Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

FerraraForum.it _ Vivere Ferrara _ Come Si Vive A Ferrara?

Inviato da: bruja il 22 Aug 2008 - 21:20

Ciao a tutti. Come anticipavo nella mia presentazione, sto decidendo seriamente, facendo un salto nel buio con moglie e figli, di trasferirmi a Ferrara. Che mi suggerireste? Sono monoreddito (benché sicuro). La vita è molto cara da quelle parti?

Inviato da: *°Lu°* il 22 Aug 2008 - 21:24

Io ti dico solo che per me Ferrara è bellissima e, avendo messo uil naso fuori, un'isola felice ancora.
Molti si lamentano di Ferrara ma io posso fare un paragone con Trieste (dove vivo 5/7 giorni) e le città che conosco di più, Bologna ecc....e Ferrara è veramente bella e ben vivibile. Si esce tranquillamente, i prezzi stanno salendo come ovunque ma è ancora fattibile, hai tutto a portata di mano e offre tanto.

Inviato da: bruja il 22 Aug 2008 - 21:29

CITAZIONE (bruja @ 22 Aug 2008 - 22:20) *
Ciao a tutti. Come anticipavo nella mia presentazione, sto decidendo seriamente, facendo un salto nel buoi con moglie e figli, di traferirmi a Ferrara. Che mi suggerireste? Sono monoreddito (benché sicuro). La vita è molto cara da quelle parti?

e si può anche fare a meno della macchina, vero? io conosco ferrara da turista di "finesettimana" e me ne sono innamorato. M'ispira la serenità e la sicurezza che vorrei dare alla mia famiglia. E' il posto giusto?

Inviato da: *°Lu°* il 22 Aug 2008 - 21:35

dipende, qui la gente non si muove se non ha un motore sotto al sedere ma questo per comodità e ti dice che la situazione traffico ci va ancora grassa se per prendere un aperitivo in piazza ariostea tutti vengono in macchina. I mezzi ci sono, magari qualcuno ti può dare info più precise ma per quanto ne so io si gira benissimo.
Io mi sono fatta una vita di corriere extraurbane e ti dico che giravo a 13/14 anni anche alle 8 di sera tranquillissimamente proprio.

Inviato da: pottydj il 22 Aug 2008 - 21:44

in bicicletta, se vuoi, ti muovi benissimo...

io sono pro ferrara, molti miei amici sono contro..
ma dipende da quel che si cerca!

PS welcome!

Inviato da: bruja il 22 Aug 2008 - 21:50

grazie dell'interessamento. Io non cerco niente di speciale. Non pretendo la luna. Vorrei semplicemente portare la mia famiglia in un posto in cui si possa vivere serenamente il presente con le giuste premesse per il futuro. Tutto qui. Ho due bimbi (maschietto e femminuccia di 10 e 6 anni) e penso solo a loro. (senza contare il fatto che sono gravemente malato di musica e, sotto questo aspetto, ferrara e dintorni no hanno rivali...) b-rabbit.gif

Inviato da: pottydj il 22 Aug 2008 - 21:53

secondo me potresti trovarti bene.. sisi.gif

Inviato da: *°Lu°* il 22 Aug 2008 - 21:57

ci sono buone scuole e per un futuro all'università hanno un'ampia scelta qui in città e padova/bologna sono a due passi...

Inviato da: bruja il 22 Aug 2008 - 22:02

Infatti. Penso proprio che lo farò (ma mi piacerebbe anche sentire qualcuno che mi dica perché non dovrei farlo...) L'emilia romagna è tutta splendida e Ferrara è sicuramente una delle città portabandiera.... Mi ricordo (diversi anni fa) che mi ci sono trovato un fine settimana e sono rimasto stupito dal fatto che in ogni piazza o piazzetta c'erano dei gruppi, più o meno bravi, che suonavano.... Una meraviglia.... Chissà che manifestazione era????????????

Inviato da: pottydj il 22 Aug 2008 - 22:19

probabilmente i buskers.. quella stessa manifestazione che avrà inizio stasera

non è sempre così eh 4.gif

d'inverno poi con la nebbia non è di certo il massimo,
i lati negativi ci sono.. ma come in tutte le cose, nè più nè meno direi

Inviato da: bruja il 22 Aug 2008 - 22:52

Il paradiso in terra non esiste....

Comunque: ho intenzione di venire una settimanella con la family a Ferrara, dal 2/9 al 7/9 più o meno. Qualcuno sa indicarmi un albergo - B&B- affittacamere, ecc... che non mi spelli vivo? In città preferibilmente in quanto vengo senza macchina. ODIO LE MACCHINE E ANCORA DI PIU GUIDARLE!!!!!!!!!! Com'é l'Hotel de La Ville di fronte alla stazione? (l'ho visto su internet)

Salutoni da Bruja.... yuppi2.gif

Inviato da: simo88 il 22 Aug 2008 - 23:17

Un buon motivo per venire a Fe è la cucina ferrarese, spettacolare...
Ma a portata di mano non deve mancare l'Autan sisi.gif

Inviato da: bruja il 22 Aug 2008 - 23:31

rofl.gif Circostanza già considerata...

Inviato da: Michele Mininni il 23 Aug 2008 - 02:25

Allora, se cercavi qualcuno che ti dicesse perchè non venire, beh...l'hai trovato.
Sono stato su a Ferrara per 10 mesi. Sono di Taranto ed ho vissuto per tanti anni a Lecce causa università.
Ecco, prima di tutto, dovresti dirmi di dove sei. Conta parecchio, perchè di solito se ti piace un posto che ha determinate caratteristiche, un altro può farti schifo totalmente.

Ferrara è una città artisticamente molto bella, e su questo non si discute. La sua arte non mi piace, ma questo è un discorso personale, questione di gusti.
Se vuoi un posto tranquillo, beh, lo hai trovato. Ma è una tranquillità conseguenza del fatto che la città è un mortorio.
Il sole lo vedi solo per 4-5 mesi. Da Novembre in poi, rassegnati: le tenebre si impossesseranno di te, tua moglie ed i tuoi poveri pargoli.
Inghiottiti da questo grigiore claustrofobico potrete vedere il cielo azzurro solo come sfondo del vostro desktop.
Poi: città piccola, quindi, molto provinciale. Con tutte le conseguenze che ne derivano.
Clima: freddo e umidissimo d'inverno, afoso e torrido in estate (tranne alcune sere). Non è proprio il massimo della vita.
Ah, per le zanzare non ti dico nulla... te ne accorgerai da solo... suona come una minaccia, lo so. Ed infatti lo è. Più che una minaccia, una tortura.
E dimentica di vederle solo in estate. Le zanzare ferraresi si sono attrezzate anche per l'inverno.
Se decidi di prendere l'auto, ti consiglio di iscriverti ad un corso di joga, ti servirà per trattenere le bestemmie verso tutti i cari ciclisti che scambiano la strada per il proprio salotto di casa. Per loro non ci sono regole. Vale tutto, e tu devi star zitto perchè loro non sono nè automezzi, nè pedoni.
So cosa sono, ma non lo dico.
Locali pochi, sulla loro gestione ti consiglio di leggere il topic riguardo questione streetbar. Si commenta da solo. Nella sua assurdità è quasi comico.
L'estate il mare non esiste. Quello io non lo chiamo mare. Il mare per me è un'altra cosa.
Per quanto riguarda la musica, parli con uno che ha la tua stessa passione. Non credere di trovare chissà che.
E' stato uno dei motivi principali per cui mi sono trasferito su. Ne rimarrai deluso.
Lavoro non ce n'è. E questo lo devi considerare per il futuro dei tuoi figli. Giusto? Magari riusciranno a trovarlo a Bologna, ed ogni giorno saranno costretti a fare i pendolari in treni puzzolenti e affollatissimi, con un portatile in mano, gli occhi da zombie, e tanta tristezza nel cuore.
Avranno (forse) un lavoro, e vivranno per quello, e per le poche ore di pseudo-libertà del Sabato sera, dove bisogna per forza sfogare la frustrazione di una settimana da incubo. (più sali l'Italia e più questa situazione si acuisce)

Se ami la vita, i colori, gli spazi sconfinati, il mare... stai lontano da Ferrara.
I tuoi figli un giorno potrebbero disconoscerti.

Inviato da: Vale il 23 Aug 2008 - 09:40

icon_mrgreen.gif Michele che tragico!

Buongiorno bruja!

Dunque, le farò un breve elenco di quelli che, secondo me, sono i pro e i contro:

Pro:
- bellissima città architettonicamente parlando
- molto verde
- pericolosità medio-bassa (se si evitano zone strategiche di notte tipo la stazione, ma è così in tutte le città)
- buone le scuole e le università
- molto volontariato
- belle manifestazioni culturali, non molte in verità, ma belle (se le piacciono le mostre d'arte, il Palazzo dei Diamanti ne propone sempre di interessantissime)
- possibilità di fare vari tipi di sport
- vari centri commerciali
- alcune buone manifestazioni musicali, tra cui Ferrara Sotto le Stelle, i Buskers e il fu Buskers Garden che adesso non so come si chiami icon_mrgreen.gif
- E' in una posizione strategica per raggiungere centri più grossi e come Bologna e Padova
- Si arriva in una mezzoretta al mare
- Si può girare tutta in bicicletta
- Buona rete di piste ciclabili
- il cibo è ottimo

Contro:
- il centro (sopratutto le piccole attività commerciali) soffrono parecchio
- i locali ci sono, ma le loro proposte, anche in campo musicale, sono molto omogenee, quindi se dovesse venirle voglia di qualcosa di particolare dovrà spostarsi un po'
- nebbia fittissima soprattutto in autunno
- l'estate è spesso molto umida e afosa
- le zanzare non sono zanzare, sono elicotteri, l'autan non serve, le può benissimo strangolare


Per quanto mi riguarda, mi trovo benissimo, se lei ha una famiglia e cerca prevalentemente tranquillità, può trasferirsi qui anche domani. icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda il discorso economico, credo sia valido quello che si dice per tutta l'Italia, i rincari ci sono stati e sicuramente hanno inciso molto anche qui. Mi azzardo a dire che, facendo una botta di conti con le proprie possibilita, si vive bene comunque.
Sulla gente lei sentirà pareri discordanti. Secondo me i cafoni ci sono ovunque, come la gente educata e gentile. Evidentemente io sono stata particolarmente fortunata e ho incotrato più persone del secondo tipo. C'è da dire che essendo Ferrara a metà strada tra un paesone e una città ci si conosce un po' tutti con i relativi pro e contro.

Mi sento comunque di consigliargliela! icon_smile.gif

Inviato da: 2pac il 23 Aug 2008 - 13:05

Meglio Bologna, come città.
Ragazzi non prendiamoci in giro.
Ferrara è carina, ci si vive bene, ma è un paese travestito da città.
Esci e incontri SEMPRE la stessa gente, i locali che vanno sono sempre quei due o tre, i prezzi dei negozi in piazza sono alti come dappertutto.
L'unico vantaggio è quello di poter raggiungere tutto molto facilmente senza usare la macchina.
E poi di avere uno stadio praticamente in centro. forzaspal.gif
Ma Ferrara è identica a monotonia.
E nella vita, e nei posti, e nella gente.
Che poi io ci viva bene, questo lo dico senza problemi, ma non spacciamo gianduia per cioccolato. icon_mrgreen.gif

Inviato da: pottydj il 23 Aug 2008 - 13:11

bologna?!
non sono d'accordo..
troppa criminalità.

prezzi alti, vero,
ma di gente a ferrara ce n'è.. tanta!
il fatto che in giro vedi spesso quelle facce non significa che conosci già tutti!
i locali secondo me ci sono, siamo noi che non sappiamo apprezzarli..

Inviato da: Vale il 23 Aug 2008 - 13:13

La penso come Potty, io ho paura a girare per Bologna. Oltre al fatto che è una città veramente lurida.

Inviato da: 2pac il 23 Aug 2008 - 13:28

CITAZIONE (pottydj @ 23 Aug 2008 - 14:11) *
bologna?!
non sono d'accordo..
troppa criminalità.

prezzi alti, vero,
ma di gente a ferrara ce n'è.. tanta!
il fatto che in giro vedi spesso quelle facce non significa che conosci già tutti!
i locali secondo me ci sono, siamo noi che non sappiamo apprezzarli..


Dai bomber, tal sà.
Non è che siamo noi che non sappiamo apprezzarli, è che quei 2-3 dove ci si riversa in massa sai già che sono i migliori.
E la gente è quella, sai anche questo.
Poi c'è una bella vita universitaria, se si entra nel giro giusto ti fai anche un paio di feste private niente male.
La merda di criminalità c'è anche qui, solo che le dimensioni sono diverse e Ferrara ha controlli che la circoscrivono, a Bologna non è così semplice.
Poi parlando di vita notturna, Bolobynight credo sia due se non più passi avanti.
Mia convinzione, chiaro, quindi potete vederla anche diversamente.

Inviato da: *°Lu°* il 23 Aug 2008 - 13:37

secondo me non è vero che a ferrara c'è la morte, anzi...ti offre molto di più di altre città e che ci sia la mentalità provinciale è relativo...a trieste sono molto più provinciali di qua nonostante sia capoluogo di regione e offre anche molto meno. se in estate ti rompi della città hai la fortuna di poter andare al mare (ok non sarà la sardegna ma intanto c'è) a milano se lo sognano ma allo stasso tempo non sei fuori dal mondo per raggiungere un centro.
Offre tanto e condizioni vivibilissime e secondo me questo è impareggiabile.
Il fatto che ci sia sempre la stessa gente secondo me è soggettivo, dipende dallo spirito delle persone nel conoscere gente e ferrara ti offre un sacco di occasioni per conoscere gente nuova, come manifestazioni, attività sportive culturali ecc.
Se vai a bologna o milano ad esempio c'è un'infinità di gente in più ma meno occasioni (sicure) di conoscere e fare amicizia con la gente. E questo lo dico sia per i giovani/ragazzi che per gli adulti.

Inviato da: HiroNakamura il 23 Aug 2008 - 13:53

C'è di peggio... io ci vivrei... Poi se non devi guidare va bene...

Bologna è un paesone travestito da città... va bene per gli universitari, ma per una famiglia trasferirsi in centro a Bologna non è una cosa molto sensata... Per svariati motivi...

Ricordo, non si sta parlando di divertirsi, ma di viverci... sennò per il divertimento tanto vale andare ad abitare sulla riviera romagnola...

Inviato da: slash il 23 Aug 2008 - 14:14

per una famiglia è senza dubbio ottima, ma tutto dipende anche da dove ti trasferisci.
preparati a una mentalità molto chiusa, soprattutto se vieni dal sud.

Inviato da: simone19 il 23 Aug 2008 - 14:16

secondo me a ferrara non si vive male..o meglio si vive molto meglio rispetto ad altri posti, per esempio la stessa bologna.
che la mentalità sia chiusa è un dato di fatto e temo che non cambierà mai.
ma per una famiglia con bimbi abbastanza piccolini che cerca tranquillità e una cittadina a misura d'uomo può essere un ottima scelta.

Inviato da: Frabe il 23 Aug 2008 - 15:33

Ferrara non la cambierei con nessun'altra, siamo noi che ci viviamo a non saper sfruttare tutte le opportunità, vediamo sempre solo i lati negativi. E chi si lamenta non ne è degno icon_mrgreen.gif.

Inviato da: A.L.G. il 23 Aug 2008 - 16:07

anche perchè si dice sempre che i locali sono due o tre, quando invece si dovrebbe dire "vado sempre e solo in quei due locali"

Inviato da: *Casi* il 23 Aug 2008 - 16:15

Post rimosso su richiesta dell'utente

Inviato da: bruja il 23 Aug 2008 - 18:34

Ragazzi, sono veramente senza parole.

Non so se siete tutti di Ferrara (Michele evidentemente no) ma di certo è che se la mentalità chiusa cui vi riferite genera la partecipazione che in poche ore ha generato un emerito sconosciuto come me, con una domanda tutto sommato del cavolo, beh, allora ben venga la mentalità "chiusa".

Come qualcuno ha detto, io non vado in cerca di locali o di vita notturna (anche se di tanto in tanto "lasciarsi andare" non guasta). Sono un padre di famiglia, con moglie e due bimbi, che vive di uno stipendio (non male, ma sempre uno è) e che vuole garantire loro il meglio possibile (non pretendo il meglio in assoluto).

Di Ferrara, come un po' di tutta la regione, si dice che i servizi funzionano, che la città è vivibile, che quello che non si trova dentro è facile andarlo a cercare non troppo lontano. C'è sport e cultura a portata di "quasi" tutti (il quasi è ormai d'obbligo in tutta l'Italia).

Insomma, cerco CASA, per me e per i miei figli. Se c'é da aggiustare qualche tegola si farà.

Per quanto riguarda clima e zanzare..........................................

Comunque, la 1^ settimana di settembre, se vedete quattro in giro un po' sperduti, forse saremo noi!!!!

Mi consigliate qualche alloggio che non mi spelli?

Comunque GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! yuppi2.gif 00000002.gif yuppi2.gif

Inviato da: bruja il 23 Aug 2008 - 19:11

Scusate ancora....

Stavo rileggendo i vari post (e sono ancora sorpreso di "cotanta partecipazione").....

Volevo semplicemente rispondere ad un paio che mi hanno colpito:

1: Vale, probabilmente è vero che io ho il doppio dell'età media dei frequentatori di questo forum, ma ti prego NON DARMI DEL LEI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2: Michele, conosco benissimo Taranto (e anche la sua provincia) ci ho vissuto per quattro anni. Clima a parte (con qualche eccezione pure qui), quello che dici di Ferrara è altrettanto "dicibile" di taranto e di tante altre città (se così le si può definire) del sud (e non solo del sud). Ho vissuto in città come Reggio Calabria, Napoli, Bari, Torino, Genova, Roma e qualche paese della toscana. Tolti mare e clima (anche qui non si puo fare di tutta l'erba un fascio), c'é poco da andare a cercare.

3: Slash mi ha detto: "per una famiglia è senza dubbio ottima, ma tutto dipende anche da dove ti trasferisci.
preparati a una mentalità molto chiusa, soprattutto se vieni dal sud. "

Intendi dire che sono chiusi nei confronti dei meridionali? Mio padre è Tarantino, mia madre è faentina, io sono nato all'estero e per motivi di lavoro (di mio padre prima e miei dopo) ho vissuto un po' dappertutto, anche all'estero.... Sinceramente non è quello che mi preoccupa (a meno che non m'incendino casa....)

Grazie ancora a tutti...

Bruja. post-1-1123312929.gif piero.gif

Inviato da: men_in_black il 23 Aug 2008 - 23:46

forse slash intende poco solari...
chiusi verso i meridionali non credo proprio...
di criminalità c'è ne poca se non pochissima... mia madre ogni sera porta fuori il cane senza problemi...
comunque dipende molto anche da dove vieni, io ho parecchi amici del meridione e a loro non piace...
sulla questione zanzare secondo me avete un po' esagerato, nella mia zona fatta la disinfestazione non c'è ne manco mezza...

Inviato da: Vale il 24 Aug 2008 - 00:28

Dimmi dove abiti che mi trasferisco subito icon_mrgreen.gif

Inviato da: A.L.G. il 24 Aug 2008 - 00:41

CITAZIONE (men_in_black @ 24 Aug 2008 - 00:46) *
forse slash intende poco solari...
chiusi verso i meridionali non credo proprio...
di criminalità c'è ne poca se non pochissima... mia madre ogni sera porta fuori il cane senza problemi...
comunque dipende molto anche da dove vieni, io ho parecchi amici del meridione e a loro non piace...
sulla questione zanzare secondo me avete un po' esagerato, nella mia zona fatta la disinfestazione non c'è ne manco mezza...

usate questo per le zanzare?

tornando seri, in che zona abiti?

Inviato da: Michele Mininni il 24 Aug 2008 - 02:22

CITAZIONE (bruja @ 23 Aug 2008 - 20:11) *
Michele, conosco benissimo Taranto (e anche la sua provincia) ci ho vissuto per quattro anni. Clima a parte (con qualche eccezione pure qui), quello che dici di Ferrara è altrettanto "dicibile" di taranto e di tante altre città (se così le si può definire) del sud (e non solo del sud). Ho vissuto in città come Reggio Calabria, Napoli, Bari, Torino, Genova, Roma e qualche paese della toscana. Tolti mare e clima (anche qui non si puo fare di tutta l'erba un fascio), c'é poco da andare a cercare.
Bruja. post-1-1123312929.gif piero.gif


A me Taranto non piace. Ti parlo di Lecce, città in cui ho trascorso tutti i miei anni universitari. Nonostante abbia parecchi difetti, a mio avviso come qualità della vita è 10 volte superiore a Ferrara. Visto che lavoro non ce n'è uguale, per il resto per me non c'è storia.




CITAZIONE (men_in_black @ 24 Aug 2008 - 00:46) *
comunque dipende molto anche da dove vieni, io ho parecchi amici del meridione e a loro non piace...

E te credo... ecco perchè gli ho chiesto da dove venisse...

Inviato da: eptadon3 il 24 Aug 2008 - 04:21

per me ferrara è un buon posto per rigenerarsi, riposare, vivere a ritmo lento,
diciamo è un buon "quartier generale", purchè non si stia sempre e solo qui...

io vivo in campagna e sto bene, ma l'afa cittadina della piena estate non la consiglio
a nessuno....

...se vieni ad abitare a Fe, scegli una casa coi muri grossi e metti le zanzariere alle finestre....
...e fai mettere il microchip alla bicicletta se vuoi che non te la rubino subito...

per non spender troppo in città ci sono varii posti, di recente ho visto l'hotel duomo e ha delle
stanze con angolo cucina che credo adatte alle famiglie...


comunque ogni città ha i suoi pro e iu suoi contro... dipende dalle esigenze di ciascuno...

io adoro il sud ma so anche che se ci vivessi a lungo vedrei emergere problemi che ora non vedo.
così come vedo che le fascinose grandi cittàtendenzialmente alla lunga logorano...

Inviato da: Vale il 24 Aug 2008 - 09:52

Credo che l'hotel Duomo, benchè molto bello e in una posizione ottima, sia tra i più cari. Ti consiglio di alloggiare fuori dalle mura (si arriva comunque in 10 minuti in centro da qualunque zona partendo dalla prima periferia). Purtroppo non ti so consigliare dove, perchè non conosco nessuno che sia venuto qui per "turismo".

Inviato da: bruja il 24 Aug 2008 - 10:01

In effetti, ho appena chiamato all'hotel duomo e.... sparano alto. Sembra abbordabile l'hotel de la ville (si chiama così?) di fronte alla stazione. Che ne pensi?

Inviato da: Vale il 24 Aug 2008 - 10:07

L'hotel non so come sia, ma la zona di sera non è molto bella (prostitute con allegato andirivieni di clienti, spacciatori, ogni tanto qualche scazzottata sotto il grattacielo, che è a 2 metri, ecc.). Non è che sia "pericolosa", però non è un bel vedere se rincasate diciamo dalle 23 in poi.
Eviterei la zona stazione icon_mrgreen.gif

Inviato da: bruja il 24 Aug 2008 - 10:14

Come dire.... Molto "newyorkese"!!!!!!

Inviato da: Vale il 24 Aug 2008 - 10:21

Nel suo piccolo icon_mrgreen.gif

Le aree-stazione, in tutte le città, non è un problema tipico di Ferrara, sono sempre un po' vissute sarcastica.gif , quindi per una famiglia che non conosce bene la zona le sconsiglio.

