto a botte
poi tornò mio padre
le presi da mio padre perchè le avevo prese invece di darle
bella serata del cazzo
gonfiato tre volte in un giorno
allè

Anche a me è successo lo stesso.





Tornando comunque a parlare del tema di questo topic.

Quando facevo le superiori, all'itis, non vedevo bullismo, vedevo rispetto. Se qualcuno si dava del legno e qualcuno le prendeva era perchè si mancava di rispetto, non ce le si dava mai così a gratis. Poi pian piano la cosa è degenerata, arrivò il fenomeno "gabber & hardcore warrior" che per quanto ora sia pressochè morto secondo me si porta ancora dietro tutti quegli usi soliti di atteggiamenti sbruffoni, arroganti e da bulli di periferia che distinguevano quegli sbarbi con buffalo, bomber e cappellini all'insù. Dove sono finiti tutti quei ragazzini hyper arroganti che scavallavano e pogavano al Joys o al Number One?? Semplice, sono ancora qui, chi solo che adesso il 95% di loro hanno seguito la moda diventando (come li chiama mio cugino) degli "house lover". Se fate un po' di conti torna tutto, quelli che 5 anni fa entravano in prima superiore dovevano aver a che fare con punk e hardcore warriors, adesso che sono arrivati in 4a o in 5a fanno i conti con le tendenze house e tutto quello che ne segue.

Tutto sempre si collega allo stacco generazionale del quale discutevamo anche in un altro topic (non mi ricordo più quale però), i ragazzini di adesso ti mandano affanculo con una facilità impressionante, non esiste più il rispetto di una volta, normale che si verifichino episodi del genere, e chissà quante altre ne succedono alle superiori!!

La responsabilità (o perlomeno una grossa spinta) secondo me è molto della televisione, specialmente dei telegiornali che, se ci fate caso, non fanno altro che mandare in onda e in fascia ultraprotetta (classica ora di pranzo e ora di cena) servizi su servizi su episodi del genere, come quello di ieri su quel video girato mentre pestavano un ragazzo handicappato, o come quando fecero vedere sul tg1 all'una del pome quel servizio su quel ragazzo inglese ripreso dalle telecamere di un palazzo mentre pestava un suo coetaneo finendolo con 4 coltellate al petto e alla schiena. Oppure anche come quell'altro video di qualche giorno fa del pestaggio di quel tizio da parte di 3 poliziotti americani.
Adesso mi (e vi) chiedo: è normale piazzare il bollino rosso ad un film magari con steven segal e permettere di mandare in onda in fascia ultraprotetta per mezzora servizi di cronaca nerissima con scene di violenza inaudita e pestaggi come se fossero all'ordine del giorno???? Questo non ha ripercussioni sulle menti deboli e condizionabili dei teenager di oggi????

Inviato da: simone19 il 13 Nov 2006 - 10:07

sicuramente è un fatto gravissimo....
mi domando spesso dove abbiano la testa i ragazzi del giorno d'oggi..poi mi viene in mente che potrebbero averla dimenticata nella pancia delle loro madri.
comunque è un problema molto generale nel senso che ha spiegazioni molteplici: la famiglia, gli amici, la società, la televisione e via dicendo.
comunque leggere di una 17enne che picchia una 14enne solo perchè ha detto che il suo moroso è carino è davvero squallido!!per non parlare di chi era presente e non ha fatto nulla per fermare l'episodio prima che qualcuno si facesse male.
affinchè queste cose non accadano più credo che tutti dovremmo davvero farci un esame di coscienza e capire cosa non va perchè questi ragazzi ribelli sono poi quelli che prenderanno il nostro posto nella società.

