Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Attualità _ 11 Settembre 2005

Inviato da: Il Conte il 13 Sep 2005 - 09:29

lo so sono un po in ritardo,ma credo che questo sia lo stesso un argomento di terribile attualità

11 settembre 2005: quattro anni dopo
Il quarto anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle trova un Paese che si sente ancora indifeso davanti alla minaccia terroristica. A questo si aggiunge il regente sconcerto per la tragedia di New Orleans. Due ferite che sembrano intaccare profondamente l'ottimismo statunitense per un futuro che appare davvero incerto ed un presidente che non riesce a dar fiducia.

L'anniversario dell'attacco terroristico a New York e Washington trova quest'anno un paese profondamente colpito da una nuova grandissima tragedia: l'uragano Katrina. L'ottimismo degli Stati Uniti pare essere in questo periodo profondamente intaccato da questi disastri e dalla sempre incombente minaccia e incognita del terrorismo. Numerosi sono stati i paragoni tra l'attacco alle Torri Gemelle e la tragedia dell'uragano di New Orleans: il dolore è lo stesso, ma il volto del disastro è cambiato. Anziché fuoco, è l'acqua; anziché maschere di polvere bianca, maschere di fango marrone.

Il ricordo dell'11 settembre per molti è ormai svanito. Secondo un recente sondaggio di Zogby, 7 americani su 10 affermano di pensare all'11 settembre almeno una volta alla settimana, ma la profondità e l'intensità delle emozioni è ormai ampiamente svanita. Nelle grandi città si convive con la quasi certezza di nuovi attacchi terroristici. Per chi non è stato toccato da vicino dalla tragedia dell'11 settembre, questa data è una ricorrenza patriottica come tante altre, quasi già un residuo storico.

Intanto i lavori per la ricostruzione a Ground Zero vanno incredibilmente a rilento. La costruzione della Freedom Tower è particolarmente lenta. Sembra infatti, fa notare qualcuno con una punta di amarezza, che il primo edificio a sorgere al World Trade Center sarà il terminale per il metrò per il New Jersey: una costruzione evocativa a forma di ali di uccello che farà da porta di ingresso ufficiale ad una vasta e intricata rete di linee urbane ed extraurbane. Sembra ormai certo che nei prossimi giorni verrà finalmente demolito l'enorme palazzo della Deutsche Bank, gravemente danneggiato dall'attacco di quattro anni fa e da allora chiuso e inavvicinabile perché pericolante.

Le cerimonie di commemorazione dell'11 settembre saranno intrecciate quest'anno con il ricordo delle vittime di New Orleans. A Washington, l11 settembre, denominato da Bush "Patriot Day" verrà celebrato con una Marcia della Libertà organizzata dal Pentagono. Molte sono state le polemiche a riguardo, poichè sembra che l'organizzazione cerchi di sottolineare di più la necessità della guerra in Irak piuttosto che l'effettiva commemorazione delle vittime e la condanna del terrorismo. A New York, invece, si ripeterà sostanzialmente la solita cerimonia, ormai collaudata da tre anni. L'unica variazione riguarda i lettori dei nomi delle 1.588 vittime identificate (le vittime totali dell'11 settembre, identificate e non, sono circa 3.000): quest'anno saranno i fratelli e le sorelle delle vittime stesse. Ci saranno, come sempre, i momenti di silenzio: due per ricordare gli impatti dei due aerei e altri due per ricordare i crolli. La sera dell'11 settembre verranno riaccese, solo per una notte, le Torri del Cielo, i due fasci potentissimi di luce che proietteranno due sagome di torri nel cielo blu e preoccupato di Manhattan.

Inviato da: Barone il 13 Sep 2005 - 11:07

... Questi "signori" festeggiano a loro modo!

 

Inviato da: pottydj il 13 Sep 2005 - 11:53

raga please, commenti seri, è stato postato un articolo (peraltro senza citare la provenienza, Conte) che parla di temi scottanti, lo so, e per questo mi aspetto che come minimo o si commenti l'articolo o che si dica perchè non si è d'accordo...