Inviato da: dpben il 24 Aug 2008 - 10:35

Ferrara son 3 anni che non ci vivo, tolti i 3 mesi estivi che ho passato un anno fa. Sono ferrarese, quindi considero Ferrara casa, anche se non la vedo mai.
Ferrara e' una citta', ho capito, bella da vivere solo per un periodo di tempo non troppo lungo. Il motivo e' dovuto al fatto che Ferrara come lavoro offre poco se non niente, la vita notturna e' divertente ma a lungo andare ripetitiva e i prezzi d'affitto non sono migliori di altre citta'.
I ferraresi sono socievoli, ma allo stesso modo vissuta da molti anziani. Il tasso di natalita' a Ferrara e' molto basso e sarebbe ancora peggio se non fosse per i nostri cari immigrati.
Se te hai gia' un lavoro sicuro da un'altra parte, non avrai certo problemi a sistemarti in citta', ma se invece dovrai cercare lavoro tra le mura cittadine, ti auguro tanta fortuna.
Per quanto riguarda traffico, sei a cavallo. Molto semplice da girare, tolte quelle due ore di punta al mattino e alle 5 di sera.
Ma citta' come Mantova e Brescia no? Sono molto simili alla nostra, credo..
A presto e facci sapere come va.
Se cerchi un hotel, chiedi all' hotel orologio. Dovrebbe essere perfetto per voi.. A due passi dal centro e a due passi dalla stazione.

Inviato da: bruja il 24 Aug 2008 - 10:48

Grazie, vado subito a vedere.

Per quanto riguarda Brescia e mantova, non le conosco. Per qualche motivo che non riesco a spiegare (in realtà neanche a capire) mi attira tantissimo Ferrara.... Il lavoro ce l'ho e posso anche scegliere la sede tra Bologna e Padova. Si tratterebbe di trovare un lavoro per mia moglie (lei è sarta) e penso che prima o poi, con un po' di pazienza...... piero.gif

Inviato da: MoneFromFrara il 24 Aug 2008 - 10:51


ferrara è strana. noto che o la si ama o la si odia. io personalmente la amo.

se hai figli piccoli credo che sia una delle città più sicure in assoluto per farli uscire anche dopo il tramonto. è percorribile benissimo in bici (parlando del "dentro le mura") e oserei dire anche a piedi. probabilmente girando in macchina ti chiederai "a che cazzo servono queste 300 rotatorie?", ma tranquillo: ce lo chiediamo pure noi. si, d estate c è un'afa da bestie, ma il mare è vicino e mal che vada c è il parco urbano. si, d inverno il sole non lo vedi quasi mai, ma credo accada ovunque da firenze in su.

insomma, io di città ne ho viste e visitate parecchie, ma nessuna mi ha mai fatto dire "se mai dovessi andarmene da ferrara, mi trasferirei qui". penso che se effettivamente verrai a vivere qui, ne sarai soddisfatto.

Inviato da: dpben il 24 Aug 2008 - 10:56

Se ti devi pendolarizzate tra Ferrara e le due citta', scegli Bologna. Anche se d'inverno non ti passera' un cazzo guidare con la nebbia per l'autostrada con code di tir lunghe chilometri, sperando di non arrivare in ritardo causa incidente dovuta alla nebbia. Ricordati che quel tratto di autostrada e tristemente noto alla cronaca nera d'inverno..
Se hai la possibilita' di spostarti ancora, e poter sciegliere una nuova citta' fra qualche anno, Ferrara ti andra' a genio. Promesso!

Inviato da: Kowalski il 24 Aug 2008 - 11:03

Mi sembra che uno dai requisiti fondamentali della città che stai cercando sia la possibilità di non possedere un'automobile giusto?

Beh se vieni a vivere a ferrara questo non è possibile.

Si certo, ti avranno detto "ferrara città delle biciclette", ed in parte è vero, ma prova tu ad andare a fare la spesa per quattro persone in bicicletta!
Sappi caro Bruja che a ferrara il trasporto pubblico è INESISTENTE, o quantomeno indecente.
L'unica alternativa valida all'automobile è la bicicletta che, di per se, è il mezzo migliore al mondo (non inquina, ti mantiene in forma, puoi girare per le stupende stradine della città, è relativamente veloce, non esistono zone a traffico limitato, ecc...) se non fosse per quel piccolo particolare della nostra fantastica amministrazione comunale.
Devi sapere (o forse già saprai) che a Ferrara è in atto una decentrazione dei servizi. E questo è innegabile.

La spesa si fa all'ipercoop. Ce ne sono tre, disposte a raggio a circa 2km circa (in linea d'aria) dal centro geometrico.

L'ospedale: è (o meglio sarà...) a Cona. 6km da ferrara, raggiungibile tramite via Comacchio che te la auguro. Si certo ci sarà la metto di superficie, ma io finchè non la vedo...

Il cinema: è fuori dall mura, una multisala in un centro commerciale. Si ci puoi andare in bici, ma dato che si trova nell'unica zona in cui è concentrata la criminalità di Ferrara magari ti conviene andarci solo la domenica pome. Ah dimenticavo. Non è che puoi scegliere, c'è rimasto solo quello perchè tutti i vecchi cinema del centro sono falliti (a parte uno).

Quindi, se decidi di trasferirti hai due possibilità.

O vai a vivere in centro, cioè all'interno della cinta muraria, e allora potrai fare a meno dell'auto auto a parte la eccezioni che ti ho appena elencato però il costo della vita è mooolto maggiore. La spesa la dovrai fare al negozio, quindi much money.

Altrimenti ti stabilisci in uno di quelli che la gente chiama quartieri, ma che quartieri non sono, che sono di sicuro più economici, ma non ti permettono di escludere l'automobile dalla tua vita. In alcun modo.

Ora io ho ovviamente un pò generalizzato, e ci sono probabilmente alcune zone che ti permetteranno di trovare un giusto compromesso tra le tue esigenze, ma secondo me ferrara è veramente ardua senza la macchina. Io abito a 300m dalle mura e senza auto non so come farei.

Spero di non averti spaventato troppo, anche perchè per il resto ferrara è veramente fantastica!

Saluti

Inviato da: bruja il 24 Aug 2008 - 11:31

Je je.... Spaventare uno che per cinque anni ha fatto il pendolare tra roma e cerveteri.... 42 km percorsi in 1:45 ore su autobus da incubo (salvo le "consuete" complicazioni e in condizioni meteo ottimali)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' vero che non c'é limite al peggio, ma........ anne-sophie.gif

Inviato da: *Casi* il 24 Aug 2008 - 11:36

Post rimosso su richiesta dell'utente

Inviato da: *°Lu°* il 24 Aug 2008 - 11:45

c'è anche quell'hotel .....come si chiama quello oltre settimo? so che dovrebbero avere prezzi abbordabili.....ah però è un due stelle quindi non so quanto sia il caso con due bimbi piero.gif

Inviato da: bruja il 24 Aug 2008 - 11:45

CITAZIONE (*Casi* @ 24 Aug 2008 - 12:36) *
io abito in zona krasnodar, che per quanto dicano che sia malfamata, è comodissima.

ho la piazza e la coop a 10/15 min di bicicletta e l'autobus che bene o male mi fa attraversare la città.

la macchina e lo scooter li uso quasi sempre per pigrizia o mal tempo. (anche per la spesa chiaro..)


Mi capiti proprio a pennello!!!!!!!!!!!!!! Non ho voluto chiederlo prima perché non volevo essere troppo specifico, ma visto che tu ci abiti...

Come ci si trova in zona di viale Krasnodar? Avrei un'opzione per andare a vivere da quelle parti, vicino all'incrocio con via Bologna (da quanto mia hanno riferito), ma non ho la più pallida idea di come sia...

Inviato da: men_in_black il 24 Aug 2008 - 11:46

CITAZIONE (Vale @ 24 Aug 2008 - 01:28) *
Dimmi dove abiti che mi trasferisco subito icon_mrgreen.gif

nella zona medievale... vicino al centro...

Inviato da: Vale il 24 Aug 2008 - 11:53

CITAZIONE (bruja @ 24 Aug 2008 - 11:45) *
Mi capiti proprio a pennello!!!!!!!!!!!!!! Non ho voluto chiederlo prima perché non volevo essere troppo specifico, ma visto che tu ci abiti...

Come ci si trova in zona di viale Krasnodar? Avrei un'opzione per andare a vivere da quelle parti, vicino all'incrocio con via Bologna (da quanto mia hanno riferito), ma non ho la più pallida idea di come sia...

yuppi2.gif Abito lì in zona anch'io icon_mrgreen.gif tra l'aeroporto e l'ipercoop, praticamente a 300 m in linea d'aria da krasnodar, a dir la verità le trasversali di via Bologna ospitano un gran numero di forumisti sarcastica.gif
La zona è tranquilla e ben servita, in 15 min arrivi in piazza e in 8 minuti cronometrati a piedi sei dentro l'ipercoop. Alcuni lamentano un po' di disagio in krasnodar perchè il parroco della chiesa che c'è lì ospita molti immigrati. Poi dipende, ho sentito pareri molto discordanti a riguardo.

Inviato da: bruja il 24 Aug 2008 - 12:00

Sì, ho letto qualcosa al riguardo.... Chissà che non ospiti anche me!!!!!!!!!!!!
Cmq, mi sembra di aver capito che il problema risiede più nella testa di chi si lamenta che in fatti reali... icon_confused.gif

Inviato da: Michele Mininni il 24 Aug 2008 - 12:01

CITAZIONE (bruja @ 24 Aug 2008 - 11:48) *
Grazie, vado subito a vedere.

Per quanto riguarda Brescia e mantova, non le conosco. Per qualche motivo che non riesco a spiegare (in realtà neanche a capire) mi attira tantissimo Ferrara.... Il lavoro ce l'ho e posso anche scegliere la sede tra Bologna e Padova. Si tratterebbe di trovare un lavoro per mia moglie (lei è sarta) e penso che prima o poi, con un po' di pazienza...... piero.gif


Quindi mi pare di capire che tu ti stia traferendo per fare il pendolare, con tua moglie che deve trovare un lavoro. Non mi pare un gran prospettiva.
Riflettici su quel fattore X...

Inviato da: Vale il 24 Aug 2008 - 12:02

Gli abitanti di krasnodar hanno lamentato dei furti nelle case e delle macchine aperte se ricordo bene.
Però io passo di lì a tutte le ore del giorno e della notte e non ho mai visto niente di strano.
A parte una volta, un paio di anni fa in cui si volevano ad accoltellare sotto casa mia sarcastica.gif

Inviato da: pottydj il 24 Aug 2008 - 12:26

io ho fatto il pendolare per qualche mese tra qua e bologna e devo dire che tutto sommato si fa..
in stazione se vuoi ci arrivi in bici, e in mezzora di treno sei a Bologna, dove appena uscito prendi il tuo bus..
diciamo che in 1 ora sei nel posto di lavoro.
Se poi vuoi hai anche il parcheggio gratuito dietro la stazione in Via del Lavoro,
con il sottopassaggio comodissimo che ti allunga diretto fino al binario..
fai l'abbonamento online e via.. sempre sperando che trenitalia non faccia qualcuno dei suoi casini ^^

Inviato da: bruja il 24 Aug 2008 - 12:31

Le vie di trenitalia sono infinite.... Problema inaffrontabile, siamo nelle mani (vale per tutta Italia) della "trinità dirigenziale" Trenitalia. (Qualcosa di molto simile a un baronato.....) dont.u.get.it.4.gif

CITAZIONE (Michele Mininni @ 24 Aug 2008 - 13:01) *
Quindi mi pare di capire che tu ti stia traferendo per fare il pendolare, con tua moglie che deve trovare un lavoro. Non mi pare un gran prospettiva.
Riflettici su quel fattore X...


Ci sto riflettendo, solo dio sa quanto..... sisi.gif

Inviato da: HiroNakamura il 24 Aug 2008 - 12:59

io non ho capito... ma di lavoro fai il globetrotter? sarcastica.gif

Ma anden... Ferrara alla fine si può vivere tranquillamente... E poi a Ferrara c'è un regolamento speciale per le bici per cui possono infrangere il codice della strada quando vogliono... sarcastica.gif

Per il lavoro... ohi, la situazione è un pò così... ma per una sarta (che non è molto presente) non penso sia troppo difficile... mia madre finchè ci vedeva discretamente del lavoro ne trovava facilmente... basta solo conoscere un pò di gente... icon_smile.gif

Inviato da: bruja il 24 Aug 2008 - 13:39

CITAZIONE (HiroNakamura @ 24 Aug 2008 - 13:59) *
io non ho capito... ma di lavoro fai il globetrotter? sarcastica.gif

Ma anden... Ferrara alla fine si può vivere tranquillamente... E poi a Ferrara c'è un regolamento speciale per le bici per cui possono infrangere il codice della strada quando vogliono... sarcastica.gif

Per il lavoro... ohi, la situazione è un pò così... ma per una sarta (che non è molto presente) non penso sia troppo difficile... mia madre finchè ci vedeva discretamente del lavoro ne trovava facilmente... basta solo conoscere un pò di gente... icon_smile.gif


No, no. Sono un semplice impiegato (figlio di un "globetrotter") che non ha mai trovato pace per più di un paio d'anni nello stesso posto... Ma adesso vorrei mettere radici. Tutto qui... sarcastica.gif

Inviato da: HiroNakamura il 24 Aug 2008 - 13:43

icon_smile.gif

Mo si dai... Ferrara non è tanto male per una famiglia... certo che se eri un 20enne che voleva andare a patatine (ti propongo di cercare su youtube "l'estate dei ferraresi", sempre se non sei troppo contrario al linguaggio un pò scurrile e qualche bestemmia icon_mrgreen.gif ), avresti completamente sbagliato posto... rofl.gif ma se sei già sistemato allora nessun problema per fe... b-rabbit.gif

Inviato da: Michele Mininni il 24 Aug 2008 - 13:48

CITAZIONE (bruja @ 24 Aug 2008 - 14:39) *
No, no. Sono un semplice impiegato (figlio di un "globetrotter") che non ha mai trovato pace per più di un paio d'anni nello stesso posto... Ma adesso vorrei mettere radici. Tutto qui... sarcastica.gif

Più leggo queste cose e più mi convinco che non vi troverete bene... parlo proprio di sesto senso.
Poi ovvio, se la prendi bene dall'inizio la cosa magari i difetti ti sembreranno meno gravi...
Considera però che il rapporto pregi-difetti del posto è di 1 a 10.
E considera anche che non sei solo. Hai famiglia. Ci sono i tuoi figli, che vanno incontro all'adolescenza... sai che bello vivere in un paese di vecchi che chiedono continuamente di far silenzio anche quando stai parlando normalmente, o quando ascolti la radio ALLE 6 DEL POMERIGGIO, non alle 2 di notte.

Inviato da: bruja il 24 Aug 2008 - 14:00

succedeva anche a Roma (ma non fa testo, è una città che odio...)

Inviato da: HiroNakamura il 24 Aug 2008 - 14:09

ho capito michele... però bene o male noi che siamo cresciuti qua siamo ancora vivi, ci siamo anche divertiti e di certo non dovrebbe essere una cosa che conta molto in un trasferimento... Non è che noi che non siamo nati in una città del sud col mare sotto la finestra e con non so quale possibilità di divertimento siamo cresciuti tristi e grigi... Io sono dell'idea che per esempio Bologna va bene per universitari e co., ma non per una famiglia, visto che è caotica e non troppo sicura negli ultimi tempi...

Inviato da: slash il 24 Aug 2008 - 14:13

CITAZIONE (*Casi* @ 24 Aug 2008 - 12:36) *
io abito in zona krasnodar, che per quanto dicano che sia malfamata, è comodissima.

ho la piazza e la coop a 10/15 min di bicicletta e l'autobus che bene o male mi fa attraversare la città.

la macchina e lo scooter li uso quasi sempre per pigrizia o mal tempo. (anche per la spesa chiaro..)

esatto.
checchè ne dicano dubito ci sia zona più comoda.
è piena di verde,e quando dico piena dico che ovunque sei ci son alberi,si chiama viale proprio per quello,ma la vedrai bene.
ovviamente ci son parchi,ovviamente pieni di bambini.
hai il centro commerciale più grande della città a 5 minuti a piedi, e altri 2 ipermercati più piccoli a non più di 3-400 metri.
ci son 2 farmacie, ufficio postale, biblioteca, chiesa con oratorio molto attivo,asilo nido, scuola materna, scuola elementare,scuola media, tutte in zona a portata di piede(io fino alle medie non ho mai fatto più di 2-300 metri)
è la zona meglio servita dagli autobus perchè è quella dove passano più frequentemente.
in bici in 10 minuti sei in centro.

poi si senton tante storie, ma son più leggende che rimangono dai decenni scorsi.
mio fratello qualche giorno fa ha lasciato 2 notti un finestrino completamente abbassato con autoradio in bella vista ed era ancora tutto lì.
ecco magari fregano le biciclette, ma le fregano anche davanti al mcdonald al mercoledì sera che è la serata durante la quale c'è più gente in piazza.

CITAZIONE (bruja @ 24 Aug 2008 - 12:45) *
Mi capiti proprio a pennello!!!!!!!!!!!!!! Non ho voluto chiederlo prima perché non volevo essere troppo specifico, ma visto che tu ci abiti...

Come ci si trova in zona di viale Krasnodar? Avrei un'opzione per andare a vivere da quelle parti, vicino all'incrocio con via Bologna (da quanto mia hanno riferito), ma non ho la più pallida idea di come sia...

se hai bisogno chiedi pure,la conosco come le mie tasche. icon_smile.gif
ci sono 2 aberghi qui in zona cmq se può interessarti. icon_smile.gif

CITAZIONE (Vale @ 24 Aug 2008 - 13:02) *
Gli abitanti di krasnodar hanno lamentato dei furti nelle case e delle macchine aperte se ricordo bene.
Però io passo di lì a tutte le ore del giorno e della notte e non ho mai visto niente di strano.

sì beh io è da quando ho 6 anni che giro da solo qui e non ho mai avuto alcun problema.

cmq senza dubbio ferrara è una citta a misura di famiglia.
e per me è davvero stupenda.

l'unica cosa che lascia a desiderare sono i ferraresi, o buona parte di essi.

Inviato da: HiroNakamura il 24 Aug 2008 - 14:14

ahsisi.gif

Ecco... una piccola pecca è l'alta percentuale di Ferraresi un pò così... sisi.gif

Inviato da: bruja il 24 Aug 2008 - 14:48

CITAZIONE (slash @ 24 Aug 2008 - 15:13) *
se hai bisogno chiedi pure,la conosco come le mie tasche. icon_smile.gif
ci sono 2 aberghi qui in zona cmq se può interessarti. icon_smile.gif


Mi servirebbe un alberghetto, affittacamere, B&B, ecc... (senza particolari pretese) per passare una settimanella a settembre e girare un po' per ferrara. Poiché vorrei venire senza macchina, mi servirebbe una soluzione ad hoc... Grazie. (Ma siete tutti così gentili? Ci vengo a occhi chiusi a Ferrara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Inviato da: HiroNakamura il 24 Aug 2008 - 14:54

CITAZIONE (slash @ 24 Aug 2008 - 15:13) *
l'unica cosa che lascia a desiderare sono i ferraresi, o buona parte di essi.


no, non tutti... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

poi io sono un provinciale, nemmeno di ferrara centro... sisi.gif

C'è un Hotel proprio in zona Krasnodar ma non mi ricordo come si chiama...

Sconsiglio anch'io quello davanti alla stazione... B&B non saprei... dovresti fare una piccola ricerchina sul WWW per vedere meglio e avere i contatti... b-rabbit.gif

Inviato da: Vale il 24 Aug 2008 - 15:17

Qualcuno si ricorda come si chiama l'albergo che si vede da via Gandini? Da fuori non sembra male! E il Nettuno, quello davanti alla coop? Dicono tutti che abbia un ristorante ottimo! Sempre tutto in zona via bologna a 15 min dal centro.
C'è anche un servizio di noleggio bici, anche per bambini con tanto di casco se non ricodo male, per girare Ferrara è l'ideale.

Inviato da: MoneFromFrara il 24 Aug 2008 - 16:09

CITAZIONE (Michele Mininni @ 24 Aug 2008 - 14:48) *
Più leggo queste cose e più mi convinco che non vi troverete bene... parlo proprio di sesto senso.
Poi ovvio, se la prendi bene dall'inizio la cosa magari i difetti ti sembreranno meno gravi...
Considera però che il rapporto pregi-difetti del posto è di 1 a 10.
E considera anche che non sei solo. Hai famiglia. Ci sono i tuoi figli, che vanno incontro all'adolescenza... sai che bello vivere in un paese di vecchi che chiedono continuamente di far silenzio anche quando stai parlando normalmente, o quando ascolti la radio ALLE 6 DEL POMERIGGIO, non alle 2 di notte.


mo ndeeeeeen. non è mica così sempre e dappertutto eh. io di anni ne ho 25, la radio l ho sempre ascoltata e mai nessun vecchio mi ha battuto con la scopa sul soffitto per farlo abbassare. non alimentiamo le leggende metropolitane che ad ogni angolo c è il nonno che ti caga il cazzo urlandoti "lanòn tosat, sbasa cla radio e va a laurar".
e se anche ci sono, basta non cagarli. poi ovvio che se alle 2 di notte sei li che ascolti il metal, lecito che ti urlino dietro. ma quello lo farei anche io.

Inviato da: HiroNakamura il 24 Aug 2008 - 17:53

ahsisi.gif


Inviato da: slash il 25 Aug 2008 - 01:21

CITAZIONE (Vale @ 24 Aug 2008 - 15:17) *
Qualcuno si ricorda come si chiama l'albergo che si vede da via Gandini? Da fuori non sembra male!

lucrezia borgia.
B&B in via ravenna abbastanza economico mi pare, ma non so il nome.

CITAZIONE (HiroNakamura @ 24 Aug 2008 - 14:14) *
ahsisi.gif

Ecco... una piccola pecca è l'alta percentuale di Ferraresi un pò così... sisi.gif

questa poi è la cosa più singolare.
tutti parlano male dei ferraresi ma magari son i primi a comportarsi proprio come i ferraresi che criticano.
per dirti tutti i ferraresi lamentano che c'è poco da fare ma poi quando c'è qualcosa di nuovo lo criticano e non ci vanno.

i ferraresi son delle capre, se vieni a ferrara mi raccomando cresci i tuoi figli con spirito più che critico se vuoi che non si omologhino alla mediocrità.

Inviato da: bruja il 25 Aug 2008 - 01:37

Grazie. Cercherò questi alberghi.

Non so rispondere per quanto riguarda la mediocrità dei ferraresi, ma l'omologazione a qualcosa, o ancor peggio, a qualcuno, ormai è dilagante in tutta Italia e forse anche nel mondo (almeno in quello c.d. "occidentale").... dont.u.get.it.4.gif

Inviato da: Chicca85 il 25 Aug 2008 - 10:42

CITAZIONE (Vale @ 24 Aug 2008 - 12:53) *
yuppi2.gif Abito lì in zona anch'io icon_mrgreen.gif tra l'aeroporto e l'ipercoop, praticamente a 300 m in linea d'aria da krasnodar, a dir la verità le trasversali di via Bologna ospitano un gran numero di forumisti sarcastica.gif


Rispondo all'appello!!! yuppi2.gif

Inviato da: simone19 il 25 Aug 2008 - 10:43

anche io abito in una trasversale di via bologna

Inviato da: Chicca85 il 25 Aug 2008 - 10:44

Bisognerebbe aprire un topic "FerraraForum chiama gli abitanti di Via Bologna"!!

Inviato da: slash il 25 Aug 2008 - 10:45

l'utente deus piger si reca in zona spesso per lavoro.
più verso chiesuol del fosso però.
la notte.
icon_smile.gif

CITAZIONE (Chicca85 @ 25 Aug 2008 - 11:44) *
Bisognerebbe aprire un topic "FerraraForum chiama gli abitanti di Via Bologna"!!

e dopo che l'hai aperto? icon_smile.gif

Inviato da: Chicca85 il 25 Aug 2008 - 10:47

CITAZIONE (slash @ 25 Aug 2008 - 11:45) *
l'utente deus piger si reca in zona spesso per lavoro.
più verso chiesuol del fosso però.
la notte.
icon_smile.gif


Almeno prende bene ed ora ha a disposizione pure il distributore del latte per far uno spuntino rinfrescante!!!!!!!!!