Inviato da: Mermai il 13 Nov 2006 - 10:55

La responsabilità è da attribuire gran parte alla famiglia (secondo me), perché volente o nolente il figlio ci nasce e ci cresce in quella casa, “assorbendo” le idee dei propri genitori e/o fratelli/lle maggiori…Crescendo di eta’ ovviamente si fara’ una idea personale delle varie cose che lo circondano, aiutandosi un poco alla televisione (zarzumaglia oramai).
I tempi cambiano, e di conseguenza anche la mentalita’. I genitori di una volta (esempio i nostri nonni) erano molto piu’ severi verso i nostri genitori (generalizzando e’h !!), forse perché sopravvissuti della guerra (la seconda, ovvio), e di conseguenza si “servivano” dei figli nei campi, nei negozi e via dicendo…Ed ecco che impartivano al figlio delle responsabilità e doveri…..Oggi ?....oggi (in generale) menano per delle scemenze, sono arroganti con chiunque, ecc…perché?...Perchè la base (sempre in generale) non è solida, non hanno una famiglia che è disposta (sia per lavoro o “menefreghismo”) a seguirlo durante la sua adolescenza (questo non voglio dire che gli stiano sempre con il fiato sul collo al ragazzo/a).


Poi mi chiedi ogni tanto come si possa fare per “recuperare” questi ragazzini ? (perché sono solo ragazzini ancora……..Di testa invece….)


Oi, capitava (spesso) che anche io davo di botte, a maschi e femmine. 4.gif
00000002.gif

Inviato da: Jolly_roger il 13 Nov 2006 - 11:07

@ Mermai:
ovvio che la responsabilità cade in grandissima parte sulle famiglie, ma fidati che purtroppo i condizionamenti esterni sono talmente tanti e talmente pressanti che spesso nemmeno una buona educazione da parte della famiglia può risultare sufficente. Questi condizionamenti poi causano reazioni a catena difficili da spezzare.
Viviamo in un mondo che sprofonda sempre di più in una pozzanghera di merda.

Inviato da: simone19 il 13 Nov 2006 - 11:17

quello che dici è sicuramente accettabile....
però sono sicuro che un ragazzo/a ben educato dalla famiglia e con una famiglia alle spalle presente nella sua crescità queste stronzate non le combina...

Inviato da: Mermai il 13 Nov 2006 - 11:24

Della serie “o fai cosi’ o sei tagliato fuori?..o te le diamo”? (pressioni esterne intendo).

@ Viviamo in un mondo che sprofonda sempre di più in una pozzanghera di merda.
Pensa che questi bulletti di oggi un giorno avranno una famiglia (se prima non schiantano contro un palo della luce o un albero come se ne leggono molti sulla nuova, non voglio gufare a loro, ma si possono leggere ogni lunedi’)..Come pensi che educheranno i loro eventuali figli ? se a loro volta i loro genitori non gli hanno dato delle buone basi.
Vedrai che piano piano (non dico nel giro di uno o due anni per carità) la mentalita’ non dico che migliori, ma che cambi un poco in positivo.














@Simone- Sono d’accordo qui con te

Inviato da: simone19 il 13 Nov 2006 - 11:26

CITAZIONE (Mermai @ 13 Nov 2006 - 11:24) *
Pensa che questi bulletti di oggi un giorno avranno una famiglia (se prima non schiantano contro un palo della luce o un albero come se ne leggono molti sulla nuova, non voglio gufare a loro, ma si possono leggere ogni lunedi’)

come non quotare....comunque se davvero gli importasse qualcosa sono certo che cambierebbero il loro stile di vita!!

Inviato da: Omicron³ il 13 Nov 2006 - 11:32

io non voglio rompere il cazzo, ma credo di parlare a nome di molti: se viene fuori un link al filmato della mega-rissa mettete la discussione in rilievo magari modificanto il titolo del topic?
grazie!

Inviato da: simone19 il 13 Nov 2006 - 11:35

ma il filmato dove sta?

Inviato da: Deus Piger il 13 Nov 2006 - 11:38

Si dai, quoto Omicron. Vogliamo un po di Cat Fight icon_smile.gif

Inviato da: Omicron³ il 13 Nov 2006 - 11:42

CITAZIONE (simone19 @ 13 Nov 2006 - 11:35) *
ma il filmato dove sta?

magari lo sapessi!

è che si dice che la gente filmasse col cellulare anzichè intervenire.
e per quale ragione qualcuno dovrebbe filmare una cosa del genere se non per metterla su youtube?
beh certo non tutti sono come graograman, ma i cafoni a piede libero sono sempre di più.

su signori! troviamo questo filmato!!

chi conosce gente che conosce persone coinvolte faccia pressione per avere il video...
mica voglio aspettare di vederlo su realtv.