Inviato da: potemkin il 13 Sep 2005 - 13:04

E cancella pure...Se quella è la mia idea xkè nn la devi lasciare?Porca t***a non mi pare di aver scritto ne bestemmie ne altro

Inviato da: P R E O il 13 Sep 2005 - 13:14

Perchè nn mi mangiate la mer*a?

Inviato da: pottydj il 13 Sep 2005 - 13:17

sì ma hai scritto solo degli insulti e non hai neanke giustificato la tua idea... se questo tipo di topic deve portare a scrivere stronzate come quella qua sopra meglio neanke aprirli *azzo

Inviato da: nikyrai il 13 Sep 2005 - 13:24

L'altro giorno (anche su suggerimento di un amico) avevo pensato di aprire una discussione su questo argomento. Ma siccome sapevo che il risultato sarebbe stato questo, non mi sono azzardato a farlo.

P R E O, mi spieghi che commento è? Guarda che nessuno ti obbliga a premere i pulsante "Rispondi".

Inviato da: Il Conte il 13 Sep 2005 - 13:25

CITAZIONE (pottydj @ 13 Sep 2005 - 13:17)
sì ma hai scritto solo degli insulti e non hai neanke giustificato la tua idea... se questo tipo di topic deve portare a scrivere stronzate come quella qua sopra meglio neanke aprirli *azzo

io l'ho aperto per un motivo ben preciso..
volevo ricordare a tutti di quello che è successo 4 anni fa a new york visto che nessuno si era ancora preoccuato di farlo.
inoltre ,aprendo questa discussione, non era mia intenzione fomentare gli animi di molte persone contro chissàchi,ma solo quello di documentare la tragedia dell'11 settembre di 4 anni fa

..e mi sembra di averlo fatto in modo giusto,corretto e imparziale

Inviato da: pottydj il 13 Sep 2005 - 13:33

infatti Carlo non sto assolutamente criticando quello che hai fatto tu, il topic hai fatto benissimo ad aprirlo, l'unica pecca, al massimo, come ho già detto, è di non averne fornito la fonte.

quello che mi sta sui coglioni è che topic come questi finiscono nel cesso per colpa di utenti che invece che COMMENTARE il topic, ARGOMENTANDO, replyano con insulti a go-go contro un popolo intero! per colpa di replies del genere abbiamo già perso validi utenti che prima sembravano interessati a discuterne civilmente, poi ovviamente ci si trova da dire perchè se ne fa una questione personale! sono discorsi cmq già fatti e strafatti, quindi non c'è da sorprendersi a vedere il proprio post cancellato

per quanto riguarda P R E O la discussione per lui poteva continuare, anzi forse DOVEVA, anche con robe tipo:
"non la mangio perchè tanfa come il tuo alito"
o stronzate simili

Inviato da: P R E O il 13 Sep 2005 - 13:48

Azzo..volano parole grosse...avete mangiato leone a pranzo!? icon_cry2.gif

Inviato da: Fonfi il 13 Sep 2005 - 13:52

Beh, pretendevi che rispondessero in maniera idiota ad un commento idiota?

Inviato da: nikyrai il 13 Sep 2005 - 13:52

Potrebbe anche essere, cmq nn c'entra niente. Come questi interventi.

Cerca, per favore, di rispondere, se decidi di farlo, con un minimo di senso. Ce ne sono tante di discussioni dove i temi sono più leggeri. Questa non è tra quelle.

Inviato da: P R E O il 13 Sep 2005 - 13:59

Su questo ti do ragione...nn era il topic...ma aveva già degenerato alla seconda risposta e ho aggiunto na stronzata senza senso..nn con l'intenzione apposita di smerdare questo topic specifico.


X fonfi: Banzi fat incular.

Inviato da: nikyrai il 13 Sep 2005 - 14:00

Ok, perfetto! Dai, pace fatta. Nessun problema. Ora vediamo di andare avanti con la discussione icon_wink.gif

Inviato da: 2pac il 13 Sep 2005 - 14:03

GOD BLESS AMERICA.I LOVE NY

Inviato da: Fonfi il 13 Sep 2005 - 14:07

X P R E O: Appena sò chi sei ti rispondo, per ora mi limito a dire "altrettanto".