CITAZIONE (slash @ 25 Aug 2008 - 11:45) *
e dopo che l'hai aperto? icon_smile.gif


Tanto per paralre, sembrerebbe all'altezza dei grandi discorsi sul cagone che ti assale, le ferraresi che se la tirano, ecc...

Inviato da: slash il 25 Aug 2008 - 10:53

CITAZIONE (Chicca85 @ 25 Aug 2008 - 11:47) *
Almeno prende bene ed ora ha a disposizione pure il distributore del latte per far uno spuntino rinfrescante!!!!!!!!!

il latte è l'unica cosa che non gli mancava. sarcastica.gif

CITAZIONE (Chicca85 @ 25 Aug 2008 - 11:47) *
Tanto per paralre, sembrerebbe all'altezza dei grandi discorsi sul cagone che ti assale, le ferraresi che se la trano, ecc...

le bestemmie son punite da regolamento. icon_smile.gif

Inviato da: Chicca85 il 25 Aug 2008 - 10:54

Non intendevo bestemmiare ed offendere chi apre thread del livello scritto sopra, la mia sparata di prima era x un thread leggero....

Inviato da: slash il 25 Aug 2008 - 10:56

appunto.
non puoi paragonare i suddetti a un "thread leggero".

Inviato da: Chicca85 il 25 Aug 2008 - 11:01

Se lo dici te....

Inviato da: slash il 25 Aug 2008 - 11:03

e chi altri dovrebbe dirlo?

tornando in topic: a ferrara si vive bene, ma c'è gente che non capisce e non carpisce appieno la profondità di alcuni thread.
questo fa di ferrara una città superficiale.

Inviato da: Maifermo il 25 Aug 2008 - 11:04

Se il problema di vivere a Ferrara son le zanzare direi che ti puoi trasferire subito.
Sul lavorare da pendolare: non preoccuparti, Ferrara non avendo un economia che la possa rendere autosufficiente, entro 10 anni sarà un satellite di Bologna con in più l'università (cosa che praticamente già è).
Lascia stare quello che dice Michele a Ferrara si vive bene soprattutto per mettere su famiglia.
E' chiaro che non è una metropoli e che quindi non offre quello che può offrire Londra o New York, però tutto sommato è un posto dove farei crescere i miei figli.

Domanda: se tua mamma è di Faenza perchè non hai pensato alla Romagna???

Inviato da: Chicca85 il 25 Aug 2008 - 11:05

@ slash: Un super membro non è un moderatore...... Inoltre non mi sebra tu sia Dio x poter giudicare.. Quindi siamo a posto così. ambesanch.gif

Inviato da: Jolly_roger il 25 Aug 2008 - 11:07

CITAZIONE (bruja @ 24 Aug 2008 - 14:39) *
Ma adesso vorrei mettere radici. Tutto qui... sarcastica.gif

Beh se vuoi mettere radici con la famiglia allora ferrara potrebbe andarti più che bene, città tranquilla, pulita, a misura d'uomo, insomma un ottima città se paragonata a tantissime altre in emilia romagna si vive davvero bene.






Basta solo che poi tu non rompa le balle se vai a vivere vicino a qualche street bar. sarcastica.gif


Inviato da: Vale il 25 Aug 2008 - 11:07

Non dare del super membro a slash che poi si eccita 4.gif

Inviato da: slash il 25 Aug 2008 - 11:08

cmq parlando di cose serie:

-il divertimento inteso come vita notturna per quanto mi riguarda lascia un po' a desiderare.ma non credo sia il primo dei tuoi problemi.poi dipende dai tuoi interessi e hobbies.
-non vuoi usare la macchina...beh di giorno no problem,tutto sommato in bici e autobus si fa bene,anche se per me un euro a corsa è tutt'altro che economico...ma la sera passate le 8 se vuoi affidarti al servizio pubblico stai fresco visto che è inesistente a parte una linea di recente istituzione che però secondo me è inutile.

Inviato da: Vale il 25 Aug 2008 - 11:13

Comunque se t'interessa un B&B ce n'è uno in pieno centro a 80 euro a notte

http://it.venere.com/bed_and_breakfast_ferrara/historical_center/bed_and_breakfast_zen_room_breakfast.html?ref=747534

Inviato da: HiroNakamura il 25 Aug 2008 - 12:16

CITAZIONE (slash @ 25 Aug 2008 - 11:45) *
l'utente deus piger si reca in zona spesso per lavoro.
più verso chiesuol del fosso però.
la notte.
icon_smile.gif


ma el cal brut brut?? perchè tempo fa c'era uno proprio vicino al cartello ed era più brutto della peste... sarcastica.gif


CITAZIONE (Maifermo @ 25 Aug 2008 - 12:04) *
E' chiaro che non è una metropoli e che quindi non offre quello che può offrire Londra o New York


Ma per fortuna! sai te che zapello? Io la mia morosa poi la aspettavo in periferia... sarcastica.gif

Inviato da: Michele Mininni il 25 Aug 2008 - 13:21

CITAZIONE (Maifermo @ 25 Aug 2008 - 12:04) *
Se il problema di vivere a Ferrara son le zanzare direi che ti puoi trasferire subito.
Sul lavorare da pendolare: non preoccuparti, Ferrara non avendo un economia che la possa rendere autosufficiente, entro 10 anni sarà un satellite di Bologna con in più l'università (cosa che praticamente già è).
Lascia stare quello che dice Michele a Ferrara si vive bene soprattutto per mettere su famiglia.

Certo. Secondo te è normale vivere in un dormitorio. Essere una città satellite. E' normale poi pensare a sè stessi senza pensare ai figli. La TRANQUILLITA' va bene per un uomo di 50 anni (e secondo me quella ferrarese nemmeno per quello) ma per dei ragazzi di 16 anni? Come la mettiamo?
E poi dimmi quale delle cose che ho scritto è falsa.
Io me ne frego, sono già andato via, se scrivo certe cose è per mettere in guardia il nostro amico.

Inviato da: Vale il 25 Aug 2008 - 13:23

Secondo me la fai un po' troppo tragica icon_smile.gif

Siamo sopravvissuti tutti mi pare e ci siamo anche divertiti. 00000018.gif

Inviato da: HiroNakamura il 25 Aug 2008 - 13:29

come sicevo io qualche pagina fa... sisi.gif

Non vedo giovani disperati fuggire da Ferrara perchè non ha il mare è non ha tanti divertimenti... e allora, di Torino cosa si dovrebbe dire? (da quel che dicono eh...)

Inviato da: slash il 25 Aug 2008 - 13:38

CITAZIONE (Michele Mininni @ 25 Aug 2008 - 14:21) *
Certo. Secondo te è normale vivere in un dormitorio. Essere una città satellite. E' normale poi pensare a sè stessi senza pensare ai figli. La TRANQUILLITA' va bene per un uomo di 50 anni (e secondo me quella ferrarese nemmeno per quello) ma per dei ragazzi di 16 anni? Come la mettiamo?
E poi dimmi quale delle cose che ho scritto è falsa.
Io me ne frego, sono già andato via, se scrivo certe cose è per mettere in guardia il nostro amico.

ma quand'eri piccolo ferrara più precisamente dov'è che ti ha morso?

Inviato da: bruja il 25 Aug 2008 - 13:56

Ragazzi miei, che putiferio!!!!!!!!!!!!!!!

Giusto per rispondere a qualche domanda (devo confessare che incominciate a farmi sentire importante! ahsisi.gif ).

E' evidente che Michele deve aver patito qualcosa a Ferrara (che cosa lo sa solo lui...). Mi incuriosisce però (e un po' mi stizza pure) quando dice che non penso ai miei figli, in quanto non considero che cosa faranno a 16 anni.... Io so solo che non posso (né voglio) programmare la loro vita. Il mio compito è quello di voler loro bene e di educarli secondo quelli che ritengo siano i principi giusti (e così siamo entrati in una sfera MOLTO personale). Cercare di procurar loro gli strumenti necessari (economici, caratteriali, fisici e culturali) per farli crescere sereni e capaci di impostarsi una loro vita secondo (e ritorniamo a bomba) i LORO principi (non necessariamente uguali ai miei). Se tu ritieni che io mi senta obbligato a farli vivere a tiro di schioppo da discoteche, rave, e movidas varie per non farli annoiare durante la loro adolescenza, penso che l'unico posto che tu potresti suggerirmi sia Ibiza..

Per rispondere a Maifermo: In effetti sto considernado anche quello. Ma (ripeto: non so perché...) mi tira di più Ferrara. b-rabbit.gif

Inviato da: Deus Piger il 25 Aug 2008 - 14:03

E' facile immaginare come cresceranno i tuoi figli a ferrara. Se sono femmine saranno belle ricche e se la tireranno, se sono maschi saranno bruttini poveri e si lamenteranno perchè le ragazze se la tirano icon_smile.gif

Inviato da: Rrose il 25 Aug 2008 - 14:06

ciao bruja, io abito a 15 km da Ferrara ma praticamente è come se ci vivessi causa università, lavoro, amicizie ecc...
Ferrara non è una metropoli si sà, è una città abbastanza tranquilla che offre praticamente tutto.

il costo della vita non è altissimo, il nightlife esiste ed è abbastanza ricco, che poi la gente scelga sempre quei 3 posti e si lamenti anche del fatto che non ci sia altro è un discorso a parte ma di realtà, volendo, ce ne sono.

palestre,parchi, piscine, scuole, università, musei, supermercati, ipermercati, negozi di abbigliamento ce ne sono a volontà.

poi ovviamente come hanno detto precedentemente sei vicinissimo a bologna, padova, riviera, modena.

io fossi in te mi ci trasferire. poi sei sempre in tempo a cambiare.


Inviato da: Galen il 25 Aug 2008 - 14:12

CITAZIONE (Michele Mininni @ 25 Aug 2008 - 14:21) *
dimmi quale delle cose che ho scritto è falsa.

Non è questione di vero o falso, ma di soggettivo. Ad esempio c'è chi ritiene che crescere dei figli sia prima di tutto garantirgli un luogo sicuro e tranquillo, e che Ferrara offra questo senza diventare quel cimitero che descrivi. Che poi non sia uno sballo continuo è sicuro, ma non mi pare che Bruja cerchi quello e io da figlio sarei contento se scegliesse di vivere qua... poi non è detto che i suoi figli la pensino come me, né come te.
C'è chi cerca alcune cose e a Ferrara le trova, chi ne cerca altre che magari non trova, mi pare normale. Se io cerco la tranquillità della campagna inglese non andrò a vivere a New York, ma questo non vuol dire che New York faccia schifo.
Se Bruja ad esempio preferisse quello che ha da offrire Bologna penso avrebbe già deciso di vivere là, visto che la può scegliere come luogo di lavoro. Invece mi pare evidente che cerca altro.


@Bruja, dalle premesse posso dire a che qui potresti trovare un posto adatto a te e alla tua famiglia, specie se a pelle ti attira (poi magari sul lungo periodo non ti piace, ma va a sapere).

Come ti hanno già detto, Ferrara non è Las Vegas... ma penso che questo lo sapessi già. Non per questo è un ospizio, di gipovani ce ne sono e qualcosa da fare si trova sempre. Ho visto molto di peggio anche in città più grandi della zona.
Sulla popolazione: è vero, il ferrarese medio è un po' chiuso in se stesso. Io però non lo chiamerei troppo provincialismo: gente un po' riservata, ma non credo inospitale. Solo non ti aspettare un carattere particolarmente solare ed espansivo. Anche qui, ho visto di molto molto (ma molto) peggio anche in città più grandi della zona.

Inviato da: Fairy il 25 Aug 2008 - 14:13

nono2.gif
Mi avete sconvolta con queste notizie.
Avevo deciso di iniziare l'uni lì,ma dopo queste anteprime sto cominciando a pensare che forse non è proprio il caso........ dont.u.get.it.4.gif anne-sophie.gif

Inviato da: 2pac il 25 Aug 2008 - 14:15

Vai a Los Angeles.
E' meglio. sarcastica.gif

Inviato da: pottydj il 25 Aug 2008 - 14:15

ciao fairy e benvenuta!
cos'è che ti sconvolge particolarmente?

Inviato da: Deus Piger il 25 Aug 2008 - 14:15

Non sconvolgerti fairy, basta che impari a giocare a trionfo e sarai la benvenuta in tutti i bar di paese sisi.gif

Inviato da: mattia il 25 Aug 2008 - 14:24

CITAZIONE (Deus Piger @ 25 Aug 2008 - 15:15) *
Non sconvolgerti fairy, basta che impari a giocare a trionfo e sarai la benvenuta in tutti i bar di paese sisi.gif


I Senatori dei bar devono avere completa fiducia nelle tue capacità trionfistiche, ma dopo che l'hai conquistata hai raggiunto la pace dei sensi....
E' necessario apprezzare lo sprizzno delle 4 per vivere a Ferrara.

Inviato da: bzbiz il 25 Aug 2008 - 14:30

CITAZIONE (Rrose @ 25 Aug 2008 - 15:06) *
il costo della vita non è altissimo


Quoto tutto quello che dice Rrose tranne questo punto.

Diciamo che rispetto ad una metropoli è vero, ma nella sua categoria Ferrara (in certi ambiti soprattutto) è un po' cara... sisi.gif

Per il resto, a Ferrara c'è la nebbia, ma non solo in senso fenomeno del clima, ma anche in senso filosofico... a me la nebbia piace, mette para se devi guidare ma ha fascino... Ad altri risulta insopportabile e se ne vanno... giusto così no?

Inviato da: Frabe il 25 Aug 2008 - 14:34

CITAZIONE (Michele Mininni @ 24 Aug 2008 - 14:48) *
Più leggo queste cose e più mi convinco che non vi troverete bene... parlo proprio di sesto senso.
Poi ovvio, se la prendi bene dall'inizio la cosa magari i difetti ti sembreranno meno gravi...
Considera però che il rapporto pregi-difetti del posto è di 1 a 10.
E considera anche che non sei solo. Hai famiglia. Ci sono i tuoi figli, che vanno incontro all'adolescenza... sai che bello vivere in un paese di vecchi che chiedono continuamente di far silenzio anche quando stai parlando normalmente, o quando ascolti la radio ALLE 6 DEL POMERIGGIO, non alle 2 di notte.


Ciao fenomeno, c'è anche da dire che uno di Lecce e uno di Ferrara hanno due concezioni diverse di decoro e quiete pubblica. Me lo immagino il tuo parlare normalmente ahsisi.gif A Ferrara costuma così, prendere o lasciare.

Poi, va bene che a Ferrara non c'è molto lavoro ma paragonarla a Lecce mi sembra abbastanza ridicolo. C'è poco lavoro per la media del nord est, ma più di Lecce di sicuro. A meno che tu non abbia una laurea inutile e superflua un posto dignitoso ce l'hai quando vuoi.

Inviato da: 2pac il 25 Aug 2008 - 14:37

Madooooonna benededda dell'incoroneta sarcastica.gif

Inviato da: Maifermo il 25 Aug 2008 - 15:19

Frabe è l'eroe di giornata!!!!


Inviato da: Rrose il 25 Aug 2008 - 15:21

frabe si è incazzato.... ehehe^^

Inviato da: HiroNakamura il 25 Aug 2008 - 15:43

x Frabe



Ah, gran parte dei Ferraresi, specie i nativi, sono abbastanza orgogliosi della propria città... icon_mrgreen.gif

Inviato da: Stefano79 il 25 Aug 2008 - 15:50

come è giusto che sia sisi.gif

pur con tutti i difetti che avete elencato, rimane uno dei luoghi più incantevoli d'Italia per l'architettura, l'urbanistica e l'arte che ha prodotto.

è una delle città in cui mi piacerebbe avere una casetta...

Inviato da: Giulia* il 25 Aug 2008 - 15:57

posso dire la mia?
sono lucana e vivo a Ferrara per studio.
mi associo a tutti quelli che hanno elogiato la bellezza architettonica e apprezzato la qualità artistica del centro storico icon_smile.gif
è una città a misura di studente e credo lo sia anche per una famiglia.Se hai già un lavoro non dovresti preoccuparti(per tua moglie,se è sarta,avrei qualcosa da consigliarti a riguardo..è solo un'idea...ma potrebbe provare!!magari contattami in privato icon_smile.gif )
Ferrara è in una posizione abbastanza strategica e anche se non offre tutto questo lavoro sei vicino a molti centri del nord e,anche se a malincuore,le possibilità sono molte di più rispetto al sud icon_frown.gif
ci sono quasi tutte le facoltà,quindi i tuoi figli un domani non avranno bisogno di spostarsi(e te lo dice una che è a 650km da casa...)quindi ti risparmierai milionate di soldi per affitti e per tutte le spese che deve affrontare un genitore per mantenere il figlio all'università.
PEr quanto riguarda la tua passione,fanno spessso manifestazioni e concerti in teatro.
Tutto sommato qui si può fare tutto,le strade sono tranquille,si possono praticare quasi tutti gli sport,e soddisfare ogni passione(teatro,cinema,sport,shopping..)
la vita costa abbastanza per quanto riguarda la prima necessità rispetto al sud,palestre,abbonamenti vari(teatro..ingresso al cinema)trovo costino abbastanza.per il resto "nella norma."
Contro,si ce ne sono. Ferrara è una città chiusa(secondo me) tutto ciò che si produce,che si fa,rimane all'interno delle mura senza nessuna apertura verso fuori(molti ferraresi sono cosi..c'è gente che per anni vive il triangolo ferrara,lavoro,lidi)e se proponi di spostarsi,sgranano gli occhi dicendo"mo va la!" 4.gif
il clima.è pessimo..soprattutto per chi,come me e te,è abituato al sole del sud..di inverno e autunno il grigiore è tremendo...e la nebbia è cosi fitta che si può tagliare icon_frown.gif le zanzare sono furbe e geneticamente modificate,ormai immuni a ogni veleno.
Molte persone,hanno una certa avversione al cambiamento e al diverso...e fai attenzione quando valichi il confine con il veneto(qualche sera fa ad adria stavo chiacchierando col mio ragazzo che è ferrarese,e tutti si sono girati come se fossi non so cosa..temevo suonasse qualche sirena e saltasse fuori "l'acchialappaterrone"è stato molto...comico?!)
Per le esperienze che ho avuto,e le persone che ho conosciuto,c'è una certa diffidenza verso quelli del sud..(poi non è una città universitaria come che so roma o pisa..qui è frequentata soprattutto da ragazzi della zona..infatti ho amici più che altro del centro sud).
poi vabbè a me non piacciono molti atteggiamenti e modi di concepire le cose delle persone..ma proprio per una questione di educazione e stili di vita diverse..non mi piacciono le ragazze(non tutte ovviamente..) per il fatto che mi squadrano dalla testa ai piedi e se la tirano da far schifo..ma ci si convive icon_smile.gif
comunque se vuoi una vita tranquilla e un posto dove crescere i bimbi direi che non dovresti avere problemi...loro cresceranno e se avranno delle prospettive e delle ambizioni di un certo tipo..bè dovranno spostarsi..senza bisogno di farsi km e km.Quindi...tutto sommato..te la consiglio icon_smile.gif

Inviato da: *Casi* il 25 Aug 2008 - 16:03

Post rimosso su richiesta dell'utente

Inviato da: MoneFromFrara il 25 Aug 2008 - 16:38

CITAZIONE (Michele Mininni @ 25 Aug 2008 - 14:21) *
Certo. Secondo te è normale vivere in un dormitorio. Essere una città satellite. E' normale poi pensare a sè stessi senza pensare ai figli. La TRANQUILLITA' va bene per un uomo di 50 anni (e secondo me quella ferrarese nemmeno per quello) ma per dei ragazzi di 16 anni? Come la mettiamo?
E poi dimmi quale delle cose che ho scritto è falsa.
Io me ne frego, sono già andato via, se scrivo certe cose è per mettere in guardia il nostro amico.


in guardia, addirittura. manco ferrara fosse il ghetto newyorkese con i guerrieri della notte che si contendono i territori.

dai, ogni città d italia (e del mondo) ha pregi e difetti, a partire da ferrara fino ad arrivare a milano o roma. se ci fosse la città perfetta saremmo tutti là. ma dato che abitiamo a ferrara, e i suoi difetti reali si limitano a nebbia e zanzare, penso sia meglio di molti altri posti.

Inviato da: Michele Mininni il 25 Aug 2008 - 17:57

CITAZIONE (Frabe @ 25 Aug 2008 - 15:34) *
Ciao fenomeno, c'è anche da dire che uno di Lecce e uno di Ferrara hanno due concezioni diverse di decoro e quiete pubblica. Me lo immagino il tuo parlare normalmente ahsisi.gif A Ferrara costuma così, prendere o lasciare.

Poi, va bene che a Ferrara non c'è molto lavoro ma paragonarla a Lecce mi sembra abbastanza ridicolo. C'è poco lavoro per la media del nord est, ma più di Lecce di sicuro. A meno che tu non abbia una laurea inutile e superflua un posto dignitoso ce l'hai quando vuoi.


Se la vuoi buttare sulla provocazione, beh non ci riesci.
Quando scrivo poi cerca di leggere tutto: io sono di Taranto, non di Lecce. A Lecce ci ho studiato e ci ho vissuto per 5 anni.
Tu pensi sia uno che grida a tutte le ore del giorno e della notte giusto? Se per te essere decorosi significa affiggere bigliettini dietro la porta, fare i dispettucoli come i bambini, bussare con la scopa al soffitto perchè si ascolta la radio ad un volume normale ALLE 6 DEL POMERIGGIO, beh, per me significa essere heads of dick (lo scrivo in inglese per essere decoroso).
Io mi ritengo una persona educata ed il tuo razzismo lo ignoro, sai che me frega. Ripeto, non ci casco nelle provocazioni.
Ci sono meridionali che si trincerano dietro questa storia del razzismo. Non si inseriscono e dicono che è colpa del razzismo. Io non sono fra questi. Questi sono concetti troppo distanti da me, inutilmente laureato in filosofia. Se mi chiamano terrone, io mi metto a ridere.
Vedi, dipende sempre da cosa tu intendi per normale. Se per te parlare normalmente significa sussurrare...beh quello si fa in chiesa, o al cimitero.
Ricorda che educazione significa anche sapersi rapportare agli altri. Educazione non è solo volume misurato in db, come si usa a quanto pare in quel di Ferrara (streetbar?)

Con affetto,
Il Fenomeno.




Inviato da: MoneFromFrara il 25 Aug 2008 - 18:06


wow, ronaldo scrive sul forum sisi.gif

Inviato da: Galen il 25 Aug 2008 - 18:29

CITAZIONE (Giulia* @ 25 Aug 2008 - 16:57) *
Per le esperienze che ho avuto,e le persone che ho conosciuto,c'è una certa diffidenza verso quelli del sud..

Trovi? Può darsi. Però non mi pare più della media delle città del centro-nord, anzi...
(ad esempio mi sembra ci sia più campanilismo verso rovigotti e comacchiesi, per dire... come Bologna verso i ferraresi e via dicendo)



CITAZIONE (Michele Mininni @ 25 Aug 2008 - 18:57) *
Se per te essere decorosi significa affiggere bigliettini dietro la porta, fare i dispettucoli come i bambini, bussare con la scopa al soffitto perchè si ascolta la radio ad un volume normale ALLE 6 DEL POMERIGGIO

Beh, a questo punto credo definitivamente che tu sia stato sfortunato nel trovare casa e che ora tu stia generalizzando a tutta la città...


Inviato da: A.L.G. il 25 Aug 2008 - 19:05

avete dimenticato che a ferrara ci ciocchiamo delle lime atroci

Inviato da: neil il 25 Aug 2008 - 19:09

mah insomma..molto meglio forli.li ci sono i bevitori fuoriclasse

Inviato da: HiroNakamura il 26 Aug 2008 - 01:09

CITAZIONE (Galen @ 25 Aug 2008 - 19:29) *
Trovi? Può darsi. Però non mi pare più della media delle città del centro-nord, anzi...
(ad esempio mi sembra ci sia più campanilismo verso rovigotti e comacchiesi, per dire... come Bologna verso i ferraresi e via dicendo)




Beh, a questo punto credo definitivamente che tu sia stato sfortunato nel trovare casa e che ora tu stia generalizzando a tutta la città...


