Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Cinema e TV _ Kimchi, Janggo E Kim Il Sung

Inviato da: Senbee Norimaki il 1 Feb 2008 - 18:09

Parte Giovedì 7 Febbraio il Nuovo Ciclo del Cineforum, organizzato da Hattori Kanzo (mrzac) di http://ferraracinema.netsons.org!

Ecco la sua presentazione...

김치, 장고 그리고 김일성
(Kimchi, Janggo e Kim Il Sung)


한국영화가 다시 씨네포럼에 돌아옵니다!
(Il ritorno del cinema coreano al Cineforum!)


Kimchi: il contorno a base di verdure fermentate alla base di qualunque pasto tradizionale coreano (sembra risalga ad oltre 3000 anni fa!). Kimchi E' Corea.
Janggo: il particolare tamburo "a clessidra" coreano impiegato largamente nella musica tradizione coreana. I bambini vengono avvicinati fin da piccoli all'uso di questo strumento offrendo una singolarissima ed armoniosa immagine quando viene suonato.
Kim Il-sung: il "Grande Leader", presidente perpetuo della Repubblica Popolare Democratica di Corea (N.Corea) è uno dei simboli dell'attuale divisione della Corea in due stati.

Il cinema coreano ritorna sugli schermi del Cineforum di FerraraCinema con 4 blockbuster che hanno appassionato il pubblico al punto da stabilire in due casi il record al box office nazionale.

Dal militaresco e coinvolgente "Silmido", basato su una storia vera e che stabilì con i suoi 10 milioni di spettatori il record nazionale per un lungometraggio; al triviale "Sex is zero" (4° incasso del 2002) un American Pie alla coreana che pur nella sua leggerezza si permette di affrontare in modo diretto e non banale un tema delicato quale è l'interruzione di gravidanza; al malinconico "Chingu", visto da 8 milioni di spettatori battendo nel 2001 ogni record precedentemente stabilito al botteghino, che racconta una Corea che ormai non c'è più ma che è ancora nei cuori di chi, coreano, era bambino nei primissimi anni '80; per finire "Daisy" (HK edit), diretto da Andrew Lau (Infernal Affairs) e interpretato da Jeon Ji-hyun già apprezzata dal pubblico di FerraraCinema nel pluri proiettato "My sassy girl".

Quattro film che mostrano in modo avvincente molti aspetti della cultura contemporanea coreana; quattro film che altrimenti non potreste facilmente vedere in Italia.






Giovedì 7 Febbraio ore 21:15
SILMIDO di Woo-Suk Kang (2003)




LA TRAMA:

"Basato su di una storia vera vanta un cast d'eccezione e stabilì nel 2003 il record di pubblico in patria. Nel 1968 una squadra di 31 agenti nord coreani attraversa il confine a cavallo del 38esimo parallelo con l'obiettivo di assassinare il
presidente del Sud Park Chung-hee. L'esercito sud coreano riesce ad intercettare il commando in tempo; in seguito a questo audace tentativo l'intelligence della Repubblica di Corea decide di replicare a parti invertite l'operazione."

Azione e suspance, oltre ad un cast di prim'ordine, ci calano nella tensione di uno dei periodi più bui dei rapporti fra il Nord e il Sud della penisola coreana.

IL TRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=TS6R2B49IR4










Giovedì 14 Febbraio ore 21:15
SEX IS ZERO di Je-gyun Yun (2002)




LA TRAMA:

"Un gruppo di studenti di un college si ritrovano coinvolti in situazioni sexy, bizzarre e demenziali strappando allo spettatore grasse risate. Un cast brillante ed un tentativo riuscito di legare ad un triviale lungometraggio post adolescenziale una tematica seria e drammatica quale è quella dell'interruzione di gravidanza."

Questa esilarante commedia riscosse grande successo di pubblico in patria e siamo certi che sorprenderà anche da noi gli amanti di questo genere.

IL TRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=pXQ9YycK_MY










Giovedì 21 Febbraio ore 21:15
CHINGU di Kyung-Taek Kwak (2001)




LA TRAMA:

"Perseguire ciecamente qualcosa, senza considerarne le ragioni nè le conseguenze. Il campione d'incassi Chingu (amico) affronta il tema dell'amicizia e di una Corea che ormai non c'è più. Un gruppo di coreani nati alla fine degli anni '70 e legati da una forte amicizia vedono le loro vite, con gli anni, prendere strade del tutto differenti. Abilmente diretta e molto ben interpretata, questa storia semi autobiografica è basata sulle esperienze del regista Kwak Kyung-taek."

Ambientato nella città portuale di Busan, Chingu è un moderno film neo realista coreano e grazie al suo straordinario successo al botteghino stabilì il record nazionale per il numero di spettatori.

IL TRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=8O-f9jiYfho








Giovedì 28 Febbraio ore 21:15
DAISY di Yung, Lau, Kwak Jae-yong (2006)




LA TRAMA:

"Diretto e prodotto rispettivamente dagli hongkonghesi Lau (Infernal Affairs) e Yung, scritto dal coreano Kwak Jae-yong è interamente ambientato nei Paesi Bassi ad Amsterdam. Il film, proposto per il pubblico di FerraraCinema nella versione di Hong Kong da 125 minuti, racconta la storia di due amori per una stessa donna (Jeon Ji-hyun) di un detective di Hong Kong e di un killer professionista."

La singolare ambientazione europea di questo film orientale e le due anime che lo compongono (il thriller poliziesco tipicamente hongkonghese e il "drama" d'amore tanto amato dal pubblico coreano), lo rendono un film godibile dagli amanti di questi due generi orientali. Molti saranno incuriositi già solo per la presenza della superstar Jeon Ji-hyun (prossima al debutto hollywoodiano) ma il film potrà essere apprezzato, come detto, anche dagli amanti del poliziesco di Hong Kong.

IL TRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=0CMabeRr8-k



-----------------------

Il Cineforum di Areagiovani si trova in via Labriola 11 a Ferrara, una trasversale di via Krasnodar, vicino alla Conad. L'ingresso è gratuito (o a offerta libera) ed è aperto a tutti.

Inviato da: Roberta 80 il 1 Feb 2008 - 18:15

Sembee sa fat incora chi?! E LOST?!
Dai su su...
OPLA'

6.gif

Inviato da: Senbee Norimaki il 1 Feb 2008 - 18:24

Ho solo copincollato! Purtroppo sto scaricando ancora: mentre ero al lavoro qui a casa è andata via la luce... dannazione, la puntata arriva fra un'ora...

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)