Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Attualità _ La Musa Arriverà A Maggio

Inviato da: Roccia83 il 3 Oct 2007 - 13:58

La Musa arriverà a maggio
E già infiamma la polemica

La giunta ha approvato il progetto esecutivo di Musa, il "Monitoraggio urbano sorveglianza accessi". Il sistema elettronico comprende 11 varchi, con altrettante telecamere che registrano la targa del veicolo. L'apparato costerà poco più di 1 milione e 400 mila euro. Già infiamma la polemica



Ferrara, 3 ottobre 2007 - Dopo tersicore e calliope, allietatrici della danza e della poesia epica, arriva la Musa ferrarese, ancora da battezzare. Che sia Saterialia o Cavallinia, al posto della cetra avrà una telecamera e invece che l’arco e la faretra impugnerà minacciosamente il blocchetto delle contravvenzioni. Perchè Musa sta per ‘Monitoraggio urbano sorveglianza accessi’: dalla primavera 2008 saranno attivati undici varchi elettronici, per garantire il controllo automatizzato nelle Ztl del centro storico.

Secondo il progetto approvato ieri dalla giunta, i ‘vigili telematici’ saranno installati in via De’ Romei (all’intersezione con via Voltapaletto), in via Borgo di Sotto (all’incrocio con via Madama-Borgovado), in via Camaleonte (angolo via Baluardi), in via Carlo Mayr (all’intersezione con via Spronello-Scienze), in corso Giovecca (all’intersezione con via Boldini), in corso Porta Reno, in via Garibaldi (intersezione con corso Isonzo), in via Armari (incrocio con via Cosmè Tura), viale Cavour (intersezione con via Spadari), corso Biagio Rossetti (angolo con via De’ Roberti), via Scienze (intersezione con via Giuoco del pallone). Due soli ‘varchi’ potrebbero non essere attivati con il resto del sistema: quelli in prossimità delle Poste centrali e tra corso Giovecca e via Boldini, perchè qui «bisognerà prima decidere dell’eventuale interruzione dell’asse Giovecca-Cavour — spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Cavallini —. Una scelta essenzialmente politica...».

Sull’installazione della Musa (Saterialia o Cavallinia? il rebus è intrigante) la valutazione è stata invece già compiuta. Ciascun varco sarà dotato di una telecamera e di due lettori computerizzati in grado di riconoscere, attraverso la lettura della targa, i veicoli abilitati al transito; si potranno memorizzare i dati di quelli soggetti al pagamento del permesso, così come le targhe dei mezzi non abilitati, per i quali scatterà — non dall’alto dell’Olimpo benchè di Musa si tratti, ma dalla centrale operativa dei vigili urbani — l’inevitabile multa.

«Ma il sistema ci consentirà anche di rilevare il numero dei passaggi nelle varie zone a traffico limitato — riprende Cavallini —, in particolari circostanze stabilire eventualmente una sorta di ‘numero chiuso’ in caso di presenza troppo massiccia di veicoli. Soprattutto ci consentirà di graduare gli interventi, e persino le tariffe dei permessi, a seconda della tipologia del veicolo». Se in linea di principio non varieranno i costi del ‘pass’ per la Ztl, sia per i privati che per le categorie commerciali, qualche beneficio potrebbero averlo gli utilizzatori di mezzi a metano o elettrici.

A proposito di ztl, con il nuovo sistema sarà allargata l’area a traffico limitato, che comprenderà anche via Borgo di Sotto, via Giuoco del Pallone ed il tratto di via Terranuova tra l’incrocio con via Mazzini e quello con via Savonarola: le possibilità di circolazione per i ferraresi non residenti in centro, già falcidiate da provvedimenti (spesso astrusi) come quelli introdotti sull’incrocio di via Armari, o in via Madama, tenderanno dunque a restringersi ulteriormente. «Si tratta in realtà dell’applicazione degli accordi già concordati in fase di primo ampliamento della Ztl», si difende Cavallini.

Il complesso apparato costerà al Comune poco più di 1 milione e 400 mila euro (ma è previsto un contributo di 583 mila euro da parte del Ministero dell’Ambiente), e sarà acquistato attraverso una gara europea. Già dall’inverno comunque sarà sperimentata, non con vigili ‘elettronici’ ma con quelli in carne e ossa, muniti non di flauti e ghirlande ma di palette e biro per le contravvenzioni.

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/ferrara/2007/10/03/39400-musa_arrivera_maggio.shtml

Inviato da: *Casi* il 3 Oct 2007 - 14:00

Post rimosso su richiesta dell'utente

Inviato da: Stefano79 il 3 Oct 2007 - 14:04

Non mi pare che Ferrara ne abbia bisogno

Inviato da: Mastro il 3 Oct 2007 - 14:43

Spendono un milione e 400mila euro per un metodo nuovo per fare multe...

Se li spendessero per fare parcheggi, o per migliorare il sistema navette non sarebbe meglio???

