Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Attualità _ Emergenza Neve

Inviato da: angelostorari il 28 Dec 2009 - 12:57

Sindaco, scuse tardive

Le scuse del sindaco Tiziano Tagliani, per le inefficienze dimostrate nella gestione dell’emergenza neve, vanno accettate, benché giunte in ritardo e dopo le allucinanti dichiarazioni tese a far credere ai ferraresi imbestialiti che la situazione era sotto controllo.

Ma non pensi Tagliani di pareggiare, con quelle scuse, il conto aperto con i cittadini. Potrebbe nevicare ancora, con temperature sotto lo zero, e nuove scuse verrebbero respinte al mittente!

Il modo con il quale è stata gestita la cosiddetta “emergenza” neve può essere qualificato da un solo epiteto: vergognoso! L’inesistenza di un piano di azione, la scarsità di mezzi e di sale impiegati, turni di lavoro sulle strade burocratici e insufficienti (chi ha visto i mezzi domenica 20.12?), hanno causato il blocco della città, dentro e fuori il centro storico, la paralisi di tutte le attività, numerosi incidenti, anche gravi.

In Consiglio comunale l’assessore Modonesi aveva candidamente confessato che non esiste alcun contratto di servizio tra Comune ed Hera! Quindi nessuna prescrizione regola le prestazioni dell’azienda, i tempi di intervento sono lasciati alla sua buona volontà, non esistono sanzioni o penali per inadempimento! Più che di un Comune organizzato, dotato di piani e di mezzi, è parso trattarsi di una combriccola di dilettanti allo sbaraglio.

Gravi sono dunque le responsabilità politiche e tecniche!

Se la richiesta di dimissioni del sindaco appare una boutade demagogica, è invece fondata la pretesa di conoscere che cosa si stia facendo ora, per prevenire un eventuale secondo drammatico disastro nelle prossime settimane. I soggetti che devono parlare, oltre a Tagliani, sono l’assessore ai lavori pubblici Modonesi e Fulvio Rossi, l’ingegnere capo. Escano dalla tana, ammesso che in questi giorni siano al lavoro, e comunichino il loro piano per fronteggiare l’eventuale prossima ondata di maltempo in città.

Al sindaco chiediamo invece di comunicare, non tanto i presunti e discutibili successi dei suoi primi sei mesi di governo, come ha fatto, bensì il piano 2010 per fronteggiare la crisi economica e la disoccupazione. E’ questo il problema numero uno per i ferraresi. Spieghi inoltre il sindaco la sua “vision” e per quale Ferrara egli stia lavorando: noi non lo abbiamo capito!

Valentino Tavolazzi, consigliere comunale Progetto per Ferrara

Inviato da: Jolly_roger il 3 Jan 2010 - 19:04

Penso che gli esercizi commerciali colpiti più dall'inefficenza del comune che dal maltempo dovrebbero fare una denuncia nei confronti di quest'ultimo e penso che sia sindaco che comune dovrebbero giustamente pagare.


Lo stesso vale per i comuni limitrofi, come Copparo dove la situazione è stata anche peggiore.

Inviato da: margu il 3 Jan 2010 - 21:12

Visto che i media danno già una nuova allerta maltempo con probabili precipitazioni nevose anche in pianura e possibilità di gelate, sarei curioso di vedere come si organizzeranno questa volta visto il precedente.

Rispondendo alla domanda di Angelo io dico: il comune ed Hera hanno commesso delle grave mancanze, le scuse del sindaco non servono a niente e l'unica cosa che servono realmente sono fatti concreti e non parole.

Inviato da: Blizzard il 3 Jan 2010 - 22:46

CITAZIONE (margu @ 3 Jan 2010 - 21:12) *
Visto che i media danno già una nuova allerta maltempo con probabili precipitazioni nevose anche in pianura e possibilità di gelate, sarei curioso di vedere come si organizzeranno questa volta visto il precedente.


tranqua. sta a dar retta a i media icon_mrgreen.gif
domani qua a Fe sarà mista ad acqua o al più farà una nevicatina e non certo il blizzard dell'altra volta. questo il 4 ed il 5, poi però spero nella rodanata dell'8. nessun gelicidio dovuto a freezing rain in vista ma solo gelate classiche.

Inviato da: Jolly_roger il 4 Jan 2010 - 10:42

Lo spero per te! icon_mrgreen.gif post-185-1140356209.gif

Inviato da: Matt il 4 Jan 2010 - 10:42

nevica!!

Inviato da: Bobomerendone il 4 Jan 2010 - 10:57

ieri nella rotonda di Arginone c'era già il sale.

Inviato da: I_Love_Trance il 4 Jan 2010 - 19:20

Stamattina mi son beccato tutta la neve in faccia, Be meglio della pioggia!

I tetti in zona mayr sono bianchi bianchi attualmente.

CITAZIONE (Bobomerendone @ 4 Jan 2010 - 10:57) *
ieri nella rotonda di Arginone c'era già il sale.


Anche su molti marciapiedi in centro, anche se la neve non atticchiva.

Inviato da: margu il 4 Jan 2010 - 19:31

ma chi l'ha sparso il sale sui marciapiedi? I cittadini o Hera? In rotonda all'arginone suppongo che sia opera di Hera...

Inviato da: Matt il 4 Jan 2010 - 19:37

in autostrada ho visto lo spargisale in azione
anche la macchina del mio amico se n'è accorta ahsisi.gif

Inviato da: tatina383 il 9 Jan 2010 - 09:40

http://www.facebook.com/search/?q=VERGOGNA&init=quick#/group.php?gid=247412561507&ref=search&sid=1407170538.2454622960..1

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)