Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Cinema e TV _ [ATTORI] Le Star Del Cinema Orientale

Inviato da: Senbee Norimaki il 5 Sep 2006 - 14:09

Sono fra noi, sono sempre più nel nostro cinema, ma in patria sono più pagati e famosi dei divi occidentali. Noi spesso non ci facciamo caso dicendo che sono tutti uguali. Non è così: imparando a conoscerli ci prepariamo alla rivoluzione con gli occhi a mandorla che il cinema sta avendo nel mondo.

Vorrei utilizzare questo thread per presentare i divi più famosi e le dive più famose, approfittando per segnalare titoli vergognosamente non distribuiti in Italia ma degni di essere visionati. Da tutti.

I film non disponibili in Italia, si possono trovare tutti in tre modi:
1) Su www.play.com o su www.layoyo.com con sottotitoli in inglese
2) In qualsiasi videoteca spagnola, francese, inglese e olandese, con sottitoli in inglese e in altre lingue
3) In rete, con sottotitoli in italiano scaricabili da www.asianworld.it


Cominciamo con un viso assai noto anche in occidente:

Zhang Ziyi
(Cina continentale)


In Italia è il viso orientale femminile più noto. E' cinese mainland, il che le procura fama e successo all'estero e in patria, ma non dove la Cine è odiata, ossia in Giappone e a Hong Kong.
Ha fama di tirarsela tremendamente: invitata a Hong Kong per ritirare un premio internazionale, si è presentata sul palco con l'idolo nazionale Andy Lau (grande attore, buon cantante e gran brava persona) che le ha messo amichevolmente una mano sulla spalla, che lei ha sdegnosamente allontanato.

In Italia l'abbiamo vista in:
- "La tigre e il dragone" ("Crouching Tiger, Hidden Dragon") - 2000, Taiwan, di Ang Lee
- "Colpo grosso al Drago Rosso" ("Rush Hour 2") - 2001, USA - Hong Kong, di Jackie Chan
- "Hero" - 2002, Cina, di Zhang Yimou
- "La foresta dei pugnali volanti" ("House of Flying Daggers") - 2004, Cina, di Zhang Yimou
- "2046" - 2004, Hong Kong, di Wong Kar-Wai
- "Memorie di una geisha" ("Memoirs of a geisha") - 2005, USA, di Rob Marshall

In Giappone la odiano proprio per "Memorie di una geisha" (prendere una cinese per il ruolo di una giapponese è stato visto quasi come un insulto alla Nazione) ma soprattutto perché in effetti le movenze e i modi di una geisha possono essere rifatti solo da una giapponese richiedendo una dose enorme di cultura ed esercizio che solo un nativo giapponese può avere. E' come far recitare un tedesco nel ruolo di un borgataro di Trastevere: per quanto sia bravo l'attore, il risultato sarà sempre pessimo.

In realtà lei è bravina, anche se non eccezionale, e in effetti la sua bellezza è fuori dal comune. Anche se per me la donna più bella del mondo rimane Gong Li ai tempi di Lanterne Rosse (Gong Li, di cui parlerò, si è poi sposata il regista di Lanterne Rosse e anche di Hero e di "La foresta dei pugnali volanti", Zhang Yimou), Zhang Ziyi è ritenuta da quasi tutti i produttori come l'orientale al momento più richiesta per ruoli che richiedano una bellezza devastante.

Ha interpretato altri film, non importati in Italia, fra i quali consiglio "Musa - The warrior", Corea del Sud 2001, uno dei più grandi kolossal della storia del cinema, che narra la storia mitica della nascita della Corea, tra epiche battaglie e favolose ambientazioni. Il film è davvero bello e straordinariamente ben fatto, spettacolare a appassionante. Nessuno ha mai capito il motivo della mancata distribuzione in Italia.

Ma il film più bello che ha interpretato, per me è "The legend of Zu" (Hong Kong, 2001, di Tsui Hark). Un vero "cappa e spada" tradizionale, con una regia spaventosamente geniale. Soprattutto, è un film originale, fatto da chi ha inventato le regole di quel genere e che poi è stato scopiazzato da tutti.





