Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Attualità _ Scientology Fa Proselitismo A Ferrara?

Inviato da: Roby-oppà il 17 Aug 2009 - 15:15

Qualche giorno fa in un negozio del centro commerciale Ipercoop "Le Mura" mi sono imbattuto in un opuscolo di informazione sulla droga e con stupore ho constatato che non era uno dei soliti opuscoli frutto di campagne di sensibilizzazione del servizio pubblico.


la facciata dell'opuscolo: http://img403.imageshack.us/i/48155629.jpg/



La guida, di discreta fattura e dalla grafica accattivante, è invece frutto di un'iniziativa di http://it.wikipedia.org/wiki/Scientology con cui si pubblicizza il loro controverso programma di riabilitazione non scientifico chiamato Narconon http://it.wikipedia.org/wiki/Narconon


la quarta pagina di copertina: http://img10.imageshack.us/i/31361836.jpg/



Dopo che Scientology in Francia è stata messa sotto accusa http://www.google.it/search?q=scientology%20francia&hl=it&ned=it&tab=nw e rischierebbe secondo certi articoli di giornale la chiusura per via delle sue pratiche controverse e dopo aver letto diverse testimonianze agghiaccianti di diversi sedicenti ex adepti di questa "setta" mi sembra opportuno che quanto meno la cosa si sappia (magari i lettori meno informati che hanno avuto tra le mani quell'opuscolo non se ne erano resi conto).


la terza pagina di copertina: http://img522.imageshack.us/i/27926978.jpg/





Un articolo su questa campagna di Scientology: http://www.bambinicoraggiosi.com/?q=node/1347

Inviato da: MoneFromFrara il 17 Aug 2009 - 15:32


mandiamoli a parlare con scabbia sarcastica.gif

Inviato da: Bobomerendone il 17 Aug 2009 - 19:41

Tutto quel ke so è ke Scientology, a PD, faceva proseliti a cui spennava pian piano sempre più soldi. Non ho letto ancora i volantini postati.

Inviato da: Edoardo83 il 18 Aug 2009 - 14:57

CITAZIONE (MoneFromFrara @ 17 Aug 2009 - 16:32) *
mandiamoli a parlare con scabbia sarcastica.gif


totalmente d'accordo..
e se poi questi figuri hanno ancora voglia di parlare c'è Feffo che non aspetta altro..

Inviato da: Bedrosian Baol il 18 Aug 2009 - 16:27

Io non riesco a capire quale sia il problema.
In fondo finchè si limitano a distribuire volantini e a dire la loro non vedo dove sia il problema.
Se anche dovessero chiedere soldi e la gente è così furba da darglieli non vedo cosa ci sia di male.

Inviato da: Roby-oppà il 19 Aug 2009 - 14:11

Anche gli usurai in fondo offrono un servizio e chiedono soldi; molta gente (disperata, come nel caso dei famigliari di tossicodipendenti) è "così furba" da dargleli; ciò nonostante c'è chi si preoccupa delle vittime dell'usura, anche facendo informazione preventiva.

Sia gli usurai che Scientology hanno regolarmente grattacapi con la Giustizia un po' ovunque nel mondo stando a quello che si evince dai giornali d'informazione.

Inviato da: noesis il 20 Aug 2009 - 11:06

Un volantino di Scientology mi fa tanto effetto quanto un volantino politico ovvero.. meno di zero.
Sebbene abbiano idee effettivamente poco pulite (come molti dei nostri politici), godono del diritto di espressione e del diritto di stampa, quindi non possiamo farci molto. Beh l'importante è ignorarli.. Se sappiamo cosa abbiamo sotto gli occhi, sappiamo anche come fare per liberarcene alla svelta... cassonetto della carta.. così li ricicliamo e facciamo un favore a Scientology.. Li aiutiamo ad essere utili almeno x qualcosa!!! XD XD XD XD