Non posso che essere d'accordo su entrambe le risposte...
dimenticavi Spallini e Centesi... sisi.gif icon_mrgreen.gif

Per il secondo discorso, penso che si, si sgradevole, ma molto meglio di gridare e sbraitare in faccia alla gente il proprio dissenso... In questo modo si evita di infastidire qualcun'altro... Insomma, con più discrezione...

Poi, oh, ognuno la pensa come vuole e se gli fa schifo Ferrara, mi auguro per lui che non sia obbligato a tornarci più... Ma da qui a dire che Ferrara è invivibile, ne passa davvero tanto...

CITAZIONE (A.L.G. @ 25 Aug 2008 - 20:05) *
avete dimenticato che a ferrara ci ciocchiamo delle lime atroci


ricordo che ai veneti (specie sopra Verona) e ai trentini ie fate na pippa voi sbevazzatori padani... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

scherzo eh... 6.gif

Inviato da: Vale il 26 Aug 2008 - 10:19

CITAZIONE (HiroNakamura @ 26 Aug 2008 - 01:09) *
ricordo che ai veneti (specie sopra Verona) e ai trentini ie fate na pippa voi sbevazzatori padani... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

scherzo eh... 6.gif

Mi tocca quotare, birra media con brioches sarcastica.gif

Inviato da: slash il 26 Aug 2008 - 10:19

CITAZIONE (Giulia* @ 25 Aug 2008 - 16:57) *
Ferrara è in una posizione abbastanza strategica

quoto tutto il discorso fuorchè questo.
ferrara è tagliata fuori,ovunque tu voglia andare che non sia in veneto devi comunque passare per bologna, sia che si tratti di treni,sia che si tratti di auto.

Inviato da: Deny il 26 Aug 2008 - 10:31

Io mi ritrovo a odiarla Ferrara dopo la vacanza fatta. serio.gif

Inviato da: mattia il 26 Aug 2008 - 10:39

CITAZIONE (neil @ 25 Aug 2008 - 20:09) *
mah insomma..molto meglio forli.li ci sono i bevitori fuoriclasse


Non sputare sul Triumvirato: Bruno-Tony-Jordan....dubito che a Forlì ci possa essere della gente così carica di esperienza...

Inviato da: neil il 26 Aug 2008 - 11:14

CITAZIONE (slash @ 26 Aug 2008 - 11:19) *
ferrara è tagliata fuori,ovunque tu voglia andare che non sia in veneto devi comunque passare per bologna, sia che si tratti di treni,sia che si tratti di auto.

sono d'accordo poi il fatto che siamo fuori dalla via emilia secondo me è penalizzante,soprattutto economicamente ecc..ci taglia un po fuori

CITAZIONE (mattia @ 26 Aug 2008 - 11:39) *
Non sputare sul Triumvirato: Bruno-Tony-Jordan....dubito che a Forlì ci possa essere della gente così carica di esperienza...

no adesso c'è un aggiornamento..i vecchi che si fanno lo stravecchio alle 6 di mattina..ma non li ho ancora visti personalmente..appena inizio a lavorare alle 7 vado a vedere con i miei occhi...

Inviato da: Maifermo il 26 Aug 2008 - 11:22

CITAZIONE
Non sputare sul Triumvirato: Bruno-Tony-Jordan....dubito che a Forlì ci possa essere della gente così carica di esperienza...


Tutta la Romagna è decisamente superiore quanto a bevute a Ferrara.
Cmq siamo OT.

Inviato da: Michele Mininni il 26 Aug 2008 - 11:55

CITAZIONE (HiroNakamura @ 26 Aug 2008 - 02:09) *
Per il secondo discorso, penso che si, si sgradevole, ma molto meglio di gridare e sbraitare in faccia alla gente il proprio dissenso... In questo modo si evita di infastidire qualcun'altro... Insomma, con più discrezione...
Poi, oh, ognuno la pensa come vuole e se gli fa schifo Ferrara, mi auguro per lui che non sia obbligato a tornarci più... Ma da qui a dire che Ferrara è invivibile, ne passa davvero tanto...

Tra il gridare e le vigliaccate dietro la porta esiste quella che si chiama civiltà. Cioè bussare alla porta e discutere in maniera garbata, trovando un compromesso.
Tra persone normali e intelligenti si cerca sempre di fare così. In parte ti capisco, tu hai il pregiudizio sui meridionali che fanno le scenate ed urlano all'impazzata.
Se questa nomea ce la siamo fatta, qualcosa di vero ci sarà, è fuor di dubbio. Chi grida è un cafone, ma chi mette i bigliettini io non lo chiamo discreto.
Per il resto, è sempre relativo. Ciascuno di noi ha un proprio concetto di vivibilità, dipende molto anche dall'approccio che hai con la realtà. Per qualcuno è fondamentale una cosa, per qualcun'altro no.
Io credo, parlando al di là dei campanilismi che lasciano il tempo che trovano, che ci siano delle radicali differenze tra Nord e Sud. Mi sono sempre sforzato di capire in cosa consistessero queste differenze. Una di queste è "l'incontaminato". Giù, il territorio viene sfruttato poco, con ovvie ripercussioni economiche. Abbiamo posti meravigliosi, eppure a livello di organizzazione, di strutture, il Nord non ci pensa proprio. Se dal punto di vista economico quest'aspetto è fortemente penalizzante, dall'altro regala un contatto uomo-natura che difficilmente si ritrova da altre parti. E' questo uno dei motivi del senso di "saudade" che molti meridionali provano quando si ritrovano catapultati in un'altra realtà. Quando si parla di "senso di libertà" nelle interviste ai turisti, io credo si tratti proprio di questo. Distese di territorio uguale a 100 anni fa. Non coltivato, non trattato, non "razionalizzato".
Sei tu e la terra.

Inviato da: MoneFromFrara il 26 Aug 2008 - 12:17


si ma michele, và che non è che tutti i ferraresi ti mettono i bigliettini dietro la porta se ascolti la musica alta, eh.

cioe, io ho 400 cd, un impianto stereo da festa dell unità e abito in un condominio in pieno centro, ma mai mi è successo quel che è successo a te. anche perchè generalizzare così è una cagata. come dire che a ferrara una volta ti han fregato il portafoglio e quindi ferrara è piena di ladri e se esci vieni rapinato ogni metro.

anden..

Inviato da: Chicca85 il 26 Aug 2008 - 12:20

Quando ho abitato io in centro in affitto i miei vicini, stessa mia età e studenti, mi han messo un cartello nel pianerottolo in cui dicevano di non camminare coi tacchi che si disturba... Ma si può?! Manco dessi lezioni di tip tap.. icon_eek.gif

Inviato da: MoneFromFrara il 26 Aug 2008 - 12:28


credi a me che al piano di sopra ho uno studio dentistico e il tictac dei tacchi della segretaria alla lunga rompe.. perchè si sente una cifra.

poi ecco, se tu cammini coi tacchi giusto per uscir di casa dopo che sei vestita non disturba, ma se una ci sta tutto il giorno.. urta i nervi.

Inviato da: Chicca85 il 26 Aug 2008 - 12:30

Ci uscivo giusto qualche sera.....

Inviato da: Matt il 26 Aug 2008 - 12:30

a me al mare una vicina ha detto di non fare confusione dopo le 24 ed eravamo solamente in sala a ridercela...
ma cosa vuol dire? non è che siano tutti così...
anzi

poi a ferrara si sta bene altroché...

Inviato da: MoneFromFrara il 26 Aug 2008 - 12:35


ma si ma i vicini arteriosclerotici li trovi tanto a ferrara quanto a roma quanto a sanmarino.

ma non è che TUTTI siano così.

Inviato da: Chicca85 il 26 Aug 2008 - 12:37

Sì, dai, era solo x far un esempio buffo, è logico che li trovi ovunque...
Sai che gli stessi, una volta ho dormito al mare, nella casa vuota è suonata la mia sveglia alle 9, loro mi hanno staccato il contatore per non aver disturbo ed a me è andata poi male la roba in frigo...

Inviato da: slash il 26 Aug 2008 - 12:39

rofl.gif

Inviato da: MoneFromFrara il 26 Aug 2008 - 12:40


io poi gli facevo toc-toc alla porta e gli dicevo "belo des t am paghi la spesa ala coop sinò at cag intla bucheta dla posta".

Inviato da: Chicca85 il 26 Aug 2008 - 12:46

Una perla di finezza, vorrei aver il coraggio x dir certe cose...
ahsisi.gif

Inviato da: slash il 26 Aug 2008 - 12:48

hai il coraggio di dir di peggio. icon_smile.gif

ok dai la smetto. icon_mrgreen.gif

Inviato da: Michele Mininni il 26 Aug 2008 - 13:06

CITAZIONE (Chicca85 @ 26 Aug 2008 - 13:20) *
Quando ho abitato io in centro in affitto i miei vicini, stessa mia età e studenti, mi han messo un cartello nel pianerottolo in cui dicevano di non camminare coi tacchi che si disturba... Ma si può?! Manco dessi lezioni di tip tap.. icon_eek.gif


Ecco, il problema non è il fastidio... è il cartello che mi urta i nervi.

CITAZIONE (Chicca85 @ 26 Aug 2008 - 13:37) *
Sai che gli stessi, una volta ho dormito al mare, nella casa vuota è suonata la mia sveglia alle 9, loro mi hanno staccato il contatore per non aver disturbo ed a me è andata poi male la roba in frigo...

Questo è proprio assurdo... roba da sfondargli la porta. Ma come ti permetti a staccarmi il contatore...con quale diritto.

Inviato da: Vale il 26 Aug 2008 - 13:08

Sclerotici li li trovi ovunque, non credo sia un problema nè di Ferrara, nè, generalizzando, del Nord. Continuo a non vederlo come un problema di questa città michele, mi dispiace icon_mrgreen.gif

Inviato da: bruja il 26 Aug 2008 - 13:15

Nella provincia romana (dovrebbe essere un po' all'apice delle mentalità aperte, no?) mi sono trovato coinvolto in una rissa per dare una mano a un povero ragazzo di colore che veniva aggredito e pestato da 3-4 bulli "locali". Trovandoci in netta difficoltà ho chiamato un paio di persone che guardavano la cosa lì vicino. Senza muovere neanche un dito, mi hanno risposto: "ti dovevi fare i cazzi tuoi...". A Roma sono tutti bulli? A Roma sono tutti dei menefreghisti? A Roma non sono poi tanto aperti? Secondo me, bisognerebbe prima definire concretamente il concetto di "mentalità aperta", "mentalità chiusa" e, soprattutto, quello di "SENSO CIVICO E DEL BENE COMUNE".

P.S.: E' andata a finire che mi son beccato un bell'occhio nero e un megacazziatone di mia moglie...... piero.gif

Inviato da: Leite il 26 Aug 2008 - 13:48

CITAZIONE (bruja @ 22 Aug 2008 - 22:20) *
Ciao a tutti. Come anticipavo nella mia presentazione, sto decidendo seriamente, facendo un salto nel buio con moglie e figli, di trasferirmi a Ferrara. Che mi suggerireste? Sono monoreddito (benché sicuro). La vita è molto cara da quelle parti?


Ciao Bruja , ho letto un pò il 3d e credo che tu sia abbastanza scafato da valutare da solo quali siano i pregi e i difetti di Ferrara o di altre città. Se ci rimani un pò di tempo , lo capisci anche in fretta.
Ti hanno già dato molte indicazioni ... certo che è difficile rispondere a questa domanda in assoluto. Bisogna sapere che tipo di vita cerchi , che carattere hai , che hobbies hai ...
Forse ti posso dare qualche indicazione in piu , visto che ormai non vivo piu a Ferrara da oltre 10 anni e la vedo con occhio esterno . Sicuramente la città è un gioiellino , però bisogna anche intendersi su cosa significa gioiellino ... a me piace perchè ci sono molte zone verdi , dove puoi andare a passeggiare o a rilassarti con un giro in bicicletta ( come avrai visto ci sono piu piste ciclabili che strade ). Mi piace perchè raggiungi il centro comodamente ed è ancora tranquilla , senza problemi di criminalità che hanno altre città della stessa dimensione o anche piu piccole. Quando giri per Ferrara , magari in zone periferiche e di pomeriggio , la sensazione è quella di una tranquilla sonnolenza ... ecco , questo stato d'animo ad alcuni piace molto , ad altri no. Se NON ti piace , scarta a priori Ferrara.
Poi ci sono i lati negativi . Il primo in assoluto sono le opportunità . Non ce ne sono , almeno per ambizion di un certo livello. Per cui i tuoi figli ( se non vorranno fare lavori "normali" ) dovranno cambiare città per studiare e/o lavorare. Mettilo in conto pesantemente , questo. La mentalità provinciale invece non è un problema , c'è a Ferrara come in tutte le altre città di piccola media dimensione in Italia , niente piu niente meno. E' ovvio che chi è sempre vissuto a Ferrara di questo si lamenta , ma chi ha visto altre realtà capisce poi che tutto il mondo è paese. Il mare vicino secondo me non lo dovresti considerare ... i lidi ferraresi ( almeno fino a che ci andavo io , adesso non so ) sono una palude su un mare che lascia molto a desiderare. Purtroppo non riescono a valorizzarli proprio per mancanza sia di materia prima che di spirito imprenditoriale. Per cui , tieni anche in conto questa cosa : se tra i lati positivi ci metti che vai al mare con la famiglia , riconsideralo. Con quella superstrada , il tempo è poco meno che andare in Liguria da dove abito ( anche se poi la Liguria non mi piace come la riviera , ma questo per altri motivi ).
Poi , che dire : il cibo ottimo , la gente tranquilla , le zanzare , la nebbia ( che però non viene piu come una volta su tutta la pianura padana icon_frown.gif ) ... sono tutti fattori da considerare.
Io però direi che la domanda che ti devi porre è quella che ti dicevo prima : mi piace uno stile di vita tranquillo , sonnolento , un pò distaccato e che sembra sempre cosi uguale a se stesso ?
Se no ... esperto giramondo come sei , troverai di sicuro un posto che fa al caso vostro b-rabbit.gif
Ultima cosa , i prezzi non sono diversi . Anzi al supermercato rischi di pagare di piu. Io , per esempio , pago di meno facendo spesa a Milano che a Ferrara.

Inviato da: bruja il 26 Aug 2008 - 13:54

Infatti, non pretendo che qualcun altro mi dia la risposta che cerco. Oltre che insensato, sarebbe pericoloso. Semplicemente questo è una delle tante maniere che ho a disposizione per capirci qualcosa. Ho tempo per riflettere e Ferrara non è l'unica opzione (benché una delle candidate al podio). grazie dell'interessamento...

Inviato da: Leite il 26 Aug 2008 - 13:58

CITAZIONE (Michele Mininni @ 23 Aug 2008 - 03:25) *
Ferrara è una città artisticamente molto bella, e su questo non si discute. La sua arte non mi piace, ma questo è un discorso personale, questione di gusti.
Se vuoi un posto tranquillo, beh, lo hai trovato. Ma è una tranquillità conseguenza del fatto che la città è un mortorio.
Il sole lo vedi solo per 4-5 mesi. Da Novembre in poi, rassegnati: le tenebre si impossesseranno di te, tua moglie ed i tuoi poveri pargoli.
Inghiottiti da questo grigiore claustrofobico potrete vedere il cielo azzurro solo come sfondo del vostro desktop.
Poi: città piccola, quindi, molto provinciale. Con tutte le conseguenze che ne derivano.


Dal 21 Giugno di ogni anno le giornate si accorciano fino al 21 Dicembre , speriamo non solo a Ferrara. Mi sembra che sia cosi un pò ovunque 4.gif

Diciamo che per chi vive in Pianura Padana , questo è il clima in cui è nato e cresciuto e farà fatica a dirti che fa schifo. In realtà per molti è piacevole e rilassante ogni tanto vedere la nebbia , le giornate uggiose , i pomeriggi autunnali con il sole "tiepido" ... il clima è lo specchio del carattere.

Tu sei pugliese e sicuramente avete un clima ben diverso. Dubito che qui ( a parte i discorsi ovvi che si possono fare su quanto piacciano il sole e il mare ) le persone sarebbero "serene" nel vero senso della parola a vivere con 300 giorni di sole e senza il freddo pungente dell'inverno ( in diminuzione anche questo ).

Poi avevo quotato il passaggio sull'arte per dire che Ferrara è ricca di iniziative culturali , purtroppo sanno fare solo quello e credo sia uno dei limiti piu gravi.

CITAZIONE (bruja @ 26 Aug 2008 - 14:54) *
Infatti, non pretendo che qualcun altro mi dia la risposta che cerco. Oltre che insensato, sarebbe pericoloso. Semplicemente questo è una delle tante maniere che ho a disposizione per capirci qualcosa. Ho tempo per riflettere e Ferrara non è l'unica opzione (benché una delle candidate al podio). grazie dell'interessamento...


Ti va di dirci le altre opzioni ?

Inviato da: Barone il 26 Aug 2008 - 14:00

secondo me a fe si stà bene..


Inviato da: bruja il 26 Aug 2008 - 14:16

No problem. Nell'ordine: Ravenna, Faenza, Forli, Cesena. (ovviamente comprendo i dintorni). Vorrei fermarmi lì. Ma devo anche considerare qualche altro posto dell'alto marchigiano...

E' un bel problema..... piero.gif

Inviato da: Leite il 26 Aug 2008 - 14:26

Tra quelle città io non conosco Faenza , ma le altre un pò sì.

Forlì è piu smorta di Ferrara . Non essendo neanche universitaria . Sceglierei tra Ravenna e Cesena , vicinissimo al mare , bei luoghi , persone piu "vivaci" dei ferraresi ... che come avrai notato sono di carattere molto piu veneti che altro .

Ravenna però è inquinata , Cesena no ... ed è vicina al mare e subito sotto i colli . C'è anche un gran bell'ippodromo .


Inviato da: Maifermo il 26 Aug 2008 - 14:30

Anche io voterei Cesena immediatamente.
E' anche la più ricca e fiorente in questo momento.
Forlì è come Ferrara senza l'architettura intorno però hai le valli più belle da vedere (nonchè un parco naturale a meno di un ora).

Inviato da: Michele Mininni il 26 Aug 2008 - 14:39

Forlì la conosco bene, ha ragione Leite. A Cesena ci ho vissuto otto anni fa. Il clima è un pò meglio che a Ferrara. La cosa migliore sono le persone. Ecco, uno dei pochi casi di cittadine piccole ma non provinciali. I romagnoli non se ne fottono un cazzo. Si godono la vita in tutti i sensi, e se gli fai qualcosa non te le mandano a dire. Poche pugnette quindi, da questo punto di vista quel posto è uno spettacolo. Uno dei posti meno bigotti d'Italia.
Il rovescio della medaglia è che non c'è molto fervore culturale, anzi ce n'è poco davvero. Ferrara è molto meglio da questo punto di vista.
La sera poi, il centro è ancora più vuoto di quello di Ferrara.

Inviato da: Leite il 26 Aug 2008 - 14:50

Le cesenati sono di ottima qualità

Anche la qualità della f è un elemento importante per decidere dove andare .

Inviato da: Redfires il 26 Aug 2008 - 14:54

CITAZIONE (Leite @ 26 Aug 2008 - 15:58) *
Diciamo che per chi vive in Pianura Padana , questo è il clima in cui è nato e cresciuto e farà fatica a dirti che fa schifo. In realtà per molti è piacevole e rilassante ogni tanto vedere la nebbia , le giornate uggiose , i pomeriggi autunnali con il sole "tiepido" ... il clima è lo specchio del carattere.


Cioè ma davvero ? è rilassante la nebbia sono belle le giornate uggiose ?
Guarda che anche al sud in qualche località c'è la nebbia anche se dura poco, e ci sono pure le giornate uggiose o pensi che a novembre la gente fa i falò in spiaggia ?


CITAZIONE
Tu sei pugliese e sicuramente avete un clima ben diverso. Dubito che qui ( a parte i discorsi ovvi che si possono fare su quanto piacciano il sole e il mare ) le persone sarebbero "serene" nel vero senso della parola a vivere con 300 giorni di sole e senza il freddo pungente dell'inverno ( in diminuzione anche questo ).


No no qui sono tutti dei masochisti a cui piace vivere a meno 4 gradi immersi in un umidità da storia !

Cmq è sempre relativo a qualcuno piace caldo a qualcuno freddo ! piero.gif

CITAZIONE (Chicca85 @ 26 Aug 2008 - 14:37) *
Sai che gli stessi, una volta ho dormito al mare, nella casa vuota è suonata la mia sveglia alle 9, loro mi hanno staccato il contatore per non aver disturbo ed a me è andata poi male la roba in frigo...


in verità ti dico, che se mi succedeva una cosa di questa gli facevo saltare in aria l'appartamento ! serio.gif

Inviato da: Leite il 26 Aug 2008 - 14:57


Certo .

A Novembre con una buona giornata di sole io vado anche a Milano Marittima a girare ... non è quello il punto.

E' quello che ho scritto sotto .

Inviato da: Redfires il 26 Aug 2008 - 15:15

Secondo me il clima è l'ultimo dei problemi per quanto riguarda l'ambientazione.

Il gap da vincere è la mentalità.

Il ferrarese ragiona con un occhi avanti e uno al culo e te lo fa capire, uno del sud ragiona con tutti e due occhi al culo ma ti fa capire che invece al culo non ci pensa proprio, che si fida aprendo con calore a tutti !

Il ferrarese che attacca il bigliettino può essere antipatico, ma magari lo fa perchè pensa che non ha il diritto di andare da un altra persona a fargli notare un comportamento sbagliato. Cioè non attacca il bigliettino per male ma per un modo diverso di vedere le cose.

Cosa imporatante i ferraresi si offendono e le ferraresi se la tirano ! rofl.gif

Inviato da: HiroNakamura il 26 Aug 2008 - 15:25

CITAZIONE (Chicca85 @ 26 Aug 2008 - 13:20) *
Quando ho abitato io in centro in affitto i miei vicini, stessa mia età e studenti, mi han messo un cartello nel pianerottolo in cui dicevano di non camminare coi tacchi che si disturba... Ma si può?! Manco dessi lezioni di tip tap.. icon_eek.gif


Beh, metti le pianelle! sarcastica.gif ah, molto spesso (non sempre) gli studenti in fase di tesi sembrano gli unici a dover privilegiare del silenzio... Come se poi loro, sotto casa degli altri, non facessero casino...

Scherzi a parte, in centri più grossi invece della bussata gentile o dell'antipaticissimo biglietto codardo alla porta (mah...) ti tagliano le gomme della macchina o te la rigano, magari scrivendoti il messaggio sulla portiera... oppure fanno come gli odiosi vecchi di chicca85... ma cacacazzo così non vuol dire che siano ferraresi per forza... sisi.gif


CITAZIONE (bruja @ 26 Aug 2008 - 14:15) *
Nella provincia romana (dovrebbe essere un po' all'apice delle mentalità aperte, no?) mi sono trovato coinvolto in una rissa per dare una mano a un povero ragazzo di colore che veniva aggredito e pestato da 3-4 bulli "locali". Trovandoci in netta difficoltà ho chiamato un paio di persone che guardavano la cosa lì vicino. Senza muovere neanche un dito, mi hanno risposto: "ti dovevi fare i cazzi tuoi...". A Roma sono tutti bulli? A Roma sono tutti dei menefreghisti? A Roma non sono poi tanto aperti? Secondo me, bisognerebbe prima definire concretamente il concetto di "mentalità aperta", "mentalità chiusa" e, soprattutto, quello di "SENSO CIVICO E DEL BENE COMUNE".