Inviato da: Adrian il 13 Nov 2006 - 13:28

CITAZIONE (Gaia @ 12 Nov 2006 - 12:56) *
secondo me i maschietti saran stati fin matti a vedere due ragazze che si menavano.. anche perchè c'è da tener conto che non son poi così grandi quindi per loro sarà stato come aver visto un incontro di wrestling dal vivo.. e quindi ovviamente tutti giù a riprendere.. dont.u.get.it.4.gif

Ma dai, un conto è un bel combattimento nel fango fatto da due serie professionste, un altro due ragazzine delle superiori che si fan del male.
Essere appasioanti di wrestling è una cosa, no capire che quelle due si potevano fare male sul serio è un'altra. Anche se son "solo" 15enni non significa che non distinguano queste due cose, se non lo fanno c'è un grosso problema di fondo che oltretutto coinvolge troppe persone.

Davvero "una volta" non succedevano ste cose? Davvero è colpa della società moderna della tv e della crisi della morale? allora ha ragione ratzinger?
mah...

Omicron la tua era una provocazione, vero?

Inviato da: 2pac il 13 Nov 2006 - 13:38

CITAZIONE (Jolly_roger @ 13 Nov 2006 - 09:46) *
Quando facevo le superiori, all'itis, non vedevo bullismo, vedevo rispetto. Se qualcuno si dava del legno e qualcuno le prendeva era perchè si mancava di rispetto, non ce le si dava mai così a gratis.


Ah cari vecchi tempi.

Se si ragionasse ancora così, si vivrebbe molto meglio, fidatevi.

Inviato da: Dandy Rotten il 13 Nov 2006 - 14:15

La Tv sicuramente ha un ruolo in tutto questo. Noi non ci rendiamo conto di quanto ne siamo condizionati, o di quanto ne sono condizionati i più giovani.
Io ho cominciato l'adolescenza negli '80 e l'ho finita nei '90... ho visto cos'erano il Birago e Krasnodar ai tempi "d'oro" (vi dicono niente questi nomi?), erano anni in cui già la TV la faceva da padrona, ho avuto la fortuna però di andare a vivere nella zona di Krasnodar nell'89, quando la mossa si andava calmando, ma ho visto poi le nuove generazioni dei primi '90, quelli che non avevano nemmeno il codice d'onore della generazione precedente, con questi non serviva lo sguardo sbagliato al momento sbagliato, ci voleva molto meno, queste persone andvano in giro cercando la rissa, e il primo che trovavano era fottuto. Ci sono andato vicino tante volte a prenderle che ancora mi chiedo come ne sono uscito... annusavo l'aria, cercavo di capire con chi avevo a che fare... se era qualcuno che potevo menare ero il primo a provocare (i "che cazzo hai da guardare" non li risparmiavo nemmeno io... sopravvivenza!), se sapevo che le prendevo mostravo una "sommessa sottomissione" mista a complicità. Mi sa che ho avuto fortuna però... mi ricordo la volta in cui qualcuno mi ha lanciato dietro petardi per spaventarmi e invece di fuggire mi sono fermato per insultarli facendoli scappare tutti (erano in sei! Conigli!), o mi sono invece dovuto fermare perchè una ventina di teppistelli di cui metà erano grossi il triplo di me mi avevano sbarrato la strada per testarmi (se gli piacevo ero salvo, se non gli piacevo ero fottuto), e con un culo pazzesco gli risultavo simpatico tanto che delle volte mi fermavo io stesso a fare due chiacchiere (ma solo per tenermeli buoni), così come mi ricordo la volta in cui ho dovuto mediare (prima esperienza educativa? icon_smile.gif ) con una mini-baby gang (siamo nel '91, i tre teppistelli sono due 14enni + il tristemente noto Stegani... si proprio lui, che faceva da mascotte e faceva numero per un totale di tre, il problema era che gli atri due non erano leggeri come Stegani...) che aveva preso di mira alcuni amici miei. Mi andò bene perché le loro botte nemmeno mi sfiorarono, se avessero voluto mi avrebbero gonfiato, non vollero farlo, mi ascoltarono... evidentemente fui fortunato o gli risultai simpatico una volta di più.
Tutti questi "bulli" che conoscevo mio malgrado, era gente con situazioni famigliari difficili e che da bambini stavano parcheggiati davanti alla TV, e che continuavano a farsi condizionare da essa anche in età un po' meno tenera, altri ancora che erano condizionati dalle leggi del branco, un branco in cui entrarvi non era facile, ma starne fuori era ancora più difficile.
Io stesso attorno ai 16-17 mi ricucii addosso un ruolo da "poco di buono", più esteriore che altro, perché magari la gente vedendomi con capello stile Napalm Death, pantaloni di pelle in agosto e vestiti strappati non si sarebbe nemmeno sognata di etichettarmi come una "potenziale vittima"(anche se queste erano considerazioni mie, sicuramente mi sbagliavo, o forse erano considerazioni che andvano bene per i tempi, oggi non funzionerebbero), ma non mi accorsi che nel gioco ci stavo entrando un po' troppo, pagai anch'io però, pagai la sera in cui mi arrestarono... la dea bendata tuttavia mi baciò anche quella sera, ero un diciassettene incensurato, non subii processi, ne condanne... tuttavia i ricordi di quella notte mi hanno tormentato per parecchio tempo.
Questo per dire che (senza giustificare questa 17enne che arriva alle mani perchè si sono permessi di dire che "il suo moroso è carino") non sappiamo bene cosa c'è dietro alla vicenda. Limitarsi a punire questa ragazzina(che non deve comunque passarla liscia), corrisponderebbe a curare il cancro con una benagol. Bisogna arrivare a monte.

