Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Cinema e TV _ Swallowtail Butterfly

Inviato da: Senbee Norimaki il 15 May 2007 - 10:09

Swallowtail Butterfly (Yentown)
di Shunji Iwai

Giappone, 1996, 147'

Con: Ayumi Ito, Chara, Hiroshi Mikami, Yosuke Eguchi



Narrare la trama di questo delirante intreccio di vite di immigrati clandestini nella "Yentown", i sobborghi di Tokyo in un presente alternativo (o forse di un prossimo futuro molto ravvicinato nel tempo) è impresa impossibile. Tutto però ruota attorno alla vita della sedicenne Ageha, orfana adottata da una prostituta che trova una cassetta ricercatissima dai mafiosi più balordi o potenti, contenente un codice per fabbricare Yen falsi. La prostituta, coi soldi trova il capitale per aprire un club e diventare una cantante affermatissima. Ma i giornalisti non in agguato...



Interamente girato con telecamere a spalla, il passaggio dal romanticissimo e patinato "Love Letter" a questo film segna probabilmente il cambio più brusco che un regista abbia mai fatto nella propria carriera. Ma Shunji Iwai, fra stupore, violenza, rock e vite simboliche, riserva allo spettatore meravigliosi stacchi lirici per entrare nell'anima più profonda di ogni protagonista.



Questo film segna il debutto dell'allora sedicenne Ayumi Ito, oggi apprezzatissima attrice e cantante (la ricordiamo insieme a Chara e a Yuki dei "Judy and Mary" nella rock band "Mean Machine"), che rivelò una profondità recitativa sbalorditiva, nascosta fra le sottili pieghe del suo personaggio così taciturno.



Anche Chara, allora già popolarissima cantante maliziosa e loliteggiante, è in questo film al suo debutto cinematografico. Qui conosce Tadanobu Asano (che interpreta un brevissimo cameo) e che conoscerà meglio sul set di un altro cortometraggio di Shunji Iwai ("Picnic", che vedremo in giugno al Cineforum), arrivando a sposarlo.



- Vincitore del Japan Academy Award come miglior film per la giuria popolare, e miglior attrice debuttante per Ayumi Ito, 1997.
- Vincitore del Fanta-Asia Film Festival, 1998.
- Vincitore del premio "Best new talent" per Chara nel Yokohama Film Festival, 1997.



Il Cineforum si trova presso Areagiovani, via Labriola 11, trasversale di via Krasnodar, vicino alla Conad.

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti. Al termine della proiezione, solo chi vuole può fare una piccolissima offerta.

La proiezione comincia alle 21 e 15.

Inviato da: Yuki il 15 May 2007 - 12:48

mi è piaciuto tanto questo film..grazie a Senbee per avermelo fatto conoscere 6.gif

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)