P.S.: E' andata a finire che mi son beccato un bell'occhio nero e un megacazziatone di mia moglie...... piero.gif


no no... i romani sono tutti codardi, omertosi e chiusi... ahsisi.gif sarcastica.gif

Inviato da: Galen il 26 Aug 2008 - 15:32

Non per parlare male delle città degli altri...
Però sconsiglio vivamente Ravenna, che è (era?) la mia seconda casa (la frequento regolarmente da più di dieci anni, e ci ho abitato per lunghi periodi).

Quando dicevo che ho visto di molto molto peggio di Ferrara in quello che riguardava i difetti citati (da quelli minori, come le zanzare, a quelli maggiori come "il mortorio" o le persone), bè mi riferivo proprio a Ravenna, pur con tutte le sue bellezze.
Specialmente per quanto riguarda il provincialismo. Conosco moltissime persone che si sono trasferite là dopo avere fatto il mio stesso percorso (studio+lavoro) e tutte mi confermano l'impressione che ho avuto: gente tranquilla che non ti rompe le scatole per carità, ma se sei "forestiero" non ti sentirai mai a casa, neanche dopo molti anni di permanenza.

Ai difetti di Ferrara così maggiorati, poi aggiungici altre cose come l'essere completamente non servita dai mezzi di trasporto (ho fatto il pendolare sui treni e tutte le linee per Ravenna sono pietose... pochi treni, lentissimi e sovraffollati, buchi di ore negli orari, ecc) e poco anche dalle strade.
Per non parlare della famigerata circolazione interna (che pare pianificata da una scimmia ubriaca e malvagia), garantisco che a girarci in macchina c'è da impazzire: quasi totalità di sensi unici e immissioni assurde che causano incidenti continui (giuro, quando ci abitavo quasi non passava giorno senza che vedessi una bicicletta schiacciata o un pedone arrotato). Tutto questo per smaltire senza riuscirci (nell'ora di punta gli ingorghi sono molto peggiori di quelli di Ferrara, provare per credere) un traffico che non riesce a contenere, ma è una truffa: il traffico non viene smaltito, ma viene fatto circolare di più, così da dare l'illusione di muoversi... in realtà si fa solo molta più strada inutilmente (senza per questo evitare le code), perché in qualunque posto devi andare anche vicinissimo a dove ti trovi, ti fanno fare il giro della città.

Non voglio sembrare apocalittico, non dico che Ferrara è stupenda e che Ravenna faccia schifo... Ravenna è anche una bellissima città, non si discute. La considero solo meno vivibile: per quello che riguarda la mia esperienza potendo scegliere io non ci vivrei, nonostante ormai mi sia molto familiare. Una scelta questa che mi ha molto danneggiato dal punto di vista lavorativo, ma di cui non riesco proprio a pentirmi.
Se devo dare un pregio oggettivo di Ravenna rispetto a Ferrara, direi la maggiore vicinanza al mare, ma non mi viene in mente altro.

Inviato da: Michele Mininni il 26 Aug 2008 - 17:57

CITAZIONE (Redfires @ 26 Aug 2008 - 16:15) *
Secondo me il clima è l'ultimo dei problemi per quanto riguarda l'ambientazione.

Il gap da vincere è la mentalità.

Il ferrarese ragiona con un occhi avanti e uno al culo e te lo fa capire, uno del sud ragiona con tutti e due occhi al culo ma ti fa capire che invece al culo non ci pensa proprio, che si fida aprendo con calore a tutti !

Il ferrarese che attacca il bigliettino può essere antipatico, ma magari lo fa perchè pensa che non ha il diritto di andare da un altra persona a fargli notare un comportamento sbagliato. Cioè non attacca il bigliettino per male ma per un modo diverso di vedere le cose.

Cosa imporatante i ferraresi si offendono e le ferraresi se la tirano ! rofl.gif

Dipende dalla tua mente se influisce o meno. Il mio professore di matematica nei giorni di scirocco ti segava le gambe. Eppure era un genio. Eppure io lo adoro tutt'ora.
Per quanto riguarda quallo che dici sui culi e gli occhi posso capirti. Non hai tutti i torti, anche se hai enfatizzato la situazione. Rispetto al calore che mostrano i meridionali alcune volte sono più falsi.
Sul bigliettino non esiste proprio ciò che dici.

Inviato da: pottydj il 26 Aug 2008 - 18:16

michele io non ho capito perchè ti ha fatto così strano la cosa del bigliettino..
io sinceramente non è la prima volta che sento una cosa simile,
e credo non sarà nemmeno l'ultima..

Inviato da: *Casi* il 26 Aug 2008 - 18:30

Post rimosso su richiesta dell'utente

Inviato da: Redfires il 26 Aug 2008 - 18:42

CITAZIONE (Michele Mininni @ 26 Aug 2008 - 18:57) *
Dipende dalla tua mente se influisce o meno. Il mio professore di matematica nei giorni di scirocco ti segava le gambe. Eppure era un genio. Eppure io lo adoro tutt'ora.
Per quanto riguarda quallo che dici sui culi e gli occhi posso capirti. Non hai tutti i torti, anche se hai enfatizzato la situazione. Rispetto al calore che mostrano i meridionali alcune volte sono più falsi.
Sul bigliettino non esiste proprio ciò che dici.


Quindi nelle giornate di scirocco marinavi la scuola eh ? piero.gif
A me avevano descritto il clima come qualcosa di catastrofico, nella nostra zona ionica non è che brilla il sole tutto l'anno, forse il freddo e meno pungente e dura di meno di ferrara, però a me non ha dato fastidio più di tanto.

Io dico che i meridionali si trovano subito bene con gli altri, il mio dubbio è sulla profondità di tale bene escludendo i rapporti basati su amicizia, amore ecc ecc., ho enfatizzato per far capire meglio.

Il discorso del bigliettino è un esempio, anche per me è antipatico e preferisco una bella discussione a quattro occhi, quello che voglio dire è che ognuno nella propria comunità comprende all'istante, nelle comunità estranee bisogna un tantino comprendere. Credo che la difficoltà sta tutta qui, non pensare che per me la mentalità ferrarese sia tanto chiara, ancora faccio fatica, ma li giustifico spesso !

Inviato da: bzbiz il 26 Aug 2008 - 18:45

Che poi qui si spare a zero e poi:

Se a uno non piace lu sole cocente e lu mare, gli si tirano le pietre...

se uno invece che aspettarti sotto case N ore per dirti 2 porcate in faccia ti lascia un educato bigliettino, gli si tirano le pietre...

se a uno piace la nebbia, gli si tirano le pietre...

Qualunque cosa fai, ovunque te ne vai, sempre pietre in faccia prenderai...

A me hanno insegnato che se vado in Salento e tiro merda a chi ci vive perché non mi piace come vive, sono, quanto meno un maleducato... Ah si, nessuno ti obbliga a vivere in un posto, ancora...

ah si, i Ferraresi sono permalosi, una cifra e "mandano a dar via al cul"™ alla velocità della luce...

Inviato da: ire85 il 26 Aug 2008 - 18:48

Io a Ferrara ci sto bene... Quando esco non incontro sempre la solita gente (come ha scritto qualcuno) anche perchè in 7 giorni frequento circa dai 3 ai 4 posti diversi...
Il clima non è malvagio; alla fine in tutte le città della pianura padana e di altre regioni che non sono vicine al mare, d'estate si patisce un gran caldo e comunque d'inverno non è vero che il cielo è perennemente grigio (a meno che non abiti vicino a qualche fabbrica) ci sono giornate fredde dove non vedi un filo di nebbia e altre giornate dove purtroppo nopn vedi a 2metri dai tuoi piedi... Ma questa è una caratteristica della pianura...
Le bici in città sono i padroni della strada ma quando giri in macchina tu stai tutto a destra così di sicuro se vogliono passare ti sorpassano a sinistra o vanno sul marciapiede...
I mezzi pubblici non sono malvagi almeno quelli che uniscono la prima periferia al centro.
Il lavoro non è che ce ne sia a iosa; ma come hanno detto altri hai 2 città molto vicine (Bologna re Padova) che offrono molto e alla fine un futuro per i figli c'è; anche perchè ad andare a Bologna non ci si mette molto e se il lavoro ti piace la vita da pendolare non ti rovina più di tanto...
Poi a Ferrara trovi 2 squadre di calcio: la SPAL in serie C1 e la GIACOMENSE in C2... La squadra di basket CARIFE in A e la squadra di pallamano femminile SARTI in serie A... Se poi ti piace la musica qualcosa di carino lo trovi ma su questo non dico nulla perchè non so molto.... 6.gif 6.gif 6.gif 6.gif

Inviato da: Michele Mininni il 26 Aug 2008 - 19:23

CITAZIONE (bzbiz @ 26 Aug 2008 - 19:45) *
A me hanno insegnato che se vado in Salento e tiro merda a chi ci vive perché non mi piace come vive, sono, quanto meno un maleducato... Ah si, nessuno ti obbliga a vivere in un posto, ancora...

ah si, i Ferraresi sono permalosi, una cifra e "mandano a dar via al cul"™ alla velocità della luce...

Te invece sei stato educato presso una nobile famiglia di Wimbledon.
Ma per favore...
Io non ho tirato nessuna merda, vatti a rileggere i miei interventi. Ho soltanto espresso la mia opinione in maniera pertinente e non gratuita, visto che il topic non l'ho aperto io.
La maleducazione è ben altra, forse la tua ultima frase di darà qualche indizio.

Inviato da: Maifermo il 26 Aug 2008 - 19:30

Pieno sostegno all'utente Bzbiz. Punto.

Inviato da: HiroNakamura il 26 Aug 2008 - 19:33

Adesso, magari ha un pò esagerato con le parole biz, ma alla fine è vero quello che dice... Se magari si fosse un pò meno permalosi, magari non ci sarebbe tutto questo "razzismo" come ho letto post fà...

Inviato da: Maifermo il 26 Aug 2008 - 19:37

CITAZIONE
Adesso, magari ha un pò esagerato con le parole biz



No no, 61.gif

Inviato da: HiroNakamura il 26 Aug 2008 - 19:38

CITAZIONE (bzbiz @ 26 Aug 2008 - 19:45) *
ah si, i Ferraresi sono permalosi, una cifra e "mandano a dar via al cul"™ alla velocità della luce...


Mi riferivo solo a questo... icon_mrgreen.gif

Inviato da: bzbiz il 26 Aug 2008 - 19:42

Beh si forse l'ultima frase è pesantuccia... icon_mrgreen.gif sai prima di cena...

in ogni caso, prima ti lamenti che ti mettono i bigliettini e "sussurrano" alle spalle, poi ti offendi se ti si dicono le cose "tera tera paro paro"™

Non ti capisco sai...

In ogni caso a Wimbledon giocano a Tennis, io non so fare, quindi direi di no, non mi hanno educato lì... nemmeno ad Oxford... diciamo che parafrasando un noto rapper Veneto, io sono stato "battezzato sui fossi"... Take it easy... e se un posto non ti piace... va via... io faccio sempre così... icon_mrgreen.gif

Inviato da: Maifermo il 26 Aug 2008 - 19:43

61.gif 61.gif non ci siamo.

Bz ha ragione, capito??? cowboy.gif

Inviato da: HiroNakamura il 26 Aug 2008 - 19:46

va beneeeeee... 4.gif

Inviato da: Redfires il 26 Aug 2008 - 19:56

CITAZIONE (bzbiz @ 26 Aug 2008 - 19:45) *
ah si, i Ferraresi sono permalosi, una cifra e "mandano a dar via al cul"™ alla velocità della luce...


in sicilia per andare al mare indossavo una maglietta di un ristorante con su scritto: PESCE FRESCO - Bondeno (FE)

al grido di traditore, mi sono offeso, come da prassi ! sisi.gif

Inviato da: Rrose il 26 Aug 2008 - 19:58

CITAZIONE (Redfires @ 26 Aug 2008 - 20:56) *
PESCE FRESCO - Bondeno (FE)


HAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA grandissimo! b-rabbit.gif

Inviato da: bzbiz il 26 Aug 2008 - 20:02

E comunque una cosa che VA capita, anche se è difficile...

Il Ferrarese dice una cosa, ma non saprai mai cosa intende. Questo è fondamentale, ti capiterà tantissime volte di vedere gente che si offende i genitori, che si manda a dar via il cul (o anche "a farsi tosare") e poi ridere e scherzare, se chiedi ad un Ferrarese "ma davvero?" sei rovinato, ti monterà la più assurda storia mai inventata, salvo poi ridere come un cretino, del tuo abboccare...

Ora è palese il perché il buon Michele ha vissuto così male la sua permanenza a Ferrara, non ha capito che per vivere bene qui, ti devi offendere delle cazzate e farti 2 risate delle cose serie... devi avere la nebbia nelle ossa... o quanto meno accettarla... icon_wink.gif

Inviato da: Stefano83 il 26 Aug 2008 - 20:09

ragazzi io sono di napoli e tra meno di un mese devo venire lì da voi a lavorare... più leggo questo topic più mi si sta accapponado la pelle
non c'è problema per la nebbia ed il freddo
chi se ne frega delle zanzare
il mortorio nonè un problema: il divertimento te lo crei
ma la gente e davvero così? mi fate un piacere sincero: mi fate un ritratto del ferrarese e della ferrarese (soprattutto icon_smile.gif ) "tipici"

Inviato da: bruja il 26 Aug 2008 - 20:09

CITAZIONE (bzbiz @ 26 Aug 2008 - 21:02) *
E comunque una cosa che VA capita, anche se è difficile...

Il Ferrarese dice una cosa, ma non saprai mai cosa intende. Questo è fondamentale, ti capiterà tantissime volte di vedere gente che si offende i genitori, che si manda a dar via il cul (o anche "a farsi tosare") e poi ridere e scherzare, se chiedi ad un Ferrarese "ma davvero?" sei rovinato, ti monterà la più assurda storia mai inventata, salvo poi ridere come un cretino, del tuo abboccare...

Ora è palese il perché il buon Michele ha vissuto così male la sua permanenza a Ferrara, non ha capito che per vivere bene qui, ti devi offendere delle cazzate e farti 2 risate delle cose serie... devi avere la nebbia nelle ossa... o quanto meno accettarla... icon_wink.gif


Ah, allora se è per questo. è deciso. ferrara è la mia città ideale.... al_bundy.gif

Inviato da: graograman il 26 Aug 2008 - 20:25

Ma fottetevene di tutto e di tutti e andiamo a berci una birra

Inviato da: HiroNakamura il 26 Aug 2008 - 20:30

CITAZIONE (bzbiz @ 26 Aug 2008 - 21:02) *
devi avere la nebbia nelle ossa... o quanto meno accettarla... icon_wink.gif

Che la accetti o meno, sappi che dopo poco la nebbia nelle ossa ti entra a forza... sarcastica.gif

CITAZIONE (Stefano83 @ 26 Aug 2008 - 21:09) *
ragazzi io sono di napoli e tra meno di un mese devo venire lì da voi a lavorare... più leggo questo topic più mi si sta accapponado la pelle
non c'è problema per la nebbia ed il freddo
chi se ne frega delle zanzare
il mortorio nonè un problema: il divertimento te lo crei
ma la gente e davvero così? mi fate un piacere sincero: mi fate un ritratto del ferrarese e della ferrarese (soprattutto icon_smile.gif ) "tipici"


Allora, le ferraresi sono belle prugne da montare... se la tirano... sono di ferrara... (come recita il simpatico video l'estate dei ferraresi di MakkaDj) icon_mrgreen.gif

I ferraresi, sono misti... C'è il simpatico, il casinista, il "zan", il timido ubriaco, una musica può fare, la favola di adamo ed eva... insomma ce n'è di tutti i tipi...
E sono sicuro, a proposito del discorso dell'accettazione della gente del sud, che nessuno risponderà a questo post con :"Sta a ca tova teron..." (stai a casa tua meridionale)
sarcastica.gif


dove Grao? offri te? icon_mrgreen.gif

Inviato da: Stefano83 il 26 Aug 2008 - 20:35

CITAZIONE
E sono sicuro, a proposito del discorso dell'accettazione della gente del sud, che nessuno risponderà a questo post con :"Sta a ca tova teron..." (stai a casa tua meridionale)

beh su questo non avevo dubbi, i cavernicoli ci saranno anche lì (come ne siamo pieni anche qua) ma la gente normale per fortuna esiste

dal tuo post deduco che dovrò comprare un minidizionario Italiano-ferrarese o avrò vita breve piero.gif

Inviato da: bruja il 26 Aug 2008 - 20:41

CITAZIONE (graograman @ 26 Aug 2008 - 21:25) *
Ma fottetevene di tutto e di tutti e andiamo a berci una birra

Mbeh. Se (non è assolutamente dubitativo) quelle cose che ho letto sul tuo blog le hai scritte di tuo pugno, me la faccio volentieri una bella chiacchierata con te davanti a un bel paio di secchi.... al_bundy.gif al_bundy.gif

Inviato da: Redfires il 26 Aug 2008 - 20:41

CITAZIONE (Stefano83 @ 26 Aug 2008 - 21:35) *
dal tuo post deduco che dovrò comprare un minidizionario Italiano-ferrarese o avrò vita breve piero.gif



ma che minidizionario, non parlano in dialetto nemmeno a pagarli, fai prima a insegnare il napoletano a loro !

Per conoscere due parole di ferrarese gli devi fare due maroni acsi !

Inviato da: Rrose il 26 Aug 2008 - 20:42

lo conosciamo più noi provincialotti...

Inviato da: Redfires il 26 Aug 2008 - 20:44

è vero ! In provincia si è più spontanei e veraci !

Capisco il buon gusto di non parlare in dialetto con chi non lo capisce, ma per chi vuole imparare è dura !

Inviato da: Galen il 26 Aug 2008 - 20:45

CITAZIONE (Michele Mininni @ 26 Aug 2008 - 18:57) *
Sul bigliettino non esiste proprio ciò che dici.

Se non esiste perché conosci questi tizi in particolare e sai che non è così, è un conto... ma allora ha ancora meno senso generalizzare.
Se invece non vuoi neanche prendere in considerazione che possano esserci diverse interpretazioni di un comportamento simile, forse allora un po' intollerante sei tu...

Io, forse "da ferrarese" (non so, non pensavo ci fosse un modo così diverso di intendere) l'avrei interpretata proprio come dice Redfires: uno che mi lascia un biglietto con una lamentela discreta, invece di rompermi le scatole facendo una scenata di due ore sul pianerottolo. Tra le due apprezzo sicuramente molto di più il biglietto. Poi magari era un'altra cosa... ma anche se fosse, che so timidezza, va bene uguale.
Non è che questo modo di fare sia quello giusto e un altro sbagliato, è chiaro. Però se il problema sono "linguaggi" diversi, allora la critica è piuttosto soggettiva.



CITAZIONE (Stefano83 @ 26 Aug 2008 - 21:09) *
ragazzi io sono di napoli e tra meno di un mese devo venire lì da voi a lavorare... più leggo questo topic più mi si sta accapponado la pelle
non c'è problema per la nebbia ed il freddo
chi se ne frega delle zanzare
il mortorio nonè un problema: il divertimento te lo crei
ma la gente e davvero così? mi fate un piacere sincero: mi fate un ritratto del ferrarese e della ferrarese (soprattutto icon_smile.gif ) "tipici"

No, perché probabilmente noi che ci viviamo saremmo fuorvianti quanto chi non ci vive. Mi sa che l'unica è fare un giro da queste parti... io penso però che se ti sta bene tutto il resto, non sarà "il ferrarese tipico" a darti problemi insormontabili... icon_wink.gif

Inviato da: HiroNakamura il 26 Aug 2008 - 20:47

ahsisi.gif Rrose... icon_mrgreen.gif



CITAZIONE (Redfires @ 26 Aug 2008 - 21:44) *
è vero ! In provincia si è più spontanei e veraci !

Capisco il buon gusto di non parlare in dialetto con chi non lo capisce, ma per chi vuole imparare è dura !


Mo va la... icon_mrgreen.gif è che sentito parlato da altri ci suona troppo strano e vi evitiamo figuracce... rofl.gif

Scherzo eh, ovviamente... b-rabbit.gif

Inviato da: Rrose il 26 Aug 2008 - 20:49

no ma io lo parlo raramente... solo con i miei simili....!!!^^

Inviato da: Redfires il 26 Aug 2008 - 20:55

Hiro ma che figuracce ! sarcastica.gif
Io quando sento parlare il mio dialetto da altri mi diverto, ma non è per prendere in giro è divertente e basta.
Adesso mi trovo nella situazione di capire due persone che parlano il ferrarese stretto e ogni tanto sbuffo a ridere, perchè ci sono delle espressioni uniche, tipiche del frarese. Ma per parlare nnon ci siamo mica ! piero.gif

Inviato da: Vale il 26 Aug 2008 - 21:03

CITAZIONE (bruja @ 26 Aug 2008 - 20:41) *
Mbeh. Se (non è assolutamente dubitativo) quelle cose che ho letto sul tuo blog le hai scritte di tuo pugno, me la faccio volentieri una bella chiacchierata con te davanti a un bel paio di secchi.... al_bundy.gif al_bundy.gif

Confermo, è così anche dal vivo sarcastica.gif Se vuoi ti presto Grao per qualche giorno icon_mrgreen.gif

Inviato da: HiroNakamura il 26 Aug 2008 - 21:03

dipende tutto dalla volonta... ma è come quando Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo parla in Milanese o Giovanni in Siciliano... non ci sta bene... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Inviato da: Leite il 26 Aug 2008 - 21:11

CITAZIONE (bzbiz @ 26 Aug 2008 - 19:45) *
Che poi qui si spare a zero e poi:

Se a uno non piace lu sole cocente e lu mare, gli si tirano le pietre...

se uno invece che aspettarti sotto case N ore per dirti 2 porcate in faccia ti lascia un educato bigliettino, gli si tirano le pietre...

se a uno piace la nebbia, gli si tirano le pietre...

Qualunque cosa fai, ovunque te ne vai, sempre pietre in faccia prenderai...

A me hanno insegnato che se vado in Salento e tiro merda a chi ci vive perché non mi piace come vive, sono, quanto meno un maleducato... Ah si, nessuno ti obbliga a vivere in un posto, ancora...

ah si, i Ferraresi sono permalosi, una cifra e "mandano a dar via al cul"™ alla velocità della luce...


va da via l cu yuppi2.gif

sul forum

CITAZIONE (bzbiz @ 26 Aug 2008 - 20:42) *
Beh si forse l'ultima frase è pesantuccia... icon_mrgreen.gif sai prima di cena...

in ogni caso, prima ti lamenti che ti mettono i bigliettini e "sussurrano" alle spalle, poi ti offendi se ti si dicono le cose "tera tera paro paro"™

Non ti capisco sai...

In ogni caso a Wimbledon giocano a Tennis, io non so fare, quindi direi di no, non mi hanno educato lì... nemmeno ad Oxford... diciamo che parafrasando un noto rapper Veneto, io sono stato "battezzato sui fossi"... Take it easy... e se un posto non ti piace... va via... io faccio sempre così... icon_mrgreen.gif


Tutti dicono solo take it easy , ma la nota frase americana nata negli ambienti di Wall Street negli anni 50 , dice questo

" take it easy , and even stupid "

ciao icon_mrgreen.gif

Inviato da: Redfires il 26 Aug 2008 - 21:12

CITAZIONE (HiroNakamura @ 26 Aug 2008 - 22:03) *
dipende tutto dalla volonta... ma è come quando Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo parla in Milanese o Giovanni in Siciliano... non ci sta bene... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Vueter siv gelosi dal vostar dialet, me ades ciacar in mudnes rofl.gif

Inviato da: Leite il 26 Aug 2008 - 21:15

CITAZIONE (Stefano83 @ 26 Aug 2008 - 21:09) *
ragazzi io sono di napoli e tra meno di un mese devo venire lì da voi a lavorare... più leggo questo topic più mi si sta accapponado la pelle
non c'è problema per la nebbia ed il freddo
chi se ne frega delle zanzare
il mortorio nonè un problema: il divertimento te lo crei
ma la gente e davvero così? mi fate un piacere sincero: mi fate un ritratto del ferrarese e della ferrarese (soprattutto icon_smile.gif ) "tipici"


Ma i napoletani a Napoli proprio non ci vogliono rimanere eh icon_wink.gif

Inviato da: HiroNakamura il 26 Aug 2008 - 21:19

CITAZIONE (Redfires @ 26 Aug 2008 - 22:12) *
Vueter siv gelosi dal vostar dialet, me ades ciacar in mudnes rofl.gif



Ma guerda che a modna al chembia mina tent... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Inviato da: Leite il 26 Aug 2008 - 21:25

Cos'è questo mix di lingue , confondete le idee al Bruja

Secondo me , va a Cesena icon_mrgreen.gif

Inviato da: Redfires il 26 Aug 2008 - 21:25

CITAZIONE (Leite @ 26 Aug 2008 - 22:15) *
Ma i napoletani a Napoli proprio non ci vogliono rimanere eh icon_wink.gif


Sarà che sono napolidi !