Trovo molto stupida questa cosa...

Inviato da: Barone il 3 Oct 2007 - 16:36

altra occasione per far delle multe a chi usa la macchina per lavorare...

utilità del sistema musa per il miglioramento della circolazione = 0

quindi è solo un danno per il cittadino... bravi ! bene ! continuiamo cosi !

ampliamento della ztl , bene , bravi ...

ci starebbe bene un bell anno di boicottaggio del centro...così i commercianti si incazzano per bene e le telecamere iniziano a rompersi un giorno si e uno no..

Inviato da: bzbiz il 3 Oct 2007 - 16:41

Alla fine a me sembra inutile come cosa...

La ZTL a Ferrara è molto rispettata...

Oramai è stata assimilata dalla gente, raramente vedi macchine in giro dove non si può...

Per me è una cazzata... A meno che non vogliano poi estenderla in maniera infame come a Bologna, dove se non hai la mappa del tesoro e il Long John Silver che ti fa da guida prendi multa per forza... ahsisi.gif

Spendi pur soldi in cazade... Caro Gitanes Sector sei ufficialmente invitato al pranzo di natale a casa mia... Preparati che si mangiano insolenze in brodo... ahahah

Inviato da: Barone il 3 Oct 2007 - 16:49

corrono voci su una ztl su via goretti e sul finire di via bologna (dove fanno il mercato e c'è l'ingresso del buskersgardenpindemerda)

...sembra vogliano dirottare tutto il traffico passante per fe tra l'ipercoop e le piscine... sbattendosene i maroni di chi a lavorare ci deve andare per forza in macchina...

Inviato da: LeChuck il 3 Oct 2007 - 16:56

Ma voi siete matti... non capite proprio.... spendi soldi in cazzate???? ma scherziamo???

Non so se lo sapete, ma le entrate nel comune di bologna grazie a sirio e rita tra un pò supereranno quelle dell'ICI!!!!
Altro che soldi buttati via, per il comune di fe sarà una fonte di guadagno... è un investimento!

Alla faccia dei cittadini... è un furto bello e buono e buona notte al secchio, aggiungerei

Inviato da: Barone il 3 Oct 2007 - 17:10

per ogni multa parte una telecamera... tutti a compare fionde e ci facciam giustizia da soli !

Inviato da: Mastro il 3 Oct 2007 - 17:17

CITAZIONE (Barone @ 3 Oct 2007 - 18:10) *
per ogni multa parte una telecamera... tutti a compare fionde e ci facciam giustizia da soli !



Converrebbe investire in aziendine che fanno telecamere...

....vuoi che alla giunta non c'abbiano pensato?? icon_rolleyes.gif

Inviato da: Framol il 3 Oct 2007 - 17:46

Se oltre che Sirio a Bologna mettono pure questo,dopo lastricheranno le strade d'oro.... piero.gif
Spendon soldi invece che asfaltare strade che fan merda...bah....

Inviato da: maste il 3 Oct 2007 - 18:31

io istituisco lo squadrone...


come buttare dei soldi... i nostri..

Inviato da: margu il 4 Oct 2007 - 17:02

CITAZIONE (Mastro @ 3 Oct 2007 - 15:43) *
Spendono un milione e 400mila euro per un metodo nuovo per fare multe...

Se li spendessero per fare parcheggi, o per migliorare il sistema navette non sarebbe meglio???

Trovo molto stupida questa cosa...


Quoto in pieno Mastro b-rabbit.gif

Inviato da: margu il 4 Oct 2007 - 17:06

CITAZIONE (Roccia83 @ 3 Oct 2007 - 14:58) *
Due soli ‘varchi’ potrebbero non essere attivati con il resto del sistema: quelli in prossimità delle Poste centrali e tra corso Giovecca e via Boldini, perchè qui «bisognerà prima decidere dell’eventuale interruzione dell’asse Giovecca-Cavour — spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Cavallini —. Una scelta essenzialmente politica...».


UNA SCELTA ESSENZIALMENTE POLITICA???? Ma gliel'ha chiesto alla gente che ne pensa della chiusura al traffico di Giovecca - Cavour, senza dare alternative alle auto, tipo parcheggi scambiatori, ecc...????

Inviato da: Roccia83 il 5 Oct 2007 - 06:48

Mancava un dettaglio che ho letto ieri sul giornale: aumenteranno le aree di ztl icon_eek.gif

aiua.gif

Inviato da: andrek il 5 Oct 2007 - 14:49

In comune devono aver pensato: ci tagliano l' ICI con la Finanziaria? E noi recuperiamo subito con la Musa e forse ci guadagniamo anche di piu!!!
Ah che menti geniali i nostri amministratori sembrano dei Macchiavelli!

Inviato da: Stefano79 il 5 Oct 2007 - 17:58

Complimenti! Bella idea! Utile poi! dont.u.get.it.4.gif dont.u.get.it.4.gif



Bastardi! serio.gif

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)