Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Attualità _ Fascia Protetta E Tv Trash

Inviato da: Vale il 11 Sep 2009 - 18:38

Metto in Attualità perchè mi sembra più adatto qui che in cinema, poi vedete voi icon_smile.gif

Prendo spunto dall'episodio che ho riportato più in basso (adnkronos) per parlare di un argomento che mi pare non sia stato ancora affrontato:
la deriva (a quanto pare senza ritorno) della tv verso il trash, i diritti dei bambini (sempre che pensiate che debbano godere di questo diritto) alla visione di programmi depurati da "certi" contenuti almeno durante la cosiddetta fascia protetta e a ruota libera tutto quello che vi può venire in mente su questo argomento.

Polemiche per la Marcuzzi in 'fascia protetta'. Andrà in onda in seconda serata

Roma - (Adnkronos/Ign) -
Roma, 11 set. (Adnkronos/Ign) - La messa in onda in prima serata della nuova sitcom con Alessia Marcuzzi, 'Così fan tutte', scatena le ire di politici ed esponenti cattolici. Già vedere la presentatrice del 'Grande Fratello' praticamente nuda in tv mentre le famiglie sono a cena aveva fatto storcere il naso a molti. Ma ora le polemiche hanno raggiunto l'apice: tutta colpa di una scena davvero 'hot', in cui la Marcuzzi è 'alle prese' con un wurstel 'bollente' che proprio non sembra volersi far mangiare...
Alla fine, dopo i tanti attacchi al programma, il direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi è costretto a cedere: "Sono abituato ad ascoltare con attenzione le considerazioni che provengono dai telespettatori e dalle fonti istituzionali. Anche nel caso di 'Cosi' fan tutte' saro' attento a quanto suggeritomi e accogliero' l'invito a ricollocare la sit-com lontano dalla fascia protetta. Ribadisco la qualita' del prodotto e la straordinaria interpretazione di Alessia Marcuzzi e Debora Villa". "Per questa ragione -conclude Tiraboschi- 'Cosi' fan tutte' andra' in onda nella prestigiosa seconda serata del venerdi', dopo Colorado a partire dal 18 settembre".
Ironia o pornografia, le polemiche per il programma della Marcuzzi erano arrivate fino in Parlamento. Gabriella Carlucci, parlamentare del Pdl e Vicepresidente della Commissione Bicamerale per l'Infanzia, "accogliendo le proteste vibranti di migliaia di genitori, che in queste ore mi hanno scritto email indignate" aveva annunciato un'interpellanza urgente in Parlamento "per chiedere al ministro competente ed al Viceministro Romani i motivi della messa in onda in prima serata di una trasmissione come 'Cosi' fan tutte', in una fascia di programmazione televisiva definita protetta".
Il Codacons è più drastico e chiede la cancellazione dello show. "Assurdo trasmettere un programma del genere in fascia protetta. Anzi, assurdo trasmetterlo in qualsiasi orario'' tuona Carlo Rienzi. ''A nostro avviso non e' sufficiente spostare il programma in seconda serata -prosegue Rienzi- e Italia1 farebbe bene a cancellarlo del tutto dal proprio palinsesto. La trasmissione, infatti, e' la prova dei danni che la deriva del trash in tv sta provocando nel nostro paese, dove oramai sul piccolo schermo si vede sempre di tutto, in una continua gara a chi osa di piu' spostando sempre piu' in la' i limiti della decenza. Ci auguriamo un ripensamento da parte dei dirigenti di Italia 1 -conclude Carlo Rienzi- che possa fungere da esempio per il futuro per tutte le reti televisive''.
Le associazioni cattoliche sono tutte le furie. Per il presidente dell'associazione di telespettatori cattolici Aiart Luca Borgomeo il programma è caratterizzato soltanto da "battute da osteria e volgari doppi sensi. 'Cosi' fan tutte' non riesce ad andare e ci sembra davvero quanto di peggio la tv possa proporre. Ci sembra di essere tornati alle commedie sexy degli anni '70, ma almeno quelle avevano dei principi di originalita'". "Oramai le televisioni sembrano fare a gara per ottenere la palma del trash migliore. Servirebbe maggior controllo da parte di chi fa i palinsesti ma anche degli editori -continua Borgomeo- Avvilisce che per un pugno di soldi o un punto in piu' di share, ammesso che abbiano piu' ascoltatori, si sorvola e non si tiene conto dei danni che certe trasmissioni possono procurare non solo ai giovani e ai minori, ma all'intera collettivita', veicolando messaggi diseducativi".
La Marcuzzi però, nonostante il fuoco di fila, tira dritto e difende il programma. "Nel nostro show siamo donne che prendono in giro le donne e questo suona strano, da' quasi fastidio. L'immagine delle donne non e' assolutamente vilipesa. L'universo femminile e' pieno di donne intelligenti, bacchettone…, ma anche di donne un po' oche, un po' sceme! Noi cerchiamo proprio di ironizzare su questa tipologia femminile, per fare sorridere!''. ''Siamo bombardati da vere scene di sesso in fascia protetta. Nei nostri sketch non c'e' assolutamente ne' malizia ne' volgarita'! La donna finalmente e' libera di essere protagonista della presa in giro di se stessa- hanno proseguito -un bimbo di otto anni che vede la scena del wurstel non capisce neppure quello a cui pensiamo noi adulti. E' bello poter farsi due risate sulla stupidita' femminile, che ogni donna un po' vive''. ''Alessia - racconta Debora - si e' convinta facilmente a girare queste scene, proprio perche' sono state pensate solo per fare divertire''.

