Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Cinema e TV _ Formato 16/9

Inviato da: chicco il 4 Jan 2010 - 13:49

domanda:perche la mia tv in 16/9 taglia i film in 16/9?
spiegazione della domanda: rai 2 è in 16/9,quanto meno i film che fa veder elo sono,eppure se metto in 16/9 l'immagine è tagliata,tant'è che il logo raidue praticamente non lo vedo

Inviato da: Jolly_roger il 4 Jan 2010 - 14:06

Cambia televisore, compra il 42 pollici di biggio.

Inviato da: chicco il 4 Jan 2010 - 14:24

ah è vero,tanto sono usciti i led e ora lo cambierà...

anzi no,perche gli servono i soldi per riparare l's2000

Inviato da: djdiegom il 4 Jan 2010 - 15:06

Mi sembrava di aver letto che, essendo noi in ritardo sulla "sedicinonizzazione" di massa, le nostre emittenti applicano semplicemente due bande nere sul classico formato 4/3...quindi per vedere a tutto schermo sul tuo 16/9 devi passare al formato Letterbox, che però è di fatto un ingrandimento....ed un minimo perde in nitidezza! icon_rolleyes.gif
Putroppo sono nella tua stessa condizione...

Inviato da: chicco il 4 Jan 2010 - 16:13

però mi sembra strano,perche anche quando scarichi dall'america,che loro hanno il 16/9,mi da lo stesso problema

Inviato da: Jolly_roger il 4 Jan 2010 - 20:22

CITAZIONE (chicco @ 4 Jan 2010 - 14:24) *
ah è vero,tanto sono usciti i led e ora lo cambierà...

anzi no,perche gli servono i soldi per riparare l's2000

ahahahah è vero!! CAR PARKING FAIL rofl.gif

Inviato da: MJ83® il 4 Jan 2010 - 23:58

Mi sa che è come dice dj, per quel che so io non trasmettono in 16:9 qua in Italia... a parte forse sul satellite.

Inviato da: Roby-oppà il 5 Jan 2010 - 15:05

Anche rai sport satellite, trasmessa anche sul DTT (forse adesso si chiama Raisport+ ma il canale fondamentalmente è sempre lo stesso), trasmette certi eventi in 16:9 (Domenica 10 Gennaio sera trasmetteva Padova-Treviso di rugby).
Rai due NON mi pare trasmetta in widescreen ma trasmette certi film, come del resto fanno tanti altri, nel formato 16:9 adattato al 4:3, ovvero con le bande nere (qualche volta mi è capitato effettivamente di vedere trasmettere in widescreen ma con le bande nere: in quel caso devi portare pazienza, non c'è niente da fare). Se si ha un televisore wide screen e si guarda un segnale che trasporta un video widescreen non si vedono le bande nere a meno che non si sia configurato male il rapporto di visione del TV (o a meno che il film trasmesso non sia in un formato wide, quindi tecnicamente il segnale trasporta un'immagine all'incirca nel formato 16:9, ma con le bande nere). Italia 1 mi pare trasmetta qualcosa in 16:9 di tanto in tanto così come i due canali Mediaset in HD (1080p mi pare) del DTT.

Sul telecomando di molti decoder DTT c'è il tastino che permette di cambiare il rapporto dell'immagine e di valutare se il segnale è wide oppure no. Con un simile decoder è possibile vedere con le bande nere un segnale video widescreen anche su di un vecchio TV 4:3 che non ha la funzione di conversione automatica dei segnali widescreen.


Una buona ragione per non trasmettere i canali tradizionali in widescreen nell'arretrata Italia è che chi ha un TV 4:3 che non può convertire l'immagine wide in versione "bande nere" (letterbox?) vedrebbe male. In passato certe VHS vennivano messe sul mercato in versione widescreen: il cofanetto dell'edizione originale di Star Wars (il 4-5-6 con la nuova denominazione insomma) rimasterizzata ne è un esempio: usciva in versione 4:3 e widescreen. Suppongo che se uno non avesse avuto un TV wide avrebbe visto male la versione "wide" dell'opera proprio perchè il segnale non ha le bande nere ma non è fatto per essere visto su di un 4:3, contrariamente al "finto widescreen" di Raidue e compagnia bella. Suppongo che un TV 4:3 tradizionale senza conversione automatica in 16:9 avrebbe tagliato parte dell'immagine.


Il cofanetto della prima trilogia di Star Wars in versione rimasterizzata


CITAZIONE (chicco)
tant'è che il logo raidue praticamente non lo vedo
Allora vuol dire che la TV è impostata nel formato video che zooma. In questo modo la TV taglia parte dell'immagine, probabilmente al fine di tagliare le bande nere sopra e sotto senza deformare l'immagine (ma effettuando un crop; se non erro questa è la funzione che in certi player è chiamata "pan-scan"). Se imposti il TV in modalità 16:9 e non ti taglia nulla e hai lo schermo completamente riempito e senza distorsioni dell'immagine allora si, su quel canale si sta trasmettendo il segnale in widescreen (non letterbox).


AGGIUNTA del 14 Gennaio: Ho notato che in questi giorni i principali canali nazionali stanno aumentando sempre più le ore della giornata in cui trasmettono in widescreen (mi riferisco ai mux del "grattacielo" di Ferrara). Anche Rai2 stasera trasmetteva in widescreen ma il film aveva comunque le bande nere (evidentemente in RAI non hanno acquistato la versione anamorfica [o quasi] di quel film). In quel caso non puoi farci niente: il TV devi impostarlo in "automatico" o 16:9 per vedere il rapporto di forma originale e vedrai comunque le bande nere dato che sono native del segnale trasmesso. Puoi zoomare con il pan-scan ma perdi nitidezza e croppi l'immagine tagliandola ai lati.

L'immagine di sinistra è nel formato letterbox:


Il cropping dell'immagine:
In più la TV zoommerebbe la porzione di immagine non tagliata

Immagine zoommata con cropping:
L'immagine originale mostra molto di più di ciò che vediamo qui dopo la zoomata

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)