Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Vivere Ferrara _ Cosa Manca Nel Ferrarese

Inviato da: specialdj il 12 Mar 2011 - 20:46

ciao ragazzi,volevo fare un piccolo sondaggio,secondo voi cosa manca nel ferrarese a titolo di divertimento per noi giovani? che attività aprireste in città? qualcosa di alternativo.

Inviato da: MoneFromFrara il 13 Mar 2011 - 11:18


se apri qualcosa di alternativo, fallirà.

al 95% dei ragazzotti ferraresi piacciono le solite 2-3 stronzate, house, aperitivo e lidi d'estate.

Inviato da: specialdj il 13 Mar 2011 - 12:26

non avevo dubbi che nel ferrarese la mentalità fosse ristretta senza alternative....infatti sono in bilico se aprire un'attività nel ferrarese o nel padovano vicentino dove la gente non fa le solite cose...spritz spritz e solo spritz....bah..

Inviato da: Blizzard il 13 Mar 2011 - 17:27

direi che manca un locale dove far suonare gruppi pagan metal: folk, viking, sogn, avant-grade, ambient, post black, doom, viking/black, ecc... ma tanto qua del metal va solo hard'n'heavy, thrash e pauaaaa per cui non fungerebbe. facciamo che manca un locale dove far suonare gruppi dei vari sottogeneri del metal dal vivo. oppure ancora meglio, un locale per concerti al chiuso di media importanza e non grande come un soggiorno.

cmq bazzicando spesso nel veneto ed avendo amici dai suoi vari angoli, quando vengono qua spesso rimangono ben impressionati dal fermento cul-turale dell'abbondanza di robaccia alternative-indie, del pseudo-punk e de lù règ, che tira un sacco assieme a lu skà. qua infatti la percentuale dei cremini fashion-house per me è minore che nelle zone venete che conosco, da loro sono di più e si radunano nei pub-disco-pizzerie nei prefabbricati dei centri artigianali. specie nel rovigotto, nel padovano e nel vicentino pianurano, a padova città invece è un pò più come a bologna.

cosa vuoi aprire te? bisogno di un socio? icon_mrgreen.gif




Inviato da: Vincenzo il 14 Mar 2011 - 21:04

La cosa che più manca nel ferrarese sono le Montagne! Ma quelle non le puoi aprire certo!

Comunque, provenendo da una cittadina di provincia, che per sommi capi è un po' come Ferrara (anche se senza tutta questa storia ancora tangibile) le cose che hanno successo sono sempre dello stesso tipo. Puntare su qualcosa di innovativo è un gran rischio.
Quello che però ho notato è l'elevata prolificità di osterie-vinerie, sempre zeppe di gente nel fine settimana. Secondo me bisognerebbe puntare a qualcosa che non si allontani da questa tipologia di locale (meglio proporre qualcosa di poco estraneo all'abitudine), ma con i dovuti accorgimenti:
Proporre un'osteria "musicale", dove permettere ad esempio eventi jazz e jam-sessions, invitare personaggi importanti e culturalmente rilevanti per cene-incontri, proporre serate "alternative" di cucina-cultura.

Secondo me, per una città come Ferrara, sarebbe l'ideale. Non puntare sul giovane medio da aperitivo e sigaretta, ma puntando su quella nicchia clientelare che vorrebbe uno sfogo cultural-alterntivo che il classico e diffusissimo locale non può offrire.
Non so se sono riuscito a farti capire cosa intendo...

In bocca al Lupo... e... fammi sapere quando darai vita al tuo progetto.

Inviato da: MMMegos il 28 Apr 2011 - 12:21

una ludoteca degna di questo nome.
una scuola di lotta grecoromana (non scherzo)
il mare vicino... ma non ci si può fare nulla.

Inviato da: MoneFromFrara il 28 Apr 2011 - 17:47


perchè, il mare non è vicino? 40 minuti di macchina son troppi?

Inviato da: MMMegos il 30 Apr 2011 - 10:29

se sei sempre stato abituato ad andarci subito dopo il lavoro e riuscire a goderti quasi due ore di sole, si.
icon_smile.gif

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)