Consiglio la visione di questo video per farsi un'idea---> http://www.youtube.com/watch?v=0cCtpiobdVA

Inviato da: Leite il 11 Sep 2009 - 18:51

Ciao Vale

a me sembra un pò una ciofeca

se poi qualcuno si eccita nel vedere di sfuggita la patatina bionda della Marcuzzi in questa sit-com , è messo male icon_mrgreen.gif

Inviato da: tabacon il 17 Sep 2009 - 10:19

E' triste vedere che un argomento cosi importante, io per primo, non abbia commenti, a parte quello di Leite, che comunque non approfondisce l'argomento.
Ho solo una speranza..... che si sia toccato il fondo, ma ne dubito, perchè vorrebbe dire che da ora si può solo risalire. I nostri figli, oltre che spesse volte abbandonati da soli davanti a siffatta televisione, hanno davanti agli occhi un mondo distorto e tutto ciò che di peggio possano apprendere..... ma purtroppo la cronaca ci da continuamente una testimonianza di ciò. Tutti impegnati a discutere, meglio dire litigare, di politica, per comunque motivi il più delle volte futili, senza ricordarsi di quello che è e sarà dei nostri figli, e dei figli dei nostri figli.
Non seguo molto i programmi tv, quindi sono il meno indicato a dare opinioni, ma quel poco che vedo è più che sufficente a farmi "sboccare".... e sicuramente non sono un puritano, parlo in generale, faccio un paio di esempi, i primi che mi vengono in mente.

Ieri sera, appena seduto a tavola, tv accesa naturalmente, vedo il programma eredità, in attesa del TG1..... propone un quiz per i telespettatori, premio 1000€ (na miseria cmq), con sms al costo del solito 1€.... sorteggio ovviamente fra chi indovina la risposta
la domanda è: "chi dice Wilma dammi la clava"... due possibili risposte
1) il mitico Fred
2) Vianello
io capisco che siamo grandi e vaccinati (non tutti però) e pure capaci di intendere e di volere (non tutti però... e Wanna Marchi docet) ma questa è una truffa legalizzata, una schifezza legalizzata..... solo l'esempio più recente che mi viene in mente.

Oppure quando offrono le suonerie per i cellulari, e il più delle volte indirizzate ai bambini ed agli adolescenti???...... o le votazioni dei vari programmi, tipo "amici" della De Filippi???.... ragazzi che ci spendono la "paghetta" per i loro idoli (futili idoli....)

la "patatita bionda" della Marcuzzi forse è il meno, secondo me, diciamo un altro tassello a definirla tv spazzatura.... meglio dire però "pattumiera"


CITAZIONE (Leite @ 11 Sep 2009 - 19:51) *
se poi qualcuno si eccita nel vedere di sfuggita la patatina bionda della Marcuzzi in questa sit-com , è messo male icon_mrgreen.gif

nn mi eccita.... ma la guardo sicuramente volentieri sisi.gif io poi sono vegetariano rofl.gif

p.s.
puoi dirmi a che minuto è del video?..... nn vorrei stare li a guardarmelo tutto rofl.gif

Inviato da: Redfires il 17 Sep 2009 - 10:35

Quando ho fatto il nuovo contratto per l'adsl la centralinista mi ha specificato più volte che con questa adsl non potevo partecipare al televoto.
Il mio dispiacere è stato immenso ! sarcastica.gif

Però capisco che magari alcuna gente se ne sbatte se l'adsl va a 7 o 20 mega e ha le chiamate illimitate, però se non può votare al grande fratello non sa che farsene di un contratto telecom !

Tutto il sistema ormai è trash !

Inviato da: Thyo85 il 17 Sep 2009 - 11:13

Vedi Videocracy.
E di come la tv abbia cambiato la morale e il gusto di un popolo.
Che lo ha scelto, sia ben chiaro: anche io ci sono cresciuto e poi me ne sono allontanato appena raggiunta un minimo di maturità...
La soluzione non è parlare della tv, lo fanno già troppo: è spegnerla, informarsi online (dove si ritiene più giusto, e leggendo anche le parti opposte, io lo faccio sempre e aiuta) e parlare con la gente.
Poi sulla tv trash: beh, lo sappiamo. E' un percorso che parte dai reality e finisce lì. Ieri ero ad una cena e c'era xfactor sotto, vedere la qualità della discussione media, i giurati che parlano a loro stessi di loro stessi, l'assenza totale del fattore musica...
Quando avevo 5-10 anni andare in tv era essere un mito: a ragione, perchè voleva dire (nella maggior parte dei casi) avere qualità, potere, bellezza, qualunque cosa ma avere qualcosa.
Oggi invece no.
Ci sono alcuni buoni esempi di tv,certo.
Ma per la maggior parte no. Vanno solo evitati.

Inviato da: bzbiz il 17 Sep 2009 - 11:21

Ai "bambini" le donne nude non piacciono.

Cominciano a piacere quando la testa è già proiettata al futuro.

Non sto scherzando, prendete un bambino delle elementari e fategli vedere delle tette, se va bene vi farà una domanda del tipo "ma non ha freddo?" se va male si metterà a ridere perché la tipa è nuda e non si può.

Fate la stessa cosa con ragazzino di 2a media e scatenerete l'inferno, ma è normale!

Io trovo molto peggio i programmi che lavano il cervello, quelli non sono normali, e "l'infante" viene su cretino.

Le donne nude in tv piacciono e fanno male solo agli adulti...

Inviato da: Leite il 17 Sep 2009 - 11:58

La maggior parte dei programmi che passa sulle tv in chiaro è trash .

Il problema non è però Berlusconi. Avete mai guardato i programmi degli yankees ? Anche loro hanno trash ( fatto magari con stile , anche nel trash a volte serve ) , ma hanno 70-80 canali in chiaro e c'è ampia scelta.

Col DT c'è piu possibilità di scelta , però bisogna pagare.

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)