Inviato da: Leite il 26 Aug 2008 - 21:33

CITAZIONE (Redfires @ 26 Aug 2008 - 22:25) *
Sarà che sono napolidi !


Si cura ? icon_eek.gif

Inviato da: bruja il 26 Aug 2008 - 21:44

CITAZIONE (Leite @ 26 Aug 2008 - 22:25) *
Cos'è questo mix di lingue , confondete le idee al Bruja

Secondo me , va a Cesena icon_mrgreen.gif

Ah Ah. E pensare che io volevo solo sapere se Ferrara é troppo cara.... alana21.gif

Inviato da: Stefano83 il 26 Aug 2008 - 21:57

per ora non c'è cura. ripeto NON C'E' ALCUNA CURA, e per di più è terribilmente contagiosa 51.gif

per sfuggire alle tribù di cavernicoli che stanno invadendo la nostra città (non gli extracomunitari ma i napoletani feccia che ci hanno resi famosi) e per cercare qualcosa di cui vivere. oltre che per vedere posti diversi da casa nostra stiamo invadendo il resto dell'italia

Inviato da: Redfires il 26 Aug 2008 - 22:08

ma dai ! bisogna giustificarsi ?

Facciamoci due risate http://video.google.it/videoplay?docid=2084251339938335749&ei=a3C0SKSSIIH2iQLbw_TtDA&q=covatta+paolantoni&vt=lf&hl=it piero.gif

Inviato da: HiroNakamura il 26 Aug 2008 - 22:21

CITAZIONE (bruja @ 26 Aug 2008 - 22:44) *
Ah Ah. E pensare che io volevo solo sapere se Ferrara é troppo cara.... alana21.gif


Ragazzo, abiti in Italia... come puoi pretendere che i prezzi siano bassi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif sarcastica.gif

Inviato da: pottydj il 27 Aug 2008 - 00:17

CITAZIONE (Redfires @ 26 Aug 2008 - 23:08) *
Facciamoci due risate http://video.google.it/videoplay?docid=2084251339938335749&ei=a3C0SKSSIIH2iQLbw_TtDA&q=covatta+paolantoni&vt=lf&hl=it piero.gif


rofl.gif magnifico!

Inviato da: HiroNakamura il 27 Aug 2008 - 00:22

E' da quando ha postato il link che ascolto giobbe... mi son fatto tutte le rassegne stampa... ora i pezzi più vecchi... rofl.gif

Inviato da: Jolly_roger il 27 Aug 2008 - 00:32

CITAZIONE (Rrose @ 26 Aug 2008 - 21:42) *
lo conosciamo più noi provincialotti...

CITAZIONE (Rrose @ 26 Aug 2008 - 21:49) *
no ma io lo parlo raramente... solo con i miei simili....!!!^^

ah tal po' dir sisi.gif

Inviato da: Michele Mininni il 27 Aug 2008 - 00:55

CITAZIONE (Galen @ 26 Aug 2008 - 21:45) *
Io, forse "da ferrarese" (non so, non pensavo ci fosse un modo così diverso di intendere) l'avrei interpretata proprio come dice Redfires: uno che mi lascia un biglietto con una lamentela discreta, invece di rompermi le scatole facendo una scenata di due ore sul pianerottolo. Tra le due apprezzo sicuramente molto di più il biglietto. Poi magari era un'altra cosa... ma anche se fosse, che so timidezza, va bene uguale.
Non è che questo modo di fare sia quello giusto e un altro sbagliato, è chiaro. Però se il problema sono "linguaggi" diversi, allora la critica è piuttosto soggettiva.

Peccato che un'altra volta abbiano telefonato alla proprietaria di casa (evitando quindi accuratamente di interloquire con me, vigliacchi bis) per lamentarsi, e quando la proprietaria ha chiesto di sapere con chi aveva il piacere di parlare abbiano risposto: "preferiamo rimanere anonimi" (vigliacchi al cubo)
Non è questione di linguaggio.
Comunque, di sta storia non ne voglio più parlare, io ho le mie idee e vedo che voi difendete a spada tratta le vostre. Abbiamo 2 modi di intendere la vita troppo diversi, forse è anche per questo che ho un ricordo pessimo della mia permanenza.
I ragazzi che ho conosciuto sono tutti stati gentili con me, questo è sicuro. E' proprio il posto che mi deprime.
Ma ripeto, potremo stare all'infinito a discuterne, non se ne esce. Perciò stop, sennò diventa stucchevole.
L'unica cosa, secondo me alcuni si sono soltanto scaldati troppo. Se mi dicono che Taranto è sporca, senza servizi, e che non offre nulla, io non mi offendo, perchè è vero. Eppure sono tarantino. Tutto qui.
Comunque ragazzi, voi trascurate il problema più grosso. Il 90% dei ragazzi meridionali sono COSTRETTI a fare le valigie e ad allontanarsi a 1000 km da casa.
E' una situazione troppo frustrante, che la maggior parte di voi non conosce. In Italia, paese con gli occhi chiusi per non vedere, si fa finta di nulla, ma io ritengo che questa sia tra le primissime questioni da affrontare, proprio a livello morale, prim'ancora che economico.
Lo sradicamento forzato dalla propria terra è qualcosa di assurdo. Ormai prendiamo come normale una cosa che è quanto di più distante dalla normalità si possa immaginare. Conosco tanti casi di ragazzi che vivono delegando a pochi giorni di ferie all'anno il diritto al calore familiare e agli amici veri. Spesso anche al divertimento. Che si sciroppano 2000km in 3 giorni solo per riabbracciare la propria ragazza e rivedere la propria famiglia.
Uno Stato serio non può privarmi del diritto di decidere dove morire.
Vergogna.

Inviato da: bruja il 27 Aug 2008 - 01:33

CITAZIONE (Michele Mininni @ 27 Aug 2008 - 01:55) *
Comunque ragazzi, voi trascurate il problema più grosso. Il 90% dei ragazzi meridionali sono COSTRETTI a fare le valigie e ad allontanarsi a 1000 km da casa.
E' una situazione troppo frustrante, che la maggior parte di voi non conosce. In Italia, paese con gli occhi chiusi per non vedere, si fa finta di nulla, ma io ritengo che questa sia tra le primissime questioni da affrontare, proprio a livello morale, prim'ancora che economico.
Lo sradicamento forzato dalla propria terra è qualcosa di assurdo. Ormai prendiamo come normale una cosa che è quanto di più distante dalla normalità si possa immaginare. Conosco tanti casi di ragazzi che vivono delegando a pochi giorni di ferie all'anno il diritto al calore familiare e agli amici veri. Spesso anche al divertimento. Che si sciroppano 2000km in 3 giorni solo per riabbracciare la propria ragazza e rivedere la propria famiglia.
Uno Stato serio non può privarmi del diritto di decidere dove morire.
Vergogna.


Concordo pienamente con te su questo punto. Comunque non è colpa dei ferraresi, né del "loro modo di vedere la vita" (ammesso che sia poi così diverso). Sinceramente, forse non volendolo, mi è sembrato che tu ci sia andato giù un po' pesantuccio....

Inviato da: Galen il 27 Aug 2008 - 01:59

Sono d'accordo anch'io, senza dubbio. Però non vedo molto il nesso col resto...
Ad ogni modo io non mi sono scaldato né offeso (anche perché sono andato giù altrettanto pesantemente con Ravenna), solo penso che alcuni difetti citati siano più soggettivi di altri... icon_wink.gif

Inviato da: eptadon3 il 27 Aug 2008 - 02:53

CITAZIONE (bruja @ 24 Aug 2008 - 11:45) *
Mi capiti proprio a pennello!!!!!!!!!!!!!! Non ho voluto chiederlo prima perché non volevo essere troppo specifico, ma visto che tu ci abiti...

Come ci si trova in zona di viale Krasnodar? Avrei un'opzione per andare a vivere da quelle parti, vicino all'incrocio con via Bologna (da quanto mia hanno riferito), ma non ho la più pallida idea di come sia...

io ho vissuto lì i primi 8 anni della mia vita...
...non è una zona malfamata come dicono...
...è una zona popolare, molto abitata,
se trovi un appartamento ben costruito può
essere una buona soluzione, vicina all'ipercoop,
e a molti altri negozi, non del tutto cementificata...

...ma guarda bene :
muri spessi,
doppi vetri,
zanzariere.

;-)

Inviato da: Leite il 27 Aug 2008 - 08:18

CITAZIONE (Michele Mininni @ 27 Aug 2008 - 01:55) *
Peccato che un'altra volta abbiano telefonato alla proprietaria di casa (evitando quindi accuratamente di interloquire con me, vigliacchi bis) per lamentarsi, e quando la proprietaria ha chiesto di sapere con chi aveva il piacere di parlare abbiano risposto: "preferiamo rimanere anonimi" (vigliacchi al cubo)
Non è questione di linguaggio.
Comunque, di sta storia non ne voglio più parlare, io ho le mie idee e vedo che voi difendete a spada tratta le vostre. Abbiamo 2 modi di intendere la vita troppo diversi, forse è anche per questo che ho un ricordo pessimo della mia permanenza.
I ragazzi che ho conosciuto sono tutti stati gentili con me, questo è sicuro. E' proprio il posto che mi deprime.
Ma ripeto, potremo stare all'infinito a discuterne, non se ne esce. Perciò stop, sennò diventa stucchevole.
L'unica cosa, secondo me alcuni si sono soltanto scaldati troppo. Se mi dicono che Taranto è sporca, senza servizi, e che non offre nulla, io non mi offendo, perchè è vero. Eppure sono tarantino. Tutto qui.
Comunque ragazzi, voi trascurate il problema più grosso. Il 90% dei ragazzi meridionali sono COSTRETTI a fare le valigie e ad allontanarsi a 1000 km da casa.
E' una situazione troppo frustrante, che la maggior parte di voi non conosce. In Italia, paese con gli occhi chiusi per non vedere, si fa finta di nulla, ma io ritengo che questa sia tra le primissime questioni da affrontare, proprio a livello morale, prim'ancora che economico.
Lo sradicamento forzato dalla propria terra è qualcosa di assurdo. Ormai prendiamo come normale una cosa che è quanto di più distante dalla normalità si possa immaginare. Conosco tanti casi di ragazzi che vivono delegando a pochi giorni di ferie all'anno il diritto al calore familiare e agli amici veri. Spesso anche al divertimento. Che si sciroppano 2000km in 3 giorni solo per riabbracciare la propria ragazza e rivedere la propria famiglia.
Uno Stato serio non può privarmi del diritto di decidere dove morire.
Vergogna.



Sono d'accordo con te . L'origine di tutti questi problemi è l'anno 1861 e il grave errore che fu commesso da una piccola elite di uomini completamente disconnessi con la vera realtà znaika.gif
I meridionali non salgono certo al Nord per spirito altruistico. Ne conosco molti che preferirebbero trovare lavoro a casa o comunque trovarlo dove vogliono ma non essere costretti ad andarsene.


Inviato da: Redfires il 27 Aug 2008 - 10:59

Nel 1861 l'Italia non era quella di oggi, sia al sud che al nord c'era povertà e soprattutto nel nord - est !
L'esigenza di unirsi al regno di sardegna venne da più parti dato che la frammentazione portava solo debolezza dato che gli austriaci facevano pressioni in ogni luogo della penisola.
Al sud i borboni avevano creato un sistema di malcontento che aveva prodotto più volte rivolte popolari e dato che l'unione aveva creato la forza contro l'austria venne giù garibaldi e fece il mazzo ai francesi.
Il nuovo regno d'Italia però dopo la terza guerra di indipendenza non era ancora quello di oggi, come si poteva pensare a quei tempi cosa sarebbe successo 100 anni dopo ?
Quello che è successo 100 anni dopo è il risultato dell'arricchimento del nord dovuto all'industrializzazione e che provocò la prima ondata di emigrazione sud-nord a scapito dell'impoverimento del sud dovuto a politiche errate basate sull'assistenzialismo selvaggio. Oggi i risultati di politiche sbagliate sono evidenti, ma parliamo di politiche del dopo guerra cioè 1948 e non politiche del 1861 !
Quel sindaco siciliano che l'altro giorno a preso a martellate la segnaletica della via con su scritto "Giuseppe Garibaldi" è obrobrioso anche se dettato dallo spirito separatista che esiste da sempre. Si è incazzato persino Sgarbi che in qualità di sindaco di salemi (trapani) ha condannato il gesto.
Cmq sia è vero che molti preferiscono tornare al sud, ma le condizioni non sono rosee anche se le cose sembrano migliorare.
Ma nonostante ciò IO SONO ITALIANO, vado dove mi pare entro i confini dello stato e rimango ITALIANO, se per caso io abitassi a Ferrara io produco per Ferrara, i miei soldi li spendo a Ferrara quindi faccio girare l'economia a Ferrara, lo statuto dello STATO ITALIANO dice che questa è una repubblica fondata sul lavoro, per Repubblica è inteso tutto il territorio, non dice che se nasci a Trento non puoi lavorare a Roma, quindi tutte ste minchiate meridione settentrione non hanno senso, tutte ste avversioni per un annessione dovuta sono solo aria fritta, il mondo si globalizza e ancora pensiamo all'orticello di casa ! Che mentalità aperte !

Inviato da: Leite il 27 Aug 2008 - 13:01

Red quello che dici è anche vero , il problema non è certo lavorare qui o là ...
la mentalità piu aperta è quella che tutela gli interessi locali e che si apre anche alla globalizzazione

Inviato da: Redfires il 27 Aug 2008 - 13:44

Quando discutiamo io e te andiamo a parare sempre nello stesso punto, vediamo il problema da un punto di vista politico che sicuramente non può essere imputabile ad uno che emigra e chiede qual'è il posto migliore dove vivere, che poi con la situazione attuale non è che ci siano posti migliori degli altri quando in saccoccia non hai grosse somme.

Io sono daccordo sugli interessi locali, vivo fra il modenese e il ferrarese e per il solo fatto di abitarci desidero che ci siano servizi, infrastrutture, che le cose funzionano, ma nello stesso tempo non vedo il sud come entità a se ma come parte integrante, cioè desidero che tutto funzioni in ogni parte d'italia essendo l'italia il mio stato e non l'emilia o la padania.

Lo spirito separatista ha lo stesso sapore di quello che oggi sta succedendo in ossezia.
L'Ossezia è una regione povera della Georgia dove una elite di politici vuole prendere il potere al fine di spartirsi il potere fra di loro invece che con la Georgia, come è successo nei balcani negli anni 90.
Adesso questa aria di separatismo leghista-nordista o autonomista-suddista mi sa tanto di decentralizzare il potere al fine di potersi spartire la torta fra pochi intimi senza il controllo di un grande stato. Ma ti immagini ?
L'Italia divisa in tre parti, con tre governi distinti che si comporteranno similmente ad un grosso stato centrale.
Ma davvero si vuole questo per il futuro dell'italia ? Davvero tutto questo servirà al cittadino o è la visione di chi vuole creare autonomie per meglio fare i loro interessi ? Sarò catrastofico ma quando soffia il vento sto sempre attento da quale parte arriva e dove va !

Inviato da: carlotta il 27 Aug 2008 - 13:45

CITAZIONE (Michele Mininni @ 27 Aug 2008 - 01:55) *
I ragazzi che ho conosciuto sono tutti stati gentili con me, questo è sicuro. E' proprio il posto che mi deprime.



ora mi spiego il perchè tu faccia così fatica a sorridere alle persone che ti circondano...su 2 serate passate insieme ho fatto fatica a vedere un accenno di sorriso...
michele, davvero, se tu ti ponessi in modo piu positivo riguardo alla vita qua a ferrara e non ti fermassi al "mi fa schifo a priori" secondo me potresti riuscire ad apprezzarla in alcuni suoi lati.
non dico che sia una pacchia di città eh, anzi, ma si può ricavare un minimo di piacere dalle piccole cose in qualsiasi parte del mondo, se si è mentalmente predisposti e non ci si cristallizza sulla prima impressione.

sarà che dopo una settimana a mannheim zigavo ancora come una fontana... ma dopo 2 mesi non volevo più tornare a casa...

Inviato da: Leite il 27 Aug 2008 - 13:49

CITAZIONE (Redfires @ 27 Aug 2008 - 14:44) *
Quando discutiamo io e te andiamo a parare sempre nello stesso punto, vediamo il problema da un punto di vista politico che sicuramente non può essere imputabile ad uno che emigra e chiede qual'è il posto migliore dove vivere, che poi con la situazione attuale non è che ci siano posti migliori degli altri quando in saccoccia non hai grosse somme.

Io sono daccordo sugli interessi locali, vivo fra il modenese e il ferrarese e per il solo fatto di abitarci desidero che ci siano servizi, infrastrutture, che le cose funzionano, ma nello stesso tempo non vedo il sud come entità a se ma come parte integrante, cioè desidero che tutto funzioni in ogni parte d'italia essendo l'italia il mio stato e non l'emilia o la padania.

Lo spirito separatista ha lo stesso sapore di quello che oggi sta succedendo in ossezia.
L'Ossezia è una regione povera della Georgia dove una elite di politici vuole prendere il potere al fine di spartirsi il potere fra di loro invece che con la Georgia, come è successo nei balcani negli anni 90.
Adesso questa aria di separatismo leghista-nordista o autonomista-suddista mi sa tanto di decentralizzare il potere al fine di potersi spartire la torta fra pochi intimi senza il controllo di un grande stato. Ma ti immagini ?
L'Italia divisa in tre parti, con tre governi distinti che si comporteranno similmente ad un grosso stato centrale.
Ma davvero si vuole questo per il futuro dell'italia ? Davvero tutto questo servirà al cittadino o è la visione di chi vuole creare autonomie per meglio fare i loro interessi ? Sarò catrastofico ma quando soffia il vento sto sempre attento da quale parte arriva e dove va !


Questo discorso è molto attuale e complesso ... secondo me è meglio se copincolli su arena politica e poi continuiamo a parlarne lìicon_wink.gif
Ti posso dire che secondo me hai inteso un pò male alcune cose ... non è separatismo bensi federalismo. Non 3 stati ... finora l'Italia si è basata su alcuni ( minoranza ) che pagavano per gli sprechi della maggioranza , questa vergogna deve finire ed è comprensibile anche che ci siano spinte secessioniste , visto che questo mai è stato un paese e mai lo sarà. E lo si vede parlando con le persone icon_wink.gif
In Russia hanno ben altre questioni aperte ...

ciao

Inviato da: Redfires il 27 Aug 2008 - 14:03

CITAZIONE (Leite @ 27 Aug 2008 - 14:49) *
E lo si vede parlando con le persone icon_wink.gif

Parlare è inutile se non si ascolta !

Io mi trovo bene sia qui nel ferrarese che sia giù in sicilia, alla fine se fai il tuo dovere e ti fai i cazzi tuoi stai tranquillo in ogni dove.

Inviato da: Michele Mininni il 27 Aug 2008 - 14:24

CITAZIONE (Redfires @ 27 Aug 2008 - 15:03) *
Io mi trovo bene sia qui nel ferrarese che sia giù in sicilia, alla fine se fai il tuo dovere e ti fai i cazzi tuoi stai tranquillo in ogni dove.

Ma cosa c'entra questo o la questione del separatismo. Io parlo proprio di LIBERTA'. Io devo essere LIBERO di poter decidere dove vivere, non dev'essere lo stato ad impormi DOVE. E' questo il punto. Un paese non può definirsi civile se ha una situazione come quella italiana. I treni durante le vacanze quasi esplodono tante sono le persone stipate... perchè? Perchè mezza Italia si muove per tornare dalla propria famiglia. Rotolando verso Sud..
Un genitore che cresce i propri figli con enormi sacrifici, non può tollerare di vederseli strappare dalle mani proprio quando è il momento della loro realizzazione professionale. Non esiste proprio. Non può tollerare di vedere un figlio per 2 VOLTE ALL'ANNO. Non esiste proprio.
E' questo che io intendo.
Va benissimo la globalizzazione, ma il mio discorso non è stato inteso appieno. Io devo poter scegliere.
L'Italia è una Repubblica basata sul lavoro, ma è anche un paese libero. Se io sono COSTRETTO all'esilio per poter vivere siete ancora certi che si possa parlare di libertà?



CITAZIONE (carlotta @ 27 Aug 2008 - 14:45) *
ora mi spiego il perchè tu faccia così fatica a sorridere alle persone che ti circondano...su 2 serate passate insieme ho fatto fatica a vedere un accenno di sorriso...
michele, davvero, se tu ti ponessi in modo piu positivo riguardo alla vita qua a ferrara e non ti fermassi al "mi fa schifo a priori" secondo me potresti riuscire ad apprezzarla in alcuni suoi lati.
non dico che sia una pacchia di città eh, anzi, ma si può ricavare un minimo di piacere dalle piccole cose in qualsiasi parte del mondo, se si è mentalmente predisposti e non ci si cristallizza sulla prima impressione.


Vabè Carlotta, qui tu hai ragione ma soltanto in parte. E' vero, io ho il mio carattere, che non sto qui a spiegare perchè alla gente non fotte niente, giustamente.
Però quelle 2 situazioni sono state anche particolari, c'era del lavoro di mezzo ed altre storie. Vedere sfiducia attorno a te non è bello nè a Miami, nè a Parigi nè a Ferrara.

Inviato da: Redfires il 27 Aug 2008 - 14:45

CITAZIONE (Michele Mininni @ 27 Aug 2008 - 15:24) *
Va benissimo la globalizzazione, ma il mio discorso non è stato inteso appieno. Io devo poter scegliere.
L'Italia è una Repubblica basata sul lavoro, ma è anche un paese libero. Se io sono COSTRETTO all'esilio per poter vivere siete ancora certi che si possa parlare di libertà?


Ma tu pensi che questa è una domanda di facile risposta ? Oppure è colpa della nebbia di Ferrara ?
Cioè io credo che al sud tutti ci poniamo questa domanda senza riuscire a trovare risposte e soluzioni, perchè sembra che le cose non cambiano anzi peggio sembra che a qualcuno interessa che i cambiamenti non avvengono.
Quando qualcuno parla di soldi "rubbati" da parte del sud io vorrei sapere chi cazzarola li ha "rubbati" perchè io non ho proprio visto una cippa di cazzo di quei soldi ! Sprechi, cattedrali nel deserto, aiuti comunitari per ingrassare chi già era grasso con l'aggravante che poi ce ne sbattiamo se molti di questi sono imprenditori del nord che con la pormessa di fare impresa succhiano sangue e se ne vanno.
Cmq la tua domanda non è facile, in effetti non siamo liberi.