Inviato da: Ery il 13 Nov 2006 - 18:14

mi sa che a scuola da me(sempre Einaudi) ormai il menarsi tra le tipe è una moda proprio...
una mia compagna stamattina uscendo dall'aula ne ha viste altre due in corridoio...
e io idiota che mi lamento quando mi dicono che all'Einaudi ci sono solo ignoranti....
in un certo senso è vero e mi vergogno come una ladra tutte le mattine quando varco la soglia del luogo dell'ignoranza!!! icon_cry2.gif icon_cry2.gif (io me ne tiro fuori...)

Inviato da: Dandy Rotten il 13 Nov 2006 - 21:39

Solo perchè frequenti una scuola dove la gente si mena?
Che dovrbbero dire gli arabi che non condividono la politica di Al Qaeda?

Puoi vergognartene e nessuno te lo impedisce, anzi è abbastanza logico, così come io ho provato vergogna nel vedere luoghi frequentati o abitati nelle pagine della cronaca nera, ma mollare la scuola solo per quel motivo è una stronzata. Perché invece non senti qualche studente che la pensa come te e provate a costituire una sorta di comitato?

Inviato da: Jolly_roger il 13 Nov 2006 - 21:43

Comitato anti-ignoranti o comitato anti-legnate..??? icon_mrgreen.gif









Ok, istituite pure un comitato anti-stronzate, le mie. piero.gif

Inviato da: Dandy Rotten il 13 Nov 2006 - 23:19

rofl.gif rofl.gif

Inviato da: Ery il 14 Nov 2006 - 17:11

CITAZIONE (Dandy Rotten @ 13 Nov 2006 - 21:39) *
Solo perchè frequenti una scuola dove la gente si mena?
Che dovrbbero dire gli arabi che non condividono la politica di Al Qaeda?

Puoi vergognartene e nessuno te lo impedisce, anzi è abbastanza logico, così come io ho provato vergogna nel vedere luoghi frequentati o abitati nelle pagine della cronaca nera, ma mollare la scuola solo per quel motivo è una stronzata. Perché invece non senti qualche studente che la pensa come te e provate a costituire una sorta di comitato?

hai perfettamente ragione...
di mollare gli studi tranquo che non ci penso neanche...mica voglio unificarmi nell'ignoranza...
per quanto riguarda il comitato...sarebbe perfettamente inutile...anche perchè nelle scuole oggi
menare fa figo....non lo sapevi????

Inviato da: simone19 il 14 Nov 2006 - 17:39

chissà...magari la moda si inverte!!!