Inviato da: 2pac il 13 Sep 2005 - 14:09

DAI RAGA, NON PER FARE IL MORALIZZATORE PERò SIAMO IN UN TOPIC SULL'11 SETT,NON MI SEMBRA IL CASO DI STARSI A STUZZICARE VICENDEVOLMENTE

Inviato da: P R E O il 13 Sep 2005 - 14:12

X quanto mi riguarda sto scherzando!Dai,fine,ciao a tutti.

Inviato da: Fonfi il 13 Sep 2005 - 14:17

Non sto stuzzicando, vorrei solo che una persona che evidentemente mi conosce, rendesse pubblico anche il suo nome, con nessun tono di sfida o voglia di discutere oltre l'argomento di questo topic. Chiedo scusa per questo e gli altri messaggi fuori tema.

Ritornando alla discussione iniziale, non penso ci sia molto da dire senza ricadere inevitabilmente nei soliti feroci scambi di idee. E' giusto ricordare un fatto tragico e attuale come ciò che accadde l'11 settembre 2001. Ma la questione fondamentale è il capire chi lo considera veramente un fatto grave e chi invece lo giustifica (riferendomi agli atti terroristici in generale). Comunque consiglio ai nuovi utenti di leggersi alcune vecchie discussioni, in maniera che questa rimanga solo "un ricordo" di cosa sono capaci certi individui...

Inviato da: potemkin il 13 Sep 2005 - 14:27

CITAZIONE (Fonfi @ 13 Sep 2005 - 15:17)
Ma la questione fondamentale è il capire chi lo considera veramente un fatto grave e chi invece lo giustifica (riferendomi agli atti terroristici in generale).

Questo è il firestarter...
Io mi limito a ricordare con dolore il fatto senza andare oltre,in quanto le emozioni che ancora mi suscita sono troppo forti per essere tradotte in parole senza cadere in frasi pesanti o offensive magari.
Mi permetto di allegare un'immagine a proposito..Per quanto mi riguarda molto bella ma che allo stesso tempo mi trasmette un senso di tristezza infinita.

 

Inviato da: sari il 13 Sep 2005 - 14:31

CITAZIONE (potemkin @ 13 Sep 2005 - 15:27)
Mi permetto di allegare un'immagine a proposito..Per quanto mi riguarda molto bella ma che allo stesso tempo mi trasmette un senso di tristezza infinita.

già che tristezza. quando hanno fatto l'attentato ero appena tornata in Italia. avevo appena sviluppato i rullini e....ho ancora le foto delle torri...

Inviato da: Bado il 13 Sep 2005 - 16:47

CITAZIONE (potemkin @ 13 Sep 2005 - 15:27)
Questo è il firestarter...
Io mi limito a ricordare con dolore il fatto senza andare oltre,in quanto le emozioni che ancora mi suscita sono troppo forti per essere tradotte in parole senza cadere in frasi pesanti o offensive magari.
Mi permetto di allegare un'immagine a proposito..Per quanto mi riguarda molto bella ma che allo stesso tempo mi trasmette un senso di tristezza infinita.

Concordo in pieno la citazione di Potem perchè non riesco a descrivere a parole civili quei vigliacchi asiatici...

Inviato da: cj@cc.gatech.edu il 13 Sep 2005 - 17:05

CITAZIONE (P R E O @ 13 Sep 2005 - 14:59)
Banzi fat incular.

Licenza poetica icon_smile.gif

Inviato da: Fonfi il 13 Sep 2005 - 17:46

CITAZIONE
Questo è il firestarter...
Io mi limito a ricordare con dolore il fatto senza andare oltre


Giusto, per questo ho consigliato la lettura delle vecchie discussioni: se questa finisse come le altre, non si direbbe niente di nuovo, la si rovinerebbe e basta. Quindi anche io sono per il ricordo. Veramente bella al foto.

Inviato da: nikyrai il 13 Sep 2005 - 18:09

Bravo Marco.
Credo che tu abbia trovato un modo molto elegante per mostrare il tuo pensiero. Bella e significativa l'idea della foto.

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)