 

Inviato da: Deus Piger il 5 Sep 2006 - 14:53

La vera, inimitabile, insuperabile stella del cinema orientale è una soltanto e non teme rivali. Risponde al nome di Tony Jaa. alucard.gif

Inviato da: Senbee Norimaki il 5 Sep 2006 - 15:39

Presto anche Tony Jaa (l'unico che atleticamente può prendere l'eredità di Jackie Chan, ma purtroppo al contrario di quest'ultimo non sa recitare né dirigere) in questo thread.


Jeon Ji-Hyun
(Corea del Sud)


Purtroppo qui in Italia nessuno la conosce, ma in Asia è la più pagata, la più amata, considerata da tutti la più bella. Molto famosa anche in Europa e in USA, classe 1981, diventa celebre per la splendida interpretazione dello splendido film "My sassy girl", la commedia romantica più divertente, geniale e profonda che probabilmente sia mai stata girata, paragonabile solo a certi capolavori di Billy Wilder. Se non l'avete visto, siete obbligati a vederlo, perché è davvero un film indimenticabile. Fra l'altro ha un finale a sorpresa, degno di un giallo congegnato alla perfezione, che è un'assoluta novità per una commedia romantica.
State alla larga dal remake che gli americani hanno annunciato: si prospetta una cosa orribile.







 

 

Inviato da: EllenAlliendj il 5 Sep 2006 - 16:37

la ragazza del primo blocco,è la migliore secondo me sisi.gif b-rabbit.gif ,perchè è orientale ma cmq ha un non so che inglese parlo di lineamenti 00000018.gif

Inviato da: Senbee Norimaki il 5 Sep 2006 - 17:46

No, io sono al 1000 per 1000 per Jeon! Fra un po' arrivano anche i maschietti eh!

Byung-Hun Lee
(Corea del Sud)


Visto in Italia solo nel bellissimo gangstern-movie "A bittersweet life" (ha il solo difetto di essere un po' troppo copiato dai film analoghi di Hong Kong, ma è un bel film) è considerato dalle ragazze il più bell'orientale del pianeta, a causa del suo modo spesso ambiguo e da playboy sprezzante, ma sempre stilosissimo, che caratterizza le sue interpretazioni.

Ha girato almeno altri tre film assolutamente degni di nota: "Bunjee Jumping on their own", meravigliosa storia d'amore in cui un ragazzo comincia a sospettare che un nuovo giovane amico sia la reincarnazione della propria fidanzata morta tempo addietro, "Joint Security Area", un film di spionaggio geniale in cui si vede ciò che accade in una stazione di polizia al confine tra Corea del Nord e Corea del Sud, e il divertentissimo "Everybody has secrets", in cui il nostro playboy riesce a sfoderare tutte le sue doti di inguaribile canaglia.


 

Inviato da: Hartigan il 5 Sep 2006 - 18:00

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 5 Sep 2006 - 18:46) *
No, io sono al 1000 per 1000 per Jeon!


ok poco male io prendo l'altra B)

Inviato da: fren il 5 Sep 2006 - 18:09

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 5 Sep 2006 - 18:46) *
No, io sono al 1000 per 1000 per Jeon! Fra un po' arrivano anche i maschietti eh!

Byung-Hun Lee
(Corea del Sud)


icon_eek.gif apperò icon_pig.gif fighetto il coreano 23.gif

Inviato da: Il Conte il 5 Sep 2006 - 19:28

non riesco proprio a farmi piacere le donne orientali..non mi piacciono per nulla proprio!
e vabbeh....MOOOOLTO meglio le italiane! icon_pig.gif

Inviato da: sayian il 5 Sep 2006 - 19:32

CITAZIONE (Deus Piger @ 5 Sep 2006 - 15:53) *
La vera, inimitabile, insuperabile stella del cinema orientale è una soltanto e non teme rivali. Risponde al nome di Tony Jaa. alucard.gif


Mitico Tony Jaa, è veramente un fenomeno atleticamente. Però è vero, non sa proprio recitare.

PS: a me invece le ragazze asiatiche piacciono un tot... icon_pig.gif

Inviato da: taddia il 5 Sep 2006 - 23:52

posto solo perchè sanbee mi ha segnalato questo topic 6.gif sarcastica.gif

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)