Inviato da: Jolly_roger il 14 Nov 2006 - 17:41

Mah, andando avanti così ne dubito seriamente.

Inviato da: simone19 il 14 Nov 2006 - 17:42

certo che se si parte gia battuti....
comunque parlarne e cercare di fare qualcosa di concreto sarebbero le strade migliori.

Inviato da: musti il 14 Nov 2006 - 17:51

ragazit secondo me la base sta nella famiglia....tutto si riconduce lì..quoto in pieno dandy anke xkè abitavo anch'io in krasnodar e mi ricordo degli eroinomani ke venivano fuori dall'asilo "le mille gru" mentre io giocavo nel pratino della nonna.....cmq dicevo....secondo me è la famiglia ke ti da l'impronta è lì ke impari a sopravvivere...faccio un esempio relativo a me...mio padre di legnate me ne ha sempre date parecchie e io noto ke x me è molto facile venire alle mani....anche magari con gente ke può pestarmi quando vuole (vedi l'albanese al renfe)....nn c'è modo di sapere esattamente la situazione della ragazza ed esattamente com'è andata la scena??? magari lei nn gli è partita in bocca solo xkè l'altra ha detto "il tuo tipo è carino"! magari sn partite offese molto pesanti aless.gif poi lei si è incazzata peso e le ha rotto la faccia....be lo avrei fatto anke io se fosse così....quello ke nn capisco sono gli idioti ke filmavano col cel invece di separarle!!!!!!!!!!!!!! dont.u.get.it.4.gif dont.u.get.it.4.gif

Inviato da: Adrian il 14 Nov 2006 - 18:18

Però, mica tanto tranqui i vari forumisti eh?
Fra nostalgia di botte onorevoli e civili scambi di diretti al naso... 4.gif

Certamente è importante la famgilia, am conta anche l'ambiente, come dite voi che avete vissuto in krasnodar o simili, se sei circandato da certi atteggiamenti poi ti devi adeguare. Solo che non è facile risolvere, fare il genitore è già difficile, pensate poi quando dovete spiegare certe situazioni, che dirgli?
Che deve prender le botte e far finta di niente passando per vigliacco perchè è chi mena le mani ad essere in realtà un cretino?
A darle indietro più forte e star attento a non farsi beccare quando sono di più gli altri?
A reagire proporzionatamente all'offesa, prendendosi un pugno prima di ridarne?

C'è anche caso che chi non interveniva rispettasse l'1 contro 1 icon_eek.gif

Inviato da: Omicron³ il 14 Nov 2006 - 19:22

dio mio!
voglio quel fottuto filmato!!!!

sti giovani del cazzo filmano e non mettono su internet... veneziani del cazzo...

Inviato da: 2pac il 14 Nov 2006 - 19:52

Omi ne facciamo uno io e te? icon_mrgreen.gif

E inventiamo il business!

Inviato da: slash il 14 Nov 2006 - 20:05

dunque.
un mio amico l'ha visto.
anche una mia amica.
io ho preferito non vederlo perchè ero già schifato,irato e demoralizzato dai loro racconti.
che merda.

Inviato da: Omicron³ il 15 Nov 2006 - 11:45

porcaccia loca! hanno davvero visto questo leggendario filmato?? icon_eek.gif

Inviato da: Deus Piger il 15 Nov 2006 - 12:00

Dai slash cazzo, passalo! Fattelo dare! Recuperalo!

Inviato da: Jolly_roger il 15 Nov 2006 - 12:16

CITAZIONE (slash @ 14 Nov 2006 - 20:05) *
dunque.
un mio amico l'ha visto.
anche una mia amica.
io ho preferito non vederlo perchè ero già schifato,irato e demoralizzato dai loro racconti.
che merda.

Seeeeeee che sarai stato il primo a dire "dai passa passa, fa vedere!!" ahsisi.gif icon_mrgreen.gif

Inviato da: Dandy Rotten il 15 Nov 2006 - 12:39

CITAZIONE (Ery @ 14 Nov 2006 - 17:11) *
hai perfettamente ragione...
di mollare gli studi tranquo che non ci penso neanche...mica voglio unificarmi nell'ignoranza...
per quanto riguarda il comitato...sarebbe perfettamente inutile...anche perchè nelle scuole oggi
menare fa figo....non lo sapevi????