Inviato da: AFRODITE84 il 27 Aug 2008 - 14:58

Salve a tutti gli utenti, sono una nuova iscritta al forum......
Giorno 2 settembre prenderò l'aereo che mi porterà a Ferrara ( in senso metaforico, so che non c'è l'aeroporto ) vado a trovare mia sorella che è già da 1 mese che lavora lì!
Io sto studiando a Catania anche se mi balena sempre di più l'odea di trasferirmi all'Uni di Ferrara....
Ho letto un pò di parei circa la vivibilità di Fe, sono che ci sn delle zanzare assassine e qst'inverno ho notato la bruttissima nebbia...devo dire che la città mi à sembrata 1 pò buia, forse perchè ci sono le luci arancioni...boh!
Comunque io spero di trovare una situazione Universitaria soddisfacente e funzionale, visto che a Ct il clima è molto caotico.........anche se come vita notturna non mi posso lamentare...molto movimentata...
Ma ci sono tanti Studenti Universitari, si organizzano le serate tra gli studenti? Secondo voi mi troverò male...?
Datemi il vostro parere xkè sono 1 pò in crisi.... piero.gif

Inviato da: carlotta il 27 Aug 2008 - 15:04

si ci sono parecchi studenti universitari e un ateneo grande direi in proporzione alle dimensioni della città.
alcune facoltà sono bene gestite, con buoni spazi e buoni docenti, altre un po meno...cosa studi?
feste universitarie se ne fanno parecchie, finchè c'è caldo è anche carino il mercoledì in piazza. discoteche ce ne sono alcune, poi dipende dai tuoi gusti musicali...certo...non ti aspettare la vita notturna piu figa dell'universo...ma se ci si sa accontentare... icon_rolleyes.gif

quanto al trovarsi bene o male è estremamente soggettivo...penso che l'unica persona adatta a risponderti su questo punto sia tua sorella, che ormai qualcosa della città già dovrebbe averlo capito e sicuramente ti conosce meglio di qualsiasi utente del forum icon_wink.gif

Inviato da: Redfires il 27 Aug 2008 - 15:14

CITAZIONE (AFRODITE84 @ 27 Aug 2008 - 16:58) *
Comunque io spero di trovare una situazione Universitaria soddisfacente e funzionale, visto che a Ct il clima è molto caotico.........anche se come vita notturna non mi posso lamentare...molto movimentata...


La movida catanese è una pacchia, mi manca molto piazza teatro e tutti quei pub della zona, e poi festini a non finire, non credo che a Ferrara ci siano quei numeri. Comunque devi provare, magari ti piace. sisi.gif

Inviato da: Stefano79 il 27 Aug 2008 - 15:22

CITAZIONE (Redfires @ 26 Aug 2008 - 21:44) *
Capisco il buon gusto di non parlare in dialetto con chi non lo capisce, ma per chi vuole imparare è dura !

Guarda... se cerchi un posto dove la gente parli SOLO dialetto (però non è ferrarese 4.gif ) allora puoi scavalcare il Po e venire a stare vicino a casa mia icon_mrgreen.gif non ti mancherà mai l'occasione di impararlo rofl.gif purtroppo c'è questo malcostume che hanno parecchi miei conterranei di esprimersi in dialetto anche con chi è chiaramente "foresto" (=non del luogo)

Tornando a noi: io a Ferrara bene o male ci ho, diciamo così, "vissuto" gli anni dell'università, arrivavo alla mattina e me ne andavo alla sera quindi non posso dare valutazioni sul costo delle case o roba simile ma di come è la vita un po' si... alla fine è una città in cui c'è tutto e pure a portata di mano. In bicicletta arrivi dove ti pare e ogni strada nuova che prendi (nel centro icon_mrgreen.gif ) ti porta sempre in qualche luogo di una bellezza mozzafiato. Per carità avrà anche dei problemi ma santo cielo sono gli stessi che ha più o meno ogni città del mondo.

Parlare della gente di Ferrara in generale è impossibile e non ha senso, ho conosciuto e conosco tuttora persone splendide (la maggior parte) e ciclopiche teste di minchia che vi abitano ma nelle stesse percentuali che trovo anche nella mia di città. Gli imbecilli non hanno un posto privilegiato dove nascere (a parte i miei vicini di casa ahsisi.gif uzi7lf.gif ), ci sono dappertutto e generalizzare non porta mai a nulla di buono.

Inviato da: HiroNakamura il 27 Aug 2008 - 15:58

CITAZIONE (carlotta @ 27 Aug 2008 - 16:04) *
si ci sono parecchi studenti universitari



Anc trop.... rofl.gif

Con ch'il cancri ad biciclet contraman in t'i sens unic... rofl.gif

Inviato da: Rrose il 27 Aug 2008 - 16:06

da bon!

Inviato da: freespiritinevery1 il 27 Aug 2008 - 16:18

dico solo una cosa znaika.gif

se non ti piace Fe...tornate a casa tua.

anche se ha i suoi difetti, a me piace..alla fine dei conti si vive bene da noi.

Inviato da: Edoardo83 il 27 Aug 2008 - 16:28

CITAZIONE (AFRODITE84 @ 27 Aug 2008 - 15:58) *
Ho letto un pò di parei circa la vivibilità di Fe, sono che ci sn delle zanzare assassine e qst'inverno ho notato la bruttissima nebbia...devo dire che la città mi à sembrata 1 pò buia, forse perchè ci sono le luci arancioni...boh!


Le zanzare è vero ci sono e sono numerose e giocherellone..
sulla nebbia è vero c'è.. soprattutto d'inverno.. ma va a gusti.. per esempio io amo la nebbia.. passeggiare per Ercole d'Este (via che imparerai a conoscere bene..) o in parco massari avvolto dalla nebbia è una stupenda sensazione..

Inviato da: HiroNakamura il 27 Aug 2008 - 22:44

si, può essere stupenda se non devi fare 40 km in macchina senza vedere dopo il cofano... sarcastica.gif

ma non è il caso del nostro amico Bruja mi sembra... icon_smile.gif

Inviato da: simo88 il 28 Aug 2008 - 00:00

Ferrara ha tante cose belle...
-un ricco polo di attrazioni (cinema, pub, disco) per gli amanti della vita notturna;
-un'emittente televisiva Telestense con alcuni bei programmi (Bollicine, Zoom Tv, Lunedì Sport, Domenica con Te, Mister Fish) radicati tra un vasto assortimento di mobilifici, arredamenti, case ai Lidi ecc..
-un centro sportivo ad hoc come il Cus dove c'è un po' di tutto
-un mercoledì in piazza equiparabile a un mercoledì da champions nono2.gif
-alcune trattorie dove satollarsi alla grande senza lasciarci l'assegno
-tanti simpatici ciclisti che ogni giorno mettono alla prova i tuoi riflessi al volante
-la bellezza di ritrovare la tua bicicletta in sella a un altro dall'altra parte della città
-l'aperitivo alle Mura, anzi cena alle Mura sisi.gif
-da quest'anno in città arriva il grande basket
-due testate giornalistiche: Il resto del carlino per la cronaca nera, La nuova Fe per il popolo giovanile
-Via Bologna by night, dove la gente viaggia a 30 kmh (e altrochè dossi artificiali rofl.gif )
-c'è un Castello con piscina per tuffarsi quando l'Italia del calcio vince qualcosa

yuppi2.gif


Inviato da: Michele Mininni il 28 Aug 2008 - 03:47

CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 27 Aug 2008 - 17:18) *
dico solo una cosa znaika.gif

se non ti piace Fe...tornate a casa tua.

anche se ha i suoi difetti, a me piace..alla fine dei conti si vive bene da noi.

Immagino tu ti riferisca a me. Ed immagino anche che hai capito poco dei post precedenti. Ma tanto alla fine, poco importa.

Inviato da: freespiritinevery1 il 28 Aug 2008 - 08:24

mi son limitato per non offendere nessuno.

Inviato da: aransoda il 28 Aug 2008 - 11:30

CITAZIONE (bruja @ 22 Aug 2008 - 23:52) *
Il paradiso in terra non esiste....

Comunque: ho intenzione di venire una settimanella con la family a Ferrara, dal 2/9 al 7/9 più o meno. Qualcuno sa indicarmi un albergo - B&B- affittacamere, ecc... che non mi spelli vivo? In città preferibilmente in quanto vengo senza macchina. ODIO LE MACCHINE E ANCORA DI PIU GUIDARLE!!!!!!!!!! Com'é l'Hotel de La Ville di fronte alla stazione? (l'ho visto su internet)

Salutoni da Bruja.... yuppi2.gif



Ciao ciao ciao 6.gif
anch'io come te sono una filoferrarese.
SEcondo me andrebbe tutto bene, ma da come ho visto mi sa che ci sia un pò di inquinamento in più rispetto alle altre città, leggevo proprio in questi giorni dei quotidiani ferraresi.
Sì... lasciando perdere la questione che oramai l'inquinamento è ovunque magari alcuni potrebbero prendersela da quello che scrivo o aprire un topic su questa cosa ecc ecc ecc, ma ho a che fare con esperti del settore ogni giorno e mi dicono appunto che Ferrara è una delle città più inquinate del nord italia.
Chi ci crede chi no, non posso contrastare gli esperti, ma la cosa rimane:
Anch'io voglio vivereeeeeee a ferraraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
echisenefregadell'inquinamentoooooooooooo

Tanti auguri per il trasloco!!!
6.gif

NB: mi chiedo con la nebbia...come si fa ad andare avanti in macchina senza cadere nel fosso...questo è ancora un mistero...

Inviato da: Redfires il 28 Aug 2008 - 11:35

Segui la linea bianca visibile alla tua destra, se la linea non la vedi più però hai una pantegana sul cofano inizia a pensare che sei nel fosso

Inviato da: Vale il 28 Aug 2008 - 11:36

Infatti si cade nei fossi autoironia.gif

Inviato da: Michele Mininni il 28 Aug 2008 - 11:48

CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 27 Aug 2008 - 17:18) *
anche se ha i suoi difetti, a me piace..alla fine dei conti si vive bene da noi.

Hai dimenticato di scrivere SECONDO ME. Poi sinceramente questo tono lo vai ad usare con un altro.

Inviato da: HiroNakamura il 28 Aug 2008 - 12:10

CITAZIONE (aransoda @ 28 Aug 2008 - 12:30) *
NB: mi chiedo con la nebbia...come si fa ad andare avanti in macchina senza cadere nel fosso...questo è ancora un mistero...

andando piano... icon_mrgreen.gif piero.gif

Boh, sull'inquinamento avran dati su dati, ma io non sento la puzza da gas di scarico che si sente, chennesò, a Bologna... o sulla tangenziale nei pressi di Ravenna o a Rimini...

Inviato da: freespiritinevery1 il 28 Aug 2008 - 12:17

CITAZIONE (Michele Mininni @ 28 Aug 2008 - 12:48) *
Hai dimenticato di scrivere SECONDO ME.


"secondo me" no... secondo ogni ferrarese..se non tutti quasi.
CITAZIONE
Poi sinceramente questo tono lo vai ad usare con un altro.


se no?

Inviato da: pottydj il 28 Aug 2008 - 12:54

costanzo.gif pvt.gif

Inviato da: Michele Mininni il 28 Aug 2008 - 13:28

se no?
[/quote]
rofl.gif rofl.gif rofl.gif Ti lascio perdere va, è meglio.

Inviato da: zoe il 28 Aug 2008 - 13:32

CITAZIONE (HiroNakamura @ 27 Aug 2008 - 16:58) *
Anc trop.... rofl.gif

Con ch'il cancri ad biciclet contraman in t'i sens unic... rofl.gif



rofl.gif

CITAZIONE (simo88 @ 28 Aug 2008 - 01:00) *
Ferrara ha tante cose belle...
-un ricco polo di attrazioni (cinema, pub, disco) per gli amanti della vita notturna;
-un'emittente televisiva Telestense con alcuni bei programmi (Bollicine, Zoom Tv, Lunedì Sport, Domenica con Te, Mister Fish) radicati tra un vasto assortimento di mobilifici, arredamenti, case ai Lidi ecc..
-un centro sportivo ad hoc come il Cus dove c'è un po' di tutto
-un mercoledì in piazza equiparabile a un mercoledì da champions nono2.gif
-alcune trattorie dove satollarsi alla grande senza lasciarci l'assegno
-tanti simpatici ciclisti che ogni giorno mettono alla prova i tuoi riflessi al volante
-la bellezza di ritrovare la tua bicicletta in sella a un altro dall'altra parte della città
-l'aperitivo alle Mura, anzi cena alle Mura sisi.gif
-da quest'anno in città arriva il grande basket
-due testate giornalistiche: Il resto del carlino per la cronaca nera, La nuova Fe per il popolo giovanile
-Via Bologna by night, dove la gente viaggia a 30 kmh (e altrochè dossi artificiali rofl.gif )
-c'è un Castello con piscina per tuffarsi quando l'Italia del calcio vince qualcosa

yuppi2.gif


la nuova ferrara per il popolo giovanile?a me sembra un giornale scritto da gente che conosce abc...e basta anne-sophie.gif

Inviato da: pottydj il 28 Aug 2008 - 14:54

credo che l'intervento di simo88 sia tutto ironico ahsisi.gif

Inviato da: zoe il 29 Aug 2008 - 09:09

6.gif ok scusate


meno male che è ironico...se no...gli avrei mandato la neuro!

Inviato da: Blizzard il 29 Aug 2008 - 12:39

CITAZIONE (simo88 @ 28 Aug 2008 - 01:00) *
-un'emittente televisiva Telestense con alcuni bei programmi (Bollicine, Zoom Tv, Lunedì Sport, Domenica con Te, Mister Fish) radicati tra un vasto assortimento di mobilifici, arredamenti, case ai Lidi ecc..


Ti sei scordato di "Musicallegria" dj.gif

CITAZIONE (simo88 @ 28 Aug 2008 - 01:00) *
-la bellezza di ritrovare la tua bicicletta in sella a un altro dall'altra parte della città


Eh, magari! Chissà dov'è ora invece... icon_cry2.gif

Inviato da: zoe il 29 Aug 2008 - 15:58

bhe la mia me l'avevano rubata e chi la stava pedalando è poi venuto a casa mia per vendermi dei fazzoletti....provate ad immaginare quante ne ho dette sisi.gif

Inviato da: Encio il 29 Aug 2008 - 16:40

Io è da una settimana che vivo a Milano e già sento nostalgia.

Per carità, qui c'è tutto quello che cercate. Per i giovani è una figata... Ma per una famiglia, penso che Ferrara sia 10.000 volte meglio.

Affitti sono carissimi, coda per prendere l'autobus, coda per andare a mangiare, coda per di qua coda per di la.

Vi lamentate del gratacielo? Vivo in un quatiere di soli extracomunitari, cinesi e marocchini pachistani ecc...

Ai miei nuovi colleghi di lavoro quando ho detto che venivo da Ferrara, quasi tutti mi hanno risposto "Cazzo vieni a fare qua?? E' così bella Ferrara! Ma sei scemo?"


Inviato da: Leite il 31 Aug 2008 - 11:34

CITAZIONE (Encio @ 29 Aug 2008 - 17:40) *
Io è da una settimana che vivo a Milano e già sento nostalgia.

Per carità, qui c'è tutto quello che cercate. Per i giovani è una figata... Ma per una famiglia, penso che Ferrara sia 10.000 volte meglio.

Affitti sono carissimi, coda per prendere l'autobus, coda per andare a mangiare, coda per di qua coda per di la.

Vi lamentate del gratacielo? Vivo in un quatiere di soli extracomunitari, cinesi e marocchini pachistani ecc...

Ai miei nuovi colleghi di lavoro quando ho detto che venivo da Ferrara, quasi tutti mi hanno risposto "Cazzo vieni a fare qua?? E' così bella Ferrara! Ma sei scemo?"



Ma guarda ... per una famiglia non è meglio Ferrara , che non offre nulla se non appunto la quiete e i giri in bicicletta o a piedi .

Per una famiglia che abita dove abitiamo noi ( nel momento in cui la vuoi creare ) ha senso trasferirsi a Monza e Nord Milano ( zona Brianza , Desio , Muggiò oppure dall'altra parte Legnano , Caronno Pertusella , Cantù , Gallarate e tanti altri posti residenziali dell hinterland piu esterno ) dove hai le ferrovie nord che ti collegano a cadorna - repubblica in max 20 minuti icon_wink.gif

Posso chiederti dove vivi ? Perchè di quartieri come dici tu a Milano ce ne sono 3-4 che sarebbero teoricamente quelli da evitare quando ti trasferisci ... non avevi cercato info prima ? Se vai nel resto della città ci sono molti piu quartieri dove gli extra non ci sono ... si radunano tutti in determinate zone.

Comunque anche a me tante persone dicono che Ferrara è molto carina , questo fa piacere. Però è anche vero che è bella per il visitatore che rimane pohi giorni ( in pratica come faccio io da 10 anni ) e che non deve organizzare una vita in loco. Poi ripeto , se a uno basta fare una vita normale e senza ambizioni particolari, Fe va benissimo , anzi è stupenda.

CITAZIONE (Encio @ 29 Aug 2008 - 17:40) *
Affitti sono carissimi, coda per prendere l'autobus, coda per andare a mangiare, coda per di qua coda per di la.


Autobus ? Non hai la mm vicina ? icon_frown.gif

Dovresti prendere casa sempre dentro la circonvalla interna e lì vai da Dio .


Inviato da: Encio il 31 Aug 2008 - 12:01

Abito praticamente in viale Jenner. (Chi è di Milano lo sa). Ad ogni modo, basta fare una rapida ricerca su google. Per inciso abito nella via dove è stato rapito Abu Omar... che figata icon_smile.gif

La metro prendo la gialla capolinea Maciachini, circa 1 km a piedi.
Ho il filobus (circolare sinistra) sotto casa, però con quel percorso devo cambiare 3 mezzi pubblici.
Ad ogni modo devo arrivare al Lorenteggio, un ora di viaggio.

La mia stanza l'ho dovuta scegliere in fretta e furia. Erano i primi di agosto e se non mi sbrigavo tutti gli affittuari andavo in ferie via da Milano e se ne riparlava a settembre.

Però ho il posto auto nel seminterrato del condomio icon_smile.gif

Inviato da: Redfires il 1 Sep 2008 - 07:40

CITAZIONE (Leite @ 31 Aug 2008 - 13:34) *
Poi ripeto , se a uno basta fare una vita normale e senza ambizioni particolari, Fe va benissimo , anzi è stupenda.


Ma per le ambizioni non contano più i maestri che i luoghi ?
Che ambizioni ha uno che fa il concorso nelle poste a milano ?
A Milano c'è il centro del business ma c'è anche tanta concorrenza con cioccapiatti annessi ! piero.gif

Inviato da: zoe il 1 Sep 2008 - 08:46

CITAZIONE (Encio @ 31 Aug 2008 - 13:01) *
Abito praticamente in viale Jenner. (Chi è di Milano lo sa). Ad ogni modo, basta fare una rapida ricerca su google. Per inciso abito nella via dove è stato rapito Abu Omar... che figata icon_smile.gif

La metro prendo la gialla capolinea Maciachini, circa 1 km a piedi.
Ho il filobus (circolare sinistra) sotto casa, però con quel percorso devo cambiare 3 mezzi pubblici.
Ad ogni modo devo arrivare al Lorenteggio, un ora di viaggio.

La mia stanza l'ho dovuta scegliere in fretta e furia. Erano i primi di agosto e se non mi sbrigavo tutti gli affittuari andavo in ferie via da Milano e se ne riparlava a settembre.

Però ho il posto auto nel seminterrato del condomio icon_smile.gif


oh mamma...viale jenner... nono2.gif

Inviato da: Leite il 1 Sep 2008 - 17:15

CITAZIONE (Encio @ 31 Aug 2008 - 13:01) *
Abito praticamente in viale Jenner. (Chi è di Milano lo sa). Ad ogni modo, basta fare una rapida ricerca su google. Per inciso abito nella via dove è stato rapito Abu Omar... che figata icon_smile.gif

La metro prendo la gialla capolinea Maciachini, circa 1 km a piedi.
Ho il filobus (circolare sinistra) sotto casa, però con quel percorso devo cambiare 3 mezzi pubblici.
Ad ogni modo devo arrivare al Lorenteggio, un ora di viaggio.

La mia stanza l'ho dovuta scegliere in fretta e furia. Erano i primi di agosto e se non mi sbrigavo tutti gli affittuari andavo in ferie via da Milano e se ne riparlava a settembre.

Però ho il posto auto nel seminterrato del condomio icon_smile.gif


Cavolo ... la sospettavo la zona ... hai scelto proprio male , mi spiace icon_frown.gif è la peggio zona insieme a quarto oggiaro e la comasina

comunque puoi sempre cambiare , no ?

ho un amico che abita ad Affori , dopo la ferrovia che taglia via imbonati ... dopo quel punto , non c'è quasi piu Islamabad dove vivi tu 4.gif


CITAZIONE (zoe @ 1 Sep 2008 - 09:46) *
oh mamma...viale jenner... nono2.gif


Diciamo che nella sfortuna è stato fortunato per il fatto che i balubba adesso vanno al palasharp a sentirsi la messa


CITAZIONE (Redfires @ 1 Sep 2008 - 08:40) *
Ma per le ambizioni non contano più i maestri che i luoghi ?
Che ambizioni ha uno che fa il concorso nelle poste a milano ?
A Milano c'è il centro del business ma c'è anche tanta concorrenza con cioccapiatti annessi ! piero.gif


già 00000002.gif

Inviato da: Encio il 1 Sep 2008 - 17:21

Ho scelto quell'appartamento perchè è grande, è relativamente nuovo e ho il posto auto.

Gli altri 7 appartamenti che ho visto mi veniva il magone al solo fatto di passarci una notte.
Sarò stato sfigato?? icon_smile.gif

Ad ogni modo, a Ferrara tutto sommato si sta bene. Non lamentiamoci troppo.

icon_wink.gif

Inviato da: Leite il 1 Sep 2008 - 17:23

Si , come qualità ambientale non si possono lamentare icon_wink.gif

però poi purtroppo c'è tanto altro.

ma forse encio se cerchi su easystanza o bacheca oppure vai in bocconi cattolica , trovi altri appartamenti .

Adesso poi che ricomincia l'anno universitario ...

ci vediamo a Piazzale Lugano icon_mrgreen.gif

Inviato da: Encio il 1 Sep 2008 - 17:26


Ho visto gli annunci che sono stati esposti alla Cattolica (un ordine impeccabile)
poi ho cercato anche su kijiji.

Ma si dai ora rimango li...

Piazzale Lugano?? Cosa c'è?
Io frequento solo la piazza centrale o il centro commerciale Metropolitan 4.gif

Inviato da: Leite il 1 Sep 2008 - 19:11

CITAZIONE (Encio @ 1 Sep 2008 - 18:26) *
Ho visto gli annunci che sono stati esposti alla Cattolica (un ordine impeccabile)
poi ho cercato anche su kijiji.

Ma si dai ora rimango li...

Piazzale Lugano?? Cosa c'è?
Io frequento solo la piazza centrale o il centro commerciale Metropolitan 4.gif


A Piazzale Lugano assolutamente niente di che , era solo una battuta 4.gif

forse intendevi il centro commerciale Metropolis ?


Inviato da: san.tommaso il 2 Sep 2008 - 17:40

anche a me interessa la discussione a metà settembre verò ad abitare a Ferrara non vedo l'ora

Inviato da: Chicca85 il 2 Sep 2008 - 17:43

Dove hai trovato casa?

Inviato da: san.tommaso il 2 Sep 2008 - 17:47

non ho proprio una casa:D sono in un istiuto religioso

Inviato da: Chicca85 il 2 Sep 2008 - 17:48

Quello in Giuseppe Fabbri?

Inviato da: san.tommaso il 2 Sep 2008 - 17:51

Se intendi la via Giuseppe Fabri, si proprio quello

Inviato da: Chicca85 il 2 Sep 2008 - 17:52

Bella zona, vicina al centro. Io sto lì vicino. Molto verde, belle casette, tranquillo.

Inviato da: san.tommaso il 2 Sep 2008 - 17:55

si molto bello, e poi sei a un passo dal centro, va bè non so girare molto Ferrara il centro un pò e i quartieri un pò meno

Inviato da: freespiritinevery1 il 2 Sep 2008 - 18:49

alla fine è facile...non ci si perde!

da G.Fabbri per andare in centro,a piedi, ci vorran 10 minuti.. si e no.. icon_wink.gif

Inviato da: san.tommaso il 2 Sep 2008 - 18:50

si è vicino:D è una passeggiata...