Inviato da: angelostorari il 20 Aug 2009 - 20:39

Scietology e WISE fanno proselitismo in tanti modi.
Vedi Mindcosulting nella formazione in tanti altri campi.
Ci sono aziende anche a Fe
http://italy.indymedia.org/news/2006/09/1157445.php
http://www.fainotizia.it/2008/03/11/come-si-arriva-al-muro-del-fuoco
http://www.fainotizia.it/2008/03/06/panorama-scientology-italia-spa
http://groups.google.com/group/free.it.religioni.scientology/browse_thread/thread/234c47494e5e8309/da6fd2e66e77dfaf?pli=1

Inviato da: Bonny il 22 Aug 2009 - 02:34

Vanna Marchi a questi gli fa un baffo!! dont.u.get.it.4.gif

comunque sì.. ho avuto questo volantino tra le mani e nn ci ho fato caso... icon_pig.gif

tornerò al negozio della wind all'ingresso dell'ipercoop "le mura" per farglielo notare... 61.gif
questa roba.. ancor più malata di molte altre religioni, è meglio che non arrivi a far danni in Italia...
anche perchè li sponsorizzano personaggi del calibro di Cruise e Travolta e diversi altri... roba pericolosa...

Inviato da: Roby-oppà il 22 Aug 2009 - 16:33

Il fatto è che da una rapida ricerca ho visto che in Italia questa iniziativa è stata appoggiata (non so se in questo caso si possa usare questo termine ma rende l'idea) da diversi VIP che non ti aspetteresti di vederli legati a Scientology: Travolta, Cruise & C. sono un conto, divetti locali un altro. Diversi nomi popolarissimi, forse ne parla anche l'articolo che ho linkato in alto o al limite uno dei primi risultati di Google.

Dall'opuscolo si nota anche come un esercizio commerciale di Ferrara abbia sponsorizzato l'iniziativa.

CITAZIONE
comunque sì.. ho avuto questo volantino tra le mani e nn ci ho fato caso...
In un primo momento neanche io, poi però alla terza o quarta pagina fra le righe leggi una velata "leccatina" ad un certo R. Hubbard al che ho controllato su wikipedia e ho scoperto che avevo in mano. Lungo tutto l'opuscolo viene citato diverse volte e ci si riferisce a lui con diversi termini autorevoli/di rispetto, con un tono molto dosato ma che ti induce a ritenere autorevole e serissima la tecnica di disintossicazione che ha sviluppato. Nelle ultime pagine poi è esplicitamente menzionata Scientology.

Singolare come fra le dinamiche che si verificano nelle vite dei tossicodipendenti citate nell'opuscolo vengano esposti diversi aspetti tragici che coincidono con ciò che non tossicomani ma proprio adepti di questa setta dicono di aver vissuto a causa di essa e delle controverse procedure messe in atto dai suoi seguaci. Questi "pentiti" che l'hanno denunciata mettono tutti in guardia di stare alla larga da questa setta o almeno di informarsi molto bene prima di avvicinarcisi e valutare con attenzione se entrarci vale la pena alla luce dei tanti episodi controversi documentati.

Inviato da: noesis il 28 Aug 2009 - 18:57

CITAZIONE (Roby-oppà @ 22 Aug 2009 - 17:33) *
Singolare come fra le dinamiche che si verificano nelle vite dei tossicodipendenti citate nell'opuscolo vengano esposti diversi aspetti tragici che coincidono con ciò che non tossicomani ma proprio adepti di questa setta dicono di aver vissuto a causa di essa e delle controverse procedure messe in atto dai suoi seguaci. Questi "pentiti" che l'hanno denunciata mettono tutti in guardia di stare alla larga da questa setta o almeno di informarsi molto bene prima di avvicinarcisi e valutare con attenzione se entrarci vale la pena alla luce dei tanti episodi controversi documentati.


E questo non succede solo con scientology ma con altre sette.. e ce ne sono di veramente famose e seguite.. scientology in confronto gli fa una pipp... ehm.. non è niente!!

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)