Immagino che menare faccia figo, lo era anche nei miei giurassici anni '80-'90, così come forse lo era prima.
Certo, un tempo c'erano meno casi sociali, quando dico di investire nel sociale, non lo dico tanto per dare aria ai denti, ma perché è proprio così che puoi aiutare le famiglie. Ci vogliono più figure educative, più strutture, e quelle poche che ci sono finanziarle. Ogni età ha bisogno dei suoi aiuti, le scuole oggi (e forse da sempre) non educano, o meglio, educano alla loro maniera, come ho già detto alcuni thread fa, sono gli asili e al limite le elementari che cercano di educare, ma già dalle scuole medie in su c'è da parte del 90% degli insegnanti un menefreghismo fuori dalla norma, con una leggera ripresa alle superiori, quando spesso è ormai tardi.

@Jolly, capisco la tua sfiducia, è pari alla mia... ma speranza è l'ultima a morire, anche arrivando a casi estremi (diciamo che spero in una calamità naturale che spazzi via un po' di questo falso benessere, a costo di rimetterci la pelle)

@Simone, d'accordo in pieno sul fatto che se non si tenta almeno di dialogare non si conclude nulla, magari anche dialogando non cambia, anzi è sicuramente così, però si potrà sempre avere l'attenuante del tentativo e che non si è rimasti passivamente vittima degli eventi.

Inviato da: graograman il 15 Nov 2006 - 21:02

il bullismo è sempre esistito, non vedo perchè toglierlo

io facevo le flessioni sulla turca

ero un grasso bambino di merda

alla fine soccombi o ti sgaggi

Inviato da: Scralco il 15 Nov 2006 - 23:12

E' vero goldo, un pizzico di sgallettamento tra i maschi ci sta è ovvio... penso sia anche qualcosa di genetico, come per gli animali. Il problema è che gli episodi di bullismo più passano gli anni più sono gravi e violenti, e se ne sentono talvolta di assurde. Avete presente quando in america un ragazzino va a scuola col mitra e fa strage? Ecco la maggior parte delle volte si tratta di vittime di angherie esagerate da parte dei compagni... Ovvio che in Italia per fortuna non si possono vendere le armi come noccioline ma il risultato sulla mente di un minorenne turbao penso sia lo stesso dont.u.get.it.4.gif
E' chiaro che chi dovrebbe almeno in parte vegliare sui ragazzi (bulli e bullati) non sta facendo il suo dovere appieno, o non è nelle condizioni di farlo.

PS: ho avuto un deja vu... no va bhe, lo so che è OT ma era tanto per dire.

Inviato da: simone19 il 15 Nov 2006 - 23:46

CITAZIONE (graograman @ 15 Nov 2006 - 21:02) *
il bullismo è sempre esistito, non vedo perchè toglierlo

io facevo le flessioni sulla turca

ero un grasso bambino di merda

alla fine soccombi o ti sgaggi

non credo che questo sia un bel metodo per far funzionare bene i rapporti tra ragazzi giovani....è vero che il bullismo esiste da sempre,ma questo non vuol dire affatto che dovrà esistere per sempre.

Inviato da: graograman il 16 Nov 2006 - 08:03

francamente mi auguro di si

ti organizzi, ti fai la tua banda

e poi ritorni a spaccargli il culo

i giovani d'oggi saran violenti, ma non sono un cazzo organizzati

cazzo siamo italiani

la mafia l'abbiamo nel sangue

che cazzo ci vuole a metter su una combriccola e beccarlo con la nebbia?

pif pam sbam

e sparisci nella nebbia

vamo a catarmi

Inviato da: Le Big Mac il 16 Nov 2006 - 08:57

CITAZIONE (Omicron³ @ 14 Nov 2006 - 19:22) *
veneziani del cazzo...