Inviato da: pottydj il 2 Sep 2008 - 18:51

beh dal cenacolo forse è meglio una biga 4.gif

Inviato da: freespiritinevery1 il 2 Sep 2008 - 18:52

ecco perchè hai la pancetta Potty ahsisi.gif


4.gif

Inviato da: Leite il 2 Sep 2008 - 19:16

CITAZIONE (san.tommaso @ 2 Sep 2008 - 18:55) *
si molto bello, e poi sei a un passo dal centro, va bè non so girare molto Ferrara il centro un pò e i quartieri un pò meno


I miei abitano lì , gran bel quartierino icon_smile.gif


Inviato da: fusa il 3 Sep 2008 - 00:54

CITAZIONE (san.tommaso @ 2 Sep 2008 - 18:47) *
non ho proprio una casa:D sono in un istiuto religioso

ci stava un mio compagno di facoltà li l'anno scorso ma non si trovava molto bene causa coprifuoco,mensa e compagno di stanza...xo poi dipende da persona a persona, sicuramente come zona è ottimo ho abitato anche io li x 1 periodo è vicino al centro ma fuori dalla bolgia!

Inviato da: lordriky il 5 Sep 2008 - 11:51

CITAZIONE (fusa @ 3 Sep 2008 - 01:54) *
ci stava un mio compagno di facoltà li l'anno scorso ma non si trovava molto bene causa coprifuoco,mensa e compagno di stanza...xo poi dipende da persona a persona, sicuramente come zona è ottimo ho abitato anche io li x 1 periodo è vicino al centro ma fuori dalla bolgia!



io avendo 16 anni, consiglio ferrara, non perchè ci abito, ma perchè secondo me è molto comoda e tranquilla..
in bici vai ovunque, le piste ciclabili ci sono, "squole" buone^^
e poi qui c'è tutto..molti bar, una motorizzazzione, il duomo, il mitico mcdonald^^ e la piazza ferrara, assolutamente fantastica secondo me..
le zanzare ci sono, lo sò, ma secondo me tenedo le zanzariere, e il coso elettronico per cacciarle non ti daranno fastdio..io quest'estate ho ricevuto diciamo..5 pizzicotti in 3 mesi..non mi sembra di morire diciamo!
i prezzi si stanno alzando ma ci sono ancora i posti dove le cose costano di meno.
come in tutte le città ci sono dei posti da evitare, come la zona della stazione di sera-notte.

io te la consigliio^^ qui secondo me si vive da dio...poi il mare è a solo 30-40 minuti da qui!

Inviato da: Faye il 5 Sep 2008 - 13:30

Certo, in effetti McDonald è una grossa attrattiva quando si deve scegliere in che città far crescere i propri figli... sarcastica.gif

E poi mi potresti cortesemente ubicare la "piazza Ferrara"?

Perchè io conoscevo una piazza Trento e Trieste, una piazza Travaglio...anche una piazzetta della Repubblica mi pare, ma questa "piazza Ferrara" mica me la ricordo sai. sarcastica.gif

E "motorizzazione" si scrive con una z in meno. sisi.gif

Sei per caso un pr? sarcastica.gif

Inviato da: pottydj il 5 Sep 2008 - 14:00

acidella! 4.gif

Inviato da: san.tommaso il 5 Sep 2008 - 14:34

grazie mille dei consigli:D ma certamente non vengo a Ferrara per il Mc...non mi piace ma piuttosto per la tenerina e una buona anguilla..

Inviato da: slash il 5 Sep 2008 - 15:38

CITAZIONE (lordriky @ 5 Sep 2008 - 12:51) *
io avendo 16 anni, consiglio ferrara, non perchè ci abito, ma perchè secondo me è molto comoda e tranquilla..
in bici vai ovunque, le piste ciclabili ci sono, "squole" buone^^
e poi qui c'è tutto..molti bar, una motorizzazzione, il duomo, il mitico mcdonald^^ e la piazza ferrara, assolutamente fantastica secondo me..

rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif
epico.

Inviato da: fusa il 5 Sep 2008 - 15:46

CITAZIONE (lordriky @ 5 Sep 2008 - 12:51) *
io avendo 16 anni, consiglio ferrara, non perchè ci abito, ma perchè secondo me è molto comoda e tranquilla..
in bici vai ovunque, le piste ciclabili ci sono, "squole" buone^^
e poi qui c'è tutto..molti bar, una motorizzazzione, il duomo, il mitico mcdonald^^ e la piazza ferrara, assolutamente fantastica secondo me..
le zanzare ci sono, lo sò, ma secondo me tenedo le zanzariere, e il coso elettronico per cacciarle non ti daranno fastdio..io quest'estate ho ricevuto diciamo..5 pizzicotti in 3 mesi..non mi sembra di morire diciamo!
i prezzi si stanno alzando ma ci sono ancora i posti dove le cose costano di meno.
come in tutte le città ci sono dei posti da evitare, come la zona della stazione di sera-notte.

io te la consigliio^^ qui secondo me si vive da dio...poi il mare è a solo 30-40 minuti da qui!

guarda che io parlavo del seminario non di ferrara...
e poi nulla togliendo a fe 5 pizzicotti me li prendo ogni 2 ore porca paletta!

faye hai dimenticato piazza ariostea (piazzario x i veudi)
e poi il mec è un'attrattiva non indifferente puoi intossicarti lo stomaco guardando la gente che passeggia dal finestrone scherzi????

Inviato da: san.tommaso il 5 Sep 2008 - 15:52

piazza ariostea?

Inviato da: fusa il 5 Sep 2008 - 16:01

http://maps.google.it/maps?hl=it&q=piazza+ariostea+ferrara&um=1&ie=UTF-8&sa=X&oi=geocode_result&resnum=1&ct=title

si quella bislunga con una colonna sormontata dall'ariosto appunto...

appena diventerai un veudo di fe capirai cosa vuol dire fare ape in piazza rio!!!

tralaltro c'è anche casa di potty da quelle parti mi sembra! rotolol.gif

Inviato da: san.tommaso il 5 Sep 2008 - 16:03

cosa significa un veudo e fare ape... icon_eek.gif

Inviato da: pottydj il 5 Sep 2008 - 19:19

la vezza/veuda ha mille significati.. in questo caso un "veudo" è un ragazzo (veudo, quindi vecchio, quindi vecchio amico, quindi alla moda) che "fa ape" (aperitivo) in piazza rio (piazza ariostea) ...

una sorta di gergo locale icon_mrgreen.gif

Inviato da: slash il 5 Sep 2008 - 19:43

ts10 docet

Inviato da: san.tommaso il 6 Sep 2008 - 10:22

grazie, potty per la delucidazione...anche se non sono un gran tipo da ape

Inviato da: freespiritinevery1 il 6 Sep 2008 - 11:36

sei a tempo...

CITAZIONE (Faye @ 5 Sep 2008 - 14:30) *
Certo, in effetti McDonald è una grossa attrattiva quando si deve scegliere in che città far crescere i propri figli... sarcastica.gif


volevi dire per sdoppiare i figli! rofl.gif

Inviato da: bruja il 11 Sep 2008 - 10:11

Salve a tutti ragazzi.

Che vi posso dire? Sono stato a Ferrara. E' SEMPLICEMENTE STUPENDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Delle zanzare nemmeno l'ombra e la gentilezza delle persone con cui ho avuto a che fare (non molte in realtà) mi ha stupito.
Bella, bella, bella....
Penso proprio che verrò lì.
Sono stato in v.le Krasnodar e l'ho trovato più o meno come me lo aspettavo. Non è male.

Ragazzi, andatene fieri. Ferrara è un gioiellino. E le sue piazze uno spettacolo....

Inviato da: Vale il 11 Sep 2008 - 10:23

Ooooh bene, mi fa proprio piacere. Allora ti aspettiamo con tutta la famiglia, buon trasloco icon_mrgreen.gif

Inviato da: san.tommaso il 13 Sep 2008 - 11:49

Domani mi trasferirò a Ferrara, sono molto contento....e grazie dei consigli andromaque.gif

Inviato da: Vale il 14 Sep 2008 - 16:35

Non è una giornata perfetta per i traslochi questa icon_mrgreen.gif comunque ben arrivato yuppi2.gif

Inviato da: margu il 14 Sep 2008 - 19:39

idem come sopra yuppi2.gif

Inviato da: kia il 14 Sep 2008 - 20:21

CITAZIONE (bruja @ 11 Sep 2008 - 11:11) *
Salve a tutti ragazzi.

Che vi posso dire? Sono stato a Ferrara. E' SEMPLICEMENTE STUPENDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Delle zanzare nemmeno l'ombra e la gentilezza delle persone con cui ho avuto a che fare (non molte in realtà) mi ha stupito.
Bella, bella, bella....
Penso proprio che verrò lì.
Sono stato in v.le Krasnodar e l'ho trovato più o meno come me lo aspettavo. Non è male.

Ragazzi, andatene fieri. Ferrara è un gioiellino. E le sue piazze uno spettacolo....



potrei dire la stessa identica cosa..e prima o poi anchio verro li'..splendida e aggiungerei magica citta'

Inviato da: Bonapartina83 il 15 Sep 2008 - 08:18

M'inserisco anche io nella conversazione dato che ho da porvi una domanda simile.

Come ho detto nella presentazione dovrei trasferirmi anche io, da Bari a Ferrara, per studiare a Bologna però.
C'è qualcuno che fa la vita del pendolare in termini di studente?

yuppi2.gif (questa faccina è troppo stupida) yuppi2.gif

Inviato da: Encio il 15 Sep 2008 - 09:22

Io l'ho fatto per parecchi anni Ferrara-Bologna.

Mi sembra controproducente, vai direttamente a Bologna!

Il treno ci mette mezz'ora, ma tra una cosa e l'altra perdi più di 1 ora.

Inviato da: freespiritinevery1 il 15 Sep 2008 - 09:22

io l'ho fatto anni e anni fa..

se vai a studiare a bo..beh prendi casa a bo...o un paese più vicino.. icon_rolleyes.gif

Inviato da: Vale il 15 Sep 2008 - 10:29

Invece credo di poter capire la scelta di Bonapartina icon_mrgreen.gif Bologna non è una città sicura, soprattutto per una ragazza autoironia.gif ed è lurida. Offre sicuramente più di Ferrara, ma secondo me non regge minimamente il confronto.
Per quanto riguarda la pendolarità, io ho fatto per 5 anni tutti i giorni Fe-Pd, ci vuole 1h (il doppio che andare a Bologna) e non sono mai morta, stessa cosa i miei amici che facevano Fe-Bo. Considera 1 oretta tra arrivare in stazione, 30 min di treno e arrivare in facoltà, ma è fattibilissimo, se non sei una di quelle persone che gnolano appena solo c'è da spostarsi di qualche km in treno icon_mrgreen.gif , ma non mi sembra icon_wink.gif La linea sia ad andare che a tornare è servita tutto sommato bene.

Inviato da: Bonapartina83 il 15 Sep 2008 - 10:42

Si Vale hai colto perfettamente znaika.gif
No, non gnolo (lamento? icon_confused.gif ) anzi un po' di moto (ferroviario) mi farebbe anche bene yuppi2.gif
E poi farei del bene all'economia ferrarese con tutta la birra che bevo!!!
Peccato che non ci sia molta Peroni lì 51.gif

Inviato da: Vale il 15 Sep 2008 - 10:57

gnolo=lamento icon_mrgreen.gif
Tranquilla, dopo un mese di pianura padana capirai le forme dialettali benissimo! sarcastica.gif

Per la birra non c'è problema, credo che tu possa trovarne fin che vuoi, anche se personalmente preferisco una Corona con il lime al_bundy.gif

Inviato da: Redfires il 15 Sep 2008 - 11:01

CITAZIONE (Bonapartina83 @ 15 Sep 2008 - 11:42) *
Peccato che non ci sia molta Peroni lì 51.gif


la peroni a malavita ? anne-sophie.gif

Inviato da: cate72 il 15 Sep 2008 - 11:41

ciao mi chiamo cate 6.gif
anche noi pensiamo fare transloco a ferrara.adesso abitiamo a reggio emilia.tutti dichono che bella zona ,lavoro si trova 100%etc.allora perche vogliamo fare transferimento?..perche qua la vita molto molto cara.vogliamo comprare la casa(fare mutuo).trovare apartamento a reggio ci vuole almeno 140 tys euro(vecchio).abiamo guardato fuori pero anche la sono prezzi tropo alti....la casa independente in campagna costa almeno 160 tys euro e tutto da ristrittuare....guadagnamo:
io 1300 euro
marito 1300 euro
pero secondo me una sfiga.perche non si puo risparmiare niente.affito ,alte spese condominiale,gas(ogni 2 mesi 250 euro),lucieetc...poi la scuola.....La vita molto stresata...stranieri pericolosi(romeni albanesi etc)umidita sempre alta..anche zanzare...allora?
Ame piace tranqualita ....ho pensato fare transferimento fuori ferrara(10-15 km)...esempio ho visto a copparo le case in campagna da 30-60 tys euro (un po da ristrituare).Unica cosa e lavoro...mio marito informatico pero a reggio lavora con le macchine utensile oleodinamiche....secondo voi trova qualcosa a zona ferrara?
saluto cate b-rabbit.gif

Inviato da: Bonapartina83 il 15 Sep 2008 - 11:45

CITAZIONE (Redfires @ 15 Sep 2008 - 12:01) *
la peroni a malavita ? anne-sophie.gif


era un ama la vita? icon_mrgreen.gif
sennò non ho capito yuppi2.gif

Inviato da: bruja il 15 Sep 2008 - 13:37

CITAZIONE (cate72 @ 15 Sep 2008 - 12:41) *
ciao mi chiamo cate 6.gif
anche noi pensiamo fare transloco a ferrara.adesso abitiamo a reggio emilia.tutti dichono che bella zona ,lavoro si trova 100%etc.allora perche vogliamo fare transferimento?..perche qua la vita molto molto cara.vogliamo comprare la casa(fare mutuo).trovare apartamento a reggio ci vuole almeno 140 tys euro(vecchio).abiamo guardato fuori pero anche la sono prezzi tropo alti....la casa independente in campagna costa almeno 160 tys euro e tutto da ristrittuare....guadagnamo:
io 1300 euro
marito 1300 euro
pero secondo me una sfiga.perche non si puo risparmiare niente.affito ,alte spese condominiale,gas(ogni 2 mesi 250 euro),lucieetc...poi la scuola.....La vita molto stresata...stranieri pericolosi(romeni albanesi etc)umidita sempre alta..anche zanzare...allora?
Ame piace tranqualita ....ho pensato fare transferimento fuori ferrara(10-15 km)...esempio ho visto a copparo le case in campagna da 30-60 tys euro (un po da ristrituare).Unica cosa e lavoro...mio marito informatico pero a reggio lavora con le macchine utensile oleodinamiche....secondo voi trova qualcosa a zona ferrara?
saluto cate b-rabbit.gif


Dunque, penso proprio che non sbagliate scegliendo Ferrara. Comunque penso che vi converrebbe prima assicurarvi un lavoro nei paraggi. Non conosco RE, ma da quello che ho potuto vedere io, la vita a Ferrara non è poi molto più cara di quanto non sia in alcune città del meridione. (Facendo la spesa nei centri commerciali)

Inviato da: Redfires il 15 Sep 2008 - 13:45

CITAZIONE (cate72 @ 15 Sep 2008 - 13:41) *
ciao mi chiamo cate 6.gif
anche noi pensiamo fare transloco a ferrara.


Parla con babuzzi magari ha una roulotte blu pervinca per voi !

Inviato da: graograman il 15 Sep 2008 - 13:49

mezzo e mezzo, il regime monopolista delle coop alza il prezzo di una considerevole percentuale, da quel punto di vista ferrara è + cara di una città pari abitanti e pari reddito.

vivere a fe non è malaccio, ma se ti trasferisci in campagna, metti in conto la benzina per gli spostamenti.

con un 2,5k al mese tempo inde trovi qualcosa anche in prima periferia (120k chiavi in mano)

ma secondo me il tempo di comprare è fra tre anni, quando la crisi dei mutui subprime farà il picco assieme al costo della vita.

Inviato da: cate72 il 15 Sep 2008 - 16:35


La benzina costa anche a REGGIO...mio marito ogni giorno va lavorare a Poviglio(20km)allora calcoliamo questo .Domani vogliamo fare giro a Ferrara.forse andremo qualche agenzia per il lavoro.Come voi avete trovato lavoro la?...Andate a agenzie o propio lasciate le domande alla azienda?come si guadagna a vostra zona?(tipo una media)
grazie e saluto tutti b-rabbit.gif

Inviato da: Gnomo in Trench il 15 Sep 2008 - 16:39

A Ferrara si vive così:
- Devi nutrirti.
- Respirare.
- Idratarti.
- Dormire almeno 6 ore a notte.

Inviato da: bruja il 15 Sep 2008 - 21:48

Minuto di silenzio:

ci ha lasciati Richard Wright...

R.I.P. Il cielo ti guadagna...

Inviato da: Leite il 15 Sep 2008 - 22:16

CITAZIONE (cate72 @ 15 Sep 2008 - 12:41) *
ciao mi chiamo cate 6.gif
anche noi pensiamo fare transloco a ferrara.adesso abitiamo a reggio emilia.tutti dichono che bella zona ,lavoro si trova 100%etc.allora perche vogliamo fare transferimento?..perche qua la vita molto molto cara.vogliamo comprare la casa(fare mutuo).trovare apartamento a reggio ci vuole almeno 140 tys euro(vecchio).abiamo guardato fuori pero anche la sono prezzi tropo alti....la casa independente in campagna costa almeno 160 tys euro e tutto da ristrittuare....guadagnamo:
io 1300 euro
marito 1300 euro
pero secondo me una sfiga.perche non si puo risparmiare niente.affito ,alte spese condominiale,gas(ogni 2 mesi 250 euro),lucieetc...poi la scuola.....La vita molto stresata...stranieri pericolosi(romeni albanesi etc)umidita sempre alta..anche zanzare...allora?
Ame piace tranqualita ....ho pensato fare transferimento fuori ferrara(10-15 km)...esempio ho visto a copparo le case in campagna da 30-60 tys euro (un po da ristrituare).Unica cosa e lavoro...mio marito informatico pero a reggio lavora con le macchine utensile oleodinamiche....secondo voi trova qualcosa a zona ferrara?
saluto cate b-rabbit.gif



Sicuramente Ferrara è molto piu carina , pulita e tranquilla di Reggio. E' anche molto meno triste ; è sonnolenta , ma non certo triste.
A Reggio Emilia , chiamata anche Peggio Emilia , ci passavo ogni tanto per lavoro fino a qualche mese fa . Caspita: che schifo. E' un buco immerso nel nulla , pieno di extracomunitari con facce da galera , senza un minimo di attrattive. Il centro storico sempre deserto , anche di sera ( ma un deserto desolato , non un deserto piacevole ).
Ti capisco bene !
Purtroppo però come occupazione non credo ci sia storia .
Tanti auguri a te e famiglia !




CITAZIONE (cate72 @ 15 Sep 2008 - 17:35) *
La benzina costa anche a REGGIO...mio marito ogni giorno va lavorare a Poviglio(20km)allora calcoliamo questo .Domani vogliamo fare giro a Ferrara.forse andremo qualche agenzia per il lavoro.Come voi avete trovato lavoro la?...Andate a agenzie o propio lasciate le domande alla azienda?come si guadagna a vostra zona?(tipo una media)
grazie e saluto tutti b-rabbit.gif


Stai puntando su Ferrara per un motivo particolare o hai aperte anche altre possibilità ?

Per esempio , se sei a Reggio non fai prima a pensare a Parma ? Città molto carina , pulita , senza le brutte facce di reggio-modena e molto viva in termini occupazionali .



Inviato da: pottydj il 16 Sep 2008 - 11:42

se tuo marito è informatico qualche cosa si trova, ma soprattutto in provincia.
se ti interessa so che alla Berco (a Copparo) stavano cercando un amministratore di rete, full time.
puoi trovare maggiori info sul http://www.informagiovani.fe.it/, sezione lavoro

Inviato da: cate72 il 16 Sep 2008 - 11:49

Stai puntando su Ferrara per un motivo particolare o hai aperte anche altre possibilità ?

Per esempio , se sei a Reggio non fai prima a pensare a Parma ? Città molto carina , pulita , senza le brutte facce di reggio-modena e molto viva in termini occupazionali .





Le case fuori Parma hanno prezzi incredibili.Vicino Ferrara si puo comprare da 50 000(da sistemare)...Fuori Parma o Reggio costanno 200.000 e sono quasi da demolire.Non loso come si vive a Ferrara(come si guadagna )e lavoro........secondo voi dificile trovare?
saluto Cate

Inviato da: Vespista il 17 Sep 2008 - 09:35

Anche io da bari mi traserirò a breve a ferrare per studiare li!!! E credo che cm città x univesitari sia perfetta!!


Inviato da: Stefano83 il 19 Sep 2008 - 22:14

sono stato a ferrara in questi ukltimi giorni per un sopralluogo pre trasloco

la città è splendida. il centro soprattutto anche se gli stradoni fuori dalle mura spiazzano un po' (non avete idea di quante volte mi son perso in 3 giorni. il bello per me abituato alla fauna napoletana è che son tre notti che torno a casa a piedi di notte fonda e per quanto le strade siano deserte nessuno rompe il cazzo
lati negativi (per ora)
-l'addetta alla biglietteria della stazione è una creatura odiosa, mi ha trattato a pesci in faccia solo perchè volevo un biglietto per tornare a casa e non sapevo gli orari)
-non vedetela come una critica ma la fauna femminile locale non mi ha isopirato molto 8sarà che non ho avuto fortuna)
- mi fermo a bere a un bar su via bologna e due rumeni si pestano come nei film di bud spencer. quello che ha iniziato aveva pure ragine (dopo ci ho fatto amicizia)

Inviato da: MoneFromFrara il 20 Sep 2008 - 09:31


le bigliettaie della stazione hanno la dolcezza e il savoir-faire di un contadino russo del 1700. dato che non ti cagano mai, una volta gli ho rifilato 500 lire al posto dei 2 euro sarcastica.gif

Inviato da: *Casi* il 20 Sep 2008 - 10:15

Post rimosso su richiesta dell'utente

Inviato da: DinDon il 20 Sep 2008 - 10:33

Come tutti i ragazzi che sono arrivati qui a Ferrara da altri posti dico la mia:

Mi trovo splendidamente! icon_mrgreen.gif
Vivo con due ragazze davvero simpatiche e gentili, la mia facoltà è a due passi da casa, amo il centro perchè trovo sia davvero molto caratteristico...mi son trovata da subito molto molto bene!
Ferrara è pratica anche da girare in automobile! alucard.gif

Direi che la mia scelta di trasferimento qui sia stata ottima icon_cool.gif

Inviato da: Quasar il 21 Sep 2008 - 16:52

Prima volta che scrivo qui, a dire il vero non sapevo nemmeno esistesse questo forum.....
Per il resto? State parlando di aria fritta!
A Ferrara si vive bene.....a parte il fatto che quando noi ferraresi ci facciamo un giro in un'altra città, rimaniamo sempre stupiti, non dall'arte, ne dal mare o le montagne.... rimaniamo attoniti pensando a tutto ciò che ci perdiamo giorno dopo giorno, restiamo allibiti dall'ignoranza della nostra popolazione e dall'ottusità della nostra politica...
In pratica, il mondo va avanti ma senza Ferrara.
Se sei alla ricerca di un posto dove vivere LA TUA PENSIONE qui è ok, è pieno di vecchi che leggono il giornale. Se invece sei alla ricerca di un luogo dove crescere i tuoi figli dando loro un lavoro.....CAMBIA idea, qui è tutto impossibile, gli avvocati fanno i baristi, gli ingegneri fanno i commessi, i dottori fanno volontariato. A meno che tu non conosca l'amico dell'amico dell'amico... E scordati i concorsi...
Buona permanenza!

Fornito da Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)