Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Attualità _ Il Matrimonio Al Giorno D'oggi

Inviato da: Il Doge il 27 Apr 2005 - 13:40

CITAZIONE
per quanto riguarda il matrimonio, visto la scarsa importanza ke ha ormai per tutti
...

Ho preso questa frase di Melkio da un suo intervento sulla discussione riguardante i matrimoni gay per dare inizio ad un'altra discussione:

Che cos'è per voi il matrimonio? Che valore ha? Quanto è importante?
Ma soprattutto: cos'è il matrimonio al giorno d'oggi? (o per i più pessimisti: che cosa ne rimane?)

Per quanto mi riguarda la frase di Melkio rispecchia quella che è un'amara realtà... Mi sembra che ormai il matrimonio sia stato ridotto ad una mera occasione di festa. Di Matrimoni (con la M maiuscola) che incarnano il vero spirito del Matrimonio, mi sa che ai giorni d'oggi ce ne siano pochi. Voi che ne pensate?

Inviato da: Melkio il 27 Apr 2005 - 13:44

ho ispirato una discussione.. 4.gif ottimo..

Inviato da: Rimo il 27 Apr 2005 - 13:45

Quando sarà ora spero che il mio sia un Matrimonio con la m maiuscola....ci credo e soprattuto credo nelle ritualità del gesto...

E' indubbiamente certo che l'amore per una persona nn aumenta sposandosi e nn dovrebbe nemmeno avere bisogno di un sacramento per essere confermato...ma nella mia mente resta cmq qualche cosa di estremamente importante...

nonostante il mondo circostante mi dimostri solo il contrario...(eccezzioni a parte)

Inviato da: Il Doge il 27 Apr 2005 - 14:21

Una cosa che mi infastidisce alquanto è l'ipocrisia con cui oggi molte coppie si sposano in chiesa quando in realtà non sono credenti. Ma se non ci credi in *io o se non ti riconosci negli insegnamenti cristiani, che *azz* ti sposi in chiesa?! Esiste il matrimonio civile che non è inferiore a quello religioso solo perché quest'ultimo vale sia come religioso che come civile. Sembra ormai che sposarsi in chiesa sia un must, o cmq sia ridotto tristemente a una moda. (Anche questo intendevo dire quanto affermavo che oggi manca il vero spirito del matrimonio)

Inviato da: liuk-dede il 27 Apr 2005 - 17:51

rimo mi ha tolto le parole di bocca! grazie mi hai risparmiato di scrivere
...però per ora odio le donne!!!!

Inviato da: Dildo il 27 Apr 2005 - 18:49

Enrico hai ragione a dire che il matrimonio in chiesa spesso è solo ipocrisia , ma mi chiedo come ci rimarrebbero i poveri genitori o nonni ultrcredenti a vedere i propri figli sposarsi unicamente in comune......... non è una giustificazione però secondo me bisogna pensare anche a questo.
Io comunque resto del parere che il matrimonio sia un sacremento e come tale debba essere rispettato, che il matrimonio civile sia cosa completamente diversa da quello religioso e che abbia solo fini legislativi/giuridici. Per questo motivo,il matrimonio religioso, dovrebbe essere l'opzione del credente ...

Inviato da: Gorenfield il 8 May 2005 - 23:05

più che altro chiediamoci qual'è il significato del matrimonio, (di quello in chiesa, soprattutto).
ovviamente per i non credenti come me, nessuno!!
alcune buone ragioni per non sposarsi in chiesa:
-il matrimonio ha "tecnicamente" il solo valore di sancire il patto fra i due membri, ed è molto più logico farlo in Comune.
-il matrimonio in chiesa costa un bordello, e sono tutti soldi che vanno a foraggiare i preti e che potrebbero tranquillamente essere risparmiati.

ah si, chiediamoci inoltre che senso ha sposarsi al giorno d'oggi, quando ognuno si fa i cazzi propri e l'amore è morto (anche se a mio avviso non è mai nato)

Inviato da: Rimo il 8 May 2005 - 23:41

Fin che dirai "cose", scusa mi riesce difficile trovargli un nome che nn sia offensivo, come morte alla vita, come puoi pensare di trovare amore?

certo...per te nn è mai nato!!!

per uno privo di valori, se nn il materiaismo puro, potrebbe nn avere senso sposarsi in chiesa ma "tecnicamente" è molto di più di un semplice patto.

Inviato da: Bado il 9 May 2005 - 14:59

rimo parole sante!!!!

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)