Allora....? medio.gif

Inviato da: Omicron³ il 16 Nov 2006 - 09:31

CITAZIONE (graograman @ 16 Nov 2006 - 08:03) *
francamente mi auguro di si

ti organizzi, ti fai la tua banda

e poi ritorni a spaccargli il culo

i giovani d'oggi saran violenti, ma non sono un cazzo organizzati

cazzo siamo italiani

la mafia l'abbiamo nel sangue

che cazzo ci vuole a metter su una combriccola e beccarlo con la nebbia?

pif pam sbam

e sparisci nella nebbia

vamo a catarmi

non sei degno di repliche.
CITAZIONE (Le Big Mac @ 16 Nov 2006 - 08:57) *
Allora....? medio.gif

lasciami spiegare...
è semplicemente che dalle nostre radici di contadini ignoranti noi ferraresi abbiamo interiorizzato il concetto secondo il quale i veneti (ed in particolare i veneziani) siano degli egoisti (in quanto popolo di commercianti).

mi sa che te l'ho già fatto sto discorso...
insomma niente di personale, era per dire. icon_rolleyes.gif

Inviato da: simone19 il 17 Nov 2006 - 00:32

questa sera hanno comunicato che i ragazzi protagonisti del video che ha creato sconcerto per l' agressione al ragazzo down nella scuola torinese verranno sospesi da scuola per l'intero anno scolastico,ma che non staranno a casa senza far nulla,bensì verranno affidati a qualche associazione di volontariato che segue e aiuta proprio i ragazzi down......ora giustissimo punire i ragazzi,ma non farli andare a scuola per un anno intero(visto che siamo solo a metà novembre)mi sembra davvero sbagliato!!
secondo me ai ragazzi doveva essere permesso di continuare a studiare senza perdere l'anno,ma appena uscita da scuola dovevano recarsi presso le assocazioni per svolgere la loro punizione..comprese ovviamente le giornate del sabato e della domenica.
voi cosa ne pensate??

Inviato da: Gi@c il 17 Nov 2006 - 10:26

Secondo me non possono avere il tempo materiale per frequentare la scuola, studiare e fare il volontariato di recupero. A proposito, non è una punizione, è una rieducazione, Simone.

Teniamo ben presente che dal volontariato questi ragazzi devono imparare il vivere civilmente in società, che non è cosa da poco. Gli servirà quindi molto tempo e molto impegno.

Inoltre, visti i loro comportamenti, bisogna anche pensare agli altri alunni della classe... lasciando questi delinquenti all'interno di un gruppo, senza controllo e senza un'adeguata rieducazione, corriamo il rischio di far marcire altre mele.

E comunque loro possono benissimo continuare a studiare autonomamente o in via privata, mica gli si vieta l'istruzine... gli viene solamente impedito di frequentare un contesto sociale in cui si son rivelati dannosi.

Spero infine che si faccia il processo penale, è importante per il futuro di questi ragazzi.

Inviato da: simone19 il 17 Nov 2006 - 10:30

ovviamente il mio termine punizione era riferito alla rieducazione dei ragazzi in questione.
comunque quello su cui io non resto daccordo è che questi ragazzi per un anno non potranno studiare e viene a mancare quel diritto e dovere allo studio che reputo fondamentale essendo comunque minorenni.

Inviato da: Gi@c il 17 Nov 2006 - 10:43

Il vivere sociale si insegna alla scuola materna. Questi ragazzi non l'hanno imparato allora, lo impareranno adesso. Il diritto all'istruzione include anche questo.

E poi come pensi di reintegrare subito in una classe 4 elementi così?

Io non manderei mio figlio in una classe dove c'è uno che disegna il simbolo delle SS sulla lavagna, fa il saluto nazista e poi picchia un disabile.

Inviato da: Dandy Rotten il 17 Nov 2006 - 11:43

CITAZIONE (Gi@c @ 17 Nov 2006 - 10:43) *
Il vivere sociale si insegna alla scuola materna. Questi ragazzi non l'hanno imparato allora, lo impareranno adesso. Il diritto all'istruzione include anche questo.



Sacrosanto.

Inviato da: simone19 il 17 Nov 2006 - 17:25

lo so...però proprio non riesco a condividere che questi per un anno non vengano istruiti...

Inviato da: Dandy Rotten il 17 Nov 2006 - 18:01

Ma non è detto che non vengano istruiti, anzi, spero proprio che nella struttura in cui andranno ci sia modo di studiare. Sarebbe la cosa più giusta.

Inviato da: simone19 il 17 Nov 2006 - 18:25

ho come l'impressione che in tale struttura non ci sarà modo di studiare materie scolastiche ma solo di sostenere le persone dawn

Inviato da: Dandy Rotten il 17 Nov 2006 - 18:30

Anche quello è apprendere... diciamo che perdono un anno come se li avessero bocciati.

Inviato da: simone19 il 17 Nov 2006 - 18:34

indubbio il fatto che anche quello sia apprendere...ma non sono stati bocciati

Inviato da: 2pac il 17 Nov 2006 - 18:42

CITAZIONE (Dandy Rotten @ 15 Nov 2006 - 12:39) *
Immagino che menare faccia figo, lo era anche nei miei giurassici anni '80-'90, così come forse lo era prima.


Non è che fa figo darle, è una rottura di cazzo prenderle.

Ci si fa le ossa, si reagisce e dopo arriva il momento in cui ci si fa rispettare.Fidati che poi le legnate non te le danno più.

E' sempre andata così.

Inviato da: slash il 17 Nov 2006 - 20:45

punizione(o rieducazione) esemplare.
perchè?
perchè il caso è stato posto all'attenzione dei media.ma in caso contrario?e da quante altre parti succede?

cmq riguardo al video sulla rissa di ferrara.oggi l'ho visto,ma dicono che non sia quello reale di ferrara,bensì di un'altra rissa avvenuta ad udine.dicono anche che finchè non sarà concluso il processo quelli che hanno il video non possono darlo in giro.questo dicono voci di corridoio.le stesse voci dicono che l'aggredita in seguito a un pugno avrebbe sbattuto la testa,perso più o meno conoscenza e pertanto ricoverata.ergo sarebbe scattata piu o meno automaticamente la denuncia.
questo dicono le voci.

in realtà non so
-cosa tratti realmente quel video
-se sia in corso un processo
-la dinamica della rissa

Inviato da: Ery il 17 Nov 2006 - 21:02

Confermo...il filmato non è quello di Fe ma di Udine...!!! e comunque è uno schifo lo stesso....

Inviato da: Dandy Rotten il 18 Nov 2006 - 12:19

@ 2Pac: le ossa me le sono dovute fare anch'io come un po' tutti credo, ciò non significa che le cose vadano sempre rigorosamente così, come se fosse un dovere. Così si fanno proseguire certe spirali di violenza di cui poi abbiamo il coraggio di lamentarci se la subiamo.

@ Simone: personalmente sono contrario alla bocciatura, non serve a niente, un anno perso. In un caso estremo come questo sarei pronto a fare un'eccezione. L'anno "perduto" sarà in altra manier aguadagnato dall'esperienza che vivranno.

Inviato da: Scralco il 18 Nov 2006 - 20:19

Un articolo interessante sui casi di violenza nelle scuole che sono emersi ultimamente...

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bullismo/bullismo-video/bullismo-video.html


Chissà forse per la scuola servirebbe uno come http://www.youtube.com/watch?v=57erl4xB07I. icon_mrgreen.gif

Inviato da: Dandy Rotten il 18 Nov 2006 - 20:33

CITAZIONE (Scralco @ 18 Nov 2006 - 20:19) *
Un articolo interessante sui casi di violenza nelle scuole che sono emersi ultimamente...

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bullismo/bullismo-video/bullismo-video.html
Chissà forse per la scuola servirebbe uno come http://www.youtube.com/watch?v=57erl4xB07I. icon_mrgreen.gif


Ue' testina? Ma lo sai cosa vuol dire mandare avanti 'na fabbrichètta? No, cioè lo Zampetti.. .si è fatto tutto da solo, cioè non so se mi spiego? C' è poco da scherzare... a me 'sti giovani mi esaltano! icon_mrgreen.gif

Inviato da: Scralco il 19 Nov 2006 - 13:29

Mooooolto regolare rofl.gif
Scusate l'ot e il link di prima, era per stemperare un po' icon_wink.gif
(Taaaaaaaac!)

Inviato da: Dandy Rotten il 19 Nov 2006 - 13:32

Ogni tanto ci vuole... torniamo On Topic, ora?

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)